sabato 21 settembre 2013

Numeri

Dopo una settimana faticosa a lavoro, coronata dalla notizia che anche la nostra modella è in dolce attesa (giusto per dire...ha un anno meno di me....si è sposata meno di un anno fa....vi dico solo che ha deciso di comunicarci il lieto evento con una fotocopia della sua ecografia con il profilo perfetto del suo pargolo e la scritta:"Zie, non vedo l'ora di conoscervi!!"....), stamattina sono andata a ritirare le analisi che mi aveva prescritto il SuperGine.
Sconforto e paura. Il valore del marcatore dell'Endometriosi dovrebbe essere tra zero e 35, il mio è a 73.1.........................mi sono precipitata su internet a vedere e mi è venuta ancora di più l'angoscia. E poi non è il solo valore che non va....anche uno dei due valori della Chlamydia che dovrebbe essere inferiore a 9 ce l'ho a 21.....e anche l'Androstenedione è un pò più alto di come dovrebbe. 
Ovviamente io di questi numeri non ci capisco niente,non ho idea di cosa significhino e di come vadano interpretati, lo so che andare su internet a cercare informazioni può farmi solo del male, ma il fatto è che devo aspettare fine novembre per andare dal SuperGine, e come faccio ad aspettare così tanto??????? Non ce la posso fare. 
E poi questa cosa dell'endometriosi mi fa proprio paura. E rabbia. Perchè se veramente ce l'ho, perchè cavolo ho dovuto aspettare di avere quasi trentun'anni per scoprirlo? Perchè nessuno in questi vent' anni di ciclo mestruale dolorosissimo non mi ha mai consigliato di fare questi esami, nemmeno la mia ultima gine, la quale sapeva benissimo che stavamo cercando una gravidanza??? Voi cosa sapete dell'endometriosi? Io so che è subdola e malefica, e che è una delle maggiori cause di infertilità. E che è difficile trovare una soluzione. Che si può provare con la laparoscopia (paura) ma non si sa se si risolve. Ansia ansia ansia.
Comunque, per il momento sono tutte ipotesi, non posso fare altro che aspettare novembre credo....
Oggi Carl ha fatto di nuovo lo spermiogramma, lunedì avrà i risultati, mentre quelli della spermiocoltura li ha già ritirati e vanno bene, per fortuna.
E ora ho davanti a me un luuungo weekend di pensieri e ragionamenti, spero solo che tra oggi e domani mi arrivino le Rosse, almeno mi levo la speranza che questo mese non so perchè è tornata a farsi sentire..che stupida che sono. Non ho un solo sintomo che potrebbe farmi sperare che non arrivino, anzi, ho tutti i sintomi che le preannunciano (mal di pancia, faccia da strega, capelli elettrici, umore instabile) eppure dentro di me resiste sempre quell'angolino irrazionale che vuole sperarci con tutte le sue forze. 
Questo post non ha nè capo nè coda, rispecchia in pieno il mio stato d'animo confuso e caotico....oggi prendetemi così.



9 commenti:

  1. Dell'endometriosi capisco poco ma il dubbio che mi viene è: se veramente l'avessi avuta la tua ginecologa non avrebbe dovuto accorgersene anche dalle ecografie o dai tuoi sintomi? Certo, è vero che non tutti i medici sono competenti però l'endometriosi è un problema piuttosto diffuso..quindi sono propensa a pensare che se c'è è in forma lieve. Però, lo sai, l'unica è aspettare e sentire il super Gine. Cerca di stare tranquilla e abbi fiducia, ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ellie, io ho una paura fottuta dell'endometriosi perché i miei cicli sono molto dolorosi. SantoSpirito mi ha detto di star tranquilla perché si sarebbe vista nell'eco interna ma io ho chiesto di poter fare anche le analisi e staremo a vedere. So che la terapia, nei casi lievi, è ormonale e in quelli complessi che provocano, per esempio, cisti alle ovaie si interviene con la laparo. Insomma, bastarda ma curabile. So anche che molte con un problema del genere devono ricorrere alla cmq alla FIVET.
    E la cosa paradossale sai qual è? Con una gravidanza TI PASSA.

    Intanto tu stai serena, il rimedio c'è sempre ;)

    RispondiElimina
  3. un abbraccio forte e spero che domani vada meglio..
    anche io ho cicli molto dolorosi e abbondanti e avevo il dubbio ma la ginecologa ha detto che se ne sarebbe accorta.. immagino che conti poco ora per te quindi ti lascio un abbraccio e quando vuoi puoi raddoppiarlo. Forza eh, che siamo in pista!

    RispondiElimina
  4. ciao! ti dico la mia sull'endometriosi e riporto un'esperianza di una conoscente. Allora diagnosticata l'endo ha fatto subito la laparoscopia come hai scritto tu......dopo 2 mesi è rimasta incinta e ad agosto ha partorito il suo nanetto! Quindi se fosse io consiglio vivamente di fare la laparo e ti levi il pensiero ( poi ovvio ognuno ha la sua cartella clinica) ....

    Per quanto rigurda i tuoi valori...capisca io morirei d'ansia ad aspettare fino novembre, non puoi fare una telefonata al super gine o scrivergli una mail con i valori??? così anche lui magari ti dice subito come intervenire!!!!

    un forte abbraccio

    RispondiElimina
  5. Allora calma e sangue freddo! ;-) L'endometriosi purtroppo non si vede sempre dall'eco, per questo ci sono tantissimi casi in cui viene scoperta quando un pargolo non arriva e si fanno esami più approfonditi. Ma in ogni caso ci sono endometriosi ed endometriosi. Ho giusto una collega con endometriosi che 1 mese fa ci ha annunciato la gravidanza, avvenuta poco dopo aver tolto una ciste. Ed un'altra ragazza, con endo, rimasta incinta 2 volte al primo colpo ed ora ha 2 bellissimi bimbi. Non è detto che l'endo porti automaticamente infertilità, o che ci sia necessità obbligata di intervento o di fivet o di altro. Purtroppo dall'endo non si guarisce, ma si può tenere sotto controllo e può migliorare. Quello che ti consiglio è di sentire prima la tua gine e capire bene questi risultati, curare la clamidia se ce l'hai (che già quella porta infertilità e quindi potrebbe essere semplicemente quella la causa) e poi far tutto quello che ti dice lei per approfondire la questione. Se dovesse essere confermata l'endo rivolgiti ad un centro specializzato in quella patologia, ce ne sono molti. E cerca di stare serena :-) nulla è perduto. Magari state trovato la causa!

    RispondiElimina
  6. Ragazze, grazie a tutte voi per il "pronto soccorso"!!! :) Vi voglio bene!!! Ieri mi è venuto il ciclo e oggi sono più tranquilla, la mia ansia era dovuta anche al terribile stato d'animo pre-ciclo...comunque ho deciso che manderò un'email al Supergine con i risultati, e gli chiederò cosa devo fare, se devo aspettare novembre e se può dirmi qualcosa.....vi tengo aggiornate!!!

    RispondiElimina
  7. Un breve commento per non farti agitare...io soffro di cisti endometriosiche, recidive, operata due volte in laparo, una tuba chiusa ma sono rimasta incinta naturalmente dopo che ci avevano dato zero speranze anche a causa di grandi problemucci dei soldatini del mio lui....per cui calma, un passo alla volta e tutto si risolve!
    Ogni caso è diverso ma se hai bisogno batti un colpo!
    Parola di Kiki ;)

    RispondiElimina
  8. Cara Elli. Non è detto che tu abbia l'endometriosi con i valori che hai postato. Io mi sono operata l'anno scorso. Endometriosi al IV stadio e nessuno se ne era mai accorto. Poi all'ultimo gine è venuto in mente di provare uno stupido test nel mio utero e io ho urlato di dolore. Mi ha operata ma non sono cmq rimasta incinta. Anzi la laparo si è portata via la mia riserva ovarica. Questo x dirti che se fosse, e non è detta, mettiti in mani esperte. Di ginecologi che hanno esperienza nell'endometriosi.

    RispondiElimina
  9. Grazie per le vostre esperienze, il primo passo è capire come stanno le cose per me, dato che come sappiamo ogni caso è diverso....sto ancora aspettando di capirci qualcosa di più!!

    RispondiElimina