giovedì 28 novembre 2013

Nonna

Mercoledì sera, appena tornata a casa, stanca e infreddolita. Saluto Trovatello e squilla il telefono:

"Pronto" stanchezza...chi è che rompe
"Ellie sono Nonna!!"
"Ah ciao Nonna! Sono appena arrivata a casa!Come stai?" sorpresa...Nonna ha quasi 90 anni..ed è molto molto raro che chiami lei
"Eh lo so, ho calcolato bene l'orario per chiamarti!!!
Ma..allora..non mi dici niente??"
"Di cosa Nonna?" stanchezza, tentativo di concentrarmi...
"Ma che si fa così????Non si fa così, aNonna! Io sono stata sempre la prima a saperlo, per tutte le nipoti..!!"
"Ma di cosa????" vago nervosismo...
"Allora, Ellie, è maschio o femmina??"
"Nonna, non sono incinta." no, non posso crederci.è uno scherzo.
"Ma come nooooo?????Sei sicura????"
"Si, sono sicura. Nonna, non sono incinta." stanchezza. rabbia. disperazione. non ce la posso fare
"Ma come io avevo capito...mi avevano detto...."
"Ma CHI te l'ha detto???Comunque, Nonna, forse non vi siete capiti. Stai tranquilla, che non sono incinta. Se lo fossi te lo direi subito" stanchezza..cerca di essere gentile...
"Ah, vabbè...perchè allora non sei incinta eh? Perchè mi raccomando, Nonna lo vuole sapere subito eh? Ma non ti preoccupare, che siete giovani..l'importante è che stai bene..."
"Si, Nonna, sto bene." stanchezza stanchezza stanchezza continua ad esser gentile
"Quando vieni a trovarmi aNonna?"
"Per Natale ci vediamo, non manca tanto.." senso di colpa
"Eh, vabbè, ma Nonna è vecchia, speriamo che c'arrivo a Natale.."
"Ma certo Nonna, che dici? Dai che manca meno di un mese..." senso di colpa senso di colpa senso di colpa
"Si, si, va bene. Ora che fai aNonna?"
"Eh, adesso preparo la cena, sono appena arrivata a casa.." stanchezza ma sollievo perchè ha cambiato argomento
"Che fai di buono?"
"Eeeeh, ancora non c'ho pensato, adesso vedo un pò..." risposta sbagliata..la moglie perfetta sa sempre cosa cucinerà per cena
"E che ce vò? Fai una teglia di patate, con un pò di peperoni.. così fai subito!"
"Si, bella idea, Nonna, farò proprio così..ora però vado, se no spendi tanto..ti chiamo io la prossima volta.." ho bisogno di attaccare, subito.
"Si aNonna. Ah, senti..non glie lo dire a Papà che ho fatto una papera eh? Capito?"
"No, Nonna, stai tranquilla, non gli dico niente. Ciao"


Segue crollo fisico e psicologico. 
Sapete cosa vorrei? Vorrei addormentarmi, saltare il mio compleanno, Natale, Capodanno, la Befana, tutto Gennaio e svegliarmi direttamente il giorno dell'intervento, anzi il giorno dopo, con l'intervento già fatto. E una nuova vita piena di promesse davanti.


7 commenti:

  1. lo so che detto ora può sembrare falso ma ti capisco. Io tante tante volte ho desiderato quello che dici tu, addormentarmi e svegliarmi solo quando avrei avuto un figlio tra le braccia. Me li ricordo bene quei momenti neri, in cui non vedi uno spiraglio di speranza, in cui ti senti soffocare e vorresti sparire. Mi sembra ieri. Quindi posso solo mandarti un abbraccio fortissimo e quando ti dico che passerà anche questa e che tornerà la forza, tornerà la speranza e arriverà anche il tuo momento, credimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ti credo, tu sei un esempio di speranza e tenacia!!!!! A volte riesco a darmi coraggio, altre mi sento solo stanca...ma tutte voi amiche del blog mi date tantissima forza!!! grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Tesoro, che posso dirti io? Sto come te, para para. T'abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che mi capisci profondamente. E anche io ti abbraccio forte....

      Elimina
  3. Mamma mia
    abbiamo tutto lo stesso scenografo...se no non si spiega!!! O_o
    che rabbia però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che pensavo di esser io l'autrice della sceneggiatura della mia vita!! :) Invece c'abbiamo tutte lo stesso, e se lo incontrassi avrei un discorsetto da fargli!!!

      Elimina
    2. Non sprecare il fiato Ellie
      passa direttamente alle mani.
      Viulèèènza Viulèèèènza!

      Elimina