mercoledì 20 maggio 2015

Ci prepariamo

I giorni passano veloci e senza che ce ne accorgiamo oggi abbiamo finito la trentasettesima settimana...e Cesare non è più prematuro!!!! 
Dopodomani lo vedremo in quella che credo sarà l'ultima ecografia....dopo di che lo vedremo di persona!!!!!!
Nel frattempo io continuo a lievitare...la mia pancia nelle ultime tre settimane è diventata enorme, e anche molto faticosa...mi avevano detto tutti che alla fine della gravidanza di solito non se ne può più, e in effetti devo ammettere che l'ultimo periodo è parecchio impegnativo...la notte dormo male perchè questo elefantino mi sveglia e devo cambiare continuamente posizione perchè non sto comoda in nessun modo, ho le caviglie gonfissime, mi sono usciti due herpes sulle labbra e sono tutta infiammata anche "là sotto" a causa del suo peso che preme. Cammino con la velocità di una lumaca e dopo cinque minuti finisco l'autonomia...sono pesantissima, dall'inizio ho preso 13 kg...mi sa che è un pò tanto, ma tutti dicono che li ho messi solo sulla pancia, quindi questo mi rassicura sul fatto che Cesaretto è bello grosso e robusto!!!
A parte tutti questi dettagli sono anche infinitamente felice, ed emozionata, e elettrizzata, e anche spaventata. Tutto contemporaneamente.
Dall'ultima volta che ho scritto ho fatto un bel pò di cose interessanti per prepararmi all'arrivo di Cesare.
Sabato scorso io e Carl siamo andati al corso PreParto finalmente insieme, e ha parlato una pediatra che ha dato consigli su come gestire l'igiene del neonato, le sue prime malattie, e la sicurezza in casa. Il pomeriggio invece siamo andati in un negozio di cose di seconda mano per bambini, che avevo scovato su internet: avevano di tutto, dai vestitini ai passeggini, ai seggioloni..insomma, tutto quello che serve! Le cose mi sono sembrate pulite e ben tenute, quindi ho comprato un bel pò di body e tutine spendendo pochissimo! Credo che sarà uno dei nostri negozi di riferimento quando nascerà Cesare! Anche perchè le cose da neonati si usano per così poco tempo che è proprio uno spreco spenderci tanti soldi! Per fortuna siamo stati bravi, e della lista di cose utili che avevo fatto tempo fa abbiamo racimolato praticamente tutto: tutto usato, ma tenuto benissimo, la maggior parte delle cose regalate e un pò prestate. Abbiamo addirittura già il box, il seggiolone e il passeggino leggero per quando sarà più grande!!!
Il fatto che sono cose appartenute ad altri bimbi me le fa amare ancora di più, perchè hanno una loro storia e secondo me valgono molto di più che se le avessi comprate nuove! 
Un altro negozio che sicuramente diventerà uno dei miei preferiti è il negozietto di cose ecologiche dove si è tenuto l'incontro sul portare con la fascia a cui sono stata mercoledì pomeriggio. E' proprio il tipo di negozio che piace a me, piccolo, a dimensione umana, pieno di cose carine: vestitini di cotone biologico, giocattoli di legno, e anche i pannolini lavabili e i pannolini usa e getta venduti sfusi. La commessa era gentilissima, mi ha spiegato anche che presto dovrebbero arrivare dei pannolini biodegradabili che vengono prodotti in una ditta proprio qui vicino, e quindi sono molto curiosa!
Anche l'incontro è stato molto interessante:eravamo tre mamme fornite di pancione e la consulente della Scuola del Portare, una ragazza molto gentile che ci ha fatto vedere i vari tipi di fascia e spiegato le differenze. L'unica cosa negativa è stata che ho scoperto che la fascia che avevo comprato io piena di entusiasmo si può usare solo verso i tre mesi, e non da subito..quindi sono tentata di comprarne una di quelle lunghe e far venire la consulente per insegnarci a fare una legatura adatta ai neonati, ma per ora aspetto, perchè le fasce lunghe costano un bel pò e non voglio fare un'altro acquisto avventato. Però sono felice di aver conosciuto la consulente e anche le due mamme che c'erano all'incontro erano molto simpatiche, essendo solo in tre siamo riuscite a fare amicizia e spero di poterle rivedere.
Insomma, in questi giorni sto cercando di recuperare il tempo perduto e di stringere relazioni utili per la mia nuova vita da mamma!!!
Quanto alle visite, fatta quella per l'epidurale (non ci sono problemi, quindi se tutto andrà bene dovrebbero farmela...) e fatto anche il tampone stamattina: il risultato lo avrò la prossima settimana, ma mi ha spiegato la dottoressa che se anche dovesse risultare positivo a questo batterio (streptococco B) mi verrà dato un antibiotico al momento del parto, per essere sicuri che Cesare non lo prenda alla nascita.
Quindi ora manca solo la visita di venerdì dal Super-gine e poi il primo tracciato, che forse farò la prossima settimana perchè chi ha il diabete gestazionale lo deve fare un pò prima del termine.
Ieri pomeriggio invece io e Carl abbiamo fatto una bellissima esperienza....la mia psicologa (da cui sono andata per circa otto mesi durante una fase molto dura della Ricerca) con la quale sono rimasta in amicizia, si è offerta di farci una seduta di preparazione al parto "di coppia".
Siamo andati da lei e ci ha spiegato un pò di cose sul dolore del travaglio, su come è meglio affrontarlo e poi ci ha fatto provare varie posizioni in cui potremo metterci per aiutare a velocizzare e semplificare il parto. Ha insistito molto sul ruolo di Carl, che potrà essere di grande aiuto sostenendomi sia fisicamente che psicologicamente, e ci ha anche insegnato come respirare insieme per concentrarci in quel momento e viverlo in modo più sereno. E' stato molto bello, all'inizio eravamo un pò impacciati, ma poi ci siamo sciolti e devo dire che è stato proprio utile fare delle prove pratiche, perchè quando saremo lì almeno proveremo ad affrontare la cosa uniti e più consapevoli. Carl in particolare è stato contentissimo, ha capito che potrà essere molto utile, e il fatto di dover fare proprio un "lavoro fisico", in cui ci vuole tanta forza e resistenza lo fa sentire sicuro di poter avere un ruolo attivo per partecipare anche lui. 
Dal canto mio dopo questa preparazione mi sento più tranquilla, e il fatto di sapere che ci sarà lui con me mi dà una grandissima carica. 
Adesso mi aspetta anche la preparazione con Morgana a cui andrò domani: nel periodo in cui sono stata ferma ha preferito non farmi trattamenti per non rischiare di anticipare il parto, ma adesso stiamo tranquilli, quindi non vedo l'ora di andare da lei e farmi fare un bel massaggio!
Ecco, mi sembra di avervi raccontato tutto...aggiornamento dopo venerdì, per sapere come sta Cesaretto!!!




20 commenti:

  1. accidenti sei la mamma più preparata che mai!!!
    Brava Ellie hai tutto sottomano, sei arrivata al traguardo e sei stata bravissima!!!!
    Ora aspettiamo Cesare con emozione…anch'io sono un po' emozionata per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!!! Siamo tutti in agitazione per lui!!!! :) :) :)

      Elimina
  2. Ellie ci sei ci sei! Cavoli non dirmi così della pancia, io inizio a far fatica già da ora... diventerò un invertebrato, mi muoverò strisciando alla fine. Per i kg non sono per nulla tanti! Io vorrei stare in quei numeri. Ti dico che tra parto, bimbo, ritenzione idrica, te ne resteranno davvero pochi vedrai. Una mia collega ha detto che il giorno dopo il parto è riuscita a fare 8 litri di pipì! 8!!! Quindi hai voglia!
    Per la fascia cosa avevi preso? il mei tai? Io sto lì lì per prendere questa lunga rigida http://www.amazon.it/Amazonas-lollipop-Copertina-trasporto-neonato/dp/B000NQ93R2/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1432119130&sr=8-10&keywords=fascia+amazonas ha un prezzo ragionevolissimo e ne parlano bene. Però continuo a guardarmi in giro con l'usato intanto, per vedere se trovo qualcosina a meno. Ho sempre il dubbio con l'elastica per l'inizio, che si trova usata anche sui 25 eurini e per iniziare è più semplice da usare e più contenitiva. Ma dicono tutti che si può usare fino agli 8 kg poi inizia a cedere. Quindi non so se iniziare con quella oppure partire direttamente con una lunga che posso usare anche più in là.
    Per l'usato condivido con te, a me stanno dando tantissimo e io ho comprato veramente poche cosine, perchè per quanto riusciremo ad usare tanto vale riciclare e risparmiare.
    Bellissima anche l'esperienza con tuo marito con la psicologa. Io ho chiesto al mio di cercarsi un po' di massaggi che possano aiutare, il mio collega li ha praticati durante il parto tra una contrazione e l'altra e la moglie provava sollievo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che è come dici tu per i kili....!!! :) La fascia mi sembra bellissima quella del link che mi hai messo...io avevo preso una ring sling, cioè con l'anello, ma appunto si può usare solo da quando lui riesce a tenere ben su la testa. Invece le fasce elastiche la consulente ce l'ha un pò sconsigliata per quello che dici tu, e cioè che si può usare per pochissimo tempo e poi appena il bimbo pesa un pò di più non è più sicura. Quindi io ti consiglierei una lunga da subito, anche se la spesa è più alta e bisogna imparare le legature...io per ora aspetto che nasce, ho paura che se per qualche motivo devo fare il cesareo all'ultimo momento poi non posso usare la fascia per un bel pò di tempo, e allora non voglio buttare soldi! SE invece andrà tutto bene, quando sarà nato vedrò di farmi regalare una di quelle lunghe tipo quella che hai messo tu sul link e chiamerò la consulente una volta per farmi spiegare le prime legature. La lunghezza ci ha detto che deve essere sui 4,60 mt e la grammatura non troppo pesante se vuoi usarla per un neonato!

      Elimina
  3. Ah settimana prossima io e marito andremo ad un corso sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini, primo soccorso pediatrico e nanna sicura. Li organizza la croce rossa un po' ovunque e una mia collega che è volontaria CRI non smette mai di ripetermi quanto siano fondamentali ;) hanno pure un costo esiguo e in molti posti sono gratis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono informata anch'io su questi corsi, intanto ho guardato i video su internet che già spiegano tanto, io vorrei che la imparassero tutti, anche i nonni!!! E' una cosa troppo importante!!! Spero che presto venga organizzato qualche corso anche qui da noi e ci andrò di sicuro!!!!!

      Elimina
    2. Prova a vedere qui http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5966

      Elimina
  4. Ma che bellissimo periodo! Ti resterà nel cuore!
    Si, mio marito per me è stato fondamentale durante il parto. Credo di avergli stritolato una mano.
    Secondo me, alla fine non vorrai fare l'epidurale. Certo, fa male eh, non dico il contrario ma sentire tuo figlio nascere non ha paragoni! E se gestisci bene il dolore, seguendo il tuo istinto e concentrazione vedrai che ce la farai alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo, per ora non faccio pronostici...intanto sapere che ho la possibilità di farla mi fa sentire molto più tranquilla! :)

      Elimina
    2. Ellie sei prontissima!!! ;-)
      Anch'io devo ancora fare un bel corso di primo soccorso, ne sento il bisogno!
      Sull'epidurale dissento su una cosa rispetto a quanto dice Giorgia: io ho sentito tutto, durante il parto, pur con analgesia. In ogni caso sarà intenso, che sia naturale o cesareo....ci saranno dolore, stupore e un'emozione inimmaginabile!!

      Elimina
    3. Infatti anche l'anestesista ci ha detto che il dolore non verrà affatto eliminato, ma solo un poco attenuato! Quindi per ora sono molto convinta di farla!!!!! :)

      Elimina
  5. Che bello quante cose!!!bravissimi!!! Si adesso è proprio tutto pronto!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso manca solo lui! Vediamo quanto si farà aspettare! :)

      Elimina
  6. Mi piacete tantissimo voi due!!
    Mi sono immaginata Ego in certi contesti e boh, non saprei definire la sensazione.. forse non sarebbe pronto, ma è anche vero che non lo sono neppure io.
    In bocca al lupo a tutti voi e un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che nessuno è pronto, però ci sono i nove mesi di attesa proprio per questo, per abituarsi piano piano all'idea e alla sua presenza..che diventa ogni giorno più "ingombrante"! Vedrai che quando sarà il vostro momento ve la caverete alla grande!!!!

      Elimina
  7. Spero di non perdermi questo meraviglioso evento stravolgente
    Mi raccomando prendi la fascia non te ne pentirai è la salvezza anti pianto infinito :)

    RispondiElimina
  8. Se hai la possibilità compra una didymos indio
    Costa tanto ma è fantastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi guarda un po' chi c'è!!!!!!!!!! Ma allora come stai anzi come state???? Vado subito a vedere la fascia che mi consigli, in effetti costano tutte tantino a quanto pare!!!

      Elimina
  9. WOW Ellie quante novità, sono contenta che Cesarettto ha resistito...vedrai che andrà alla grande, sei preparatissima e hai tutto sotto controllo. Aspetto aggiornamenti!!!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Speranza!!! Ma tu che fine hai fatto??? E' tanto che non scrivi!!!!Come stai?

      Elimina