domenica 17 marzo 2019

Primo anno... e tanti progressi!

Eccoci qua, nonostante il susseguirsi di febbri, virus, raffreddori, tossi, denti che spuntano .. siamo ancora vivi, e più o meno sani!
Ho mille cose da raccontare.. Cominciamo con il primo compleanno di Anita, il 19 febbraio. Cadeva di martedì, perciò lo abbiamo festeggiato il sabato successivo, alla solita ludoteca, con i nonni, gli zii e gli amichetti (di Cesare soprattutto) . I bambini erano mascherati, Cesare si è travestito da Hulk quest'anno (l'anno scorso da pinguino... Che cambiamento eh?) mentre Anita non l'ho mascherata, ho preferito farla stare comoda per godersi la festa. E in effetti se l'è goduta davvero, è stata sempre in mezzo ai bambini, a rotolarsi nella piscinetta della palline (che è la cosa più bella di quella ludoteca... i bambini ci giocherebbero all'infinito ), e a gironzolare in mezzo ai palloncini e alle stelle filanti. Avevo fatto la torta di compleanno con la frutta sopra ed è stata un successone soprattutto con i bimbi più grandi, che ci hanno circondato al momento delle candeline e hanno cominciato a rubare tutta la frutta pezzetto pezzetto!
Avevo un po' di timore che Cesare potesse essere geloso della festa della sorella  invece mi sbagliavo, si è divertito tantissimo! Quando siamo tornati a casa dopo la festa lui è crollato distrutto, invece Anita non voleva più andare a dormire, era troppo eccitata e contenta di tutto quel via vai, talmente tanto che... ha fatto i suoi primi passi!!! E così ora cammina, e non la ferma più nessuno !!! Già da qualche settimana aveva imparato a salire la scala a chiocciola, perciò ora non abbiamo più un attimo di pace, non ci può mai distrarre o perderla di vista! Per il resto cresce benissimo, è agitatissima e vitale, ha un carattere allegro e socievole, adora uscire di casa, le basta stare fuori e in mezzo alla gente per essere contenta. Non si innervosisce facilmente, però è decisa e testarda e parecchio sensibile e permalosa. Imita Cesare in tutto, e questo contribuisce a farle bruciare le tappe : vuole mangiare da sola come lui, fare le acrobazie sulla scala come lui, lavarsi le mani e i denti come lui.. Insomma lui è il suo punto di riferimento, e credo che sarà per sempre così.
Oltre ai primi passi, in queste ultime settimane ha fatto anche il suo primo assaggio di gelato, con molta soddisfazione, e il suo primo giro in bicicletta sul seggiolino montato dietro di me : questa esperienza non l'ha gradita molto, abbiamo capito che non le piace il casco e non le piace dover stare ferma seduta e legata... insomma ormai è chiaro che Anita non ama le costrizioni!!
Anche il nostro cicciolo cresce velocemente, tra qualche mese compirà quattro anni e ogni giorno lo vedo un po' più autonomo. Sta iniziando a vestirsi da solo, gioca molto per conto suo (se la sorella non va a disturbarlo)  ed è sempre più sicuro di sé. La piscina gli sta facendo proprio bene, lo rende orgoglioso e soddisfatto, e anche a scuola è sempre più scatenato e a suo agio. Nell'ultimo periodo si è staccato tanto da me e va volentieri con i nonni e con gli zii, e questa è una cosa che mi riempie di gioia, dato che lui è stato un bambino ad altissimo bisogno di contatto.
Sono anche tanto felice nel vedere che il legame con la sorella cresce sempre di più, e che la gelosia iniziale è andata sfumando.. Cesare è molto affettuoso con Anita, e spesso mi dice che le vuole bene... Un giorno ha detto perfino di volerla sposare!!! :)
Anche i lamenti e i capricci serali ultimamente sono diminuiti, grazie alla nostra decisione di eliminare la tv pomeridiana. Già non avendo l'antenna a casa nostra si vedevano solo i cartoni in dvd, quelli a puntate oppure quelli lunghi della disney, ma ogni volta Cesare non voleva mai spegnere e dopo era sempre nervosissimo e lagnoso. Da quando la tv si è "magicamente" rotta stiamo molto meglio, lui è tranquillo, non la chiede quasi mai e non sembra sentirne proprio la mancanza, anche perché la può sempre vedere a casa dei miei suoceri  dove al contrario è sempre accesa, sigh...
Comunque non solo i nostri figli fanno progressi... anche noi genitori stiamo cercando di recuperare qualche briciola di tempo per ritrovarci un po'. Grazie ai nonni siamo riusciti a fare la famosa uscita pomeridiana al cinema... e ci è piaciuta talmente tanto che non vediamo l'ora di rifarla!!!
Quanto a me, mi sto dando da fare!!! A parte il fatto che ho rinunciato ad ingrassare (ormai aspetto che arrivi l'estate e smettiamo finalmente di ammalarci!!), dopo tre mesi di riabilitazione del pavimento pelvico sono migliorata tantissimo, come ha riscontrato anche il Super - gine quando sono stata al controllo. E poi... udite udite, ho iniziato ad andare a pilates! Per ora ho fatto due lezioni, il mio obiettivo è riuscire ad andarci una volta a settimana senza sgarrare, è noiosissimo ma una mano santa per la schiena!
Insomma piano piano ci rimetteremo in sesto!!!
L'unica cosa su cui veramente non abbiamo fatto un minimo di miglioramento è la macchina. Anita continua ad odiarla, e ormai io la uso pochissimo da sola, e anche quando c'è Carl facciamo spostamenti brevi e solo se veramente necessari. È un problema  in effetti. Non si può far finta di niente, lasciarla piangere troppo a lungo non si può perché oltre al dispiacere, e al pericolo di distrarci e fare un incidente, anche perché lei non smette  aumenta sempre di più, comincia a tossire e quasi a vomitare. Abbiamo provato i braccialetti antinausea ma niente, lei non ha la nausea, proprio non ci vuole stare. Anche se mi metto dietro in mezzo a loro e le dò il latte in posizione acrobatica dopo un po' si stacca e si rimette a piangere. La odia  la odia e la odia. Cercasi suggerimenti, consigli, magie, incantesimi ..  tranne quello di usare il cellulare  perché siamo assolutamente contrari e piuttosto.... continuiamo ad andare a piedi!






17 commenti:

  1. Auguri Anita!!! Che bello leggere tutti questi aggiornamenti!! Forza Ellie, cerca davvero di ritagliarti del tempo per te, ne hai veramente bisogno!
    Vi abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per gli auguri e per essere passata! :) Sono appena uscita da un week end di febbre... Ancora!!! Mi sa che le mie difese immunitarie hanno bisogno di aiuto!!!!!

      Elimina
  2. Ciao cara! Ti leggo eh ma mi da errore se ti invito di nuovo..riproverò! Per la macchina io mi sono arresa ai video di cartoni quindi suggerimenti non ne ho! Però lei ora inizia a stare buona anche senza almeno per una parte del viaggio! Si sta abituando pian piano perché associa la macchina ai video..e intanto cerchiamo di metterne sempre meno..tantissimi auguri alla piccola per il compleanno passato! Oggi tocca ad Eva! 1 anno anche per lei 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora auguri anche alla tua piccolina !!!!!! :) Ma quindi tu le metti in mano il telefono acceso con i video? Secondo me Anita lo butterebbe per terra dopo dieci secondi...:) quanto al tuo blog .. Come si fa, io voglio rileggerti!!! Ma come si chiama l'indirizzo completo che provo a rientrare?

      Elimina
    2. No no, non glielo metto in mano! Allora noi per disperazione l'abbiamo già girata nel senso di marcia e abbiamo già messo il seggolino nuovo che usavano i fratelli e non quello del trio per intenderci..e abbiamo quel coso che regge il cellulare lo usiamo per ascoltare la musica con spotify e usiamo il bluetooth, quindi al posto di spotify mettiamo Youtube e parte veo veo marta la matta e varie..devo dire ne sono contenti anche i 2 grandi che da dietro cantano e si gustano lo spettacolo..ed Eva si incanta..."purtroppo" per noi è stata una scelta obbligata io la macchina la devo usare spesso anche sola..ma anche se siamo insieme era insostenibile perché andiamo in posti ben più lontani di 5 minuti...il mio blog unamammachesogna.blogspot.it

      Elimina
  3. https://www.amazon.it/Smartphone-POOPHUNS-Regolabile-Universale-Antiscivolo/dp/B07CC4QGK5/ref=asc_df_B07CC4QGK5/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279753186843&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=7453768712771939543&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20541&hvtargid=pla-467345610413&psc=1

    RispondiElimina
  4. Ciao Ellie, sarebbe possibile contattarti in privato? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta qui! Se vuoi possiamo scriverci per email se mi lasci qui il tuo indirizzo ti scrivo volentieri, altrimenti se preferisci di no dimmelo e ti do' io il mio indirizzo!

      Elimina
    2. la mia email è liletti@gmail.com. scrivimi quando vuoi, grazie!

      Elimina
  5. Ciao, anche il mio secondo figlio (soprannominato figlio di Satana, mai dormito per due anni) odiava stare legato al seggiolino in macchina, piangeva ininterrottamente per tutto il tragitto, una volta mi hanno fermato i Carabinieri per un controllo documenti ma quando hanno sentito le urla ininterrotte che venivano da dentro mi hanno detto:"Vada,vada..." forse ritenendomi già punita abbastanza.Comunque passa,quando cominciano a capire cosa si sta facendo e a cosa serve il viaggio (andare in posti belli, fare cose divertenti) tutto passa; ricordo che tenevo in macchina montagne di libretti e giornalini per distrarli
    Ciao
    Betty

    RispondiElimina
  6. Ah, anche audiocassette (si parla di 15 anni fa) con le canzoni dei loro cartoni preferiti, tipo Re Leone o Dumbo, ma anche le storie raccontate dei cartoni Disney, ricordo che vendevano l'audiocassetta abbinata al libriccino per poter seguire la storia con le immagini
    che ricordi

    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betty ho fiducia che passi presto... Anche noi macchina piena di giochi e giochetti e musiche dei cartoni ma ancora quella non la apprezza... E i giochi dopo un minuto li lancia!!!! :(

      Elimina
  7. Volevo arrivare con un consiglio intelligente..ma non ne ho neanche uno, sigh!!!
    Noi quando si rompono molto cantiamo, o ascoltiamo le canzoni (ormai siamo fan sfegatati dell'incredibile Coro dell'Antoniano), o ascoltiamo, noi adulti, il grande che intrattiene il piccolo a urli versacci e grida da scimmia in agonia.
    Considerando che la ragazza, auguriii, ha un anno, io pronostico che la situazione migliorerà verso l'estate o giù di lì...crescendo si distraggono di più e si intrattengono anche meglio.
    Resistiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..... Negli ultimi due week end abbiamo fatto degli spostamenti un po' più lunghi, e tra la musica, le canzoni i giochi e ovviamente la tetta è andata... Non bene ma è andata.speriamo che sia l'inizio di un miglioramento!!!!

      Elimina
  8. Le piscine con le palline credo siano una cosa pazzesca! Ci vorrebbero anche per adulti!

    RispondiElimina
  9. Con tanto ritardo ma eccomi! Auguri Anita!!! :) Hai fatto benissimo a prenderti u pò di tempo per te...anche io voglio ricominciare Yoga!!! Bravo Cesare che ormai è in tutto e per tutto il fratello maggiore! Per la macchina anche io non ho consigli...da quando abbiamo usato il seggiolino "da grandi"non l'ovatto è andata molto meglio. Finalmente direi!!! almeno in macchina! :) Un abbraccione Ellie!!

    RispondiElimina