domenica 26 ottobre 2014

Ottava settimana

Siamo entrati nella ottava settimana e venerdì abbiamo la Prima Ecografia. Che paroloni, mi fa così effetto scriverli!!!!! Siamo emozionati e spaventati, venerdì è una giornata importante, sapremo se tutto è a posto e vedremo Lenticchia (che ora abbiamo scoperto essere diventato un Lampone!) per la prima volta!!!
Queste settimane sono state stranissime, difficili da descrivere...ho alternato giorni di certezza, felicità e serenità a mattine in cui mi sono svegliata pensando che Lenticchia non c'era più e che fosse tutto finito. Ho avuto spesso la nausea, che mi ha reso felicissima come potete immaginare! Per fortuna non è così fastidiosa, arrivava la mattina quando ero già a lavoro e con lo smangiucchiamento continuo di creckers e schiacciatine è sempre passata. Però la Nausea è un Vero Sintomo, quindi ogni volta che ce l'ho mi tranquillizza e la ringrazio con tutto il cuore.
Il sonno continua a essere il sintomo principale, anche se meno dei primi giorni. Per il resto il seno si è oggettivamente ingrandito (gioia e tripudio, io che porto una seconda scarsina mi sento improvvisamente una maggiorata, anche se per il momento, grazie a magliette, felpe e giubbotti ce ne accorgiamo solo io e Carl: "Guarda, mi stanno venendo delle tette esplosive!!!!" "E' veroooo!!!"). Secondo Carl e gli amici che lo sanno mi si vede anche la pancia un pò in fuori, dato che sono molto magra e quindi si nota subito, ma non so se me lo dicono solo per farmi contenta. Comunque, lo sono. Contenta è dire poco. E' più giusto dire che sono su una nuvoletta che galleggia a qualche metro da terra, spesso mi perdo nei miei pensieri e mi distacco totalmente dalla realtà, concentrata ad ascoltare i segnali di quello che avviene dentro di me in modo magico, senza che io possa controllare un bel niente. E' questa la parte più emozionante, l'impressione di essere "sotto metamorfosi", che qualcosa di incredibilmente importante si stia compiendo dentro di me in modo così naturale e sistematico, e con questa trasformazione la mia testa e la mia volontà non hanno nulla a che fare. Avviene e basta.
Questa ineluttabilità della natura è quello che mi rassicura nei giorni buoni e mi spaventa nei giorni "no".
Mi rassicura perchè mi dico che sta decidendo tutto Lui o Lei, e continuerà così, perchè è un processo naturale e tutto sta avvenendo così come deve andare. Mi terrorizza però quando penso che allo stesso modo può finire tutto naturalmente, se ci fosse qualcosa che non andasse.
E' così, devo rassegnarmi ad essere spettatrice in questa fase, e ad esserlo per un bel pò di tempo. Abituata come sono a fare, decidere, intervenire su tutto, è una bella lezione di vita. 
Sabato scorso siamo andati da Morgana.
Mi ha rassicurato tantissimo: appena mi ha toccato i piedi ha detto che tutto sta andando bene, che "l'utero è gonfio e gli ormoni sono in super-attività". Non chiedetemi come, ma l'ha sentito. Ha detto che adesso devo solo "covare" e tenerlo lì al calduccio e non devo reprimere le emozioni che sento, ma accettarle e viverle tutte, anche la rabbia o la paura. Mi ha detto:" Il bambino sente tutti gli impulsi delle tue emozioni, ma ne prende l'aspetto positivo, se non le reprimi: della rabbia prende la forza, della paura prende la volontà e così via" . Ci ha anche consigliato di avere rapporti normalmente perchè così Lenticchia conoscerà il piacere e da grande saprà viverlo in modo libero e sereno. Mi ha fatto il massaggio e mi ha dato una boccetta da mettere nell'acqua del bagno fa fare due volte a settimana per rilassarmi e togliere le tensioni. Essermi affidata a lei è stata una grande opportunità. So che senza il Super-gine che ha individuato l'Amica Endometriosi e mi ha operato tutto questo non sarebbe successo, ma non posso non credere che anche Morgana abbia un ruolo importante nel nostro percorso. Continuerò a farmi seguire da lei e se tutto andrà bene anche Lenticchia avrà la sua foto nell'Albero dei Bambini dello studio di Morgana. 
Carl sta vivendo questo momento magico in modo diverso da me, forse anche più libero e sereno. Lui non sente niente "dentro", quindi si affida a quello che gli dico io e se gli dico che "c'è sempre" allora per lui è tutto a posto e si abbandona alla felicità. Ci siamo presi un pò di paura perchè martedì è stato investito da una macchina mentre andava a lavoro in motorino, ma per fortuna se l'è cavata con un pò di contusioni e niente di rotto. Appena si è rialzato dopo la caduta ha gridato alla ragazza della macchina: "Ma proprio adesso che divento papà mi vuoi ammazzare!!!". Adesso è in infortuni per una settimana, quindi stando a casa si è immerso completamente nella "ristrutturazione" del nido e ha già tirato su un muretto al posto della balaustra della scala a chiocciola, che era troppo pericolosa per quando Lenticchia camminerà e lancerà le macchinine dal piano di sopra. Non serve a niente dirgli di aspettare e andarci piano, proprio non ce la fa. E poi non voglio certo rovinargli questo momento magico. Quindi lo assecondo e mi faccio trasportare dal suo entusiasmo, e mi faccio accarezzare la pancia quando siamo sotto le coperte e rido quando gli parla o gli fischietta una canzoncina. 
Pensatemi venerdì, perchè conosceremo una Persona Molto Importante. 



25 commenti:

  1. E' proprio vero che la vita è tanto imprevidibile e regala quando meno te l'aspetti gioie inaspettate :)
    Chi l'avrebbe mai detto che nel pieno della ricerca con scleri annessi avresti raggiunto il sogno passando per la via piu' semplice, il concepimento naturale :)
    Tanti auguri e che quest'avventura della gravidanza sia per te la piu' bella possibile :) Ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Hai ragione, questa volta la vita ci ha regalato una sospresa meravigliosa con un tempismo perfetto!!!! :)

      Elimina
  2. Ormai manca poco a venerdì, immagino la vostra impazienza :) sarà un'emozione bellissima e da ora in poi ne seguiranno tante altre e ogni giorno ci saranno cambiamenti. Evviva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non penso ad altro..faccio il conto dei minuti....e mi ripeto che andrà tutto bene, per cercare di tranquillizzarmi!!!

      Elimina
  3. Che tenerezza che mi fate soprattutto tuo marito.il mio stiamo all ottavo mese e non vuole nemmeno toccare la pancia né montare il lettino non voleva nemmeno facessi la valigia.insomma questa tenerezza di tuo marito un po la invidio.goditi ogni istante il tempo vola e venerdì prepara i fazzoletti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babi, credo che sia una reazione diversa in ognuno, Carl è un tipo così. o bianco o nero, non conosce mezze misure nè nel bene che nel male..in questo caso l'ha presa bene!!!! Sono sicura che quando tuo marito vedrà il vostro cucciolo la prima volta proverà le emozioni che sta trattenendo tutte in una volta!!!!!! :)

      Elimina
  4. che meraviglia!!ti capisco io ero incinta d'agosto...quindi svomitazzare mi dava sicurezza...si stavo da cani ma vuoi mettere!?!??!!?E' il segnale!!!
    siete troppo teneri!!Tutto incrociato per voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie!!! Per ora la nausea non è troppo insopportabile, in questo modo mi rassicura e mi dico che vuol dire che tutto procede!!! :)

      Elimina
  5. Che bellezza Ellie... i tuoi racconti mi emozionano :)
    Vedrai che l'eco andrà alla grande, resto in attesa di belle notizie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero lo spero lo spero!!!!Venerdì alle 13:30 Lenticchia in diretta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

      Elimina
  6. quanta gioia ed emozioni in queste parole...che bei momenti!!!...vedrai che l'eco sarà emozionantissima e sarà tutto ok...in bocca al lupo!!!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo a meno tre dal giorno X...viva il Lupo e che lenticchia sia con noi!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  7. goditi ogni secondo: di felicità e di paura. E' un periodo bellissimo e incredibile sotto tutti i punti di vista. Che belli che siete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...vorrei fissare nella mente e nel cuore ogni emozione, ma so che come tutto scivoleranno via anche queste..quindi l'unica cosa è scriverle qui, dove rimarranno immutate!!! :)

      Elimina
  8. Sei veramente brava, e lo dico sul serio: io all'8° settimana ero un fascio di nervi e terrori bestiale! Che poi io in quei giorni lì sono stata male male...e chiaramente non l'ho presa con classe e filosofia, ma più in stile banshee che si è schiacciata un dito nella porta.
    E invece...invece godersela fa bene. A tutti. Ahhhh, dovrei imparare da te! Continua così...e buona eco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non mi sento brava, sono sicura che se qualcosa andasse anche lievemente storto come è successo a te perderei tutta la mia calma e la mia paciosità interiore!!! Per ora sono in equilibrio sul filo a duemila metri da terra, e se arriverò in fondo alla corda è tutto da vedersi....ci sto provando, un passo per volta, consapevole che quasi niente dipende da me!!! Grazie cara, e buona attesa anche a te con tutto il cuore!!!

      Elimina
  9. Elle! Tesoro! Cosa mi ero persa??? Sono troppo felice per te, davvero non sai quanto! Cosa posso augurarti più di quel che stai vivendo? Che sia per sempre, ovvio. Congratulazioni! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore leggere un tuo commento qui!!!! :) :) :) Grazie, è un augurio meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Ellie!
    Santa madonna!!!
    Se non fosse stato per il commento di Nina al mio vecchissimo post mi sarei persa tutto questo
    Che salto indietro ho fatto leggendo il tuo post, le tue ansie, sensazioni e pensieri!
    Ti abbraccio forte vedrai che ti sembrerà di stare ferma ed invece il tempo ti scapperà via.
    Arriverai alla fine e ti sembrerà troppo presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amy!!!!!!!!!!Quanto tempo!!! ma tu come stai? A che punto sei?? Per ora sto aspettando con ansia che arrivi venerdì....da lì in poi sarà un'altra storia!!!! :)

      Elimina
  12. Ellie, sono così felice!!! :) Hanno ragione, il tempo ti volerà vedrai: a me sembra ieri l'ottava settimana, e invece eccomi qui alla 33esima!!!! La prima eco non si scorda mai, godetevela... poi arriveranno le altre, quelle che fanno battere il cuore ancora più forte e ti strappano la vera consapevolezza di quanto sta accadendo DAVVERO dentro di te! Ti abbraccio fortissimo. (L'ho già detto quanto sono FELICE per te???)

    RispondiElimina
  13. oggi è venerdì, oggi è un giorno maledettamente importante, e io sono capitata qui per caso.
    Incrocio tutto e ti penso tanto tanto ;)
    Minerva

    RispondiElimina