mercoledì 2 dicembre 2015

Sei mesi...

Pomeriggio di relax: Cesare è uscito in fascia con Carl e Trovatello, e io ne approfitto per farmi il colore all'hennè, una bella tisana allo zenzero, e per aggiornare finalmente il blog, che mi manca tanto...
Ultime settimane queste piene di notizie, pensieri, riflessioni....settimane intense in cui vita e morte si sono alternate come è normale che sia, anche se alla morte non ci abituiamo mai....nel Mondo con la guerra e tutto quello che già sapete...nel mio piccolo mondo con la morte di Nonna, che stava male ed era tanto vecchietta, ma a noi mancherà lo stesso...
E nel frattempo la Vita che esplode e va avanti...e nascono due bimbi nuovi nuovi, figli di due Cercatrici che li hanno tanto aspettati....e un'altra Cercatrice è finalmente incinta dopo sei tentativi di fecondazione assistita, e aspetta una bambina che nascerà esattamente un anno dopo Cesaretto....e infine lui, il nostro piccolo ometto, che compie i suoi primi SEI MESI. 
Mi sembra incredibile essere arrivati già qui, con lui che sta seduto da solo sul tappeto, tira fuori tutti i suoi giochi dalla scatola e se li mette in bocca, vuole stare dritto in piedi e si arrabbia se non lo sorreggiamo con le braccia (anche se dicono tutti di non farlo, perchè gli fa male...), chiacchiera con tanti Lalalalala, Dadadadadada, Mbububu, e soprattutto, ha iniziato a MANGIARE!!!!
Dopo mille ragionamenti e teorie alla fine siamo partiti! Il giorno prima del suo sesto complimese avevo fatto la frutta cotta per noi e così d'istinto ho deciso che era il momento giusto!
Già da qualche settimana lo facevamo sedere sul seggiolone a tavola con noi, e lui si dimostrava molto molto interessato a quello che mangiavamo..e il fatto che stesse iniziando a stare seduto da solo era il segnale che aspettavo per capire che era pronto.
Così gli ho schiacciato la mela nel piattino e ho cominciato a dargliela col cucchiaino...è impazzito dalla felicità!!!! Non solo l'ha finita tutta, ma ha voluto anche afferrare lui il cucchiaino e provare a mangiare da solo, senza grandi risultati, ovviamente!!!
Potete immaginare quanto ci siamo emozionati!!!
Nei giorni successivi ha fatto altri assaggi, sia col cucchiaino, sia nella "retina", che gradisce molto, e poi ha provato anche a bere il succo di carota dal suo bicchierino senza beccuccio. 
Sono orgogliosa di lui, e anche di me, perchè ho saputo aspettare, e perchè sono riuscita a portarlo con il mio latte fino allo svezzamento, con tanta fatica e sacrificio, ma anche con immensa soddisfazione!!! I prossimi passi saranno il brodo vegetale con la crema di riso e poi più avanti le verdure passate. Ora che ho rotto il ghiaccio non vedo l'ora di fargli assaggiare un pò di tutto, per vedere le sue reazioni!!!
Ho deciso che non metterò in pratica l'autosvezzamento, che pure condivido per i principi di base (aspettare che il bimbo sia pronto, fargli provare di tutto, farlo mangiare insieme ai genitori), perchè non me la sento di dargli cose a pezzi, sono troppo ansiosa. Quindi andrò sul tradizionale con brodino e pappina, anche se mi riservo di cambiare idea lungo la strada, in base alle sue reazioni!
Nel frattempo si continua con la Santa Tetta, che non so fino a quando rimarrà la sua cosa preferita...Devo dire che ormai l'allattamento è diventato veramente facile e rilassato: ci mette meno di dieci minuti a mangiare, mentre ciuccia gioca e mi guarda e sorride, e io mi sciolgo di tenerezza! La notte continua a dormire con noi, e anche questa cosa non so per quanto durerà..finchè c'è la Tetta di sicuro!
Credo che un grande cambiamento lo faremo a gennaio, con l'inserimento all'asilo, che per forza di cose ci obbligherà a modificare molto le nostre abitudini. 
Asilo, tasto mooolto dolente..perchè fa rima con rientro a lavoro.
Lo so che mi ero ripromessa di non pensarci, ma non posso farne a meno. La prossima settimana, dopo averlo rimandato in tutti i modi, dovrò per forza andare a parlare con l'educatrice dell'asilo per fissare la data dell'inizio dell'inserimento e per discutere con lei delle modalità e dei tempi. Sono preoccupatissima, perchè Cesare non è mai stato senza di me o Carl, non si addormenta mai da solo, e insomma il nostro è un rapporto ad altissimo contatto, per cui non so proprio come reagiremo...
L'unica cosa che mi consola è che da gennaio avremo due mesi di tempo per abituarci, dato che il mio rientro a lavoro per ora è fissato l'8 marzo, al termine della maternità facoltativa.
In questi due mesi Cesare crescerà un altro pò e spero che troveremo un nostro equilibrio.
La direttrice dell'asilo ci aveva proposto di farlo entrare ancora prima, a novembre, dato che noi in realtà stiamo già pagando la retta, anche se scontata, per mantenerci il posto in convenzione...ma io non me la sono proprio sentita di portarlo così piccolo, senza contare che allattando a richiesta era veramente impossibile. Già mi sembra presto portarlo a sette mesi, figuriamoci se ce lo portavo a cinque!!! Insomma, dalle mie parole si capisce bene che questa storia mi crea tantissima preoccupazione, e a volte nella mia mente si affacciano pensieri poco realistici e addirittura folli: tipo rimanere di nuovo incinta o che la mia ditta decida di licenziarmi!!!
Lo so, è follia pura.
La prima ipotesi sarebbe bellissima, anche se molto poco probabile, considerando la nostra situazione (non mi sono trasformata come per magia in una Donna Fertile, ho sempre l'endometriosi, e l'arrivo di Cesaretto è stato una specie di miracolo). 
Quanto alla seconda sarebbe un disastro, dato che Carl lavora part time e col suo stipendio da solo non ce la possiamo fare.
Quindi mi devo solo fare forza e affrontare il distacco, quando avverrà, cercando di viverlo il più serenamente possibile.
Intanto si avvicinano il mio compleanno, quello di Carl e poi Natale...il suo Primo Natale!!!
Meglio concentrarsi su questi pensieri più positivi!!
E ora vado a godermi la mia tisana!!!

8 commenti:

  1. io ho fatto un inserimento lunghissimo. Avevo iniziato verso i 6-7 mesi lasciandoli prima un'oretta ogni tanto, poi un paio di mattine, poi per la pappa (a svezzamento avviato) ed è andata benissimo. Come mi è sempre capitato con loro...le paranoie erano solo mie e loro se sentivano me serena si sono sempre adattati benissimo. Anche perchè stanno con altri bimbi e si divertono da matti! Più crescono e più sono indipendenti e vogliono fare esperienze. Per loro due mesi sono un'eternità! Vedrai che andrà bene, l'importante è che tu senta piena fiducia nell'educatrice che saprà fare il suo lavoro. Io sono contentissima di averli mandati al nido...anche se era una scelta obbligata....

    RispondiElimina
  2. Grazie, le tue parole sono super confortanti! !! Una domanda:i tempi e le tappe dell'inserimento li hai proposti tu o l'educatrice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne abbiamo parlato insieme, ma sicuramente loro hanno più serenità con un approccio dolce perchè anche loro devono conoscere il bambino e viceversa. L'unica cosa che volevo era aver seguito tutti gli inserimenti degli alimenti per le reazioni allergiche e le prime pappe lo ho portate io...ma poi appunto...le paranoie erano solo mie e loro con gli altri bimbi hanno sempre mangiato di tutto e senza problemi!

      Elimina
    2. Ok, grazie, spero che anche da me siano così disponibili a fare un inserimento lento..quanto al cibo mi sembra che siano molto attenti, la cuoca vuole sapere sempre quali alimenti ogni bimbo può mangiare via via che si va avanti con lo svezzamento...vedremo!!!

      Elimina
  3. Mi spiace un sacco per la nonna...
    Vai con l'inserimento quando hai tempo e sei calma e rilassata e se ti riesce quando non sei ancora rientrata a lavoro ti farà stare piu' tranquilla e poi se hai voglia qualche giorno lo puoi tenere a casa anche se ti accorgerai che fa tanto bene a lui...Io sono sempre di corsa...Ma a Settembre mi sono preso tutto il tempo e in effetti adesso che atiamo facendo il secondo non ho grossi problemi Matteo è tranquillissimo.
    Brava vedo che procede tutto in massima serenità e sono felice per voi che ve lo meritate proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu...si, anch'io ho pensato che fosse meglio iniziare l'inserimento quando sono ancora a casa, così potrò seguirlo con calma e serenità, per questo iniziamo a gennaio ma io rientro a lavoro a marzo! Direi che in questi due mesi dovremmo farcela!! :)

      Elimina
  4. L'inserimento al nido credo metta ansia a tutti (a tutte, in particolare :-) ), pensa che ne ho appena parlato sul blog anch'io!!!!
    Comunque sia...ogni bimbo è diverso, ma alla fine...io non ho ancora conosciuto bimbi che poi al nido si siano trovati male.

    Per lo svezzamento..preparati a shampoo di pappine e murales di verdura, almeno qui è così :-))))
    Ah, solo una cosa, ma è un'opinione personale: a me farina+brodo e basta faceva schifissimo di sapore, e così anche a Topo ho dato subito un po' di verdure di stagione frullate dentro la pappa...ma in effetti era estate. Ora che è inverno gli faccio delle gran minestre di cavolo, verza e broccoli e non è proprio la stessa cosa quanto a varietà di sapore :-DDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, è una cosa che hanno riscontrato anche altre mamme...questo weekend proviamo con la farina, se vedo che non gli piace molto vado con la verdura passata! Ieri abbiamo provato il solo brodo e se l'è divorato! :)

      Elimina