lunedì 9 marzo 2015

Terzo Trimestre: curva glicemica e Nido per Cesare!

Bè, l'avevamo detto che Marzo sarebbe stato il mese del Nido per Cesare! 
Ma dato che noi Sagittari siamo famosi per il "o tutto o niente", ci siamo scatenati in un solo fine settimana!!!!
Andiamo per ordine...
Venerdì intanto ho fatto la famosa curva glicemica, della quale però non ho ancora il risultato. Pensavo che sarebbe stata più impegnativa, in realtà è filato tutto liscio: mi sono presentata all'ambulatorio dell'ospedale alle 7:20, e già c'erano una decina di ragazze dotate di pancione che erano in fila prima di me. Ho avuto il mio numero e mi sono accomodata in attesa. 
La sala dove si effettuavano i prelievi, chiamata "sala celeste", era in effetti molto accogliente, grande e luminosa, con dei murales alle pareti, e con tante poltroncine di pelle comodissime dove noi panciute potevamo riposarci tra un prelievo e l'altro. L'infermiera poi era gentilissima e super efficiente: si iniziava con un buchino sul dito per prendere la glicemia, poi primo prelievo a digiuno, poi bevuta della boccetta di glucosio (erano un paio di bicchieri di liquido arancione e dolce, tipo aranciata..non mi è affatto dispiaciuto!) e attesa di un'ora sulla poltroncina. Dopo di che altro prelievo e altra attesa, e dopo un'altra ora l'ultimo prelievo e a casa. 
Mi ero presa la giornata libera dal lavoro e in effetti ho fatto bene, perchè non appena arrivata a casa ho mangiato un bel pezzo di schiacciata e mi sono fatta una dormita fino all'ora di pranzo. Mentre ero lì in attesa sulla mia poltroncina ho anche chiacchierato con un'altra panciuta, approfittando della sua esperienza (era al secondo figlio) per raccogliere informazioni sul corso preparto (che inizierà i primi di aprile), sull'ospedale, sull'epidurale, e sull'allattamento. Le parole delle altre mamme sono sempre più utili e efficaci di qualsiasi libro!!!
Sabato invece Carl non lavorava, quindi abbiamo dato inizio al nostro "weekend per Cesare" andando a visitare ben due asili nido, entrambi privati ma convenzionati (il comune dà un contributo legato al reddito).
Il primo, che ci era stato consigliato da vari amici, ci ha fatto una bellissima impressione: stanze colorate e accoglienti, cucina interna molto pulita, attenzione ai dettagli e gentilezza, un numero giusto di educatori, tra i quali abbiamo scoperto esserci anche un conoscente di Carl, un bel giardino per giocare all'aperto dove i bambini fanno anche l'orto..insomma, un posto dove forse mi sentirei tranquilla di lasciare il piccolo Cesaretto appena svezzato. 
Il secondo invece non ci è altrettanto piaciuto: le educatrici sono solo tre, l'edificio è vecchiotto e dall'aria un pò "fredda", e in più ci hanno detto chiaro e tondo che se vogliamo farlo entrare a metà anno (non possiamo farlo entrare a settembre, perchè sarebbe troppo piccolo, quindi pensavamo verso febbraio o marzo, quando io avrò finito la maternità facoltativa) dobbiamo pagare comunque da settembre per garantirgli il posto! 
Ci sembrava assurdo, ma poi la stessa cosa ci hanno detto altri due asili a cui abbiamo telefonato.
Invece per il primo asilo, quello che ci è piaciuto tanto, basterebbe pagare l'iscrizione per fermare il posto, anche se dobbiamo ancora parlare bene della questione con la direttrice che sabato non c'era. 
Io e Carl ci siamo un pò impensieriti con questa storia dell'asilo, ma è meglio affrontarla il prima possibile, piuttosto che ritrovarci all'ultimo momento senza sapere dove sbattere la testa!
Se potessi ovviamente ne farei a meno, ma per mantenermi il lavoro DEVO per forza tornare una volta finita la maternità..e so di essere fortunata, c'è chi non ha neanche questa possibilità!
Dopo il tour degli asili ci siamo diretti verso l'Ikea, perchè il nostro secondo obbiettivo era: la CASSETTIERA per fare il fasciatoio di Cesare!
Dopo pranzo, con la pancia piena di polpette svedesi e la mente più lucida, ci siamo messi a cercare la nostra cassettiera, sulla quale appoggiare il materassino per cambiarlo. Missione compiuta, e fatto il primo acquisto "importante" per il nostro bimbo!!!
Ma non è finita qui: la sera eravamo invitati a cena dal collega di Carl che ha avuto un bambino l'anno scorso. Siamo usciti da casa loro con la macchina piena di cose e con la testa piena di consigli!
Ci hanno prestato la carrozzina e l'ovetto, e non appena compreranno un nuovo passeggino più leggero ci daranno anche il passeggino del trio, in modo che sarà completo! Poi ci hanno prestato anche la bilancia, la sdraietta (secondo loro utilissima!), un termos per le pappe, un lettino da campeggio (che ci servirà quando andremo a trovare i miei) e un bellissimo sacco nanna di cotone che è perfetto per la stagione in cui nascerà Cesare! Evviva!!! 
Considerando poi tutte le cose che abbiamo ricevuto domenica dalla nostra nuova amica, direi che Cesare può dormire sonni tranquilli e nascere quando lo riterrà opportuno (non troppo presto però..), perchè noi siamo pronti ad accoglierlo!!!!!
Per ora le Sue Cose le abbiamo messe in garage, in attesa che arrivi il momento di montare tutto e preparare veramente il Suo Nido!
Chissà che effetto ci farà vedere la nostra camera occupata dal suo lettino e da tutto il resto...comunque non credo che resisteremo a lungo, non appena avremo un altro fine settimana libero passeremo alla fase due!!!
Per il resto stiamo entrando nel Terzo Trimestre, e improvvisamente mi sento una specie di ippopotamo goffo e pesante, che non sa in che posizione dormire e fa fatica a mettersi le scarpe....tra l'altro alla fine ho preso la decisione di pesarmi e mi è venuto un colpo!!! 10 kg!!!! Carl per consolarmi mi ha detto che forse è perchè la prima volta mi ero pesata alla bilancia del consultorio (il giorno del duo-test), mentre stavolta a quella di casa dei miei suoceri...ma le bilance potranno sbagliare di qualche etto, al massimo di un kg....la verità è che sono aumentata un sacco, e spero tanto che quando lo dirò al Super-gine non mi metta a dieta. 
Che poi c'è anche da vedere il risultato della curva, anche quello potrà influire sull'alimentazione....
L'ultima novità infine è che ho vinto le CALZE ELASTICHE! L'angiologa da cui sono stata ieri ha trovato una vena non tanto bella (sul referto dell'ecodoppler c'è scritto "reflusso") e così mi ha prescritto queste simpaticissime calze a compressione graduata che secondo lei dovrei portare tutto il giorno, tutti i giorni, fino al parto. Mi ha anche segnato dei gambaletti speciali "da parto" che dovrei indossare quando mi vengono le prime contrazioni (questa cosa mi ha fatto tanto ridere perchè mi sono immaginata io all'ospedale che partorisco con questi orribili gambaletti!)...
Per ora ho comprato le calze, sono nere e non sono brutte a vedersi, peccato che per indossarle ci ho messo dieci minuti con l'aiuto di Carl e sono stata tutto il giorno con il pensiero di quando sarei tornata a casa per togliermele...non sono un tipo molto costante, non so se resisterò a portarle....cercherò almeno di sforzarmi ora che ancora non fa caldo...
Ecco gli aggiornamenti a 26+6! Mancano quattro settimane al mio arrivederci al lavoro, non vedo l'oraaaaaaaaaa!!!!!!!!!!







19 commenti:

  1. che bella la fase dei preparativi!!! Bravi per la cassettiera! Io avevo il fasciatoio con i controcazzi e vaschetta interna....soldi completamente BUTTATI!
    Per l'asilo ti capisco...ma questa cosa di entrare a settembre vale più per le materne pubbliche. Le parificate già ti fanno fare l'inserimento a metà anno...
    Mi sembra assurdo per bimbi così piccoli dove un paio di mesi cambiano la storia...
    Io avevo optato per un inserimento "lungo", concordato con la titolare del nido che avevo scelto (incinta di 4 mesi...). Avevo iniziato a svezzamento avviato, quando il pranzo era già una pappa e avevo inziato prima con due mattine a settimana, poi tutte le mattine e poi con due pomeriggi con nanna. Devo dire che è stata la scelta vincente perchè sia Giulia che Lele si sono adattati gradatamente al nuovo ambiente. Sarà per quello che poi non volevano tornare a casa.... Il tutto è durato circa un paio di mesi, prima del "lancio" definitivo con me al lavoro.
    Purtroppo noi mamme lavoratrici dobbiamo fare i conti con questa scelta e deve essere il più serena possibile e molto empatica. Se le maestre non ti piacciono lascia subito stare...non sarai mai serena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo pubblicato per sbaglio il post senza che fosse finito, ma ho visto che avevi già commentato!!! :) Hai ragione sulla scelta dell'asilo, sarà sicuramente legata alla sensazione che ci dà "a pelle"! Spero di riuscire a fare un inserimento "graduale" come hai fatto tu, mi sembra la cosa più saggia!!!

      Elimina
    2. Ma che gioia leggere aggiornamenti così felici!! Un abbraccio

      Elimina
    3. Grazie!!! Un abbraccio forte anche a te!!:)

      Elimina
  2. Uh che roba quella delle calze... se dovesse succedere a me sarebbe una vera tragedia, io non sopporto il collant, pure se è di microfibra, licra, cotone... non sopporto proprio la compressione... ne farei una malattia!
    Siete meravigliosi e i tuoi racconti mi danno sempre un'iniezione di gioia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Devo dire che il primo giorno è stato tragico, il secondo già meglio..ma non le porterò tutti i giorni, già lo so...

      Elimina
  3. Oddio sono una mamma snaturata...Non ho mai guardato un nido e conto di mandarcelo a Gennaio dell'anno prossimo soldi permettendo!!Ho mia mamma che me lo tiene piu' che volentieri, ma credo che gli faccia bene! Solo che tra mutuo e poco lavoro..non mi sono mai informata...temo sia giunto il momento!!
    Che belli questi momenti!!
    Per le calze brava mettile adesso che non è caldo, io come Micol sopporto male anche le calze!!
    E credimi quando andrai a partorire potresti avere anche i mutandoni della nonna e non te ne fregherà un fico secco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, se avessi mia mamma o anche mia suocera disponibili neanch'io ci avrei ancora pensato..ma purtroppo mia mamma è lontana e mia suocera lavora anche lei! Quindi non ci sono alternative!!! Però anch'io sono convinta che ai bambini faccia bene stare con i bambini..se solo si potesse trovare un compromesso..ma da me non danno neanche il part-time, o 8 ore o niente, quindi...

      Elimina
  4. Mamma mia quanti bei preparativi...e quante belle cosine avete portato a casa...
    Sulle calze, io temo che toccherà anche a me quando Lui si deciderà ad arrivare...e già le temo...ma ovviamente si fa pazienza!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non mi lamento, per lui farei qualsiasi cosa! :) Anzi, la mia gravidanza fino ad ora è stata più che tranquilla!!!

      Elimina
  5. Che bello Ellie!...il tutto si materiaizza, immagino la felicità nei vostri occhi...sono felice per te...te lomeriti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Speranza...spero tanto che anche la vostra cicogna arrivi presto....ti mando un abbraccio forte forte!!!

      Elimina
  6. Oddio mi vengono in mente le calze che mi hanno fatto indossare per la laparoscopia, e se ci penso ancora rido da quanto erano ridicole. Spero si tratti di tutt'altro tipo. :D
    E' sempre un piacere leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara! A me per la laparoscopia le hanno risparmiate le calze! :) Vedremo come sono quelle "da parto"...

      Elimina
  7. Questo post mi ha ricordato i dolcissimi momenti dei prepararivi: spostare mobili, buttare cose, vendere mobili, andare da ikea, mangiare le polpette, scegliere il nido, sciogliersi la pensiero della culla accanto al proprio letto,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goditi questi momenti e siate sempre cosi felici. Un abbraccio notturno post poppata...

      Elimina
    2. Ciao cara!!! E' vero, questi momenti sono dolcissimi...so che li ricorderemo per sempre....Un abbraccio forte forte anche a te!!!

      Elimina
  8. Ellie scusami se ti scrivo qui….ma vorrei avere info sul tuo ginecologo…se non ti da noia potresti darmi la mail che ti scrivo in privato? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara: giulia17@libero.it. Scrivimi pure!!!

      Elimina