venerdì 26 giugno 2015

Quattro settimane

Ok ci provo. Provo a scrivere con Cesare addosso a me nella fascia, dondolando e canticchiando contemporaneamente "Ti bastan poche briciole lo stretto indispensabile". Ce la posso fare. 
Oggi abbiamo portato Cesare al controllo e ci hanno detto che tutti gli esami fatti hanno dato risultato negativo. Ottima notizia. Anche l'ittero oggi era sceso. Quindi a questo punto ci hanno dato appuntamento per il 6 luglio, quando rifaremo il prelievo per vedere se le transaminasi sono calate. Se così sarà potremo rilassarci. Altrimenti bisognerà fare ancora altri accertamenti. La cosa importante è che Cesare continui a crescere di peso costantemente. Questa cosa mi preoccupa un pò, dato che dandogli solo il mio latte ho sempre paura che non mangi abbastanza....ma per ora sta crescendo, quindi procediamo così giorno per giorno e speriamo che al prossimo prelievo sia tornato tutto alla normalità.
Oggi Cesare compie quattro settimane di vita e io sono ufficialmente una mamma ad alto, anzi altissimo contatto.
Nel senso che viviamo in simbiosi, io e lui.
Le nostre giornate scorrono tra il letto e il divano, la maggior parte del tempo lui mangia, oppure dorme (addosso a me o nella fascia) oppure piange.
Per ora non ci sono altre attività. Di solito dopo la poppata (che dura da mezz'ora a un'ora) lui si addormenta e io resto lì immobile per un'altra mezz'ora sperando che entri nel sonno profondo, e allora PIANO PIANO cerco di spostarmi senza svegliarlo e lo lascio lì sul letto circondato da mille cuscini. Se ci riesco, corro a fare pipì o a mangiare, e so che la sosta durerà massimo mezz'ora se sono fortunata. Se invece si sveglia si mette a piangere e vuole di nuovo la tetta, e si ricomincia.
Considerando che lo allatto circa ogni due ore (ma a volte ogni ora e mezza) capite che è un ciclo continuo. A volte invece dopo la poppata non si addormenta, allora si innervosisce, piange, ricomincia a fare il picchio pazzo, io lo prendo e cerco di fargli fare qualcosa (tipo stare nel lettino a sentire il carillon o nella sdraietta a dondolare) ma i miei tentativi falliscono miseramente e allora lo prendo in braccio e lo cullo (o meglio..lo "saltello") oppure lo metto nella fascia e lì di solito lui si addormenta.
La fascia, dopo i primi tentativi così così, è diventata la mia àncora di salvezza e non posso più farne a meno. Lì dentro Cesare si calma sempre, dopo un pò che canticchio e mi muovo si addormenta, e dorme anche per un'oretta. Dopo quando lo tiro fuori siamo entrambi tutti sudati, ma almeno io posso fare qualcosa. Quanto alle uscite, carrozzina e ovetto non li ama gran che, dopo un pò si mette a piangere anche lì dentro, e allora io e il papà stiamo uscendo sempre più spesso solo con la fascia. Da soli io e lui non siamo ancora usciti, e di questo mi vergogno un pò. E' il mio prossimo obiettivo da realizzare, quando mi farò coraggio...
Già non si contano più le persone che ci hanno detto che lo viziamo, che non lo toglieremo mai dal lettone, che dobbiamo essere più determinati e farlo stare nel lettino o nella carrozzina anche quando piange.
Per un pò ci sono stata male, e ho anche provato a seguire i vari consigli, ma poi mi sono detta: lo abbiamo aspettato tre anni e mezzo, adesso finalmente è qui e crescerà velocissimo. A sette mesi dovremo portarlo all'asilo nido dove dovrà imparare a ubbidire alle maestre, a dormire e mangiare fuori casa. Se adesso lo coccoliamo e gli diamo il nostro amore quando lo chiede non mi sembra che ci sia niente di male. Lui è felice quando sta attaccato a noi, si sente al sicuro tra le nostre braccia o nella fascia, e la notte dorme come un angioletto in mezzo a noi due. Quindi non c'è altro da aggiungere, per quanto mi riguarda. E Carl è d'accordo con me.
Anzi, lui non vede l'ora che arrivi il momento di dormire per poterlo coccolare un pò, visto che lo vede così poco! Quindi vada per l'altissimo contatto, almeno per ora.
Sono stanca, non so mai se riuscirò a mangiare, a volte mi sento demoralizzata e insicura, ma è comunque un bellissimo regalo della vita, questa esperienza. Fatta di tantissimi alti e bassi, ma comunque incredibilmente intensi.
Più lo guardo e più penso che è meraviglioso, non posso crederci che siamo stati proprio noi a farlo, e mi sento la persona più fortunata del mondo.
Quando sono lì che lo allatto immagino come sarà tra pochi mesi o anni...mi chiedo se avrà la stessa tenacia che dimostra adesso quando vuole il latte..o se vivrà la sua vita con la stessa fiducia incondizionata che ha quando si addormenta sereno dopo aver mangiato...Mi stupisco ogni giorno della sua piccola perfezione, di come ogni parte del suo corpo sia così armoniosa. Cerco il suo sguardo che si perde nel mio, e stringo la sua piccola mano per fargli sapere che è al sicuro e che lo sarà per sempre.....
Ho finito di scrivere e ancora dorme!!!!!
Santa, santa, santa fascia!!!!!

21 commenti:

  1. Bla bla bla bla lasciali parlare tutti e goditi Cesare come più ti piace! Hai ragione il tempo vola e non conosco nessun ragazzo che dorme ancora con o genitori! E da figlia che nel lettone ci ha dormito poco ogni tanto ci sono capitata da grande e non è successo niente! Buon we!

    RispondiElimina
  2. Grazie, queste sono le parole giuste da sentirsi dire! :) io e Carl invece abbiamo dormito sempre nel lettone. ..e siamo cmq degli adulti abbastanza sani di mente! !! :)

    RispondiElimina
  3. Hai presente le bamboline hawaiane che negli anni 70 si mettevano sul cruscotto? Quelle che si muovono e dicono sempre si? Ecco di sempre si e poi fai di testa tua! Ti senti i tenerlo in braccio? Tienilo. Ti senti di tenerlo nel lettone? Tienilo! Sarai tu a sentirti pronta - con lui - per staccarlo. Saprai tu quando è il momento. Ad un certo punto una vocina ti dirà "ecco ora siamo pronti". E' talmente piccolo adesso! La mamma sa SEMPRE cosa è giusto. I consigli vanno ascoltati e apprezzati. Vanno valutati e se non ci piacciono, scartati. L'esperienza di altre mamme serve tanto, ma noi siamo mamme a nostra volta e nessuno conosce meglio di noi il nostro bimbo. Cosa va bene per un bimbo non va bene per un altro, anche tra fratelli! Giulia nel lettone non ci sta nemmeno se costretta, Lele invece ci avrebbe vissuto anche di giorno. Piano piano l'abbiamo abituato nel suo lettino e ora ci dorme sempre, tranne le coccole del week end! L'istinto di mamma non sbaglia. Se la vocina ti dice che qualche cosa non va, allora qualche cosa non va. Se ti dice che è tutto ok allora è tutto ok. Con mio Marito mi confronto sempre, ma spesso lui mi dice "il tuo istinto cosa ti dice?" perchè spesso l'oggettività non è la soluzione giusta con i bambini. Ascolta te, ascolta Cesare, ascolta Karl. Finito.
    Non sentirti in colpa, non cercare di forzare. Tu saprai cosa fare e se per caso sbaglierai (perchè capita a tutte!!!) allora potrai solo incolpare te stessa. Ma pensa se dovessi fare un errore solo per aver ascoltato - a forza - qualceh consiglio. E' devastante! Sei una mamma stupenda, sei attenta al tuo bimbo. Hai in mano tutte le carte per vincere. L'esperienza verrà man mano e tanto non saremo mai abbastanza preparate, non faremo mai abbastanza giusto, in tempo, perfetto... siamo mamme ma siamo esseri umani. L'importante è avere sempre la certezza di aver cercato di agire per il meglio. Per i miracoli...ci attrezzeremo! :-)

    RispondiElimina
  4. PS: i primi mesi l'importante è riuscire a fare pipi ogni tanto e a ingurgitare del cibo di genere non definito durante la giornata (a volte mangaivo anche di notte). Piano piano tutto prenderà un ritmo che sarà sempre più stabile e prevedibile. Tranquilla. Passa così in fretta che in men che non si dica guarderai il tuo bimbo che corre e dirai " scusa ma questo qui da dove è uscito? io fino a 5 minuti fa avevo un neonato!". Ora sembra un caos senza forma, ma in pochissimo tempo tutto si trasformerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia, le tue parole sono sempre sagge!!! :) Ti ringrazio con tutto il cuore per questa iniezione di fiducia in me stessa!!! :)

      Elimina
    2. Ma figurati! E' frutto dell'esperienza passata e se tornassi indietro manderei a cagare tanta gente dalla prima intrusione! Alla fine non ho fatto così male, ho due bimbi stupendi - con i loro difetti e i miei. Vedrai che davvero passerà, purtroppo! Ora goditi il tuo miracolo e fanculo il resto :-)

      Elimina
  5. Dai che sei bravissima!!!! Non preoccuparti di chi dice che lo vizi....tutte, ma tutte cazzate. Mica ha 16 anni...ha un mese!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto!!! E poi magari chi dice così telefona al figlio di 16 anni venti volte al giorno quando esce con gli amici!!! :)

      Elimina
  6. Che belo leggere di questi momenti...sogno un pò anche io...comunque sono d'accordo con te, dopo 3 anni e mezzo di attesa non gli faranno certo male le vostre coccole!!!!...goditelo finché puoi, poi ricomincerai a lavorare e questi momenti diminuiranno...non dar retta a nessuno.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche perchè il momento di tornare a lavoro purtroppo non è così lontano come sembra...sigh!!

      Elimina
  7. Che bello Ellie! Vedrai che anche le altre analisi non dirranno nulla di che....tu pensa che cresce e che mangia, e cerca di stare tranquilla....i primi mesi è devastante, il tempo per te scomparso in un lampo come per magia...e non si parla di tempo per darsi lo smalto, ma di quello per soddisfare i bisogni primari minimi...poi arrivano anche le cornacchie saccenti a peggiorare la situazione e ci si sente sfinite....ma come ti ho sempre detto e come continuerò a dirti: FREGATENE!!! Il figlio è TUO e di Carl, non di quelli che sono bravi in tutto....segui l'istinto, segui l'amore, segui i bisogni della VOSTRA famiglia e lascia perdere tutto il resto...nessuna mamma è migliore di un'altra, nessuna altra donna può essere la mamma di Cesare...quindi fregatene!! Come ti ho raccontato già S. dorme ancora con me....eppure l'hai vista...che ti pare tanto menomata in qualcosa?!!?!.....Tieni Cesare nel lettone finchè lo riterrai opportuno e lasciati scivolare addosso tutto quello che dicono i becchi parlanti....capito!?!?!....Una mamma impara dal figlio cosa è giusto....non dagli altri.....e riposati...anche due minuti, anche uno solo, ma riposati....piano piano i tempi si stabilizzeranno e davvero te lo troverai a gattonare per casa e ti domanderai "di già???"...un bacio immenso....anche da S. che mi chiede sempre di voi (è al mare coi nonni, ma quando torna a settembre avremo proprio voglia di vedere il capellone!)....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!!! Mi sa che il lettino per ora rimarrà come nuovo, come me l'hai dato tu!!! :) Dai un bacione a S. e quando volete vi aspettiamo!!!

      Elimina
  8. Ma che palle la gente che deve dare giudizi non richiesti!!!!!! Fregatevene! Siete voi i genitori e siete voi che dovete decidere come crescerlo....e sicuramente sarà il modo migliore per farlo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gente rompeva quando non riuscivamo a rimanere incinte e ora rompe in un altro modo..la verità è che tutti non vedono l'ora di giudicare la vita degli altri..perchè sono troppo insoddisfatti della propria!!!

      Elimina
  9. Evviva Cesare! Evviva la fascia e questi meravigliosi genitori che siete già... bravi! sono pienamente daccordo con le vostre scelte.
    Altissimo contatto va benissimo, seguite il vostro pensiero e nient'altro.

    La fascia la desideravo anch'io... ora mi hai definitivamente convinta ;)
    pensavo elastica... tu che dici?

    un abbraccio largo ;) visto che ci deve stare la mia panzona e pure Cesare in mezzo!!
    Bia*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bianca, che bello risentirti! !! Sono felice che vada tutto bene! !! Io adesso sto usando la fascia elastica ed è comodissima, perché si può usare da appena nato! Però considera che dopo poco tempo devi sostituirla con una rigida perché quando aumenta di peso non lo sorregge più!

      Elimina
  10. Non ti cagare nessuno
    Tuo figlio è stato dentro di te fino a 4 settimane fa
    Dove vorrebbe stare ora? Da solo nell ovetto nella carrozzina o nel lettino? Tieni tuo figlio addosso e in fascia più che puoi
    Tra una manciata di anni lo vedrai di spalle correre lontano e i ricordi e il legame che stai costruendo ora saranno il tuo coraggio
    Segui solo il tuo cuore
    Le chiacchiere sono sempre e solo stronzate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amy!!! Già mi sembra che questo mese sia volato!!!! Ti mando un abbraccio forte!!!

      Elimina
  11. L'istinto ha cresciuto tutti i figli! Fidati del tuo e basta! xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta!!! :) W l'istinto delle mamme!

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina