martedì 2 gennaio 2018

Gennaio!!!

Buon 2018 a tutte!!!!!
Siamo a 32+1, e per ora tutto tace!!!
Fortunatamente siamo riusciti a non partorire nel Lazio, quindi Anita nascerà qui in Toscana nell'ospedale dietro casa dove è nato anche Cesaretto!
Le nostre vacanze sono state molto apprezzate da tutti noi: da Carl perchè si è rilassato un pò e ha potuto dedicarsi a mangiate e dormite in quantità...da me perchè mi sono riposata veramente grazie all'aiuto dei miei... da Trovatello che si è goduto la compagnia di tutti... ma soprattutto da Cesare che è stato coccolato, intrattenuto e super viziato da nonni e zii, ha ricevuto un bel pò di regali da Babbo Natale e si è rimpinzato di  frutta secca, pandoro e panettone per tutta la settimana!
Quest'anno era tutto emozionato per l'arrivo di Babbo Natale ed è stato bellissimo regalargli questa magia!
Al momento di tornare era triste e continuava a ripetere che non voleva..come sempre quando lasciamo i Nonni di Roma soffre moltissimo il distacco..e una volta arrivati a casa ci siamo accorti che aveva la febbre!
Secondo me è stata proprio una "febbre di tristezza", perchè è durata giusto 24 ore e senza altri sintomi particolari..ma è bastata per farci passare la notte del 31 a casa, in pigiama!
Avevamo in programma di andare a trovare un'altra coppia con un bimbo e cenare con loro, ma vista la situazione non potevamo rischiare di essere contagiosi, e così ce ne siamo rimasti a casa noi quattro, abbiamo cenato con le lasagne della Nonna e le lenticchie, e poi abbiamo cercato di far addormentare Cesare che , come Trovatello, era spaventatissimo per i botti.
Io e Carl ci siamo fatti gli auguri a mezzanotte al buio davanti alla finestra della cucina, parlando sottovoce e con un occhio alla camera dove Cesare e Trovatello si erano appena addormentati.
E' stato comunque bello, non ci serviva molto altro per essere felici!
E così è iniziato questo 2018, l'anno che ci vedrà diventare genitori per la seconda volta, e anche solo scriverlo mi fa venire le farfalle nella pancia, dato che solo qualche anno fa eravamo convinti che mai ci saremmo riusciti.
Sarà un anno intenso e faticoso, ma farò di tutto perchè sia stupendo per tutta la mia famiglia.
Ho tanti propositi e tante speranze, oltre ovviamente a tante paure...
Per ora le cose che mi premono di più sono due: che Anita nasca al momento più giusto per lei e per noi, e che Cesare affronti questo grande cambiamento con serenità.
Per quanto riguarda il secondo desiderio so che dipende molto da noi, da come riusciremo a sostenerlo e ad aiutarlo a vivere i prossimi mesi: so che non sarà un percorso facile, ci saranno alti e bassi e voglio essere pronta ad accettare anche le sue reazioni negative, che sono legittime.
Spero di riuscire a farlo sentire amato e capito, e che questi sforzi portino col tempo alla nascita di un bel rapporto fraterno tra lui e Anita.
Per quanto riguarda la nostra piccolina, oggi sono andata a fare l'ultima ecografia alla asl, quella del terzo trimestre appunto.
Ci è capitata una dottoressa bravissima e molto empatica, che mi ha trasmesso tranquillità e positività. Ne avevo proprio bisogno!
Anita sta bene, è bella grande, dovrebbe pesare circa 2kg e 100 grammi ed essere lunga 43 cm. E' sempre posizionata cefalica, si muove tanto e anche liquido e placenta vanno bene. 
Quando le ho spiegato dell'accorciamento del collo dell'utero, la ginecologa mi ha detto di essere esperta in parti pretermine, dato che ha lavorato fino a poco tempo fa proprio in questo reparto all'ospedale di Firenze.
Mi ha detto di stare tranquilla perchè le mie condizioni non sono così terribili, e che devo tenere duro giusto altre due settimane, poi dopo la 34esima andrà tutto bene.
Inoltre mi ha rassicurato sul discorso riposo: io ero molto preoccupata di non potermi riposare "realmente" (con Cesare è veramente impossibile..non sto mai ferma...) come avevo fatto nella prima gravidanza, ma secondo lei l'importante è che non faccio grossi sforzi (come prenderlo in braccio o fare le pulizie), per il resto ritiene che un pò di movimento sia salutare, e che in ogni caso è molto positivo che non ho contrazioni (come invece avevo l'altra volta). 
Insomma, mi ha dato la giusta carica per affrontare le prossime due settimane, e poi l'11 gennaio avrò il controllo dal Super-gine e vedremo il mio collo dell'utero a che punto sarà. 
E piano piano arriveremo a febbraio, vero Anita?

14 commenti:

  1. sono tutte ottime notizie! 32+1 e si va avanti...e se la pupa è già stimata sui 2 kg ancora meglio!
    fai passare queste due settimane e febbraio sarà vicino all'improvviso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, voglio essere fiduciosa! Il fatto che sia già bella grande mi tranquillizza ancora di più! !!

      Elimina
  2. Forza che manca poco per "essere al sicuro" e sono certa che Anita saprà aspettare!

    RispondiElimina
  3. che bello questo post leggere la gioia di star con i tuoi vedrai che andrà tutto bene anita mi raccomando stai al calduccio ancora un pò un bacione Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, e buon 2018! Che sia l'anno giusto per voi!!!!!

      Elimina
  4. forza Anita, resisti un altro pochetto ;)
    ellie, sono certa che andrà tutto bene, anche tra anita e Cesare! sarai una bravissima mamma come sei stata fino ad ora.
    Buon 2018.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, lo spero..le paure sono tante, è una nuova avventura per tutti noi! :)

      Elimina
  5. Dai che resiste, nella pancia di mamma si sta troppo bene! L'assenza di contrazioni è un ottimo segnale e la positività lo è ancora di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per adesso è ancora dentro! :) se passiamo anche questa settimana arriviamo alle fatidiche 34!!!!

      Elimina
  6. Vai Anita!!!Guarda che si sta bene in pancia e poi qui è ancora freschino aspetta un altro pochino va!!
    Per la materna se al nido ci fosse stata la possibilità di fare anche la materna non avrei avuto dubbi, anche se i cambiamenti mi par di aver intuito spaventano molto piu' noi grandi che loro!
    E poi se nasce Anita e tu hai la disoccupazione anche l'isee si abbassa e quindi anche la rata!??!!?
    In effetti il pubblico ha "quel vantaggio", anche se ripeto noi ci stiamo trovando benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'isee di sicuro si abbasserà, però non influisce sulla retta della materna...forse potremo chiedere i voucher del comune, su quelli non mi sono ancora informata! Comunque il 20 gennaio vengo a vedere la vostra scuola, c'è l'open day! :)

      Elimina