giovedì 20 aprile 2017

Finalmente primavera

Torno a scrivere dopo un pò di tempo, per raccontarvi il nostro ritorno alla tanto desiderata serenità.
Il tempo guarisce le ferite, ma soprattutto le guarisce avere un bimbo scatenato di quasi due anni, che assorbe completamente ogni tua energia e te la restituisce sotto forma di gioia, risate, emozioni, VITA.
Siamo quasi a fine aprile e tra poco più di un mese Cesare compirà Due Anni!!!
Nell'ultimo periodo ha arricchito incredibilmente il suo linguaggio, adesso formula frasi abbastanza lunghe, fa dei discorsi per raccontare la sua giornata, i suoi pensieri, per esprimere la sua volontà e a volte per giocare tutto solo con se stesso. Sempre più spesso racconta quello che qualcun altro ha fatto o detto, o inizia le frasi dicendo:"Ti ricordi...".
Fa sempre più cose da solo, a modo suo, ovviamente: si lava i dentini, le mani e il viso, si soffia il naso, beve col bicchiere, si nasconde dietro le porte o sotto il letto, salta, lancia la palla in alto, sale sul letto, sulle sedie, sugli sgabelli e su tutto ciò sopra cui ci si può arrampicare, per non parlare della nostra scala a chiocciola...
Ha scoperto la passione per la musica: Carl gli ha regalato una piccola chitarrina con le corde vere e non se ne separa mai. In più ama tantissimo mettere i cd nello stereo, ha le sue canzoni preferite (al momento "Tnt" degli ACDC che gli è stata fatta ascoltare dalla Tata..) che balla e canta a squarciagola da quando si sveglia a poco prima di andare a letto!
Sono comparse anche le prime paure: soprattutto per i rumori forti o per alcune immagini dei libri che leggiamo. Però in generale non mi sembra un bambino pauroso, anzi, quando siamo in uno spazio aperto come un parco o una piazza si allontana tutto sicuro e dobbiamo andare a riacciuffarlo prima che sparisca dalla nostra vista.
Insomma, è una meraviglia e una gioia infinita che cresce di giorno in giorno, insieme alla pazienza e alla stanchezza fisica!!! :)
Quanto a me, è tornato il ciclo, il primo dopo la perdita di Stellina. Non è stato particolarmente doloroso, e poi per fortuna era domenica e sono potuta stare tranquilla a riposo abbracciata alla mia fedele borsa dell'acqua calda. 
Questa settimana sono anche andata a fare due visite, dal Super-gine e da Morgana, vi ricordate di lei?
Il Super-gine mi ha accolto con un sorriso di profonda comprensione. Mi ha raccontato che anche lui e sua moglie anni fa hanno provato la stessa esperienza, anche loro alla seconda gravidanza, e che ancora oggi a volte immaginano quanti anni avrebbero le gemelline...
E' stato ancora più affettuoso e attento delle altre volte, e ho pensato di nuovo a che persona meravigliosa sia, e a quanto sono stata fortunata ad incontrarlo lungo la mia strada.
La visita è andata bene, e anche lui ci ha dato il via libera per i prossimi tentativi, per i quali è molto fiducioso. 
Quanto a Morgana, avevo deciso di tornare da lei dopo la perdita di Stellina perchè sapevo di aver bisogno di un aiuto "concreto".
I suoi massaggi hanno questo potere, di guarire contemporaneamente corpo e anima, e io a distanza di settimane continuavo a sentirmi ancora scombussolata: non dormivo bene, mi sono ammalata in continuazione, mi sembrava di non essere ancora del tutto "centrata" e "riequilibrata".
Morgana è stata felicissima di rivedere Cesare, e poi mi ha fatto un massaggio lungo e bellissimo durante il quale le ho raccontato di com'era andata la gravidanza e la perdita.
Secondo lei Stellina non ha ricevuto abbastanza energie da me, perchè ero ancora troppo debilitata e impegnata dal nutrire Cesare. Lei pensa che anche gli ormoni legati all'allattamento potrebbero aver contribuito, e che in ogni caso il mio corpo evidentemente non era ancora pronto a sostenere una nuova gravidanza. Anche lei mi ha rassicurata e incoraggiata per il futuro.
Ho fatto benissimo a tornare da lei, mi sembra già di sentirmi meglio.
E adesso, c'è da pensare a tante cose: al compleanno di Cesare, a pianificare le ferie estive, ai prossimi fine settimana di primavera all'aria aperta.
A NOI insomma.

15 commenti:

  1. Mi ritrovo molto nelle tue parole. Io ho 2 figli di 6 e 3 anni, arrivati il primo al 1 tentativo la seconda al 2, sempre rimasta incinta senza problemi. A Gennaio mio marito è caduto in garage di faccia da un muro alto 2 metri, l'ho trovato io che non vedendolo tornare sono andata a controllare, era pieno di sangue quindi ambulanza ospedale trauma cranico, 2 mesi difficili e bimbi che hanno sofferto molto. A fine febbraio torna tutto come prima e decidiamo di allargare la famiglia. A Marzo sono incinta ma come voi, lo abbiamo perso. A 5+6 inizio le perdite che il giorno dopo sono 1 vera emorragia, vado in ps e non c'era nulla nemmeno la camera. Non avevo ancora fatto1 eco e forse questo ci ha aiutato ad assorbire il colpo. Avere gli altri 2 figli per noi è una vera manna e siamo presissimi, compleanno del primo il 25 aprile e della seconda il 25 maggio, una vacanza i primi di giugno al mare qui vicino e varie gite e picnic da fare e piano piano va meglio, per me è tutto ancora fresco che è iniziato tutto (o finito) il 12 aprile e le perdite mi sono finite giusto 2 giorni fa. Ora aspettiamo un paio di cicli vediamo per luglio/agosto di riprovare che mi voglio godere l' estate con i bimbi. Vedrai alla prossima andrà tutto bene! Io me lo dico da sola 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la tua esperienza, credo che per quanto si abbiano già dei figli è una cosa che lascia comunque un piccolo segno dentro. ...adesso godiamoci i nostri cuccioli e vediamo cosa ha in serbo la vita per noi! !!!

      Elimina
  2. Anche Topo adora gli ACDC :-)))
    La primavera ha sempre qualcosa di vivificante..che meraviglia.
    Cesare è veramente avanti col linguaggio, complimenti a lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara. ..e tu come stai? Ferma o in movimento? Vengo a leggerti appena posso! !! Quella del linguaggio è stata una specie di esplosione che lo ha trasformato in pochi mesi in un essere "chiacchierante"...e adesso non si ferma più! !! :)

      Elimina
  3. Che bimbo rock!!
    Anche Matte ogni volta con "ti ricordi" e mi fa sciogliere da quanto chiacchiera adesso...
    Mi fa piacere leggere che va meglio e che tutto è tornato alla normalità...Il corpo sa dicono i medici...E comincio a pensare che sia vero...Anche se non ci piacciono a volte i risultati!
    Dai che vi aspettano tante belle cose!!
    Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, quanto sono dolci con i loro discorsi! !!! Adesso godiamoci la primavera e poi l'estate vicina! !!!

      Elimina
  4. Cara Ellie mi fa molto piacere leggere questi aggiornamenti di serenità. Ti abbraccio ringraziandoti ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho appena risposto cara. ...un abbraccio forte anche a te! !!!

      Elimina
  5. Sono contenta che tu stia meglio. Il tuo piccolino deve essere una grande fonte di amore e di gioia <3
    Vedrai che presto anche la seconda gioia verrà nella vostra vita. Intanto stringiti forte a quelle che hai già :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stringo con tutte le mie forze. ...è troppo tempo che non vengo a leggere aggiornamenti da te, appenapposso faccio un salto! !! Ti abbraccio anch'io! !!!

      Elimina
  6. Te l'avevo detto che la primavera ti avrebbe rimessa al mondo e poi anche Morgana con i suoi massaggi (che conosco bene!) ti ha aiutata sicuramente!! Sono proprio contenta ora basta solo guardare avanti ed essere fiduciose... e poi ora hai tante cose a cui pensare e l'estate in arrivo mette solo il buonumore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, Morgana è qualcosa di superiore. ...se potessi ci andrei una volta a settimana! !! :)

      Elimina
  7. Ma quanto mi piacerebbe una Morgana??? Sono contenta che tutto proceda bene! Un bacio a Cesare!!

    RispondiElimina
  8. Sono felice che tu stia meglio....Anche io sono fiduciosa in un altro vostro miracolo!!!

    RispondiElimina
  9. Beh, se il bimbo cresce a forza di musica rock, direi che viene su proprio bene!!! ;) A parte gli scherzi, mi fa piacere sapere che stai meglio. Trova tempo per te, se puoi. Concediti qualche coccola, anche piccola, te la meriti. E poi se tu stai meglio con te stessa, tutto il resto ne giova, della tua nuova energia. Ti abbraccio forte.
    Carmen

    RispondiElimina