martedì 26 novembre 2013

Responso

Ve l'avevo detto che adoro il Super-gine e che ringrazio ogni giorno per averlo incontrato sul mio cammino?
Ieri era il Grande Giorno, quello della visita dopo i tre mesi di cura. Ed ecco il responso:
Se ancora c'erano dubbi, ho l'ENDOMETRIOSI. Signore e signori, è questa la CAUSA, l'abbiamo trovata. Perchè c'era. Quindi non siamo più Infertili Sine Causa.
Sempre gentile e delicato, mi ha rifatto l'ecografia, ma non ha visto nessun cambiamento rispetto a tre mesi fa, questo significa che la cura di progesterone non è servita a niente ( a parte a farmi venire il ciclo puntuale ogni 29 giorni, che non era male).
Dato il risultato delle analisi e il ciclo dolorosissimo che mi accompagna da sempre il Super-gine non ha quasi nessun dubbio che il mio problema sia l'endometriosi. Addirittura la tuba attorcigliata, che appare come un "salsicciotto", non è così per colpa sua poverina, ma secondo lui l'hanno ridotta così le aderenze dovute all'endometriosi. 
Alla mia domanda sul perchè fino ad ora nessuna ginecologa si fosse mai accorta di niente, ha risposto facendo il modesto, dicendo che l'endometriosi è subdola, non si fa vedere, è difficilissimo individuarla con l'ecografia, a meno che non si formino delle cisti. Per questo spesso passano anni prima che si scopra che c'è.
Si vabbè, ho pensato io, ma almeno il dubbio potevano farselo venire e propormi di fare l'esame del sangue...comunque, non serve a niente pensare al passato. Per fortuna ho incontrato il Super-gine che in quattro e quattr'otto ha sciolto il mistero.
Il presente è questo, probabilmente ce l'ho da sempre, e ora che lo sappiamo si può fare solo una cosa: laparoscopia.
L'intervento dovrebbe essere così: mi faranno un buchetto nell'ombelico e due laterali, entreranno con due "braccetti" elettronici e vedranno dentro di me con queste sonde, e sempre con questi braccetti toglieranno il tessuto in eccesso che si trova dove non deve stare, quindi nell'utero, nelle tube, nelle ovaie..non si sa dove.
Mi opererà il Super-gine, nella sua clinica, ma senza pagare niente perchè è convenzionata. Mi ha già messa in lista e dice che ci vorranno circa tre mesi prima che mi chiamino.
Una volta fatta questa operazione, a suo dire molto poco invasiva (anche se in anestesia totale), se tutto andrà bene le condizioni per rimanere incinta naturalmente saranno ottimali. E allora dovremo darci sotto, anche perchè la simpatica endometriosi si riforma dopo un pò.....quindi bisogna che non passi troppo tempo!!!!
Io per ora devo solo aspettare che mi chiamino, e prendere un ennesimo integratore di inositolo, perchè tra i valori un pò sballati nelle mie analisi c'è anche un ormone sconosciuto, l'Androstenedione, un ormone maschile (Princess, anche io credevo di essere femmina-femmina..e invece guarda un pò...) che c'entra con l'insulino-resistenza, perciò anche se non è così fondamentale è meglio tenerlo a bada.
Passiamo al capitolo Carl...e qui si ride.
Il Super-gine ha consigliato un andrologo, e il mio eroico marito ha chiamato il giorno stesso e fissato l'appuntamento: quindi ieri sera è andato come una vittima sacrificale.
Non ha voluto che lo accompagnassi, ma all'uscita siamo andati a mangiarci una pizza e sono morta dalle risate al suo racconto dell'horror. Mi ha fatto giurare di non rivelare mai a nessuno i particolari più raccapriccianti della visita, ma la cosa importante è che secondo l'andrologo (anche lui un Super-andrologo, essendo  di grande esperienza e amico del Super-gine) entrambi gli spermiogrammi fatti sono SBAGLIATI. O_o
Il primo a suo dire è stato fatto "all'acqua di rose" (infatti era troppo perfetto), il secondo invece è stato falsato perchè Carl aveva avuto la febbre un mese prima e perchè sicuramente hanno "schiacciato troppo il vetrino" dato che non è possibile che le forme anomale siano il 99%. 
Il Super-andrologo lo ha illuminato sul mondo degli spermtozoi e gli ha spiegato che è una questione delicatissima: per prima cosa anche il liquido seminale ha un suo ciclo, e si rigenera ogni tre mesi. Se però in questi tre mesi c'è stato un episodio di influenza, febbre o malattia il ciclo si interrompe e lo spermiogramma viene falsato. Inoltre andrebbe eseguito dopo un periodo di astinenza dai rapporti NON inferiore a TRE giorni ma NON superiore a CINQUE, perchè dopo cinque giorni gli spermini nuovi sostituiscono quelli vecchi,e facendo lo spermiogramma a quel punto risulterebbero più spermini "morti" che vivi".
Secondo il Super-andrologo la maggior parte dei laboratori di analisi sbagliano i modi, i tempi e anche le procedure. Andiamo bene.
Dalla sua accuratissima visita secondo lui Carl è a posto, ma gli ha richiesto degli esami ormonali, dato che da due anni prende un antidepressivo (anche se in dosi molto basse), e questo potrebbe influire in qualche modo sugli ormoni. Più avanti dovrà rifare anche lo spermiogramma, ma solo dopo tre mesi in cui non è mai stato malato.
Il Super- andrologo ritiene comunque che la causa primaria della nostra infertilità sia..indovinate un pò? La mia endometriosi.
Ecco, questa è la situazione.
Come mi sento?
Direi terrorizzata all'idea dell'operazione e soprattutto dell'anestesia.
Ma anche piena di speranza.
Non so perchè, ma io stavolta sento che ci siamo. Sento che abbiamo trovato il punto.
Tutto ora sembra avere un senso: il dolore che mi accompagna da una vita ogni mese, il sangue così scuro, e soprattutto l'infertilità. Dentro di me una voce dice che una volta superato lo scoglio della laparoscopia il nostro bambino arriverà naturalmente. Ci voglio credere con tutta me stessa.

19 commenti:

  1. Ciao Ellie
    mi presento sono Amy, al secondo transfer, quindi con un tentativo già andato male.
    Avere tra le mani una causa è qualcosa di grandioso, non esistono davvero i sine causa, un motivo c'è sempre solo che spesso non si vede.
    Il tuo ora ha un nome e puoi insultarlo e malmenarlo a piacimento.
    Non ho mai fatto laparo, ma anestesia si e non averne paura...è una figata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amy, benvenuta!!! Mi dispiace tanto per il primo tentativo andato male, incorocio le dita per te per questo secondo!!! Che sia quello buono!!! Anche io sono convinta che la causa ci deve essere sempre, quanto mi faceva rabbia essere definita Sine Causa!!! Ora invece ho il mio nemico da combattere!!

      Elimina
  2. Nelly mannaggia per la laparoscopia e l'endo :-( . Ti posso dire però che ho una collega che è stata operata per endo e 2 mesi dopo era incintissima. Te lo auguro di cuore tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Bimba, speriamo!!!!Voglio essere anch'io tra quelle che "2 mesi dopo l'operazione..incinta!" Si si si!!!! :)

      Elimina
  3. Che meraviglia, avere una causa, tra l'altro curabile, è già una vittoria, forza che presto leggeremo sul tuo blog la lieta novella, ne sono sicura! In bocca al lupo cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie!!! Lo spero tanto!!!!!!!!!!!!!!! :)

      Elimina
  4. Dunque dunque. Mettiamola così. Era meglio se non l'avevi ma visto che con i se e con i ma non si fa la storia, visto che una causa evidentemente c'era ora va bene così! Da quel che ne so dopo la laparo le possibilità di restare incinta per una donna con endometriosi sono pari a quelle di una donna senza alcun problema di fertilità. Quindi coraggio bellezza. Te fai 'sto sonno e vieni fuori come nuova!

    Evviva il Super Gine e noi non siamo femmine lo diventeremo! :)

    T'abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che sia così..e io ci voglio credere...:) Forza princess, io e te ci arriveremo insieme al traguardo, me lo sento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  5. Ellie! Se si trova la causa si trova anche la soluzione!
    ...ti scrive una quasi mamma (sono rimasta incinta due mesi e mezzo dopo l'intervento) operata due volte in laparo causa cisti endometriosiche, l'ultima volta a metà marzo. L'operazione passa, devi stringere i denti e pensare positivo SEMPRE!
    Kiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento, Kiki, il tuo esempio mi dà tanta speranza!!! :)

      Elimina
  6. Una brutta notizia, che porta con se tanta speranza!!
    Sia da quello che ti ha detto il Super Gine, che dai commenti, mi sembra che fatta l'operazione, le possibilità siano davvero alte. La consapevolezza di una gravidanza naturale, ti darà la forza per affrontare l'operazione con la giusta positività.
    E poi, è sempre bene sapere contro quale "mostro" combattere ;)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti da quando so qual'è il "nemico" mi sento molto più forte e combattiva!!! Ricambio l'abbraccio!!!

      Elimina
  7. bene! è vero, una volta trovata la causa sai cosa combattere e poi ti sembra finalmente di poter fare qualcosa, non di restare sempre ferma al punto di partenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frida!!! In effetti mi sentivo molto peggio quando mi dicevano che ero "senza Causa"...perchè io lo sentivo che una causa c'era....

      Elimina
  8. avere un perchè credo possa aiutare a sperare in maniera diversa... in bocca al lupo per l'intervento e per il dopo, vi auguro il meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie cara!!!!!!!!!!!!!!! :)

      Elimina
  9. Che bello leggere questa forte speranza!!! Ti avevo scritto sul post che avevi scritto tempo fa sull'endometriosi ed anche io, come te, a breve dovrò operarmi. Anche a me, non avevano trovato niente le precedenti ginecologhe ed anzi, continuavano a ripetermi che era colpa della mia testa andata ormai in fissa!! sabato 7 farò una risonanza magnetica con contrasto per verificare bene le condizioni delle parti basse e poi...poi si programma l'operazione con tanta speranza! anche io, come te, me la sto facendo sotto per l'anestesia totale etc...ma....dobbiamo avere sempre chiaro il perchè facciamo tutto questo!! prima o poi, il nostro amore piccino arriverà!!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, benvenuta!!! Hai ragione, dobbiamo farci coraggio a vicenda!! Fammi sapere come va e quando farai l'operazione, così possiamo mandarci tanti "influssi positivi"!!!! :)

      Elimina
  10. Finalmente c'è una causa e quindi avanti tutta con il piano d'attacco.
    Un bacione

    RispondiElimina