giovedì 11 settembre 2014

Consapevolezza

Lontananza eccessiva dal blog, mi mancava! Ma appena tornata dalle ferie sono stata travolta dal lavoro e ancora non sono riuscita a fermarmi un attimo a scrivere. 
L'estate non mi ha portato nessuna sorpresa, se ve lo siete chieste. 
Anche quest'anno quelli che ci hanno detto:"Vedrete che andando in ferie vi rilasserete e la cicogna arriverà" hanno perso un'occasione per stare zitti. 
Non ce lo hanno detto in molti in realtà....la cosa buffa è che insieme a noi sembra che si siano rassegnati anche i nostri conoscenti, amici e colleghi di lavoro. Nemmeno la mia vicina di casa mi ha più chiesto niente. Nemmeno al matrimonio partenopeo a cui abbiamo partecipato ad agosto ci hanno posto la fatidica domanda!! Sono quasi sicura che ci sia lo zampino di mia suocera, che avrà dato istruzioni precise a tutto il paese informando chiunque dei nostri problemi. Dovrebbe darmi fastidio, ma non mi importa molto..almeno ci hanno lasciato in pace.
In compenso ho ricevuto la visita delle Rosse perfettamente sincronizzate per rovinarmi le ferie: il giorno prima del famoso matrimonio e nel bel mezzo della vacanza a Creta (distruggendo il mio sogno ad occhi aperti in cui io andavo a comprare un test di gravidanza in una farmacia dell'isola e scoprivamo proprio lì di essere in tre......povera me, ci casco sempre...). 
Nonostante tutto, le vacanze sono state belle, comunque. Soprattutto la settimana di settembre a Creta, solo noi due, è stata fantastica, un vero regalo. Una scorta di felicità per affrontare l'autunno e l'inverno, e tutto quello che ci aspetta.
Il 23 settembre, giorno della prima visita al Centro di Milano, è vicinissimo. 
Nel frattempo ho ritirato i risultati delle analisi costosissime fatte ad agosto, tutti i valori sono nella norma, sembrerebbe. Nessuna risposta, nessuna illuminazione. Adesso manca solo un esame, quello per la coagulazione del sangue per il quale ho dovuto firmare un foglio in cui dichiaro di voler essere messa a conoscenza di tutto quello che scopriranno guardando il mio Dna (che non sono figlia dei miei genitori? che ho qualche strana malattia? che in realtà sono un'alieno?), ma il risultato di quello lo avrò i primi di ottobre, quindi dopo Milano. Perciò per andare dal Super-gine devo aspettare ottobre. 
Sembra proprio che le sorprese siano finite, e che Ellie e Carl debbano veramente entrare del mondo della Pma. Lo scrivo ma ancora non ci credo, forse ci crederò solo quando saremo sul treno per Milano. 
Però forse sono più convinta della necessità di questo passo. Prima di andare in ferie ho cercato un secondo parere, anche se solo telefonico. Non perchè non mi fidi del Super-gine (vi ho scritto mille volte quanto lo adoro), ma solo perchè mi è capitata l'occasione di parlare con una ginecologa esperta di Pma, una che lavora in uno dei Centri più famosi d'Europa, a Valencia, che casualmente è amica di un'amica di un amico. La sua esperienza nei casi di endometriosi l'ha portata a dirmi con grande franchezza che di solito le tube vengono danneggiate e anche se con l'intervento vengono ripulite e aperte non funzionano lo stesso. Come una strada libera in cui non funzioni il tapis-roulant, ha detto proprio così. Lei mi ha consigliato di passare alla Pma, subito. Mi ha detto che tutto quello che abbiamo fatto fin'ora va benissimo, ma che se dopo tutto questo tempo non è MAI successo niente, evidentemente gli spermatozoi non ci arrivano nemmeno, a destinazione, e l'unico modo per farceli arrivare è con una fivet. Mi ha consigliato anche lei il Centro di Milano, appoggiando la nostra scelta. 
Continuo a sperare, in un'angolino di me stessa, che tutto questo non sia vero, come forse fanno tutte le "fivettare" del mondo..ma piano piano sto camminando su questo sentiero e so bene dove porta. Perciò faremo un bel respiro, io e Carl, e andremo avanti, come abbiamo sempre fatto.
E poi, ieri era il nostro Terzo Anniversario di Matrimonio!
Le parole che trovo più adatte a celebrarlo sono queste:

Ma esistiamo io e te

e la nostra ribellione alla statistica

un'abbraccio per proteggerci dal vento

l'illusione di competere col tempo

Io non ho la religiosa accettazione della fine

potessimo trovare altri sinonimi del bene

l'amore non esiste, esistiamo io e te...



                                                             Fabi, Silvestri, Gazzè



29 commenti:

  1. Che bella dichiarazione d'amore! E chissà che la vostra ribellione alla statica non vi riservi un sorpresa a breve :) Trovo che tu abbia fatto benissimo a sentire un altro parere, maggiore consapevolezza non può che giovarti. Un abbraccio e un grosso in bocca al lupo per l'appuntamento a Milano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e viva il lupo!!! :) La consapevolezza è la mia conquista di questo autunno, mi dà la forza e il coraggio di seguire il nostro percorso...

      Elimina
  2. tanti in bocca al lupo allora, è normale sentirsi cosi fidati. auguri per il vostro anniversario oggi è il nostro invece e vi auguro anche a voi di arrivare al vostro quarto anniversario in tre o magari in 4 chissà. bacioni

    RispondiElimina
  3. Allora Bentornata!!!
    Noi siamo diventati 3 l'anno dopo essere stati a Creta....E abbiamo festeggiato 3 anni di matrimonio il 3 Settembre ;) quindi incrocio le dita per voi...in qualunque modo accada...
    Ho un'amica che non so se soffra di endometriosi (non ne vuole piu' parlare...e comprendo veramente la situazione) che ne "ha persi 4"...mi ha detto che era meglio quando non rimaneva incinta...perché il dopo è devastante...Faccio il tifo per voi!!

    RispondiElimina
  4. Bello rileggerti, ti aspettavo. Tutto tanto troppo delicato per essere commento da chi come me non conosce affatto la materia, ma ti mando il mio solito abbraccio e tutta la positività che riesco!!
    Buon anniversario a voi due, hai trovate parole meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbraccio ricambiato con tanto affetto!!! La positività è sempre ben accetta!!! Un bacione cara!!!

      Elimina
  5. Tesoro bello, anche a me sembra assurdo che stia succedendo a noi. Penso alla PMA, quella vera e continuo a sperare di non doverci arrivare. E' bello almeno sapere che non sono la sola a farmi tutte ste seghe mentali,
    tanti auguri a voi, belli che siete :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei sola Amica, questa strada la facciamo insieme, anche se a distanza....ci troveremo un senso, almeno spero...ti abbraccio forte!!!

      Elimina
    2. Certo che troverete un senso, quando sarà il momento. Ve lo dice una che ha sempre rifiutato il "mondo della pma"... In bocca al lupo, di cuore!

      Elimina
  6. Hai fatto bene a sentire un secondo parere, anche solo per tranquillizzarti sul centro scelto. Vedrai che il sentiero, anche se più in saluta, vi farà godere di uno splendido paesaggio una volta in cima!

    RispondiElimina
  7. Ellie sei mancata tantissimo <3! Vedi la cosi, la PMA non è una sconfitta ma la strada che vi porterà al vostro bambino. Sarà che io mi sono rassegnata da mò ma io non vedo l'ora di diventare una fivettara. Forza correve verso vostro figlio senza paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche voi mi siete mancate!!! Fivettare all'arrembaggio, non ci ferma nessuno!!! :)

      Elimina
  8. Elli un grandissimo abbraccio!! ma per prima cosa buon anniversario!! siete riusciti a festeggiare bene???
    dai vedrai che essere fivettara è un bel mondo..oramai manca poco per entrare anche a me in questo mondo, ma la cosa che mi tira su è che non siamo sole...
    io sett prox, visita e poi spero che si inizi pesantemente..ho paura, ma si deve pensare che si fa per la cicogna che non ha ben capito in che casa deve arrivare.. :-) dai.. in questo periodo sono anche abbastanza fuori..la tensione..meno male che ci siete voi!!
    ti tengo aggiornata, ma mi raccomando ricordati che non sei sola e che la speranza sempre ci deve essere!
    un abbraccio grande grande
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sapere di essere in compagnia a farci forza a vicenda!!!! Sembra tutto più leggero!! :) Un abbraccio forte anche a te!!!!

      Elimina
  9. Ellie io non so cosa dirti... cosa augurarti... cosa sperare per te...
    ti abbraccio, che non serve, ma a me il pensiero faceva bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli abbracci fanno sempre bene.....te ne mando uno forte anch'io!!!

      Elimina
  10. Ti ho letto da Bianca in un commento. Ho avuto il mio bimbo grazie all'Humanitas. Ti auguro lo stesso.

    Il 2/10 andiamo per il secondo. Quindi saremo lì nello stesso periodo. In bocca al lupo a noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, sono contenta cje ti sei trovata bene!!!! In bocca al lupo per il secondo bimbo e magari ci incontriamo lungo il percorso!!! :)

      Elimina
  11. Bentornata cara, ma sai che anche io e maritino abbiamo festeggiato i 3 anni di matrimonio? <3 Come ti capisco quando dici "ancora non ci credo" ...io non riesco a farci pace con questa cosa, ma sono consapevole che così facendo peggioro solo la situazione...ma mica è facile!! Dai ragazza che stai facendo tutti i passetti giusti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora auguri anche a voi!!!! Passo passo forse ci abitueremo, per ora ancora continuo a sperare in un angolino di non dover iniziare...ma ormai siamo agli sgoccioli, ci siamo!!!

      Elimina
  12. La consapevolezza è il primo passo importante e lo è anche accettare le sfide che la vita ci obbliga ad affrontare.
    Ben tornata cara e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo per forza accettare la sfida, se la vita ce l'ha messa davanti è perchè siamo in grado di affrontarla!!!! In bocca al lupo anche a te e un abbraccio!!!!!

      Elimina
  13. Ciao Ellie, ti confermo che quello che ti ha detto la ginecologa di Valencia sull'endometriosi è successo anche a me (tube danneggiate). Ho risolto con la PMA: 1 tentativo = 1 bimba!
    Tanti in bocca al lupo
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, vedi....il tuo esempio mi fa ben sperare!!!! Ma dalla laparoscopia se n'erano accorti che le tube erano danneggiate?

      Elimina
  14. Il primo passo per la pma è l'accettazione, e so che è dura!! Però io ho cercato di viverla come una soluzione, un aiuto, il più importante. Spero di esserti d'aiuto in questo cammino, chiedimi ciò che vuoi. Un abbraccio e in bocca al lupo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, lo fraò di sicuro, perchè ne avrò bisogno!!!! Un abbraccio forte anche a te!!!!

      Elimina