sabato 2 dicembre 2017

Libera!

E' arrivato dicembre, e con lui inizia la mia tanto desiderata "disoccupazione/maternità"!!!
Sono a 27+5 e sono felice, perchè tutto sta procedendo bene!
Giovedì è stato il mio ultimo giorno di lavoro, dopo un'intensa settimana passata a trasmettere tutto quello che potevo alla ragazza presa per sostituirmi. Non pensavo che sarebbe stato così faticoso, ma ho fatto del mio meglio e spero di averla messa in condizione di prendere in mano il mio lavoro con un pò di tranquillità.
Giovedì ho portato due torte per salutare le colleghe, che mi hanno stupito e commosso regalandomi un bellissimo mazzo di fiori con attaccata una stellina di legno con la scritta Anita. E' stato un pensiero bellissimo e non me l'aspettavo proprio, in fondo le conosco solo da un anno!
Anche lo stilista, uno dei titolari, è stato molto gentile e affettuoso nel salutarmi, e mi ha ribadito che quando vorrò tornare le porte per me saranno aperte. Speriamo!!!
Giovedì pomeriggio avevo anche il controllo dal Super-gine, ed ero preoccupata come ogni volta.
Ho sempre il terrore di sentirmi dire che il collo dell'utero si è accorciato come successe con Cesare, e ormai credo che conviverò con questa ansia per i prossimi tre mesi. Invece il collo è ancora stabile, circa 3 cm, e il Super- gine era molto soddisfatto.
E poi Anita ci ha fatto una bella sorpresa, perchè nelle ultime settimane si è girata!
Ora è a testa in giù, e spero con tutto il cuore che la posizione le piaccia e decida di rimanere così! :)
Le abbiamo dato solo un'occhiata veloce, poi la visita vera e propria la faremo il 18 dicembre.
Continuerò con magnesio, progesterone e difesan, dato che per ora stanno funzionando bene.
In realtà il fatto di essere finalmente a casa dal lavoro mi fa sentire infinitamente più tranquilla.
Non che mi riposerò così tanto, come vi dicevo ho in mente di fare mille cose, ma farò molta meno strada in macchina e comunque vivrò con un ritmo più lento che già mi sta facendo bene.
Venerdì mattina, il mio primo giorno di "vacanza", l'ho passato con Carl al patronato per fare la domanda di disoccupazione. E' stata una lunga attesa, come sempre quando si va in questi uffici, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Poi dovrò tornarci di nuovo prima di Natale per fare la domanda di maternità, in cui entrerò dal 26 dicembre. 
L'impiegato che ci ha fatto la pratica ci ha spiegato che la disoccupazione, cioè la Naspi, durerà per la metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni: cioè per me sarà di circa due anni, poco meno, avendo lavorato praticamente sempre. Durante i cinque mesi in cui ho diritto alla maternità la Naspi verrà sospesa e poi ripartirà automaticamente.
Il versamento mensile è pari al 75% dello stipendio medio calcolato negli ultimi quattro anni di lavoro per i primi tre mesi, e dal quarto mese inizia a calare del 3% ogni mese, fino ad arrivare ad un minimo di circa 500 euro al mese.
Mi sono sentita molto sollevata, perchè non avevo idea di aver diritto a così tanti mesi di indennità.
Poi chissà se li userò tutti, vedremo la nostra vita come cambierà con l'arrivo di Anita, ma almeno è un bel paracadute che mi fa stare un pò più tranquilla.
Lunedì dovrò andare al centro per l'impiego per svolgere la seconda metà della pratica, so già come funziona perchè l'ho fatto anche quando mi hanno licenziato dall'ultimo lavoro, e poi le questioni burocratiche dovrebbero essere concluse.
Venerdì sono comunque riuscita ad uscire dal patronato in tempo per andare a prendere Cesare all'asilo, cosa che desideravo tantissimo.
Lui mi aspettava, era tutto emozionato e orgoglioso e mi è corso incontro come un razzo dribblando tutti gli altri bambini e le maestre per venire ad abbracciarmi. Eravamo così felici, tutti e due!
Adesso potrò andarci sempre, e spero di continuare a stare bene perchè questo tempo da sola con il mio cucciolo è infinitamente prezioso e non tornerà più. Con la nascita di Anita per lui cambierà tutto, e voglio che si goda questi ultimi mesi in cui è figlio unico. 
Qualche settimana fa abbiamo avuto il primo colloquio con le maestre, detto così fa un pò ridere perchè è solo un bimbo di due anni e mezzo, ma è stato un vero colloquio in cui mi hanno raccontato di Cesare, di come si comporta a scuola e di com'è in quel piccolo mondo così diverso da quello familiare e casalingo.
Le educatrici sono contentissime di lui, secondo loro è un bambino dolcissimo, buono, affettuoso, attento e rispettoso delle regole.
E' sempre gentile con tutti e estremamente sensibile, e per questo spesso ci rimette negli scontri, dato che non reagisce quasi mai. Loro cercando di spronarlo un pò a farsi valere, anche se mi hanno rassicurato che comunque ha un bel gruppetto di amici con cui si diverte, e che gli vogliono bene. Ha acquisito più autonomia da quando frequenta l'asilo, cosa che avevo notato anch'io in alcune piccole cose. 
Il loro racconto coincide molto con il Cesare che conosciamo io e Carl, anche se a casa ovviamente è molto meno buono e ubbidiente! E' un bambino di due anni e mezzo normalissimo, quindi fa i capricci, si impunta, fa le lagne, insomma, con noi probabilmente è meno controllato che a scuola, si lascia più andare, come è giusto che sia.
La cosa che mi ha fatto più commuovere è che lo hanno definito "un bambino di altri tempi, genuino e spontaneo", che si emoziona facilmente, si interessa tantissimo quando gli mostrano qualcosa di nuovo e ama essere coinvolto nei giochi e negli esperimenti che gli propongono.
Insomma, se avevamo bisogno di qualche conferma che stiamo facendo un buon lavoro con lui, le maestre ce l'hanno data! E ogni tanto è anche bello dirsi che siamo dei buoni genitori, visto che ci mettiamo sempre in discussione!!
Quando sono tornata a casa dal colloquio lui era ancora sveglio e gli ho raccontato di quello che mi avevano detto, di quanto erano contente le maestre di lui, e di come io ero orgogliosa e contenta.
E' stato buffissimo, era tutto imbarazzato e felice, e appena ho finito di parlare ha detto:"Mamma, raccontami ancora questa storia!" e ho dovuto ripetergli il racconto altre tre volte!!! :)
Felicità ed emozioni infinite che ci regala il nostro piccolo che si fa strada nel mondo!!!!

10 commenti:

  1. Che tesoro Cesare :) siete bravi genitori Ellie<3 Con l'arrivo di Anita potrebbe esserci un po' di trambusto ma sono certissima che riuscirete a gestire la cosa.
    Bene per la disoccupazione/maternità. E' davvero un bel paracadute, hai ragione! Goditi questo riposo e il tuo bambino.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pò di trambusto...:) ..secondo me sarà più simile a un tornado!!! Soprattutto da punto di vista di Cesare! :) Ma in qualche modo ce la dobbiamo fare! Grazie cara!!!

      Elimina
  2. Bravissima goditi questi mesi!!
    Son proprio soddisfazioni sentirselo dire che sono sereni educati curiosi...Bravi continuate così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Mi sto appena abituando a questo periodo di libertà, ma ovviamente voglio fare troppe cose!! :)

      Elimina
  3. Benissimo!!! Goditi questi mesi e prepara Cesare all'arrivo della sorellina e vedrai che andrà tutto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho proprio intenzione di godermi questi mesi, lo so che voleranno! :)

      Elimina
  4. Ellie, Cesare è proprio lo specchio di due meravigliosi genitori come siete voi. Spero davvero di riuscire a fare lo stesso con Gnocchetta :) Sono contenta che tutto procede bene :) Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! !!! Certo che ci riuscirete! !! L'importante è seguire il vostro istinto e il vostro cuore, senza ascoltare nessun altro! !!

      Elimina
  5. Cara Ellie, ti penso molto, te e la piccoletta.. un abbraccio!

    RispondiElimina