venerdì 26 settembre 2014

IL RACCONTO

Eccomi qui per IL RACCONTO.
Martedì sveglia alle 6 per prepararci in tempo, c'era anche Trovatello da portare fuori, e poi nella fredda mattina settembrina abbiamo preso lo scooter e ci siamo diretti alla stazione.
Ci sembrava un pò di partire per le vacanze, un pò di andare a fare l'esame di maturità. Durante il viaggio in treno parlavamo fitto fitto e ridacchiavamo un pò per smorzare l'emozione e la paura. 
Milano ci ha accolto con un bel sole e un cielo limpido e azzurro che proprio non ci aspettavamo, e questo ci ha messo di buon umore. 
Il percorso l'avevamo già studiato: metro verde fino ad Abiategrasso, poi bus navetta della clinica. 
Alla fermata della navetta c'era una coppia della nostra età: lui rasato e pieno di tatuaggi, lei mora con dei grandi occhiali dalla montatura rosso fuoco. Scherzavano e si tenevano per mano. Io e Carl stavamo per attaccare bottone e chiedere se anche loro erano lì per la prima volta, oppure se erano già veterani della Pma, ma poi abbiamo  sentito lei che gli diceva:" Dai che se guarisci quest'estate ce ne andiamo alle Maldive" e ci siamo immobilizzati.
Non avevamo pensato che il Centro per la Fecondazione è solo uno dei padiglioni della struttura, che è immensa, e che al suo interno contiene anche  il Pronto Soccorso e un sacco di reparti tra cui anche oncologia. Siamo saliti sulla navetta mettendoci seduti in fondo,e  Carl mi ha fatto notare  la testa del ragazzo, piena di cicatrici. Ci siamo stretti forte le mani, pensando la stessa cosa: che noi in fondo eravamo lì per una Cosa Bella, ed eravamo dunque dei privilegiati.
Dopo un breve tragitto siamo scesi e siamo entrati nella struttura, e seguendo le indicazioni siamo arrivati davanti al nostro padiglione. Tutto era ordinatissimo, pulito, trasudava professionalità e efficienza da ogni mattone. La sala d'aspetto del "Fertility Center" era semivuota e la signorina della reception molto gentile. Abbiamo compilato i moduli , preso una gran quantità di volantini informativi e poi, dato che eravamo molto in anticipo, ce ne siamo andati nel giardino a mangiare i panini che ci eravamo portati.
Quando finalmente è arrivato il nostro turno, siamo entrati dalla dottoressa L., alta alta e bionda. Tra le sue domande e nostri racconti abbiamo ricostruito tutta la vicenda. E' stata gentile, ma sempre un pò distaccata...certo, di Super-gine ce n'è uno solo.....Quindi ha concluso dicendo che ha già in mente per noi un percorso di 2° Livello, dato che tre anni di Ricerca (più i precedenti anni di "spensieratezza e incoscienza") sono tanti e che c'è l'amica Endometriosi. Anche secondo lei probabilmente le tube sono ormai danneggiate e gli spermatozoi non riescono nemmeno ad arrivarci. Quindi è passata a darci istruzioni: torniamo a fine novembre, con una serie di altri esami da fare. La maggior parte sono esami del sangue (emocromo eccetera..), i dosaggi ormonali, l'ormone antimulleriano (quello che indica la riserva ovarica), il tampone e l'ecografia al seno. E infine un'ecografia transvaginale da fare durante il ciclo per la conta dei follicoli. Per Carl rifare lo spermiogramma (per l'ennesima volta, ma ce lo aspettavamo, perchè non si fidano degli altri laboratori) con in più test di capacitazione, frammentazione e mar test, più altri esami del sangue pure per lui. SE riusciremo ad avere tutti i risultati per il 25 novembre, quando abbiamo l'altro appuntamento, allora ci metteranno in lista con il Servizio Sanitario Nazionale e da quel momento passeranno circa 4 mesi, quindi se tutto va bene inizieremo a fine febbraio/primi di marzo.
La dottoressa non mi ha visitato, ha detto che il primo colloquio è solo conoscitivo. Dopo toccava a Carl, perchè avevamo già prenotato lo spermiogramma lì al Centro in modo da ottimizzare il viaggio. Una volta portato a termine il suo compito ce ne siamo andati, nel frattempo si era fatto pomeriggio, al sala d'attesa era molto più piena, anche se non mi è sembrata mai caotica o confusionaria. Tutti erano molto silenziosi e composti, forse perchè non era un giorno di pick-up, ma solo di visite. Abbiamo fatto il tragitto all'indietro parlando tutto il tempo degli esami da fare, delle nostre impressioni, di come potremo organizzarci. 
In conclusione direi che siamo soddisfatti.
Ci sembrano seri e affidabili. Ci sembra incredibile poter avere la convenzione con una struttura così efficiente. Siamo contenti che ci abbiano proposto subito la fivet, dato che non voglio perdere tempo a fare inutili IUI mentre l'Amica Endometriosi magari si riforma. Siamo contenti anche dei tempi di attesa, che ci serviranno per "digerire" la cosa, e non sono comunque eccessivi (per farla in Toscana si parlava di più di un anno e  mezzo, dato che i fuori regione passano avanti...).
Però mentre aspettavo che Carl facesse il suo esame mi sono letta tutti gli opuscoli informativi che ci avevano dato. Ci sono scritte tante cose (il titolo era: "Date forza al vostro sogno" o qualcosa del genere) e soprattutto ci sono spiegate le probabilità di riuscita. Che a me sembrano COSI' POCHE.
Io non so come reagirò quando la faccenda entrerà nel vivo, ma per ora non riesco a sperarci molto. E poi sono preoccupata per cose molto terra terra, come le assenze a lavoro, i buchi nella pancia, e poi l'Endometriosi..insomma questa strada mi spaventa tanto. Spero che in questi mesi riuscirò a farci pace e a vederla in modo più positivo e leggero, se è possibile. 
Adesso il nostro compito è cercare di fare tutti gli esami richiesti prima del 25 novembre e sperare di avere i risultati in tempo. 
L'avventura PMA è cominciata sul serio. 



24 commenti:

  1. Che bello che abbiate avuto già una buona impressione!!!
    Mi ha fatto molto riflettere la tua frase: eravamo lì per una cosa bella, eravamo dei privilegiati.
    È un punto per nulla banale ed importante, da ricordare.
    Adesso concentrati sulle analisi, la paura sparirà...poi noi siamo qui per questo: sostenere! I buchi sulla pancia si dimenticano, o meglio, ci si abitua. E ci si senti fortunati a poter provare questa strada che porterà cose belle...vedrai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire presto a vederla come dici tu, come un'opportunità bella ed emozionante!!! :) E' che sono una fifona......Comunque grazie al vostro sostegno prenderò coraggio!!!

      Elimina
  2. Tesoro bello coraggio, le piccole avversità si supereranno e voi ci siete quasi! Questo splendido percorso sono convinta che vi porterà belle notizie. Io devo scegliere tra Firenze e Roma. Ho preso già il primo appuntamento... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!!! Scommetto che il primo appuntamento è qui in Toscana..a proposito, se avessi bisogno di un appoggio noi siamo vicinissimi a Firenze, 20 minuti col treno!!! Quindi pensaci!!! :)

      Elimina
  3. Benissimo per la prima impressione del centro! È importante. Vedrai ora è tutto un'incognita e fa paura ma appena ci sei dentro parte l'adrenalina in quarta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti a questo punto non vedo l'ora di "entrare nel vivo" in modo da sentire un pò di entusiasmo, che mi faccia passare la paura!!! :) Chissà, magari faremo il percorso contemporaneamente noi due!!!!

      Elimina
  4. Diciamo che state iniziando con lo spirito giusto, bravi! Vedrai che col tempo prenderai confidenza con tutte queste cose nuove e verrà anche la maggior fiducia. State facendo qualcosa di molto importante, non bisogna dimenticarlo! Dita incrociate, anch'io sono con voi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Spero di riuscire a trovare la fiducia necessaria....un abbraccio!!!

      Elimina
  5. Forza! E' iniziata una lunga strada, ma vi porterà in un luogo meraviglioso!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Grazie..gli abbracci fanno sempre bene!!!Anche io te ne mando uno grande!!!!!!!!!!!!! :)

      Elimina
  7. Sono solo un passo avanti a te, e il tuo percorso e le tue sensazioni ricalcano le mie...come ti capisco. Cerco ogni giorno di concentrarmi sulla Cosa Bella ma non ti nego che non è facile. Però, sono sincera, tutto diventa più facile appena mio marito mi abbraccia. E mi pare che il tuo Carl abbia lo stesso effetto su di te, perciò, avanti tutta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che mi capisci, stiamo facendo gli stessi passi con le stesse paure....questo mi fa sentire meno sola...:) E anche a me gli abbracci di Carl fanno questo effetto...mi piace sapere di affrontare tutto questo con lui, perchè alla fine quello che conta siamo noi due, e senza noi due non ci sarebbe desiderio di un bimbo, nè Ricerca, nè Pma!

      Elimina
  8. La paura passerà quando avrai il tuo protocollo fra le mani e ti renderai conto dove sei arrivata veramente, vedrai..e te lo dice una che ha deciso di affrontare la pma a 40 anni suonati, con mille fisime, terrorizzata da TUTTO quello che comportava questa decisione (buchi nella pancia e non, medicinali, esami...). E che in fondo ha vinto su tante cose.... Forza, sarete bravissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, la tua storia mi incoraggia!!! :) Un abbraccio!!

      Elimina
  9. Sono emozionata per voi... l'avventura è iniziata!
    Casco indossato e cinture di sicurezza chiuse?
    Ti faccio un mega in bocca al lupo e resto incollata per i prossimi sviluppi.
    un abbraccio
    bia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W il Lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Siamo pronti..più o meno!!! :)

      Elimina
  10. Si cominciaaaa!!!!...sono contenta chel'impressione è stata positiva, spero di poter condividere al più presto il percorso con te...in bocca al lupo per tutto!!!!!!!!!!!!!
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, condivideremo tutti i prossimi passi!!! Dai che tra non molto partite anche voi!!!

      Elimina
  11. Cara Ellie, è cominciata una nuova avventura. Mi sembra tutto molto positivo e anche il tuo stato d'animo è quello giusto.
    Pochi giorni fa ho visto per la prima volta il film d'animazione "Up"... inutile dirti quanto ti ho pensata <3

    RispondiElimina
  12. Quanto li adoro i protagonisti di Up..è un cartone così dolce e profondo secondo me.....:) E' proprio cominciata una Nuova Avventura. Mi sento carica, so che insieme siamo forti!!! Bacio....

    RispondiElimina
  13. Ciao Ellie, ti facci un grosso in bocca al lupo per questo vostro nuovo percorso!!! Sono contenta per voi che ti abbiano detto che potete cominciare con un secondo livello, perchè quando ho cominciato io la pma a 32 anni (dopo 5 anni in cui non succedeva mai nulla e verdetto di sine causa) ci hanno fatto fare due tentativi di iui che non hanno dato nessun risultato. Incrocio forte le dita per voi! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io temevo che ci proponessero la IUI ma dato che ho l'endometriosi e non possiamo rischiare di fare troppe stimolazioni ci hanno inidrizzato subito verso la fivet! Grazie e w il Lupo!!! :)

      Elimina