domenica 25 gennaio 2015

A metà strada!

Finalmente siamo alla settimana della morfologica! E precisamente siamo a 20+4. Questo significa che più o meno siamo a metà della gravidanza!
Ultimamente ho scritto molto poco, un pò per il momento di fuoco a lavoro, un pò perchè è sempre difficile tradurre in parole questo periodo cristallino che mi regala gocce di gioia inaspettata ogni giorno. E' difficile anche perchè so e sento che le mie parole possono anche ferire tutte quelle di voi che ancora stanno Cercando, come tante volte ho sentito una profonda sofferenza nel leggere le parole delle Cercatrici che ce l'avevano fatta.
A volte mi sembra di essere troppo felice, e preferisco non scrivere, perchè non voglio che la mia felicità sia causa di tristezza per qualcuno. 
Poi però penso che il mio racconto può essere un invito alla speranza e a non mollare, quindi eccomi qua che vi racconto un pò di noi.
Lenticchiotto si fa sentire ogni giorno, e la novità è che adesso anche Carl ha imparato a sentirlo.
La prima volta è successo una sera della scorsa settimana, stavamo per addormentarci e come sempre quello è il mio momento dedicato a "giocare" con Lenticchiotto: gli dò dei colpetti con le dita sulla pancia nel punto in cui lo sento, e aspetto che risponda con un calcetto. E quasi sempre risponde. Come tutte le altre volte Carl ha appoggiato la mano, ma stavolta è stato più veloce e delicato, ed è riuscito a sentirlo anche lui! E' rimasto senza parole, nel buio ho capito che stava per piangere dall'emozione..è stato un momento indimenticabile...Ora la sera non vede l'ora di andare a letto per mettersi lì con le mani sulla pancia ad aspettare che Lenticchiotto abbia voglia di giocare, e per entrambi quello è il momento più bello della giornata. 
Ieri invece abbiamo dedicato il sabato ad infrangere uno dei più grandi Tabù delle Cercatrici: il reparto bambini dell'Ikea. Non vi sto neanche a dire come in tutti questi anni avevamo saltato quel reparto quasi correndo, anche perchè è sempre strapieno di coppie dotate di pancione o di pargoli già sfornati.
Invece stavolta ci siamo andati APPOSTA.
Abbiamo guardato tutto, preso le misure, cercato di capire a cosa servivano metà degli oggetti in vendita (per noi completamente sconosciuti). Siamo usciti esausti ma soddisfatti, come dopo una grossa mangiata in un ristorante di quelli buoni.
Abbiamo capito che NON compreremo un mobile fasciatoio, ma che prenderemo una cassettiera per i vestitini di Lenticchiotto sulla quale appoggeremo il materassino per cambiarlo. Abbiamo anche visto il lettino dei nostri sogni, grigio chiaro con tre cassetti in basso e la spondina che si leva per quando sarà più grande. Non c'entra niente con il colore della nostra stanza ( dove Lenticchiotto dormirà per moolto tempo, dato che non abbiamo una cameretta) ma chissene importa. 
Poi, non contenti, abbiamo deciso che eravamo pronti anche per un'altra prova di coraggio: il temutissimo Prenatal. Siamo entrati baldanzosi, per la prima volta consapevoli di essere lì dentro DI DIRITTO.
Niente regali per i bimbi degli amici, questa volta i portagonisti eravamo NOI. In realtà Prenatal si è rivelato una delusione: pochi modelli in mostra, prezzi altissimi, materiali dall'aria meno robusta e funzionale di quelli dell'Ikea.
Niente da fare, gli svedesi battono tutti. Le commesse antipatiche, dopo aver capito che non avevamo intenzione di aprire una Lista Nascita lì da loro, ci hanno più o meno ignorato. Stessa impressione in un'altro grande negozio per l'infanzia della nostra città, caldamente consigliato da mia suocera. In questo negozio mi hanno regalato una "valigetta di benvenuto", piena di pubblicità e con qualche campioncino di creme e salviettine, e in cambio hanno voluto il mio numero di telefono per "avvisarmi quando faranno i loro corsi per le mamme con un'ostetrica che viene apposta dall'ospedale". Alla mia domanda se i corsi saranno di mattina o di pomeriggio ho ricevuto la solita risposta: "Di mattina, sà, le future mamme preferiscono, la sera sono più stanche.." Non capisco proprio perchè, ma sembra che il mondo sia pieno di future mamme nullafacenti o in maternità anticipata, quasi tutti i corsi e le iniziative su cui mi sono informata si svolgono di mattina. Niente da fare per le povere future mamme lavoratrici che tornano a casa dopo le 18 distrutte..per fortuna ho trovato il mio adorato corso in piscina e quello non me lo leva nessuno.
Sul fronte lettura, stiamo macinando libri.
Dopo aver finito la nostra inimitabile Tracy Hogg, io mi sono buttata su "Bebè a costo zero" di Giorgia Cozza, dove vengono descritte tutte le cose inutili che cercheranno di vendervi come indispensabili dal momento della gravidanza in poi, e dove si trovano molti consigli sulle cose veramente utili e anche più economiche. Mi sta piacendo molto.
Nel frattempo sto leggendo anche "Avremo un bambino", librone enorme scritto negli anni '80 da J.Balakas e Y. Gordon, che mi ha prestato la mia migliore amica. E' molto anni '80 appunto, e ci sono delle impressionanti fotografie del parto con la testa che esce e altre cose terrificanti, però è veramente dettagliato e chiaro. A Carl invece hanno regalato "I papà vengono da Marte e le mamme da Venere" di A.Pellai e B.Tamborini, e anche quello lo leggeremo insieme, perchè parla di come la coppia può sopravvivere alla nascita del primo bambino. Insomma, ce n'è da studiare!!!
Si capisce, vero, che mi sto divertendo un mondo?
Credo di poter dire che questo sia uno dei periodi più belli della mia vita....
Giovedì morfologica, pensatemi tanto.....




30 commenti:

  1. Che meraviglia! Quanto entusiasmo! Anche se sono ancora in cerca (e la cosa per me sembra lunga), ti assicuro che é un piacere leggere questo post. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Ti auguro che la Ricerca sia il più breve possibile!!! Un abbraccio!!!

      Elimina
  2. Tracy Hogg un mito. Io scrivevo gli orari di cacca, nanna, pappa e davvero dopo un po' ho capito la routine dei bimbi. Diversa per ognuno dei due, diversa dal libro, ma era la loro. così sapevo quando piangevano che cosa volevano , in linea di massima.
    Poi ascoltare i pianto aiuta tantissimo. Ascolto+orari ci hanno salvato il 90% dei pianti. Poi resta il 10% che non sai come gestire...ma è già ottimo!
    Se tornassi indietro non comprerei tantissime cose superflue.
    Ti dico la mia lista di cosa ho comprato e cosa comprerei:

    - fasciatoio con vaschetta bagnetto-->cassettiera con fasciatoio portatile (che mi porto in vacanza perchè l'ho preso)

    - lettino figo--> lettino IKEA

    - tri Inglesina Zippy Free--> è stato fantastico, solo che i miei bimbi sono giganti e dopo poco non ci stavano più però il fronte mamma è stato un grande plus. Piuttosto prendilo usato

    - vaschetta Onda da mettere sulla vasca-->vaschetta IKEA + supporto neonato. Scleri i primi mesi di mal di schiena, ma poi va benissimo

    - marsupio--> il mio fighissimo è stato usato da noi 2 volte, una per figlio. Prima di comprarlo fattene prestare uno per vedere se al pupo piace. Il mio è stato usato un sacco dalle mie amiche!

    - girello--> Dio lo benedica

    - box--> i mie non ci stavano manco morti. Meglio un bel tappeto morbido

    - sdraietta--> molto comoda

    - culla con ruote--> molto semplice, rettangolare, mi tiravo i bambini ovunque mentre dormivano. Ci stanno fino ai 4 mesi e puoi smontarla e portarla in vacanza
    Non usavo la culla del trio perchè andandoci in giro si impuzzava di ogni odore....

    - sterilizzatore--> w lapentola di acqua che bolle

    - omogeneizzatore-->va benissimo un frullatore

    se mi viene in mente altro ti scrivo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia, consigli utilissimi!!! Noi il trio ce lo prestano degli amici, per fortuna!! Al posto del marsupio vorrei provare la fascia se riesco a imparare ad usarla! E poi, due domande: cos'è il supporto neonato per la vaschetta dell'Ikea? E per quanto riguarda la culla, secondo te è tanto necessaria? Perchè ho visto che esiste anche un riduttore da mettere nel lettino, in modo da comprare subito quello..che dici?

      Elimina
    2. Il supporto è una sorta di "appoggio"in plastica che tiene il pupo a 45°, semi seduto quindi tu non devi tenertelo su di peso su un braccio mentre lo lavi. Se guardi le vaschette dei fasciatoi hanno un po' quella forma lì, ma ne vendono di separati.

      Questo è un esempio

      http://www.amazon.it/Seggiolino-anatomico-bagnetto-OKT-colore/dp/B00GSFH7L6/ref=sr_1_15?s=baby&ie=UTF8&qid=1422287103&sr=1-15

      Tanto dai 6 mesi circa stano seduti da soli e non serve più.
      La vascetta Onda è comodissima...ma costa tanto!

      Il riduttore per lettino va benissimo, ma io spesso me li portavo in giro per casa o fuori in giardino. La culla è più grande della navicella e loro si sentivano meno oppressi. Questo il link della prima che ho avuto (ma aveva un difetto e mi hanno ridato i soldi). Ne ho presa una identica da IOBIMBO pagata la metà

      https://bebedamour.wordpress.com/2011/04/01/clic-la-mini-culla-da-viaggio/

      Da un po' più grandi li sedevo con i cuscini dentro e me li tiravo per casa, in sicurezza.

      Un altro oggetto che mi hanno regalato e ho trovato utilissimo è quello che io ho ribattezzato "il bumba", devo ricordarmi il nome vero... una sorta di sedile in cui "incastri"il bimbo e non si ribalta, che puoi anche piazzare sul tavolo. Finchè non stanno seduti da soli li sorregge e loro adorano" Quando torno a casa guardo il nome preciso :-)

      Elimina
    3. Ah ! Seggiolone figo con sistema per reclinarsi...tanto ingombrante. Meglio seggiolone Ikea (quello rosso o bianco per capirci) con vassoio da sostituire con seggiolino tipo "Idea CAM" per "sederlo a tavola" con voi, una cosa che i bimbi apprezzano tantissimo! Il seggiolone classico è molto bello ma ingombrante. Infatti l'ho sostituito con il seggiolino CAM e ora con le sedie rialzate IKEA Urban che puoi portarti comodamente in giro in caso di cene o pranzi fuori

      Elimina
    4. Volevo dire che il seggiolone IKEA va bene all'inizio, da un po' più grandicelli l'ho sostituito con il CAM e ora con URBAN IKEA. Ho scritto troppo veloce

      Elimina
    5. Tutto chiaro Giorgia, grazie!!! Solo un'ultimo dubbio (ultimo si fa per dire, da qui a giungo me ne verranno altri mille!!!): ma non si può comprare direttamente il seggiolone che si attacca al tavolo? Perchè prima quello normale e poi quello che si attacca? E' una questione di età?

      Elimina
    6. Il seggiolone normale (quello Ikea costa molto poco, scomodo solo perché finché non prendi l'ingombri delle gambe ti ci inciampi) dovrebbe essere molto più stabile, finché è piccolo è bene abbia un suo spazio, poi man mano che cresce il seggiolino a tavolo e i vari rialzi permetteranno di metterlo a tavola con voi (il seggiolino da tavolo di solito si usa quando si esce a mangiare col bimbo, in modo da tenerselo vicino e poter mangiare anche voi)

      Elimina
    7. Grazie della precisazione Bridigala! :)

      Elimina
  3. Finalmente scrivi, ero proprio curiosa di conoscere tutti i dettagli di questa fase! Io ho amato Tracy Hogg, sarà una buona consigliera nei momenti di bisogno ;)
    Un abbraccio e ... Buono studio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..tu come stai? Sono contenta di leggere che tante di voi hanno usato i consigli di Tracy Hogg..mi fa sentire più tranquilla di potercela fare anch'io! :)

      Elimina
  4. Ciao panzuta!! Continua a scrivere che ti aspettiamo...anche noi cercatrici. Sarò sincera, a volte fa male leggere dei progressi, ma - come sai bene - non perchè non si voglia il bene di chi ce l'ha fatta ma perchè si vorrebbe essere nella stessa condizione. Quando ci sono dei momenti no preferisco non leggere ma poi passa e recupero tutte le puntate che ho saltato!! Perciò, scrivi, sei speranza viva per noi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Bugbu, anche io tante volte ho evitato di leggere i post delle Cercatrici che ce l'avevano fatta perchè sapevo che dopo sarei stata male..quindi se qualcuna di voi non si farà sentire per un pò lo capirò al 100%!!! Ti abbraccio forte e sono con te!!!!

      Elimina
  5. E' sempre un piacere leggere i progressi di una ex cercatrice!!! Mi emozionano..è vero avvolte mi rattristo ma alla fine sono sempre felice perché dai la speranza a chi sta ancora lottando!Forza Lenticchiottooooooo!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Dameffina...è bello sapere che posso darvi speranza e coraggio di continuare nella Ricerca!!! E ti assicuro che quando arriverà il tuo momento sarà ancora più bello e te lo godrai mille e mille volte di più perchè è arrivato dopo tanta fatica!!! Ti abbraccio forte!!!!

    RispondiElimina
  7. Cara Ellie, mi fa tanto piacere che stia andando tutto per il meglio e che ti stia godendo questi momenti al massimo! brava!!
    Mi sono immedesimata tantissimo quando hai raccontato dell'Ikea ;) non sai quante volte ho fatto il reparto baby correndo! come una pazza ecco.
    Senza parlare di entrare nei famosi negozi per bimbi, mai entrata se non per regali e anche in quelle occasioni, sempre quasi di corsa...
    Ehhhhhhh solo noi possiamo capire, noi che abbiamo vissuto la ricerca con tanto sforzo e sofferenza.

    Ma ora pensiamo alla tua morfologica, ti penserò e ti mando tanti pensieri positivi.
    Giovedi anch'io avrò un test importante, la traslucenza nucale...
    Domani entro nell'11^ settimana, sono ancora nei mesi a rischio. Ma si va avanti!
    Stanchezza e nausea mi danno il buongiorno al mattino, ma mai nessun mattino è stato piu bello di questi.

    Un abbraccio tesor
    Bia*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora giovedì pensiamoci a vicenda!!! Vedrai che la traslucenza andrà benissimo e sarà molto emozionante, per noi è stata la prima volta in cui abbiamo sentito il suo cuore!!! E poi ti manca poco a finire i tre mesi, forza e coraggio!!! Anche io ero così felice ogni volta che mi alzavo con la nausea...:) W NOI!!!!

      Elimina
  8. ...ovviamente ti invidiamo...
    ...ovviamente vorremmo essere al tuo posto...
    ...ovviamente ci si sarà chiesto "perché lei si, ed io no"...
    e con ciò?!
    tesoro, stai vivendo l'avventura delle avventure... rendici partecipi e facci morire d'invidia!
    non essere cauta, la vita non è sola cautela, è buttarsi dal precipizio con la speranza una nuvola attutirà la caduta... sii il nostro parapendio scavezzacollo, gioisci! te lo sei meritata tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pata...non sono per natura un tipo cauto, anzi, di solito mi butto a capofitto nelle cose, e sono più un tipo da alti e bassi: grandi entusiasmi, grandi batoste...:) In questo caso la cautela è solo verso gli altri, anzi le altre..ma mi piace l'idea di essere il vostro Parapendio scavezzacollo!!!! Lo sarò con piacere e con tutta me stessa!!!! :)

      Elimina
  9. Ciao!
    Che bello leggerti così felice!!
    Allora faccio come Giorgia e ti dico i mai senza!!
    Come te ho comprato una cassettiera ikea per il bagno e sopra ci ho messo il materassino sempre ikea e i teli usa e getta per non sporcare il telo coprimaterasso (ce lo cambio ancora che ha 10 mesi!!)
    Per il bagnetto ho comprato una bacinellla € 5.00 poi direttamente in vasca.
    Del trio ho usato tutto la carrozzina come primo lettino fino ai 5 mesi la tenevo in camera e/o in salotto, Matteo lo portavamo fuori con l'ovetto sia in macchina che in giro con le ruote (anche a Creta in aereo) e ora è la volta del passeggino preso a prenatal in offerta.
    Ho allattato sempre misto comodissimo il thermos soprattutto per la notta, mentre lo scaldabiberon l'ho usato si e no 10 volte.
    No sterilizzatori tutto con l'acqua bollente
    Per le pappe ho usato il frullatore a immersione che avevo già
    comodissimi per me sdraietta (o va bene anche sempre l'ovetto a me l'avevano prestata) e box per poter fare una doccia la pipi' e stare al telefono cucinare...Matteo mi vede sta tranquillo e gioca!
    Il seggiolone lo sto usando tanto ci sta volentieri soprattutto quando sta a tavola con noi e/o mangia lui.
    Copertine di cotone o di pile per qualsiasi evenienza
    Il carillon lo tranquillizzava
    Nel marsupio non ci è voluto stare (me lo avevano prestato)
    anche per la fascia secondo me riuscirai a tenercelo i primi 2 mesi poi se arriva il caldo ciao!!
    Per il resto, visto che arriva con la bella stagione sarà meraviglioso poi andare per negozi sfoggiando il tuo lenticchiotto a fare shopping quando ti accorgi che ti manca qualcosa!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu per le dritte utilissime!!! :) Mi sembra di avere un quadtro abbastanza chiaro della situazione..più o meno!!! ma tu che tipo di seggiolone hai, quello che si attacca al tavolo o quello normale?

      Elimina
    2. A casa notra e dai miei dove Matteo sta di piu' ho il classico seggiolone co tutti i suoi giochini preferiti attaccati con lo spago ai lati per non farli cadere ogni 3 x 2 anche perché abbiamo gente sotto e mi scoccia fare troppa confusione, dai suoceri ho quello che si attacca al tavolo...Ma Matteo è un mangione quindi gli va bene tutto basta farlo mangiare!!

      Elimina
    3. :) Grande idea quella di legare i giochi con lo spago così non stai a raccoglierli ogni secondo!!! :)

      Elimina
  10. Congratulazioni per il traguardo raggiunto!
    E anche per essere andata nel reparto bimbi dell'Ikea!!! Mica poco.
    Io sto in questi giorni iniziando a recuperare un po' di cose in giro (vestiti, lenzuolini, cose varie...), ma un po' non ci capisco un cavolo, un po' mi arriva tutta roba mescolata, un po' mi agito...e alla fine insomma di pronto non ho NULLA. Sono un marasma umano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!Neanch'io ci capisco un cavolo, mi sembra un mondo sconosciuto da scoprire!!! :) Però sto cercando di informarmi per arrivare ad avere almeno le cose necessarie quando nascerà...dai, ce la faremo, andrà tutto bene!!! :)

      Elimina
  11. Ellie è stupendo leggere la tua felicità! Cavoli già a metà!!! Che emozioni i primi calcetti...
    Discorsi reparto bimbi dell'ikea: anche io sono una dei fuggi fuggi, e quando ci andavo uscivo con un diavolo per capello. Ma l'ikea non mi piace molto, e lettini, trio, culla etc. me li passa tutti mia sorella quindi non credo ci andrò.
    Per il fasciatoio se riesco vorrei prendere quello coi punti dell'esselunga, che si appoggia anche alla vasca da bagno se devi lavarlo. Non ingombra nulla e mi sembra fantastico.
    Prenatal: ti sei fatta dare il diario della gravidanza? So che se lo richiedi lo regalano a tutte le mamme.
    Discorso mamme lavoratrici: io sono già disperata per il corso preparto, come farò a farlo se lo fanno in giornata? se riesco e il gine sarà d'accordo vorrei lavorare fino all'ottavo.
    Discorso libri: a me hanno prestato un libro sulla gravidanza enorme, con tanto di foto delle eco, spiegazioni su tutto etc. E' bellissimo!
    E alla ragazza all'undicesima settimana come me dico: sul mio libro c'è scritto che se all'ottava si rileva il battito, le possibilità di interruzioni si abbassano al 3%, cioè il 97% delle gravidanze andrà bene. Non so perchè c'è tutto questo terrorismo psicologico fino alla fine del terzo. La maggior parte delle interruzioni avvengono le primissime settimane! Siate fiduciose :)
    Discorso fasce: a me piacerebbe il mei tai! però mi sa che si usa più avanti, per i piccini non va bene. La fascia mi fa un po' paura, sembra tanto complicata e ho paura si sfasci e il bimbo mi rotoli fuori XD. Boh vedremo pian piano.
    Mille xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx per giovedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, se ti presta tutto tua sorella sei fortunatissima, almeno avrai anche una consigliera per i momenti del bisogno!!! Da prenatal non mi hanno dato niente , forse si sono scocciate quando abbiamo detto che non faremo la lista nascita..bò? Comunque mi ero già fatta un quaderno tutto mio come diario della gravidanza..e continuo a scrivere tutto lì!! :) Per quanto riguarda il corso stai tranquilla, alla mia asl lo fanno il sabato mattina, anche perchè ad alcuni incontri devono partecipare anche i papà! Anche io vorrei provare a lavorare fino all'ottavo mese..ma chissà se ce la farò, ho l'impressione che avrò una pancia enorme!!! :) Un abbraccio grande!!!

      Elimina
  12. Discorso mamme lavoratrici: io sono già disperata per il corso preparto, come farò a farlo se lo fanno in giornata?


    http://www.duniaberbicara.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro credo lo faranno il sabato..o almeno spero!!! :)

      Elimina