sabato 13 gennaio 2018

A piccoli passi

Cesare si è addormentato tardissimo stasera, ma ho voluto venire lo stesso al computer per aggiornare il blog, tanto se vado a letto troppo presto mi sveglio mille volte per fare pipì e perchè sto scomoda in qualsiasi posizione e perchè penso a un milione di cose...
Oggi siamo a 33+5, stamattina ho lasciato Cesare con la nonna perchè Carl lavorava e sono andata al controllo dal Super-gine.
Tutte belle notizie! 
Il collo dell'utero ha retto, è sempre corto, più o meno sui 2 cm, ma se siamo arrivati fino qui è un buonissimo segno! Ormai è quasi fatta!
Tra due giorni finisco le fatidiche 34: il Super-gine ha detto di fare altre due settimane di riposo e poi dalla 36 possiamo rilassarci del tutto. Anche con le medicine devo continuare un'altra settimana e poi smetto tutto, finalmente.
In ogni caso (e questa è la cattiva notizia, anche se me lo aspettavo) secondo lui è molto probabile che le contrazioni non mi verranno nemmeno questa volta a causa di tutte le cose che ho preso dall'inizio della gravidanza per evitare il parto pretermine, perciò è meglio se mi abituo all'idea di un'altra induzione, nel caso Anita decida di rompere le acque.
Per il resto lei sta benissimo: è cresciuta ancora, pesa circa 2kg e 400 grammi, è vivace e si muove sempre tanto.
Tornerò dal gine verso la 37esima per un ultimo controllo veloce a lei e al liquido, e poi basta.
Il Super-gine era molto soddisfatto di essere riusciti a raggiungere questo traguardo, e anch'io giorno dopo giorno dovrei essere più serena...
Scrivo dovrei perchè in realtà ho mille pensieri e la mia testa non si ferma mai...per prima cosa sono preoccupata per il parto, molto di più di quanto non lo fossi per Cesare: prima della sua nascita vivevo in una spensierata ignoranza e non sapevo cosa aspettarmi...ora ho la consapevolezza di tutto quello che è andato storto con lui, e mi fa paura. 
A partire dall'induzione, che vorrei tanto evitare...poi il discorso della placenta, che con Cesare non si era staccata del tutto e ho dovuto subire il distacco manuale dolorosissimo con successiva emorragia..insomma, non faccio altro che pensarci ultimamente, anche se so che non serve.
Mi piacerebbe un parto veramente naturale stavolta, ma forse è meglio che mi metto l'anima in pace senza farmi troppe aspettative.
Poi sono preoccupata per tutte le cose che riguardano Anita e che non abbiamo ancora fatto: non abbiamo comprato nè il lettino nè la culletta, non abbiamo messo il materassino-fasciatoio, mi sembra ancora tutto molto approssimativo e vago.
Mi sarebbe piaciuto comprare la culla Next-to-me, ma costa uno sproposito sia nuova che usata e non ho trovato nessuno che me la presta, così compreremo un lettino normale all'Ikea e lo posizioneremo senza spondina attaccato al nostro letto, dall'altra parte rispetto a quello di Cesare, in modo da creare un gigantesco letto a quattro piazze.
Abbiamo anche vagliato l'ipotesi di non comprare niente e metterla in mezzo a noi nel lettone, ma ho troppa paura che Cesare nel sonno possa schiacciarla, dato che spesso durante la notte "migra" dal suo lettino al nostro scavalcandomi e venendo a dormire in mezzo.
Quanto ai vestitini, per fortuna ho ricevuto tantissimi scatoloni di cose usate, a cui si sommano i vestiti di Cesare che avevo conservato, per la maggior parte utilizzabili anche per una bimba: adesso si tratta di lavarli e sistemarli tutti, operazione in cui mi sta aiutando tanto mia suocera, dato che in teoria io dovrei evitare di muovermi troppo.
Carrozzina questa volta niente (con Cesare ce l'avevano prestata), tanto abbiamo la fascia e useremo quella, mentre in macchina metteremo il primo seggiolino di Cesare, dato che con lui siamo passati già alla tipologia successiva. Va montato, ma di questo si occuperà Carl.
La valigia per l'ospedale l'ho fatta, mi mancano poche cose per me di cui in caso di emergenza posso fare a meno.
Per Anita manca solo la Camicina della Fortuna, alla quale tengo tanto, ma credo che appena possibile andremo tutti e tre a comprarla, in modo che sarà Cesare a regalarla alla sorellina.
In realtà non siamo messi così male, ma non so perchè mi sento inquieta, come se non avessimo fatto abbastanza per prepararci al suo arrivo.
Cerco di incoraggiarmi dicendomi che tra due settimane potrò muovermi di nuovo e darmi da fare di persona per sistemare quello che manca, e che tutto sarà a posto per quando nascerà.
Intanto cerchiamo di preparare anche Cesare, che piano piano sta familiarizzando a modo suo con questa novità: passa da momenti molto positivi in cui mi dice :"Parliamo della sorellina?" e si mette ad elencarmi tutte le cose che farà insieme a lei, quello che le insegnerà, e mi chiede tra quanto nasce, e si offre di regalarle le sue cose che non gli stanno più...a momenti più negativi in cui non vuole sentirne parlare, fa finta di niente oppure dice proprio che non la vuole o che non è contento che arrivi. Ad esempio non ha mai voluto sentire i suoi movimenti mettendo la mano sulla pancia quando glie lo dico, anche se la accarezza volentieri quando lo decide lui.
Cerco di assecondarlo come posso, anche nel suo essere molto più appiccicoso e coccoloso del solito ( mi riempie di baci, vuole tenermi sempre la mano, spesso manda via il papà e vuole che sia io a fargli tutto, ci mette molto di più ad addormentarsi la sera e spesso si sveglia di notte chiamandomi...). So che è preoccupato e che sente l'aria carica di attesa, quindi le sue mi sembrano tutte reazioni più che comprensibili.
Poi c'è Carl che dal canto suo è impensierito per la nostra situazione economica, visto che nonostante abbiamo fatto subito tutte le domande e i documenti ancora non ci è arrivata nessuna risposta dall'Inps (e di conseguenza nessun rimborso) nè per quanto riguarda la disoccupazione nè per la maternità...quindi per il momento io sono a stipendio zero e c'è solo il suo...Immagino che il fatto di aver avuto le feste di Natale nel mezzo abbia rallentato tutte le pratiche..quindi spero che si sblocchino presto, almeno possiamo rilassarci un pò anche da questo punto di vista.
Insomma, questo è quanto.
Mi ci vorrebbe proprio un bel massaggio dalla riflessologa, ma tornando al punto precedente, meglio evitare le spese superflue....
In ogni caso ce la faremo, manteniamo la calma e le cose andranno.
Anita nascerà al momento giusto, in un modo o nell'altro, Cesare starà bene, noi sopravviveremo a tutto e ne usciremo "più forti e più belli di prima"!!!
:)

20 commenti:

  1. Cara Ellie stai tranquilla, intanto bene per questo traguardo raggiunto..! La mia seconda figlia è nata a 34+1 per un peso di 1,960 ed è andato tutto bene..ha fatto 10 giorni in tin per il peso ma non ha avuto nessun problema di altra natura, la mia gine mi diceva una volta arrivati a 34 settimane finite può nascere senza conseguenze negative..quindi almeno tu sei vicina a questo traguardo, io sono ancora a 31+4..per quanto mi riguarda ho sempre contrazioni sporadiche ma dolorose, da prima di Natale che secondo la ginecologa possono essere anche normali fin tanto che sono al massimo 5/10 al giorno..a me pare che siano un po di più ma soprattutto più intense rispetto a dicembre adesso..vado al controllo la settimana prossima e incrocio tutto.
    Per Cesare stai tranquilla, è tutto normalissimo..quando aspettavo la 2 il mio primo figlio faceva uguale, ha patito il suo arrivo e la gelosia c'è stata ma poi passa e ne vale la pena..adesso con la terza il primo figlio è 1po più entusiasta (sempre moderatamente eh) mentre la seconda non vuole mai toccare la pancia o se lo fa da proprio schiaffi, mi dice che non la vuole che la vuole chiamare cacchina e che quando arriva poi lei ci gioca insieme..ma gioca ad ucciderla 😂😂😂 io ormai la prendo a ridere perché so che tutto normalissimo e fisiologico e che poi si assesta e anche se i miei litigano tanto e spesso..giocano anche tanto e spesso insieme ed è un piacere vedereli quando sono "presi bene"..quindi capisco le tue ansie ma per Cesare Anita sarà un bellissimo regalo...niente altro che questo, e non gli toglierai nulla perché imparerà una cosa importantissima che è la condivisione di giochi spazi e della mamma e papà...oltre ad avere una sorella che è un regalo per la vita.
    Per la questione economica capisco benissimo..solidarietà!
    Io non ho fatto la valigia per l'ospedale e non ho nulla per la bimba..dai 12 mesi in poi ho tante cose ma prima ho regalato tutto perché non credevo di volerne altri..adesso i nonni ci hanno regalato le prime tutine bavaglini biberon per ogni evenienza e ciucci, una mia amica mi ha messo da parte il trio anche se vorrei provare la fascia e me ne regaleranno una elastica...però io nn ho ancora nulla "in mano" i vestitini li ha mia mamma che li ha lavati..ho proprio paura di fare il passo della valigia..come te mi spaventa il parto perché so bene come funziona..ma ce la faremo! Ormai manca poco...e alla fine in un modo o nell'altro tutto andrà come deve andare..ossia bene!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara per le tue sagge parole su tutto. ..tu hai più esperienza di me, decisamente! :) mi hai dato coraggio!!!! Fammi sapere del controllo, spero vada tutto ok! !!

    RispondiElimina
  3. tesoro come ti capisco!! anche io ho sempre 1000 pensieri per la testa, ma alla fine mi ripeto che in un modo o nell'altro andrà tutto bene! il parto mi spaventa tanto, sia per il dolore ma anche che qualcosa possa andare storto, ma come hanno partorito tutte, lo farò anche io.
    solidarietà per la questione economica, io sono in maternità anticipata ancora per qualche giorno ma dal caro inps ancora non è arrivato 1€...la prospettiva di ritornare poi al lavoro è alquanto blanda per via soprattutto degli orari, quindi dovremmo fare super economia! abbiamo preso proprio lo stretto indispensabile per stare dentro gli 800€ del bonus nascita e mi sembra che manchino tante cose, poi non ho nessuna esperienza e questo mi manda molto in paranoia...ma come hai detto te in ogni caso ce la faremo!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa positiva è che in realtà servono veramente poche cose a un neonato. ..quella più importante è la mamma! :) per il parto oscillo tra paura e fatalismo "in qualche modo uscirà da qui"...ma poi ci si mettono anche gli ormoni a scombussolarmi un bel po'...:)

      Elimina
  4. Dai Tesoro che avete raggiunto un bel traguardo per quanto riguarda le settimane!
    Per Cesare è tutto un enorme punto interrogativo, cos'è un a sorrellina di preciso?!!?per ora conosce solo i suoi amici del nido, la casa è solo sua tutt'al piu' da dividere con voi e trovatello...Non sa davvero cosa aspettarsi!
    Tranquilla sarà tutto gestibile!
    un abbraccio!e una carezzina a quella pancia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. ..si hai ragione, per lui è solo un grande mistero. ..:)

      Elimina
  5. dai tutto sta andando per il meglie e son felice per tè un po di gelosia da parte di cesare credo sia normale ma poi passerà un bacione Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, razionalmente è tutto gestibile. ..è che le donne incinte sono molto poco razionali! :) ma mi sto impegnando!

      Elimina
  6. Come non capirti? io, per parte mia, ti capisco eccome. I pensieri, le paure, la sensazione di "irrisolto" e di "da fare".
    C'è una rivoluzione in arrivo..e mentre la prima volta lo sapevi e non lo sapevi..stavolta lo sai eccome :-).
    Il lato positivo è che sai già che puoi tirare fuori risorse incredibili che neanche immaginavi di possedere. E sarà così anche stavolta.
    p.s. discorso soldi: in 4 con uno stipendio (perchè con un part time e con un mezzo stipendio...ne facciamo uno...). Non è sempre il paradiso. ma si fa. E poi non sarà per sempre. Dovesse esserlo, ci inventeremo qualcosa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica. ..so che capisci. ..Carl fa part-time anche se per fortuna con un bel po di straordinari il suo stipendio è quasi intero. ..se arrivasse sta benedetta disoccupazione potremmo rilassarci un po'...Comunque lo so che ce la facciamo, devo solo scacciare tutti questo mille pensieri. ..e gli ormoni sballati non aiutano!

      Elimina
  7. Cara, secondo me ti senti molto vicina al parto, e queste paura sono dettate dagli ormoni che ti fanno regredire a un essere umano più “primordiale”. Inps muoviti!!!!!!!!!!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti mi sento molto "primordiale" al momento! :) :) :)

      Elimina
  8. intanto bene che sei arrivata a 34 settimane ;) brava anita che ha aspettato!
    Immagino che cesare viva in uno stato di alternanza tra voglia di conoscere la sorellina e paura di perderti... tu stai facendo già del tuo meglio. Vedrai che con il tempo e l'arrivo di anita le cose si assesteranno. Anche per l'ambito soldi. E' un argomento che spaventa pure me... ho paura che l'inps possa tardare a versare come sta facendo con te, mentre per ora la mi azienda è sempre puntualissima a versare lo stipendio! Incrocio le dita che l'inps si muova. Hai provato a chiamare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo andare al patronato la prossima settimana e farò controllare loro sul sito. ..vediamo. ..con Cesare ho avuto tutto regolare per quanto riguarda la maternità, ma questa volta la mia situazione è più complessa, forse c'entra anche questo. ..

      Elimina
  9. Penso che sia normale avere la sensazione di "andare a rilento" nei preparativi per il secondo figlio: con il primo ci facciamo prendere dalla smania mentre con il secondo siamo più "lente" :)
    Ma in realtà siete a buon punto e soprattutto Anita ha esattamente tutto quello che le serve: la sua Mamma, il suo Papà e il suo Fratellino!!!
    E per quanto riguarda Cesare, è tutto comprensibilissimo! Sono atteggiamenti normali! Mio figlio li ha manifestati dopo la nascita del fratellino e ancora non ne siamo fuori, ma al di là delle difficoltà c'è tantissimo Amore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per i consigli, tu ci sei già passata! In questi giorni mi sento più tranquilla, sto riuscendo a rilassarmi un po' e ad essere più positiva!

      Elimina
  10. Hai visto che Anita tiene duro?!
    Stai tranquilla per il parto, in genere dicono che per il secondo si fatica molto molto meno e poi agitarti prima non servirebbe a prescindere, anche perché Cesare percepisce come giustamente dici il clima dell'attesa, la preoccupazione non farebbe bene a nessuno dei 4! E poi perché mai tutto dovrebbe essere complicato una seconda volta?? Quanto alle contrazioni quando ero in travaglio mi spiegarne che per le gravidanze successive è diverso, il corpo ha memoria del parto precedente e velocizza le operazioni.
    La culla next to me piaceva anche a me, ma ho rinunciato all'acquisto perché appunto troppo costosa per qualcosa che si utilizza solo pochi mesi e ci siamo inventati il super letto next to me! Come avete giustamente pensato voi, via la sponda del lettino, lo attaccate al vostro e per l'eventuale spazio fra i due materassi un bel cuscino allattamento di quelli a serpentone... Peccato che cmq Topina non ci abbia mai dormito! 🤣
    Alla fine se vai a stringere hai fatto tutto l'indispensabile, il resto è di contorno, con l'aiuto della suocera ce la farai ed arriverà tutto al suo tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, alla fine avremo un mega lettone e andrà benissimo! :) quanti al parto. ..bo. ..vedremo. .in qualche modo uscirà! :)

      Elimina
  11. Ciao Ellie sono sparita ultimamente ma ti ho sempre seguita! Capisco le tue preoccupazioni o almeno ci provo perché io ho un solo bambino e mi sembra già difficile con uno figuriamoci con due!... per quanto riguarda l’aspetto pratico se vuoi ti posso dare una mano per quanto possibile! La next to me non ce l’ho purtroppo ma se hai bisogno di vestitini, o altri accessori magari posso prestarti qualcosa! Fammi sapere!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, come stai? Grazie per il sostegno, per il momento mi sembra che siamo a posto, però se mi viene in mente qualcosa te lo dirò! :)

    RispondiElimina