venerdì 14 agosto 2015

Agosto

Siamo arrivati a Ferragosto in questa "lunga estate calda" per noi così diversa dalle altre. 
Carl lavora tutto il mese, ma andrà in ferie la prima settimana di settembre, quando faremo la nostra prima vacanza al mare in quattro!
Nel frattempo, per far prendere un pò d'aria a Cesaretto, io andrò una settimana con lui da mia mamma, e lo porteremo un pò in montagna, nella casetta di Nonna in provincia di Frosinone.
Sarà la prima volta che ci stacchiamo da Carl, e sono un pò preoccupata...anche se ci sarà mia mamma io Cesare e Carl non ci siamo mai separati da quando è nato il nostro piccoletto, e confesso che mi sento un pò persa senza di lui. Però, come ha detto saggiamente Carl:" E' così che fanno i papà", quindi lui resterà a lavorare e noi andremo.
Si tratta solo di una settimana, poi il fine settimana dopo verrà a riprenderci. Partiremo domani in treno, e anche questa è una bella avventura. Chissà come andrà! Quando ho chiesto alla pediatra se c'erano problemi a portare un bimbo così piccolo sull'eurostar mi ha detto di stare attenta all'affollamento e all'aria condizionata (nonostante nel suo studio ci saranno stati 15 gradi e ho dovuto mettere subito i calzini a Cesare per non fargli congelare i piedi! La gente è proprio strana...). 
A proposito di pediatra, le questioni mediche qui non sono ancora risolte. Le ultime analisi di Cesare, quelle che abbiamo rifatto il 30 luglio, non sono andate bene: i valori sono scesi di pochissimo, in pratica sono rimasti quasi uguali all'ultima volta. Quindi ennesima telefonata dall'ospedale, ennesima preoccupazione nostra, ennesimo prelievo a Cesaretto il giorno seguente, questa volta però le provette sono state mandate al Meyer, l'ospedale pediatrico di Firenze, per farle esaminare da loro.
Ci hanno detto che cercheranno le "malattie metaboliche", anche se ci hanno rassicurato che quelle più gravi sono state già escluse con lo screening fatto alla nascita, quello con il prelievo al tallone. Quindi ancora non si capisce niente e la preoccupazione ce la teniamo.
La pediatra ha cercato di tranquillizzarci, lo ha visitato ben bene e ci ha detto che la crescita è molto buona (ora pesa più di 5 kg!), e che se mangia, fa la cacca e la pipì ed è così vitale non può avere nulla di grave. In più ci ha detto che a metà settembre possiamo iniziare a dargli la pera e la mela col cucchiaino, per fargli prendere confidenza con i suoi primi alimenti "solidi". Mi sono così emozionata all'idea di dargli da mangiare come un bimbo grande che non vedo l'ora di provare!!!
Lui comunque sembra stare benissimo, è allegro, ride e sorride tanto, adesso passa tanto tempo sveglio a guardarsi intorno: in particolare ama molto guardare fuori dalla finestra, Trovatello, e la tenda della doccia a disegnini dell'ikea (con quella ci intrattiene proprio dei dialoghi, chissà cosa le dice...). 
E' stato buono anche con questo caldo terribile, nonostante io e lui non facessimo altro che sudare tutto il giorno chiusi in casa. Nel fine settimana approfittando che Carl non lavorava, per riprenderci un pò siamo scappati: sabato siamo stati tutto il giorno all'Ikea e domenica sulle montagne qui vicino. All'ikea abbiamo passato una bellissima giornata al fresco, abbiamo girato mooolto lentamente per tutto l'allestimento (facendo tante soste sui divani e sui letti fingendo di provarli), mangiato al ristorante le polpettine svedesi (hanno messo anche quelle vegetariane, evviva!), e alla fine comprato un bel pò di cose utili per casa. Cesare ha dormito tutto il tempo nella fascia con una sola sosta latte! Ho quasi pensato di chiedere ospitalità all'Ikea per tutta l'estate!!! Quanto alla gita in montagna, siamo saliti fino ad un paesino al confine con l'Emilia-Romagna, con un bel laghetto e bellissimi boschi freschi dove riposare. Al ritorno ci ha presi in pieno un bell'acquazzone estivo; per fortuna Cesare dormiva nella fascia e siamo riusciti a tenerlo all'asciutto. Con la carrozzina sarebbe stato tutto tremendamente più complicato!!!
Sono felice che riusciamo a fare così tante cose con lui, prima che nascesse mi immaginavo che la vita da genitori sarebbe stata molto più "statica", in realtà basta non farsi troppe paranoie (e in questo devo dire che Carl è molto più bravo di me, che mi preoccupo di tutto...), prendere e andare. Con la borsa del cambio completa di tutto l'occorrente, la fascia, e soprattutto la Tetta, possiamo andare dappertutto!!!

20 commenti:

  1. Che belle queste novità! Vedrai che con la nonna a supporto tutto andrà benone! In fondo ha cresciuto te e mi pare abbia fatto un buon lavoro! Lo svezzamento che emozione! Che bei ricordi... Anche se a guardare in modo oggettivo ricordo pappa ovunque e sempre, ma che bello ogni suo traguardo! Come vola il tempo! Comunque w la tetta! Non sto a dirti lo sbattone del latte artificiale e le complicazioni che porta.... Ma non ho potuto fare diversamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora sta andando tutto bene! :) Quanto allo svezzamento, non vedo l'ora!!! Sono curiosissima di vedere come reagirà ai nuovi sapori!!!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Verissimo dai dottori sempre aria condizionata a palla! Io ho sempre dietro un coprispalle anche per me! Per gli esami tranquilla queste famose malattie metaboliche sono nuove le stanno studiando e se ti hanno escluso il peggio è una gran cosa! E meno male che ci sono tutti questi controlli! Ecco a cosa servono i papà ad incoraggiarci a fare le solite cose e anche di più! Buon ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione, meno male che sono così scrupolosi nei controlli, anche se significa preoccupazione in più per noi, ma sarebbe peggio se non facessero niente e poi avessimo brutte sorprese dopo!!! Buon ferragosto passato anche a te!!!

      Elimina
  4. Una vacanza ci sta sempre bene (se con la mamma si va d'accordo :-) )! Io sto meditando di tornare al mare con Topo un paio di giorni, vedremo se riesco a far saltare fuori i soldini e se il tempo merita...
    Per gli esami, mi dispiace della preoccupazione (normale che ci sia), però man mano che vanno avanti escludono cose, e sempre le peggiori...ed è una bellissima notizia!

    La tetta è la "cosa" più comoda del mondo, in effetti! Girare con biberon, liquido per sterilizzare, polvere e tutto...due palle....
    Ora poi con lo svezzamento temo che la roba con cui girerò aumenterà solo...paura vera :-))
    E a proposito di svezzamento, che bello iniziare con la frutta.
    Io mi trovo benissimo, fuori casa, con la frutta grattugiata coop crescendo (non l'omogeneizzato), per esempio.
    Ma qui ognuno fa come si trova meglio, e anche per il tipo di frutta da dare (vedi i dialoghi miei con la suocera :-P )...l'importante è seguire i gusti e i tempi del pargolo. E avere TANTI ma TANTI bavaglini a disposizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio, mi piacciono molto le cose della coop crescendo, anche i pannolini sono buoni e anche tutto il resto, credo che proverò anche la frutta nei barattolini! Anche se la retina di cui parlavi tu mi incuriosiva troppo! Però la nostra pediatra dice che deve servire a familiarizzare col cucchiaino, quindi per adesso niente retina! (ah, i tuoi post sulla suocera mi stanno piacendo troppo...quando ne avrò la forza credo che dovrò parlarne anch'io...)

      Elimina
    2. Non vorrei essermi spiegata male...non prendere i barattolini di vetro, quelli sono gli omo. Dove li compro io, la frutta grattugiata è in fondo, dopo tutti gli omo, in barattolini di plastica (tipo yogurt ma quadrati) venduti a 4. Poi va beh c'è scritto e tu sarai attentissima, ma magari una va a far spesa sovrappensiero e non ci fa caso.
      La retina è fantastica, io uso tutti e due, cucchiaino e retina e direi che non abbiamo problemi. Ma puoi sempre cominciare dopo un po', se la pediatra suggerisce di non usarla subito!
      Ah...la suocera...fonte di continui aneddoti :-)))))

      Elimina
    3. Ok grazie cara! La prossima volta alla coop vado a dare un'occhiata approfondita al reparto "cibo per bambini"! :) Un bacio grande!!!

      Elimina
  5. Son sicura che la vacanza senza Carl andrà bene...certo mi immedesimo e so che sarà difficile senza il Papà...ma ce la farete!!!
    E' bellissimo leggere di neo genitori che continuano a vivere anche dopo la nascita dei figli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per adesso ce la stiamo cavando...merito di Cesare che si sta comportando benissimo! Vedremo come procediamo!!! :)

      Elimina
  6. Ciao che bello sei qui a Roma... o forse a quest'ora ti sarai già spostata in ciociaria. Io sono un ospedale perché ho poco liquido... visto che siamo ancora a 32+6 ci tengono sotto controllo e spero proprio che Panino resista ancora almeno 4 settimane perché è ancora troppo piccolo amore mio. Ero un po' scettica sulla fascia ma a leggere quello che scrivi mi ci fai ripensare. Hai il mei tai? È facile da indossare?
    P.s. stai tranquilla per le analisi...andrà tutto bene. Mia suocera pistoiese doc dice che "quando la bocca mangia e il cul lo rende si va in tasca alle medicine e a chi le vende"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katia, mi intrometto su altrui blog per dire
      1) che tua suocera ha ragionissima, voglio fare mio questo detto
      2) fascia e mei tai sono due cosette un po' diverse, anche se lo spirito è lo stesso, e sono entrambe moooolto comode. Io voto e stravoto il mei tai, ma io sono un po' imbranata e con la fascia mi incasinavo :)

      Elimina
    2. Visto che sono a letto mi sto cercando di fare una cultura sui porta bebè. Chiedo scusa ad Ellie se rubo questo spazio... Che ne pensate del k'tan?

      Elimina
    3. Su questo non sono preparata :)
      Qui mei tai e manduca (appena acquisito, molto comodo soprattutto per il babbo che ancora non sa allacciarsi il mei tai da solo).

      Elimina
  7. Grazie per il consiglio Diariasta! Provo a guardare qualche video sul mei tai perché ho l'incubo di legare male il bimbo e fargli male anziché bene! Vi aggiorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze, vedo che ve la siete cavata benissimo senza di me! :) Questo k'tan non lo conosco neanch'io! :) Quanto alla difficoltà della fascia, secondo me se hai la possibilità di fartelo spiegare da qualcuno "in pratica" come ho avuto io, allora non è così difficile, altrimenti sono d'accordo con Diarista, anche io sarei stata super imbranata!!! :) Tieni duro per l'immobilità, vedrai che andrà tutto bene, come è andata a me..ci vuole solo un pò di pazienza ma darà i suoi frutti!!! :) Dai che manca poco!!!!

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Ciao! Come sono andate le vacanze? Come sta Cesare, perché gli hai dovuto far fare delle analisi? MI devo essere persa qualche post!!! Spero tutto ok!
    Sì anche noi riusciamo ad andare ovunque col piccolo! Andiamo al ristorante quasi con la stessa frequenza di prima, lui si fa delle belle dormite!
    Io odio l'aria condizionata, infatti quando usciamo mi porto sempre una copertina! Ieri siamo andati al supermercato e gliel'ho dovuta mettere, si gelava, fuori c'erano 32 gradi e dentro ce ne saranno stati 20!!
    Sì, con la fascia si gira bene! Purtroppo Roberto non ama dormire in fascia... Gli piace starci per guardarsi attorno ma non per dormire. Perciò per i giri lunghi dobbiamo portarci anche il passeggino perché quando ha sonno devo metterlo giù, altrimenti si innervosisce... Ora devo capire come fare per convincerlo a dormire in fascia... Mmh vedremo!
    Io per la frutta do quella fresca (di stagione) fatta a pezzettini, oppure compro le mousse della Melinda per quando ho fretta oppure gli do la merenda fuori, non sono gli omogeneizzati, è solo frutta, cibo "normale" diciamo. A me piacciono molto e anche a lui! Ci sono diversi frutti, mela, pera, kiwi, fragola, anche misti :-)

    RispondiElimina