giovedì 31 luglio 2014

Piccoli Principi

Fine settimana pieno di emozioni contrastanti e lunedì c'è stata la visita dal Super-gine.
Sabato mattina sono andata da Morgana, ero scombussolata, preoccupata al pensiero di cosa mi avrebbe detto il Super-gine, stanca e confusa per le ultime discussioni con Carl..insomma, appena mi ha chiesto come andava le ho riversato fuori una serie di pensieri negativissimi con tono lamentoso, che a ripensarci adesso non mi appartiene proprio..ma era così che mi sentivo, e sono stata sincera.
Lei mi ha dato una bella strigliata (a parole) e mi ha fatto un super massaggio di un'ora che ha avuto lo stesso effetto sul mio corpo.
Carl alla fine ha deciso di non venire a farsi trattare anche lui, abbiamo avuto troppe spese in questo periodo e Morgana è brava, ma anche parecchio cara. Con lei ora se ne riparla a settembre.
E ora vi racconto del Super-gine! 
Due buone notizie annunciate: lo spermiogramma di Carl è meraviglioso e fantastico ("Abile e arruolato, parole del Super-gine) e l'endometriosi è sotto controllo, non c'è da preoccuparsi per il momento. Certo, era meglio se il dolore non tornava così presto (....) ma guardando il risultato del Ca125 più o meno nella norma e l'ecografia interna che mi ha fatto con le sue solite maniere Super-delicate quanto accurate, non sembra che si stia riformando. 
Il Super-gine si aspettava  però un risultato diverso dopo questi sei mesi. Inutile dire che anche noi..........
E così ora bisogna "alzare il tiro".
Ecco la sua strategia:
1. metterci in lista in un Centro. (come voi sapete, appuntamento già preso, eheheh..)
Appoggia la scelta dell'Humanitas, lo ritiene un ottimo centro.
2. fare un'altra serie di esami del sangue su: coagulazione, mutazioni genetiche, anticorpi. Perchè quello che non gli torna (a lui e anche a noi), è che in questi tre anni non sia mai successo un microbo di niente. Nemmeno un positivino..nemmeno una biochimica. Niente di niente di niente. E quindi bisogna indagare ancora, per vedere se non ci fosse qualcosa che non va nel mio sangue o nel sistema immunitario.
3. (E qui il Super-gine ha tirato fuori l'asso nella manica lasciandoci di stucco): a settembre/ottobre si faranno due o tre mesi di LIEVE STIMOLAZIONE con monitoraggi. Lieve per non svegliare l'amica Endometriosi. Ma quel tanto che basta per capire se veramente non succede NIENTE DI NIENTE, oppure se invece qualcosina succede ma si blocca subito. E comunque, secondo lui, almeno se e quando ci chiameranno a Milano per la fivet avremo già chiaro come io rispondo alle stimolazioni e faremo le cose "più consapevolmente".
Siamo stati dentro più di un'ora, Carl come al solito l'ha riempito di domande, alle quali lui ha risposto sempre col sorriso, con calma, spiegandoci tutto come se fossimo dei bambini piccoli.
Quanto abbiamo bisogno di una persona così!!
Una persona che si prende cura di noi ed è dalla nostra parte al 100%, che ci rassicura e ci tranquillizza, che però non sta con le mani in mano. Una persona che non ha mai, mai, mai pronunciato la frase:"Non ci dovete pensare." Io lo adoro soprattutto per questo. Questa frase me la dicono già tutti, e me la dico anche da sola...dal mio medico voglio qualcosa di più "scientifico", che a farmi le paranoie già basto io.
Quindi il risultato è che siamo usciti felici, senza più quella nebbia in testa che ci angosciava tanto. Abbiamo di nuovo chiara la strada davanti a noi, il sentiero è segnato, almeno nel prossimo futuro. E questa è veramente l'unica cosa che ci può far sentire meglio e "affrontare le cose serenamente", come tutti sostengono che dobbiamo fare. Certo, la strada è in salita..ma meglio un sentiero in salita che nessun sentiero. Tanto, che le cose per noi non sono facili l'abbiamo capito già un bel pò di tempo fa. E poi questa cosa dei monitoraggi non me l'aspettavo, pensavo che a causa dell'Endo per me ogni stimolazione fosse troppo rischiosa..invece il Super-gine ha detto che si può fare, anche se molto lieve, solo un pò di Clomid, e a me sembra già un passo avanti. E poi via via mi terrà sotto controllo, e so che non mi farebbe mai fare qualcosa che potrebbe peggiorare la situazione. Così quando arriveremo al momento della fivet, avremo già molte informazioni in più su come reagiscono le mie ovaie. Io sono convinta che reagiranno bene, ho molta fiducia in loro. Però vale la pena verificare.
Insomma, è andata molto al di sopra delle mie aspettative. 
Dicevo che è stato un fine settimana intenso anche perchè è stato pieno di emozioni forti.
Subito dopo il trattamento di Morgana siamo partiti per raggiungere il paesino in montagna dove vive la mia migliore amica, che due settimane prima aveva dato alla luce il terzo pargoletto.
Abbiamo fatto la conoscenza di questo nuovo Piccolo Essere, gioia vera e profonda, amore puro per lui, per le sorelline, per la mia migliore amica.
Quanto è buffo il destino, a volte. Noi due, nate lo stesso giorno, ci sentivamo "gemelle del destino"..e ora una ha tre figli arrivati quasi per caso, l'altra sta faticando per averne uno.
Tornando verso casa ci siamo fermati a mangiare con un'altra coppia di amici, i genitori del bimbo nato il primo gennaio. E' cresciuto, è bellissimo, è simpatico, comincia a comunicare a modo suo, l'ho tenuto in braccio assaporando ogni istante di quella sensazione di calma e di completezza che mi dava il suo appoggiare le testina sulla mia spalla, sicuro e fiducioso.
Io non sono il tipo che desidera il "bebè" da cullare e coccolare. Non mi sciolgo di tenerezza al pensiero di pannolini da cambiare, bagnetti, poppate. Non mi esalta l'idea di quella interdipendenza totale che c'è tra la mamma e il suo neonato: al contrario mi interessano molto di più i bambini nell'età in cui interagiscono con gli adulti, mi interessa parlarci, giocarci, avere uno scambio con loro. Quando immagino mio figlio o mia figlia vedo un bambino che vuole comunicare con me, che mi chiede di giocare con lui/lei e di spiegargli come funzionano le cose del mondo.
Non immagino una somiglianza nell'aspetto con me o con Carl, una piccola "me" o un piccolo "lui", ma un essere con la sua individualità e il suo carattere, con il suo bagaglio di esperienze venute da chissà quale mondo lontano nel tempo o nello spazio, una specie di "visitatore di un altro pianeta" che però abbia deciso di fermarsi con noi e di imparare i nostri "usi e costumi", di imparare cosa significa avere una famiglia, una mamma e un papà.
Che abbia scelto proprio noi tra tanti perchè vuole imparare da noi a essere felice e a diventare grande. O forse vuole insegnarcelo lui, come si fa.
Vi ricordate il Piccolo Principe? Così saggio anche se bambino? E' così che immagino nostra figlia o nostro figlio. Qualcuno che ci insegni a vedere il mondo con occhi nuovi attraverso i suoi occhi.

12 commenti:

  1. Insomma Ellie devi fare, a quanto ho capito, analisi per la poliabortività. Anche io vorrei perché sono convinta (e ti pareva) che nel mio sangue ci sia qualcosa che non va. Penso che le chiederò a SS quando ci rivederemo a settembre. Intanto spero che la cura per l'USI funzioni a dovere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto, sono quelle! vediamo un pò che esce fuori.....fai bene a chiedergliele, almeno ti togli questo dubbio.Anch'io sono convinta che c'è qualcosa che non va nel discorso coagulazione del sangue. Sono stata contenta che il Super-gine la pensi come me. Ti auguro con tutto il cuore che la cura per l'Usi raggiunga il suo scopo..e poi.....che ti devo dire, non ho più parole di incoraggiamento per noi..solo..navighiamo a vista...ti abbraccio fortissimo!!!! Ah, che ne pensi delle stimolazioni, dato che le hai fatte? Col clomid o con altra roba più pesante? Consigli?

      Elimina
  2. Molto concreto il tuo gine. Avete fatto tanti passi in avanti, bravi. Vi aspetta un settembre ricco di emozioni...sei una stupenda cercatrice. Sono con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....si, sento anch'io di aver fatto passi avanti. E ora un pò di meritato riposo, così arriviamo belli carichi a settembre!

      Elimina
  3. benissimo!!!!!!!!!!!!!..davvero ce ne vorrebbero di supergine come il tuo...sono contenta per te, è proprio quello che ci voleva...io dovrò aspettare ancora un mese o più per avere un disegno per il futuro, ma per ora non ci penso, mi godo le meritate vacanze e gioisco per i vostri successi...vuol dire che si va avanti e che ci sono ancora persone competenti al mondo!!!!
    in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ora mi concedo un pò di riposo mentale e fisico, ne ho bisogno!!! Procediamo insieme, l'autunno ci darà tante risposte!!! Un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  4. Come una bilancia la parte razionale del super gine e la parte più spirituale di Morgana si bilanciano in te, così tu devi trovare il tuo equilbrio.
    Uno di questi giorni andrò con i bimbi a fare una passeggiatina e alla fine della via pedonale c'è un piccolo Santuario dedicato alla "Madonna Nera di Oropa". Io non sono per nulla una fedele praticante, ma per qualche strano motivo sono legata molto a questa figura per il passato ma anche perchè il giorno prima che nascesse Giulia (prematura) ho sentito un bisogno fortissimo di andare al Santuario vero e proprio. Dopo poche ore dalla visita avevo Giulia in braccio ma è andato tutto bene. Così successe a mia nonna per mia mamma. Esattamente poco prima della nascita.
    Quando Giulia parlava appena, verso i 15 mesi, salutava nel buio della cameretta prima di dormire una "bimba". Un giorno le chiesi chi era e lei si girò sicura verso la statuina della madonnina (che era da un'altra parte della stanza" e disse "LI!". Io sono MOLTO razionale, ma alcune cose sono davvero inspiegabili. Quindi, accenderò una candelina per te. Non so se ci credi, ma male non fa. Anzi, la farò accendere da Giulia perchè TUTTE le ragazze in età di gravidanza che l'hanno presa in braccio sono rimaste incinta (anche chi non cercava e anche la mia amica operata di endometriosi). Magari non serve a niente...magari un po' di fortuna te la porta... Un abbraccio
    Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia, accendila la candelina, anzi falla accendere alla tua bimba magica!!!!!!! Io ci credo e ci stracredo!!!!!! In me convivono una razionalità forte e un'altrettanto forte spiritualità, una sensibilità un pò speciale!!! E' difficile a volte trovare un equilibrio tra queste due parti, ma in questi giorni mi sembra di riuscirci!!! Un abbraccio forte forte e grazie ancora!!!

      Elimina
  5. Benissimo per lo spermiogramma Ellie! E' davvero un pensiero in meno. E poi il tuo gine mi piace molto, non perde tempo. E quindi andiamo con le stimolazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proviamo anche questa, non si sa mai..e poi nel frattempo che ci chiamano al Centro almeno facciamo qualcosa di utile!!! :)

      Elimina
  6. Che fortuna aver trovato il super-gine! Capisco benissimo la sensazione di aver bisogno di mettersi nelle mani di qualcuno. Ancora in becco alla cicogna cara Ellie!

    RispondiElimina