lunedì 30 settembre 2013

Sempre Noi

Il Super-gine ha risposto all'email, non è stata un gran che come risposta....dice che vuole aspettare comunque che passino i tre mesi di cura di progesterone prima di decidere cosa fare con me..e poi che consiglia a Carl di parlare con un andrologo............deprescion più totale. 
Devo stare fino al 25 novembre senza sapere cosa significano le mie analisi e ora anche questa storia dello spermiogramma non ci voleva. Con Carl abbiamo deciso che tra un mesetto ne farà un'altro, così a quel punto ne avremo tre e se anche questo sarà brutto allora faremo come dice il Super-gine, se invece sarà positivo come il primo allora il secondo non lo consideriamo!
Povero Carl, era parecchio abbattuto...fin'ora l'unica cosa che andava bene erano i suoi spermini..e invece se anche loro cominciano a dare segni di cedimento siamo messi male.....
Ieri siamo stati a un ritrovo dell'oratorio dove andava Carl da ragazzino, era una specie di festa in cui si ritrovavano tutti gli ex-bambini dell'oratorio ora diventati adulti-sposati-con figli. Noi eravamo accompagnati da Trovatello, ma evidentemente i figli pelosi non valgono, così abbiamo dovuto sorbirci le solite domande maleducate...ormai dovrei esserci abituata, invece ogni volta mi arrabbio tremendamente con me stessa perchè non sono in grado di rispondere a tono. 
Scena tipica: lui, lei, pargolo. Noi due e Trovatello. Carl: "Oh ciao Paolo, quanto tempo!!! Come stai? Ciao Tiziana, ti trovo bene! E questo è..vostro figlio vero? Come si chiama?" Lei: "Tommaso! E ci sono anche..Maria e Sara, gemelle!!" e con aria trionfante fa uscire da dietro il pargolo numero uno, a scaletta, le due gemelline. 
E poi, naturalmente: "E voi? Non avete figli?" Segue pausa di silenzio sospeso, come se la scena si fosse bloccata in un fermo immagine che per me dura venti minuti, e come accade nei sogni in cui volete urlare e dalla bocca non esce niente cerco le parole dentro di me e non le trovo..e penso solo.."Di' qualcosa, dì qualcosa...devi dire qualcosa..." e dopo un tempo che mi è sembrato eterno sulla mia faccia si stampa sempre lo stesso sorriso triste da Pierrot e NON dico niente..scuoto solo la testa e basta. Incredibilmente neanche Carl, che i primi tempi di Ricerca era così baldanzoso, ce la fa ad articolare una risposta sensata. E così Lei comincia a sentirsi a disagio, finalmente, e si sente in dovere di aggiungere quello che io non ho detto: " Ah bè, certo, è ancora presto vero?" 
Ecco, e poi quando ci allontaniamo ci tornano le parole tutte insieme, ci arrabbiamo, diciamo quanto è stupida e ignorante la gente, non li vediamo da anni e come si permettono, loro che ne hanno fatti tre e non se ne sono nemmeno accorti.......poi cambiamo discorso, ci mettiamo a giocare con Trovatello e facciamo finta che sia passato. 
E' sempre così. A poco a poco ci faremo una corazza credo, e questi colpi non li accuseremo più. Forse prima o poi riuscirò a pronunciare quelle risposte secche che mi rigiro nella mente ogni volta quando ci ripenso, ma che al momento giusto rimangono chiuse dentro di me. Oppure riuscirò a dire la verità e basta.
Siamo fortunati. Ci amiamo. Abbiamo Trovatello. Abbiamo Noi DUE. Non siamo fertili, per questo non abbiamo figli. Ma la nostra vita è bella ANCHE COSI'.





19 commenti:

  1. Posso dire una cosa, dal mio punto di vista di moglie con prole? Io, per come sono fatta e soprattutto perché conosco il campo infertilità grazie ai blog, non chiederei mai cosi esplicitamente a una coppia, e voi figli? Però credo che spesso le persone che lo fanno, quel chiedere con naturalezza e voi? Figli? Non lo fanno apposta ne con cattiveria. Nella mentalità della maggior parte esiste l'equazione matrimonio=figli. Voi siete sposati e vi amate molto, da li forse la sorpresa delle persone che chiedono. E naturale per voi rimanerci male, però forse potreste iniziare a vedere la cosa in un altro modo. Sono vecchi amici di Carl per cui la confidenza ce, se questa donna ha 3 figli e probabile che l infertilità non sappia nemmeno cosa sia, quindi magari la sua domanda è stata proprio spontanea, non mirava ad offendere. Però capisco che sia molto difficile sentire sempre le stesse domande. Pazienza, la maggior parte non ha idea di ciò che passate e del fatto che una domanda per loro naturale ed innocua a voi faccia tanto male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, lo so che le persone che chiedono non lo fanno per cattiveria, lo so che non si rendono conto...ma ti assicuro che ricevere sempre le stesse domande per anni, proprio sulla cosa che ti fa più soffrire è dura, e alla fine anche la persona più serena del mondo comincia a non poterne più.....i nostri amici sanno tutti la situazione e non chiedono, sono proprio le persone che ci conoscono poco o per niente che fanno domande a sproposito...

      Elimina
    2. Anche noi studiamo frasi più o meno articolate e più o meno acide da tenere buone nel momento del bisogno... verissimo, le persone non sanno, ma questo non giustifica a fare una domanda che prevede diverse risposte, e per ognuna di queste ti dovresti sentire uno scemo a fare la domanda!
      1. non abbiamo figli perché non ne vogliamo (e qui voglio vedere cosa rispondi a uno che ti dice così... facevi meglio a stare zitto)
      2. non abbiamo figli perché al momento non ci sentiamo pronti (di nuovo, te ne potevi stare zitto... anche perché la vera domanda viene vista come "come mai non avete ancora figli?" visto che che è una scelta personale e difficile, a te che ti frega se io voglio figli o no?)
      3. non abbiamo figli perché purtroppo non arrivano (qui devi sprofondare... infilare il dito nella piaga non è proprio bello)
      4. non abbiamo figli perché purtroppo non possiamo averne (ok ora ti puoi sparare!)
      In sintesi, per la mia esperienza e sensibilità, NESSUNO dovrebbe fare questa domanda, non si chiede, non si chiede soprattutto se sei conoscente o parente; se sei mio amico te ne parlerò io quando e come vorrò. Concludendo, Ellie forza, sempre, ricorda sempre che proprio come hai detto tu, voi avete la fortuna più grande in assoluto, vi amate, vi siete trovati e state bene come poche coppie stanno, con o senza figli. Quando poi arriveranno sarà una cosa ancora diversa e meravigliosa. In bocca al lupo per tutto.

      Elimina
    3. Grazie Ika....le tue risposte mi saranno utili la prossima volta che mi faranno La Domanda..sempre se riuscirò a spiccicare parola, di solito rimango muta come un pesce!!! Ma imparerò, devo imparare....

      Elimina
    4. Io suggerirei anche un "semplice" No. Punto e basta, ma detto in modo che non si possa replicare nulla..E' difficile lo so, però serve a proteggersi. Perchè "giustificare" la propria condizione di coppia senza figli? Che cosa importa alla gente della nostra vita? Il fatto che la persona in questione probabilmente non avesse intenzione di ferire, secondo me comunque non significa nulla..anche se non aveva intenzione l'ha fatto, è il risultato che conta. Se la gente imparasse, non dico la sensibilità ma almeno a farsi i fatti suoi..si vivrebbe meglio. Ti abbraccio

      Elimina
  2. Tesoro volevo dirti una cosa sullo spermiogramma. Gli spermini si rigenerano totalmente ogni 3 mesi, quindi a mio modesto parere non ha molto senso rifarne uno tra appena un mese. I risultati non cambierebbero di molto, a meno che avete dubbi sulla validità del centro in cui l'avete fatto. Rispettano lo standard who 2010? Quello che ti consiglio di fare, che è quello che abbiamo fatto anche noi, è di andare da un andrologo e fare un ecocolordoppler, così da escludere varicoceli o altro. Di certo vi prescriverà anche qualche esame ormonale per tuo marito e verificherà che sia tutto a posto, che non guasta mai. Secondo me anche gli uomini, come le donne con i gine, dovrebbero fare controlli periodici dagli andrologi. Ah una cosa, ma tuo marito ha fatto anche la spermiocultura? Nel caso farei quella, un'infezione influisce molto. Anche se dallo spermio può già vedersi qualcosa in base al numero di globuli bianchi. Nel frattempo fatevi dare anche un integratore, che ti assicuro qualche cosa fa. Normalmente la cura è di 3 mesi, così tra tre mesi potrete fare un altro spermio e verificare se qualche cosa sia cambiato, sempre che la cicogna non arrivi prima. Mio marito prende fertylor, 1 fiala al giorno di bioarginina e sursum (che è un integratore di vitamina e, ottimo per gli spermatozoi). I primi 2 sono un po' costosetti, ma si può prendere tutto senza impegnativa visto che sono semplici integratori. Però vi conviene sentire cosa dice l'andrologo, perchè ce ne sono diversi in commercio e sceglierà di certo quello più adatto ai vostri problemi. Mio marito ha un problema di motilità. Anche se questo spermiogramma fosse un caso isolato non lo trascurerei, perchè significa che ha degli spermiogrammi altalenanti e non è detto che ci saranno peggioramenti successivi. Io gli integratori e la visita la farei comunque. Ho letto un sacco di casi di coppie infertili con marito che sembrava perfetto e poi con uno spermiogramma successivo risultava che lui qualche problemino l'aveva e gli spermiogrammi erano altalenanti. Prendeva l'integratore e dopo un mese o 2, tac! :-) ve lo auguro! Ti dico solo quello che farei io, col cuore, poi vedi tu ;-).

    Per quel che riguarda la gente, guarda e passa :-) . Ormai noi abbiamo la risposta pronta "siamo giovani, vogliamo goderci la vita, aspettiamo dopo i 30".

    RispondiElimina
  3. Grazie Bimba, la motilità è ok, è che hanno forme anomale e sono pochi (10 milioni, invece dovrebbero essere almeno 15)...il centro è molto buono, ce l'ha consigliato il Super-gine..e lì al centro al biologa ha consigliato a Cral di rifare lo spermio tra un mesetto perchè a luglio ha avuto la febbre e secondo lei influisce....bò, non so come comportarmi, Carl non mi sembra propenso ad andare da un andrologo....vediamo un pò..intanto grazie per il consiglio sugli integratori!!!

    RispondiElimina
  4. con gli integratori mio marito è passato da 16 milioni al ml del primo spermio a 86 milioni ;-). Si la febbre potrebbe aver influito, soprattutto sse ha preso antibiotici, ma dopo tutti sti mesi è strano. Cerca di convincerlo, secondo me un controllino è sempre meglio farlo, almeno si esclude tutto e si evita di perdere tempo prezioso. A mio marito hanno trovato un varicocele, di grado basso e che quindi non influisce sullo spermio, ma che è sempre meglio tenere sotto controllo perchè potrebbe peggiorare e nel tempo influenzare notevolmente in negativo lo spermio. E in quel caso è da operare in fretta, perchè ci sono pareri discordanti sui miglioramenti che può dare l'intervento dopo una certa età. Il varicocele è una cosa comunissima, ed è una delle maggiori cause di infertilità maschile. Per questo è sempre meglio escluderla, soprattutto per il futuro. Purtroppo gli andrologi sono ancora un taboo, e secondo me moltissimi casi di infertilità attuale si sarebbero potuti evitare con una visita preventiva per tempo. Se avrò un figlio maschio, sicuramente lo convincerò a fare i controlli da giovane. La nostra esperienza almeno servirà a lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate il ritardo nelle risposte, non ho avuto accesso al pc per qualche giorno..grazie mille per i saggi consigli Bimba....la spermiocultura per fortuna non ha segnalato niente che non va....certo che gli integratori hanno avuto un buon risultato, meno male!!! Per il momento non voglio forzare Carl, se lui si sente di rifarlo lo assecondo...tanto comunque a novembre porteremo tutto al Super-gine e se anche il prossimo spermio sarà brutto ci indicherà lui da quale andrologo andare, che io non ne ho idea e voglio uno di fiducia....piano piano arriveremo a qualcosa...un abbraccio forte!!!!

      Elimina
  5. Cara Ellie, incrocio le dita per i tuoi prossimi controlli. Spero che i "problemi" siano facilmente risolvibili e che presto anche voi sarete accompagnata da un vs cucciolotto, senza tanti peli però...
    Un bacione

    P.S. anch'io consiglio l'andrologo, la biologa può essere anche bravissima, ma chi è di competenza è proprio questa figura. Lui vi saprà consigliare per il meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mara, come dicevo a Bimba ormai aspetto di parlare di persona con il Super-gine, in modo da farmi consigliare da lui anche su quale andrologo andare! E speriamo di arrivare a capirci qualcosa!!!

      Elimina
  6. sii zen amica mia...
    lo so che la cosa non è il tuo forte, di chi lo sarebbe?!
    ma se ha ragione il mio Strizza e SE DEVE SICCEDERE SUCCEDE COMUNQUE, tu datti tempo fino a fine novembre, che alla fine è qui a poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo Strizza ha ragione, anche io sono convinta che se deve succedere succede..e se non succede capiremo il perchè! Sono fiduciosa, o almeno ci provo...anche perchè non ho molta scelta no? :)

      Elimina
  7. Lo spermiogramma di tuo marito, in confronto a quello del mio, è una meraviglia :-( 100.000 spermini (sì, hai letto bene...), forme normali manco l'ombra... Motilità a zero... Causa: orecchioni avuti da piccolo... Aveva iniziato a prendere degli integratori, l'ultimo andrologo che l'ha visitato ha detto di provare, ma poi ha smesso non appena abbiamo deciso di lasciare perdere con la PMA, e dubito che farà ancora uno spermiogramma nella sua vita, perciò non posso neanche sapere se hanno fatto qualcosa. Non ho letto tutta la vs vicenda perciò forse dirò una cosa inutile, comunque a mio marito hanno consigliato un esame molto importante, oltre allo spermiogramma, ovvero il test di frammentazione del dna spermatico. Prova a parlarne con l'andrologo, e se è il caso faglielo fare.

    Per quanto riguarda le domande stupide... Siamo sulla stessa barca... Io non ne posso più, davvero... Ieri persino una signora totalmente sconosciuta in coda dietro di me alla cassa del supermercato mi ha chiesto se ho figli!!! Io ero già scocciata perché era da dieci minuti che cercava di attaccare bottone con scuse di ogni tipo... Quindi mi sono limitata a scuotere la testa e dire "No, signora, non ne ho," sbuffando... E ovviamente lei cos'ha detto? "Sì, ma tanto è giovane, ne ha di tempo! Si goda la vita intanto, perché poi, quando arrivano i figli, non se la può più godere!"
    Ma vaff... Certo, negli ultimi tre anni tra PMA e adozione me la sto godendo un sacco la vita!

    Beata ignoranza...
    Un abbraccio! Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho sentito parlare di questo test di frammentazione..vediamo se ce lo consiglieranno! Mi dispiace per la situazione di tuo marito, ma adesso state facendo un percorso bellissimo, che secondo me vi ripagherà di tutte le sofferenze sopportate!!! Forza!!!!!

      Elimina
  8. ...parto dalla tua ultima frase...la nostra vita e' bella anche cosi'...perche' me la ripeto ogni giorno...la domanda che ci assilla, ce la sentiamo fare ogni giorno...a volte rispondo a volte no...pensa che mia cognata mi ha detto.." e vabbe' siete grandi potevate pensarci prima"...se consideri che sto con mio marito da due anni e sono in cerca da subito..vabbe', andiamo avanti...ti abbraccio forte tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho parole su tua cognata...le persone danno sempre mostra della loro insensibilità e ignoranza!!! Bisogna andare avanti a testa alta, solo tu sai cosa state passando...grazie per l'abbraccio...te lo ricambio!!!! :)

      Elimina
  9. Ellie da quel che ne so gli sperimini son ballerini e ogni tanto può capitare che i risultati non siano molto incoraggianti. Ripeti l'esame ma con tranquillità e magari non subito perché devono avere un po' di tempo per rigenerarsi. Vedrai che il prossimo sarà ok. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, credo che lo ripeteremo poco prima di tornare dal Super-gine..e poi quello che sarà sarà..tanto ormai mi sembra che stiamo collezionando CASINI, da che sembrava che eravamo perfetti....:)

      Elimina