martedì 6 agosto 2013

W il Super-gine!!!

Volete sapere com'è andata ieri??
Io adoro quell'uomo!!! W il Super-gine!!!
Allora, andiamo per ordine!
Dopo un'attesa considerevole siamo entrati nello studio verso le 19, e dopo di noi c'erano ancora tre persone di cui due le aveva fatte venire senza appuntamento...nonostante questo ci ha dedicato un'ora abbondante, con grande gentilezza, cortesia e pazienza!!
Faccia simpatica, sorridente, ha esordito con:"Allora, ditemi tutto!"..e io ho cominciato il mio discorsetto corredato di appunti che avevo preparato a casa per paura di scordarmi qualcosa. Lui scriveva al computer tutto quello che dicevo e intanto annuiva e diceva:"Brava, benissimo, certo!" (e già questo mi faceva sentire meglio!). Poi siamo passati a visionare gli esami già fatti..quando ha visto lo spermiogramma di Carl ha alzato un sopracciglio e ha detto:"Mmmm questo spermiogramma......" e io e Carl siamo sbiancati. Ci ha detto che va benissimo, però non si fida molto di quel laboratorio di analisi perchè fanno le cose un pò all'acqua di rose..e per sicurezza vuole ripeterlo in un altro laboratorio, così se sarà buono come il primo Carl non dovrà più fare niente (speriamo!).
Poi si arriva al dunque: la mia isterocosa!!! Legge il referto (tube pervie e cavità uterina normale) e udite udite, mette il cd nel computer per vedere di persona (cosa che naturalmente la mia gine NON aveva fatto). E subito se ne accorge: "Qui non hanno scritto tutto. Una delle due tube non è così normale..."
Io sono subito tornata con la memoria al giorno di quell'odiosissimo esame: il dottore me lo aveva detto, che una delle due era un pò "convoluta", ma mi disse anche che non era così importante!! Ricordo che ancora un pò intontita dal dolore chiesi anche cosa significasse "convoluta" e che il dottore mi rispose che significava "tortuosa". A me non sembrava una cosa da poco, ma naturalmente chi sono io per giudicare?Nel referto non c'era scritto niente!!
 Insomma, la mia tuba destra è tortuosa e tutta "accicciolata", e questo è MOLTO importante. Ovviamente potrebbe spiegare il ritardo nel rimanere incinta, ma oltretutto, se questa situazione è stata causata da un'infiammazione o da un'infezione non curata potrebbe darsi che non funzioni più così bene. Cioè che le piccole "ciglia" che rivestono la tuba non facciano il loro dovere o che ci possano essere delle aderenze. E oltretutto, essendo le due tube collegate, non si sa se anche l'altra possa essere stata danneggiata. (Nella peggiore delle ipotesi).
Per esaminare tutto ciò ci sarebbe la laparoscopia, ma per ora aspettiamo.
Poi gli ho detto del dolore forte quando ho il ciclo e lui mi ha segnato subito gli esami per l'endometriosi. Che dico io, se erano solo degli stupidi esami del sangue, non poteva prescrivermeli anche la mia gine????
Poi siamo passati alla visita vera e propria: il Super-gine è stato ovviamente super delicato e anche se ha armeggiato "lì dentro" un bel pò di tempo non ho sentito male. Mi ha fatto l'ecografia interna più approfondita della mia vita e nel frattempo spiegava tutto attraverso il monitor.
Ha detto che le mie ovaie sono ok, e mi ha fatto vedere il "follicolo dominante" (lo ha anche misurato!) che è quello che si presume scoppierà presto(evviva!), quindi lui sull'ovulazione è tranquillo, anche perchè dice che se lo stick me la segna sempre vuol dire che va bene. Perciò il discorso della mia gine dei follicoli che non maturano non regge.
 E poi ha visto una cosa: una parte delle pareti dell'utero ha un ingrossamento. Non si sa cos'è, potrebbe essere:
a. Niente
b. Polipo
c. Un sintomo dell'endometriosi appunto
Quindi mi ha prescritto il Progesterone per tre mesi, da prendere dal 16° giorno del ciclo per dieci giorni per via vaginale, e tra tre mesi se questo ingrossamento non c'è più bene, altrimenti bisogna fare l'isteroscopia per capire se è qualcosa da togliere, tipo polipo. E ovviamente vedere i risultati delle analisi del sangue per l'endometriosi.
Quindi. Ho ben DUE cause da approfondire.
Per il momento faccio il Progesterone, gli esami del sangue (per l'endometriosi, per l'LH, che era il valore che era uscito un pò alto nel mio dosaggio ormonale, e per alcuni anticorpi che indicano se c'è stata un'infezione che potrebbe aver danneggiato la tuba) e Carl lo spermiogramma.
Ci si rivede tra tre mesi.
Io lo adoro. Non ha mai, nemmeno una volta, pronunciato le parole: SENZA CAUSA, o CAUSE PSICOLOGICHE.
E poi, ecco due sue perle di saggezza:
-Alla domanda di Carl sulla frequenza dei rapporti, (lo sapevo che glie l'avrebbe chiesto, perchè questa cosa dei rapporti mirati lo stressa):
"Dei ricercatori israeliani hanno deciso di capire qual'era il modo migliore per concepire: hanno testato due gruppi di coppie, un gruppo che aveva rapporti mirati, l'altro che faceva "fai da te"...risultato: gli stessi identici risultati, anzi, il gruppo del fai da te aveva avuto una percentuale di gravidanza maggiore!!! Io non sono favorevole ai raporti mirati, certo, bisogna "frequentare la zona ogni tanto", ma per il resto, se deve succedere, succede anche per una volta sola. E poi tenete conto che hanno scoperto che alcuni spermatozoi sono sopravvissuti ben 6 giorni all'interno del corpo femminile..quindi...!!!"
Potete immaginare Carl..voleva alzarsi e abbracciarlo!!!
- Alla mia domanda se devo mettermi già in lista in un Centro:
"Per ora è presto. Non saprei nemmeno cosa consigliarti di fare. Non puoi andare in un Centro senza sapere qual'è il tuo problema, ti sottoporrebbero a dei trattamenti inutili e magari senza successo. E' mio dovere fare tutto il possibile perchè questo bambino arrivi in modo naturale, per questo io voglio cercare di capire le cause prima di tutto. Guardate, è molto più semplice ed efficace trovare un problema e curarlo che andare a fare la pma senza sapere perchè la si sta facendo. Io non sono assolutamente contrario alla fecondazione assistita, ci lavoro da sempre...ma va fatta quando è necessario e in modo ragionato. Il fatto che non sei ancora rimasta incinta  indica che c'è qualcosa che non va e dobbiamo scoprire cosa, per fortuna siete giovani e abbiamo il tempo di esaminare tutto in profondità."

Devo aggiungere che abbiamo pagato solo 70 euro e che ci ha fatto la fattura senza che nemmeno glie lo chiedessimo????

Io lo adoro. Sono spaventata dalle cose che ha trovato e da quello che possono significare. Ma finalmente ho l'impressione di non essere pazza, di non essere io che, pensandoci troppo, influenzo negativamente il mio corpo. Finalmente ho una strada da seguire, delle cose da analizzare e da indagare. Finalmente ho chiarezza e non più ipotesi nebulose e discorsi senza senso. E finalmente mi fido veramente di qualcuno, e posso aggrapparmi al suo aiuto. Si è guadagnato la mia fiducia immediatamente, io vado a istinto. Questa è la persona che si può occupare di noi. 

13 commenti:

  1. Accidenti cara Ellie mi spiace! Però, come ben dici, è molto meglio scoprire il problema per risolverlo. Ti abbraccio forte forte in attesa di news positive.
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mara!!!Mi sento forte e sicura che anche se le cose saranno difficili ce la faremo...ero molto più in ansia dopo tutte le altre visite della mia gine, che non mi dava nessuna indicazione chiara!!!

      Elimina
  2. Evvai, ci siamo, la strada è quella giusta!! Grande Ellie, sono contenta per te, per aver trovato una buona guida! Mi auguro che le indagini che dovete fare rilevino piccoli problemi risolvibili, dai dai che siete super bravi!! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io me lo auguro Bugbu!!! Sono cose un pò serie quelle che ha ipotizzato..ma ora voglio procedere per gradi e l'impotante è capire qual'è il nemico con cui combattere!!!

      Elimina
  3. Beh devo dire che la tua visita mi ha ricordato la mia prima da SantoSpirito. Il tipo mi piace e oserei dire che forse forse è quello giusto. Che qua scegliere lo scrutavagina giusto è cosa più complessa che scegliere il marito :)

    In bocca al lupo per tutti gli esami Ellie. E vedrai che qualsiasi cosa sarà, una volta curata, ti porterà dritta dritta dalla cicogna :)

    Ti bacio

    RispondiElimina
  4. E' vero, è diventata una questione notevole la scelta del ginecologo!!! Mi sento che per ora ho trovato quello giusto..e mi rimangio tutto quello che ho pensato sui ginecologi uomini!!! :) Crepi..e grazie cara!!!

    RispondiElimina
  5. Una visita perfetta!!
    Al di là delle preoccupazioni, se c'è un ostacolo, individuarlo è la cosa fondamentale. Bravissimo questo medico, mi ha ricordato molto il mio, quello della clinica. Sentirsi in mani sicure, trasmette una forza e una carica impagabili.
    State percorrendo la strada giusta, quella che vi porterà a realizzare il vostro sogno!!
    Aspetto aggiornamenti sui risultati degli esami.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! In effetti mi aspettavo di essere più preoccupata e angosciata per le cose che mi ha prospettato, ma in realtà sono piena di energia e mi sento fiduciosa..credo che sia proprio il fatto che questo gine mi dà sicurezza!!!

      Elimina
  6. evviva il super-gineeeeeeeeeeeeeeeee

    ricordami un po in che città si trova questo super uomo????

    e....in bocca al lupo per gli esamiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Prato!!! Girba, poi se vuoi ci possiamo scrivere via mail e ti dico il nome!! Crepi comunque....:) :)

      Elimina
  7. Ellieeeee sto passando al tappeto il tuo blog dopo aver scoperto che abbiamo Morgana in comune….voglio e devo andare dal tuo super gine perché io sono di Prato e non ne ho sentito mai parlare di Gine Uomini famosi!!!!Anche se ho già una diagnosi e sto per fare una ics guarda caso al Futura ….vorrei avere un'altro parere e lui mi sembra adattissimo!

    RispondiElimina
  8. Gentilissima Ellie,
    mi sto appassionando al tuo blog allo stesso modo di come si farebbe con un libro. Anch'io sono passata dalla fase ricerca alla fase Ricerca. Vivo a Firenze e mi piacerebbe tanto poter conoscere ed avere un parere dal tuo Super Gine. Possiamo scambiarci la mail così da potermi dare il nome di questo dottore?
    Grazie mille ed in bocca a lupo per tutto

    RispondiElimina
  9. Ho appena letto il tuo simpatico resoconto della visita ginecologica (ormai del 2013) e poi vado a vedere se ce l'hai fatta e ...sì!! Vedo che ce l'avete fatta, c'è Cesare con voi!! Congratulazioni! Mi ha fatto piacere.
    Ora dicci il nome di questo luminare!! Grazie e un abbraccione

    RispondiElimina