martedì 11 novembre 2014

Ormoni impazziti

Oggi è proprio un Giorno No.
Scombussolata, spaventata, un pò impaurita.
Ecco che gli ormoni stanno facendo quello che gli pare con me, e ho perso un pò della mia tranquillità delle prime settimane. Sono totalmente instabile, piango per niente, faccio brutti sogni, vorrei nascondermi in una caverna buia e silenziosa dove passare al sicuro i prossimi 8 mesi. Il mondo esterno mi sembra una minaccia e qualsiasi commento o frase poco meno che gentile sulla gravidanza mi fa l'effetto di una pistola puntata, vorrei scappare lontano da tutti per proteggere l'Esserino che sta qui dentro da qualsiasi cosa. La nausea da un paio di giorni è meno forte, e questo a volte mi terrorizza. Passo dalla felicità alla paura nel giro di pochi minuti.
L'idea di dover aspettare ancora fino al 27 novembre per rivederlo/a mi rende nervosa e mi sembra che in questi giorni potrebbe accadere di tutto.
Nel frattempo sono un vero disastro: ho avuto il raffreddore e il mal di gola, poi l'herpes sulle labbra e nel naso che mi è già venuto tre volte e stamattina me n'è uscito un altro. Non posso metterci la solita crema antibiotica perchè il Super-gine ha detto di no, quindi ci metto un pò di Calendula ma non fa un gran che. Per non parlare dei miei capelli: da quando ho scoperto che c'è Lenticchiotto/a non ho più fatto il colore (è la mia condanna: già qualche anno sono piena di capelli bianchi che mi obbligano a farlo ogni mese).
Ho trovato una tinta naturale in erboristeria e l'ho provata, ma dopo qualche settimana sono piena un'altra volta e devo assolutamente rifarmela. Mi sento proprio orribile e anche per questo vorrei nascondermi e isolarmi dal mondo. Forse avrei bisogno di stare un pò a casa, di coccolarmi un pò, di fermarmi..ma non so se sarebbe una buona idea, magari stando da sola tutto il giorno le paranoie prenderebbero il sopravvento...nonostante la stanchezza continuo a pensare che andare a lavoro sia una salvezza contro l'ansia e i cattivi pensieri.
Ieri sera ho discusso con Carl perchè lui dice che mi strapazzo troppo e devo stare più a casa, e dicendomi così mi fa sentire in colpa, come se fossi una ragazzina irresponsabile che non si preoccupa di essere incinta. Però capisco che gli scombussolamenti che vivo io li stia vivendo anche lui in modo diverso, e questo essere iperprotettivo fa parte della sua reazione.  
Stanotte ho fatto un sogno orribile: ero al mare con una mia collega e lei si comportava normalmente, finchè non mi attirava in una capanna e mi colpiva sulla pancia con qualcosa, forse un bastone. Volevo urlare e scappare ma non ci riuscivo, ero paralizzata! Mi sono svegliata piangendo, e ci ho messo un pò a calmarmi.
In questi giorni non mi piace nemmeno parlare del mio Essere Incinta, ho sempre l'impressione che gli altri possano dirmi:"Non è vero, imbrogliona, stai fingendo!!" E' una bruttissima sensazione....Forse dovrei chiamare Morgana, magari ho bisogno di essere un pò rassicurata da lei....
Questa è Ellie con Lenticchiotto/a a 9+6.
Figlietto mio o Figlietta mia, abbi pazienza e fammi sentire che ci sei sempre e stai bene, perchè mamma tua sta un pò perdendo la testa... 

30 commenti:

  1. Ellie è normale.
    e' normale avere paura e sentirsi a terra, io le prime eco le facevo con una faccia come se il gine dovesse darmi una brutta notizia da un momento all'altro e poi il periodo di malanni non aiuta lo spirito.
    L'unica cosa che posso dirti è prendi del tempo per te. Riposati, coccolati, coccola il tuo corpo e visto che ora non potrai più prendere medicine normali magari inizia a farti seguire da un omeopata o passa in erboristeria e chiedi qualche rimedio naturale...anche per lo stato d'animo. Vedrai che superate le 12 settimane ti sentirai ancora più forte e nel secondo trimestre sarai invincibile, appena sentirai lenticchiotto tutto sarà più bello....e poi voilà lo avrai tra le braccia!!
    Ti abbraccio forte

    Kiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiki, mi consola sapere che anche tu ti sentivi così...mi sembra una buona idea trovare un omeopata per iniziare un nuovo percorso, così anche quando Lenticchiotto/a sarà piccolo potrà aiutarci con i rimedi omeopatici...Cercherò di riposarmi di più e di avere pazienza con me stessa, perchè è l'unica cosa che posso fare..mentre aspetto che passino el settimane! :)

      Elimina
  2. Tesorooooo!!intanto ti mando un abbraccione!!!
    Poi rallenta...con la testa...perché ti fa bene continuare ad andare a lavoro!
    Fisicamente stai bene...ripeto nemmeno dentro la caverna con i tuoi pensieri ti sentiresti al sicuro!
    Vai dalla parrucchiera e dille che devi fare il colore ma sei incinta!!E vedrai che coccole!!
    Le settimane voleranno appena ti tranquillizzi un attimo! Lo so che non è facile...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono convinta anch'io che il lavoro mi aiuti a mantenere un pò di calma, altrimenti diventerei matta!!! Quanto al colore purtroppo il Super-gine ha detto che i primi tre mesi non posso fare nemmeno quello senza ammoniaca..la mia parrucchiera non si prende la responsabilità..quindi mi tocca resistere un altro pò con quella pseudotinta tutta naturale che devo tenere due ore in posa e dura solo pochi lavaggi! Pazienza, per Lenticchiotto/a resisterò!

      Elimina
  3. Carissima,
    purtroppo gli ormoni sono una brutta bestia.
    Io ho sognato pedofili per 8 mesi...scene crude crudissime e mi svegliavo sudata e con il cuore in gola.
    Per i capelli, io risolvevo non facendo toccare il cuoio capelluto, lasciando qualche mm di ricrescita...ma meglio di niente. La parrucchiera deve essere brava e paziente però...
    Io sono stata in anticipata da subito e devo dire che ho sclerato non poco! Oltre a mangiare a dismisura.
    Ecco magari prenditi dei giorni di riposo, parla con il medico e digli che vuoi lavorare ma che magari un giorno ogni tanto stai a casa perchè sei stanca.
    Io ho lavorato da casa per un po', finché la pancia mi ha permesso di tenere il pc sulle gambe a letto.
    Superato il primo trimestre entrerai in un periodo un po' più tranquillo. La pancia non sarà così enorme e pesante ma saranno passati i fastidi del primo trimestre.
    Vedrai, passerà prima che tu te ne renda conto e alla fine ti girerai indietro con un panzone enorme e dirai: già fatto!??!?!?!?!??!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di superare questa benedetta dodicesima settimana, spero che allora riuscirò a tranquillizzarmi! Per ora non ho ancora sognato pedofili, ma ora che me l'hai detto mi aspetto di tutto dla mio inconscio!!! :)

      Elimina
  4. Cazz....sembri me!!!! Oddio, forse io sono più instabile, tu mi sembri più "sana" :-) ed equilibrata. Per il pianto improvviso...io piango a caso, per cose a caso, mi sento come se mi scappasse la pipì e non potessi tenerla. E alè, via con le lacrime.
    Incubi a ripetizione, soprattutto nei primi mesi, totale bisogno di ritirarmi dal mondo neanche fossi un'ostrica chiusa ermeticamente sulla perla. E tra l'altro sono ancora così, sono molto in difficoltà a parlarne con la gente, ho paura, ho ansia...ho tutto.
    Insomma...ho come il sospetto che sia una cosa frequente!!!! Resisti!

    p.s. io nel primo trimestre ho fatto più ecografie del "normale", ma la mia gine mi dice solo "ok, questo bambino è più visto del figlio del principino inglese!!" e poi mi visita e mi monitora. Ora sono meno famelica di eco, ma prima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che potevi capirmi...stavo leggendo un libro, che si chiama "mamma senza paracadute", dove la protagonista racconta di essersi messa a piangere guardando un vassoio vuoto!!! Mi sono sentita molto normale, a quel punto ancora non ci sono arrivata!!!!! :) Resistiamo e cerchiamo di mantenerci lucide di mente!!!

      Elimina
  5. Cara credo che questa paura e incertezza sia normale dopo tutto quello che hai attraversato, e dirti di cercare di stare calma e come quando ci dicono ( e credo che lo dicevano anche a te) di non pensarci e rilassarci; sarebbe più sano per te, ma è impossibile non preoccuparti ...posso solo dirti che ti sarò vicina anche in questo periodo e che quando ti senti impazzire, sfogati qui, magari la tensione si allevia.
    Un bacio grosso e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che me lo dicevano..sto imparando che la gente sa sempre cosa dirti e cosa è giusto fare, tutti ti fanno sentire sbagliata in qualunque occasione, sigh!!! Grazie cara, in effetti avevo bisogno di sfogarmi, e già sto meglio rispetto a stamattina...

      Elimina
  6. Tesoro io non lo so cosa si provo ma posso immaginare il tuo stato d'animo. Respira a fondo e prova rilassarti, in qualsiasi modo credi sia giusto per te. Sono certa che questi scombussolamenti ormonali presto lasceranno il posto a tanta serenità. Le prima settimane, forse, sono le peggiori.

    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, credo che sia così, e non vedo l'ora che arrivi dicembre per tirare un bel sospiro di sollievo! :)

      Elimina
  7. Forza Ellie, è tutta colpa degli ormoni!
    Ps. Hai un indirizzo privato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...lo spero tanto!!! Ti scrivo da te il mio indirizzo!!!

      Elimina
  8. Un po' gli ormoni, un po' il vissuto, un po' il carattere... ce n'è abbastanza per stenderti. A casa senz'altro ti riposi, ma un po' di contatti umani è meglio mantenerli. Riserva almeno il sabato o la domenica al fancazzismo totale!
    C'è chi sull'herpes ci mette il dentifricio. Non ricordo se mi dicevano che funziona, però tentar non nuoce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, anche l'esperienza della Ricerca non può non aver lasciato il segno..anzi, pensavo che sarei stata ancora più ansiosa di così! :) Per ora il lavoro mi aiuta, e come dici tu cerco di riposarmi nel weekend senza voler fare mille cose come facevo prima..tipo le pulizie..abolite!! :)Proverò il dentifricio, vediamo che succede!!!

      Elimina
  9. Postilla al mio discorso (settimane e parole della gine): credo che quelle più rischiose siano la 8 e la 9, poi la 10, poi 11 e 12. Tu sei già nella 10, o 11 ormai, il secondo trimestre si avvicina!!!!
    Non voglio farti diventare psicopatica come me...ma se sei molto in ansia..un'ecografia non negartela (prima del 27 intendo), così vedi l'embrioncino e un po' l'ansia cala!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....postilla molto consolante!!! :) :) :) Appena entrata nella 11!!!!Guardo dritta all'obiettivo della tredicesima e poi si festeggia!!! Al 27 mancano solo 2 settimane, credo che ce la posso fare.....credo....comunque grazie con tutto il cuore, è bello condividere questi momenti di follia con chi capisce!!!!

      Elimina
  10. Ho appena scoperto il tuo blog e dopo aver letto questo post, che mi ha colpita moltissimo, volevo solo dirti forza forza forza Ellie :-)
    Ti mando un bacione...

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  11. tesoro stai tranquilla... sono gli ormoni e le tue preoccupazioni che vogliono uscire..hai tanti pensieri che tieni in te ma che devono uscire per quello si sfogano in questi sogni brutti.. stai tranquilla e goditi questi magici momenti.. magari un bel massaggino o un po'di meditazione puó essere di aiuto.. noi intanto siamo qui per te
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, quanto affetto e quanto sostegno mi date!!! In effetti anche Morgana mi aveva detto di buttare fuori le emozioni anche quelle brutte, perchè l'importante è esprimerle...Sto praticando tanto il mio buddismo, e come sempre mi dà le risposte di cui ho bisogno...:)

      Elimina
  12. Era un po' che non passavo sul tuo blog e che bella notizia che leggo!
    Tutto il tuo corpo è in subbuglio, vedrai che fra poco tornerà alla normalità e potrai goderti il resto della gravidanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la godo anche in subbuglio, mi sento comunque baciata dal destino!!! :) Però sicuramente tra qualche settimana mi sentirò più tranquilla!!!

      Elimina
  13. Dolcezza mia...pensa che io non sono incinta e gli ormoni mi danno comunque alla testa! Soprattutto in sindrome premestruale, ma non solo! Tu ti sei descritto ostrica, io mi sento riccio, siamo là no? :D
    Non ho consigli da darti, ma ti sono vicina.
    Una carezza per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della carezza e della vicinanza, da riccio a ostrica direi che possiamo capirci! Io ti mando un abbraccio doppio, che possa darti tanto coraggio!!!

      Elimina
  14. Ellie! io ti leggo ma nonc ommento mai! ma scusa è normale avere delle paranoie!ma devi vivere la tua vita serena! come dicevi in qualche post fa, come dice Carl, prendi tutto il buono e il bello, perchè crucciarsi per quello che potrebbe essere brutto ma che non è??? e poi... ma hai problemi che non puoi avere rapporti, non puoi fare le scale, non puoi vivere in relax la tua vita? sul gine dice questo per quale motivo? mi sembr ail gine che ho avuto 17 anni fa all aprima figlia.. non puoi avre rapporti e devi dormire a pancia in giu altrimenti l utero non si gira.. di questa ultima gravidanza la gine mi fa... ma scherzi?? l utero prende da solo la sua posizione a mano mano che il bimbo cresce. Vivi serena.. e questo nonostante io in tre gravidanza ho sempre minacciato di partorire mesi prima.. bho.. magari esiste una via di mezzo anche per te! magari sei così sballata anche per quello! per l herpess compeet fa poco ma almeno da sollievo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il Super-gine sia così scrupoloso dato che sa quanto l'abbiamo cercata e desiderata questa gravidanza!! Le sue raccomandazioni non mi hanno infastidita, preferisco fare tutto il possibile perchè tutto vada bene, per avere la coscienza a posto! Poi comunque faccio una vita abbastanza normale, vado a lavoro e sto 10 ore fuori casa, faccio su e giù per la scala a chiocciola almeno 10 volte al giorno, porto fuori Trovatello e insomma, non mi sembra di essermi limitata gran che! Comunque hai ragione, è meglio godersi il bello di questi giorni e cercare non non pensare alle brutte possibilità! L'herpes per fortuna è passato, speriamo che non ritorni!!! :)

      Elimina