lunedì 14 maggio 2018

Bob Marley ci salverà

Provo a scrivere con Anita in fascia, è troppo tempo che non aggiorno il blog e mi manca! 
Forse è l'unico spazio che è rimasto "tutto per me", perchè per il resto la vita di una mamma di due bambini piccoli lascia ben pochi spazi di individualità...a volte mi sembra un'utopia anche poter stare due minuti in bagno da sola!
Siamo a Maggio, che per noi è sempre un mese impegnativo e bello, dato che il 29 c'è il compleanno di Cesare.
Quest'anno avrà due feste: una all'asilo dove porteremo una torta per spegnere le candeline con i compagni, e l'altra, che faremo il venerdì pomeriggio, sarà in ludoteca con noi, i nonni e gli altri amichetti.
Carl non era molto contento, secondo lui potevamo evitare la spesa per la ludoteca e fare la festa al parco, ma casa nostra è piccolissima e in caso di pioggia saremmo costretti ad annullare la festa...mi dispiacerebbe troppo! E poi Cesare ci teneva a farla nello stesso posto dell'anno scorso che gli era piaciuto tanto...quindi si farà.
Tre anni sono importanti! :)
Come vi scrivevo nell'ultimo post Cesare è veramente cresciuto, e ogni giorno lo vedo diverso. Improvvisamente è avvenuta questa trasformazione in "bambino che va alla materna", anche se ancora non ci va. Ma è stato un vero e proprio scatto di crescita. Ogni giorno mi stupisce con i suoi discorsi e le sue riflessioni, profonde e ingenue allo stesso tempo. E' meraviglioso.
La piccoletta cresce anche lei, fra pochi giorni avrà tre mesi. Siamo state dall'osteopata, che le ha fatto un trattamento delicatissimo dopo aver preso nota delle vicende legate alla gravidanza e al parto. 
Non so se sia stato quello, o se è la crescita, ma in ogni caso le coliche sono quasi sparite e anche i rigurgiti  e i vari fastidi che aveva vanno molto meglio.
Con la macchina va così così: a volte riusciamo a fare dei tragitti di circa un quarto d'ora in cui sta sveglia e non piange, altre volte dopo un minuto non ne può più e piange disperata. Ho provato anche a darle il ciuccio ma per ora lo sputa e non lo considera proprio.
Comincia ad emergere il suo carattere: mi sembra una tipa pacifica, paziente, curiosa, anche se molto sensibile. Piano piano ci accorgiamo di alcune differenze rispetto a com'era Cesare da neonato, e mi rendo conto che lui è stato un bambino più impegnativo e irrequieto.
Forse dipende anche da come ci siamo comportati noi genitori: con il primo figlio sicuramente più ansiosi, preoccupati per ogni cosa; con la seconda più rilassati e tranquilli.
Ricordo che Cesare non lo lasciavo volentieri in braccio ai nonni o ai conoscenti: avevo sempre l'impressione che fosse al sicuro solo con me o con Carl. Invece Anita fin da subito è andata in braccio a tutti, e so che le fa solo bene.
Un'altra grande differenza che ho notato è che con Cesare parlavo incessantemente fin da quando era piccolissimo: lui se non ciucciava si innervosiva subito, e per distrarlo chiacchieravo, cantavo e cercavo di intrattenerlo in tutti i modi.
Con Anita invece sto molto più in silenzio, anche quando siamo sole io e lei. Forse perchè quando c'è Cesare devo parlare con lui (che ovviamente adesso chiacchiera senza sosta con le sue mille domande, i suoi perchè, i suoi "Mamma racconta!") e quindi quando lui non c'è mi riposo la testa e mi godo un pò di pace e di silenzio.
A volte quando ci penso mi dispiace per lei, mi sembra di non darle abbastanza, ma poi mi dico che sono proprio queste piccole cose che faranno si che Anita sarà diversa da Cesare, nonostante abbiano gli stessi genitori!
E poi mi consolo perchè so che lei ha una cosa che Cesare da neonato non ha avuto....un fratello!!! Un fratello che le fa da intrattenitore instancabile per tutto il tempo che passano insieme, e che le rende la vita stimolante e movimentata!
A volte mi chiedo come sarà il rapporto tra me e mia figlia, se scorrerà limpido e facile come quello che ho con Cesare oppure se sarà più complicato...è una cosa che un pò mi spaventa, e allo stesso tempo non vedo l'ora di scoprirlo. Pensarla più grande, immaginare i momenti che condivideremo io e lei come madre e figlia mi emoziona tantissimo, e quando ci penso la vita mi appare come la famosa "scatola di cioccolatini" di Forrest Gump: ce li ho davanti, tutti avvolti nella loro carta stagnola colorata, e già pregusto quanto saranno buoni, ognuno diverso dall'altro e ognuno delizioso a modo suo! 
E ora parliamo anche delle ombre, dato che delle luci ho parlato un bel pò...ci sono anche le ombre ovviamente. Soprattutto con Carl è un periodo veramente faticoso. Non riusciamo mai a parlare, non abbiamo mai momenti nostri, e il nostro rapporto spesso è solo uno scambio di comunicazioni "di servizio": chi fa la spesa, chi deve ricordarsi una certa cosa, le bollette, la macchina....A volte sembra di essere colleghi di lavoro...La sera io mi addormento con i bimbi (anche perchè Anita ancora non ha il sonno tanto profondo, e se mi sposto dopo un pò si sveglia..) e di giorno lui o è a lavoro oppure a fare una delle mille cose che ci sono da fare. Spesso siamo stanchi e nervosi e ce la prendiamo l'uno con l'altro...Il tempo per farci le coccole non esiste più e anche di notte non ci sfioriamo nemmeno, dato che in mezzo a noi ci sono i due cuccioli che ronfano. 
Insomma, detta così sembra un disastro...:)
Però so, sappiamo, che è una fase e che passerà. 
Dobbiamo tenere duro e cercare di non darci addosso, ma essere alleati e compagni di squadra.
Ricordarci di darci almeno il bacio del buongiorno, e magari un abbraccio ogni tanto. 
Non so come si fa, è la prima volta che ho due figli! :)
Credo che ci voglia solo tanta pazienza e ironia e la consapevolezza che i nostri figli un giorno saranno cresciuti, e che questo giorno non è così lontano!
Un nostro segreto è la musica: quando siamo a casa tutti e quattro mettiamo sempre un bel cd in sottofondo, qualcosa di vivace (ultimamente Cesare apprezza Bob Marley e Rino Gaetano) e così tutto si alleggerisce e diventa più allegro.
Insomma i Giorni No ci sono, però sappiamo che dopo uno o due Giorni No arriverà un Giorno Si..e per ora è sempre arrivato!


10 commenti:

  1. Stai tranquilla che è tutto perfettamente normale, con Carl, noi dopo la seconda abbiamo attraversato un periodo difficile per tutti i motivi che hai elencato nel post e soprattutto perché non sapevamo bene come gestire tutto..era la prima volta che ne avevamo 2! Ma poi passa, eccome se passa, i bimbi crescono e si torna ad essere una coppia quasi normale...adesso noi con la terza ci ridiamo sopra perché sappiamo che è una fase e comunque ci cerchiamo nel senso che magari ci scriviamo un messaggio per dirci che ci manchiamo, ci abbracciamo appena riusciamo e la notte magari ci diamo la mano o ci intrecciamo le gambe come possiamo, che anche noi ne abbiamo sempre almeno 1 dei 3 in mezzo..;) tieni duro che passa...davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, le tue parole mi consolano tanto! Sapere che ce la si fa e che è tutto normale mi dà fiducia! :) voi siete un bellissimo esempio! !!

      Elimina
  2. Che bello questo spaccato di vita! Abbiamo i giorni NO noi che siamo ancora in 2, immagino con la quota raddoppiata!!
    Ellie, sei molto fortunata, ad avere ache "l'aiuto" di Cesare nelle cose della piccola, sicuramente per entrambi sarà un bel ricordo da grandi! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte non è che sia proprio d'aiuto eh. ...:) comunque già il fatto che non tenta di ucciderla è un risultato! :)

      Elimina
  3. Mamma mia già Cesare ha 3 anni!!! Comunque per me è difficile con una non posso immaginare con 2!!! Come te ci sono giorni si e giorni no...ma ho iniziato a consolarmi vedendo che piano piano sono sempre più i momenti si che quelli no...Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiorna quando puoi e raccontaci come va! E comunque vedrai che soddisfazioni ti aspettano, il tempo va velocissimo con questi cuccioli!

      Elimina
  4. Tesoro mio!!!!Siete splendidi e Bob Marley è sempre una garanzia!
    Pure noi a periodi abbiamo solo le comunicazioni di servizio e incastri vari, impegni accennati su wa altrimenti poi ci passano di mente...e ci dimentichiamo comunque e abbiamo solo Matteo!Non oso immaginare con due, ma spero di provare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che mio marito non ha neanche whatsup perché è antitecnologico! :)

      Elimina
  5. Io continuo a dirlo, per me sei e siete bravissimi.
    Tra di voi, con Cesare e con Anita.
    Davvero vi ammiro.
    La mia situaizone è simile per certe cose...ma noi la stiamo gestendo molto meno bene mi sa.
    Tra discssioni continue, stanchezza e scleri vari (e il fratellone che ogni tanto è veramente molesto col piccolo) a me sembra che io e il marito siamo 2 soci di un'azienda sull'orlo del fallimento...che lotta.
    A voi davvero super complimenti perchè siete bravissimissimi!!!!!
    Avanti così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu lavori, non avete aiuti, e Patato è più grande, quindi più impegnativo! !!! Non è mica facile! !!! Anche a me a volte sembra di non avere più risorse e mi sembra di sbagliare tutto! !!!

      Elimina