lunedì 2 maggio 2016

Coccole, gelati, biciclette!

Il nostro Cicciolo venerdì scorso ha compiuto Undici mesi!!!!
Un anno fa  in questo periodo mi trovavo ferma a letto, piena di aspettative e di dubbi, piena di voglia di conoscerlo ma anche di paura che decidesse di uscire troppo presto!!!
E ora c'è uno gnometto pieno di energia che sgambetta per casa, si mette in piedi rovesciando mobili e ripiani, apre tutti i cassetti e gli sportelli per tirarne fuori con immenso gusto il contenuto, mentre gorgheggia pieno di convinzione parole incomprensibili per tutti tranne forse per Trovatello...
A proposito di Trovatello, tra loro due c'è uno strano rapporto di rivalità/complicità: si contendono le attenzioni dei due bipedi più grandi sgomitando per essere coccolati, ma poi la mattina si salutano con affetto; quando Cesare piange Trovatello si aggira nervoso per la casa pigolando e dal canto suo Cesare, che lo ha ribattezzato Didi, deve stropicciargli le orecchie e la coda almeno una volta al giorno.
Amano tantissimo uscire insieme: quando afferro il marsupio dall'attaccapanni capiscono entrambi che è ora della passeggiata, e si precipitano alla porta tutti contenti, esprimendosi ognuno nel suo linguaggio..sono buffissimi!!!!
Di solito per portarli fuori tutti e due uso il marsupio, in modo da avere le mani libere per tenere il guinzaglio. Metto Cesare sulla schiena (ho imparato a farlo anche da sola) e a lui piace molto guardare il mondo dall'alto e tirarmi i capelli per sottolinerare la sua gioia! La fascia la uso meno, le legature dietro sono complicate anche se bellissime, e la praticità del marsupio è insuperabile. Carl invece continua ad usarla spesso per portarlo davanti, perchè lui è grande e grosso e ce la fa ancora a sorreggerlo, e Cesare adora accoccolarsi sul petto del suo papà e addormentarsi cullato dal movimento. 
La nostra esperienza di "genitori ad alto contatto" continua felicemente, nel senso che lo Scimmiotto dorme ancora nel lettone con noi, anche se adesso il suo sonno è diventato più profondo e le poppate notturne sono diminuite molto.
Per i pisolini di giorno dopo averlo addormentato in braccio sulla sedia a dondolo lo mettiamo sul letto (circondato da cuscini, perchè una volta si è svegliato e senza dire niente a nessuno ha pensato bene di cercare di scendere da solo....dando una bella capocciata!) e di solito continua a dormire tranquillo. A volte però confesso che sia io che Carl preferiamo rimanere lì con lui in braccio, leggiamo un libro oppure ci riposiamo anche noi godendoci l'abbraccio del nostro cucciolo addormentato....
Anche l'allattamento sta continuando: ovviamente per tutta la mattina fino alle 15:30 che sono a lavoro niente latte; però è la prima cosa che vuole quando torno a casa, e poi lo riprende la sera per addormentarsi e la notte. Non ho idea di quando smetteremo, quello che so è che non voglio che sia una cosa improvvisa, spero di riuscire a renderla il più graduale possibile. 
Ho l'impressione che comunque tutto questo attaccamento renda Cesare un bambino molto sicuro di sè e fiducioso: spesso in casa gironzola per le stanze da solo senza paura per giocare ed esplorare gli angoli per lui ancora sconosciuti, e quando lo portiamo all'associazione dove ci ritroviamo con altri genitori e bimbi è sempre quello che non sta fermo un minuto, gioca con tutti, "chiacchiera" a modo suo, se ne va in giro a combinare disastri, insomma, mi sembra che sia un bambino sereno e allegro. Quando lo vedo in queste sue manifestazioni di autonomia mi si riempie il cuore di soddisfazione e di gioia, perchè è anche una conferma che stiamo facendo un buon lavoro, almeno per adesso.
Tra le sue "prime volte" di questi giorni c'è l'assaggio del suo primo pezzo di schiacciata tutto per lui (lo ha ciucciato tutto e poi ho dovuto distrarlo per convincerlo a mollarla!), del gelato (gusti fragola e fiordilatte) e il suo primo giro in bicicletta sul seggiolino: all'inizio era molto sospettoso, poi appena Carl ha iniziato a pedalare si è messo a ridere tutto contento mentre Trovatello gli correva dietro abbaiando!
Non vedo l'ora che arrivi il suo Primo Compleanno! Vorrei fare una merenda nel parco con i suoi amichetti e i genitori, spero di riuscire a organizzare tutto e che il tempo ci assista!
E adesso passo velocemente alle note dolenti....il lavoro...vado subito al punto e vi dico che entro fine giugno sarò disoccupata, avrò un anno di mobilità e forse un pò di buonuscita, anche se ancora non si sa quanta, la contrattazione è in corso.
Ho deciso che aspetterò settembre per mettermi a cercare un nuovo lavoro, e intanto mi godrò l'estate con la mia famiglia.
Quando mi ricapita un'intera estate tutta per noi??? :)     

8 commenti:

  1. Davvero quasi un anno!!!
    W l'estate in famiglia, la primavera se si decide ad arrivare la bicicletta e i gelati!
    E belli voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile come siano passati veloce i mesi.....tu mi puoi capire!!! :)

      Elimina
  2. Intanto, penso che fai benissimo a goderti l'estate, come dici è un'estate tutta per voi che cavolo!!!!
    E sono d'accordo anche sul fatto che sia bellissimo e faccia davvero sentire bene vedere il proprio bimbo "sicuro", vedere che gioca, si butta, fa, sperimenta.
    Io sono felicissima quando lo porto al nido e lui si butta " a volo d'angelo" addosso alla dada che lo accoglie perchè penso che allora stiamo andando bene, stiamo facendo bene come genitori.
    Sull'allattamento...penso che come sei andata avanti fino ad ora regolandoti col fatto del lavoro, troverai, quando vorrai, il modo di calarlo senza troppi traumi (c'è anche chi mi riferisce che a un certo punto il pupo si è "stufato" da solo :-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da una parte sarebbe bellissimo se si stufasse da solo...mi toglierei un pensiero!!! Se così non fosse troverò un modo nostro e graduale per superare anche questa fase!

      Elimina
  3. ...me lo riesco proprio ad immaginare Cesarotto, e poi con Trovatello che spettacolo.. è un immagine meravigliosa!!
    Brava, estate in famiglia, di certe cose bisogna guardare l'aspetto positivo e basta...cercheremo insieme lavoro a settembre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sarai senza lavoro a settembre? Mi ero persa questo passaggio, mi dispiace...

      Elimina
  4. Dopo tanto rientro....e leggo tantissime novità!
    Anche noi genitori ad alto contatto e felici di esserlo..e sono sicura che Cesare + proprio per questo che è così solare e sicuro, quindi spero lo sarà anche Miracolino!
    Mi dispiace per il lavoro..goditi l'estate e poi cerca..sono certa troverai qualcosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata!!! Come sono andate le tanto desiderate vacanze in famiglia? Ora vengo a leggere! Sono sicura che anche Miracolino sarà un bimbo super amato e super coccolato! E crescerà anche lui sicuro di sè e sereno! Ti abbraccio forte!!!

      Elimina