venerdì 14 novembre 2014

Ci analizzano

Ieri siamo andati a fare la prima parte del Duo-test, che consisteva nel prelievo del sangue preceduto da una consulenza informativa organizzata dalla Asl.
Ci aspettavamo che fosse una cosa un pò angosciante, quindi abbiamo pensato che fosse meglio andarci tutti e due, per farci coraggio a  vicenda. In realtà è stato molto interessante ed è stato bello condividere anche questa esperienza.
Arrivati alla Asl (dove poi andrò sempre a fare le ecografie in futuro) ci aspettava una gigantesca infermiera addetta all'accettazione che ci ha fatto strada verso una sala per le conferenze.
Lì ha preso i nomi e le richieste rosse e ci ha dato un foglietto con sopra un numero per il prelievo e un disegno di una cicogna con un fagottino nel becco..(ovviamente l'ho conservato per ricordo...).
Eravamo circa quindici "future mamme", alcune accompagnate dai mariti/compagni, la maggior parte da sole.
L'energumena si rivolgeva a tutte le italiane con un "Venga Signora. Data dell'ultima mestruazione? Data della prossima ecografia? Ecco Signora, firmi qui e si accomodi pure." Mentre con le straniere il tono era molto meno cortese e ovviamente dava a tutte del tu, cosa che mi dà veramente fastidio: perchè io merito il titolo di Signora e la ragazza cinese dopo di me no?
Tra le italiane ero decisamente la più giovane, mentre le ragazze straniere erano tutte della mia età e anche meno. E' stato buffo guardare quella sfilata di Donne Incinte, più o meno alle stesse settimane di gravidanza, tutte però senza pancia e con la stessa faccia spaurita e interrogativa (come se ci dicessimo l'un l'altra:"Ma veramente ci sono anch'io qua? Siamo proprio sicure?")
Alla fine eravamo tutte sedute ed è arrivata una dottoressa giovanissima che ha cominciato la lezione. Parlava in tono calmo ed è stata molto chiara e rassicurante. Ci ha spiegato che valuteranno la presenza di due ormoni nel prelievo del sangue, mentre durante l'ecografia guarderanno la misura del bambino, la frequenza cardiaca e soprattutto lo spessore della nuca.
Poi ci daranno una stima di rischio che sarà diversa per ogni donna, in base anche all'età e alla presenza di anomalie genetiche nella sua famiglia.
Ha spiegato che di solito le anomalie genetiche vengono portate dagli ovociti e non dagli spermatozoi, e questo perchè gli ovociti "invecchiano" insieme alla donna, mentre gli spermatozoi si rigenerano in continuazione.
Ingiustizia totale.
Per questo le donne più grandi d'età hanno più probabilità di rischio delle donne più giovani.
Poi è passata a spiegarci cosa succederà nel caso in cui il test risulti positivo, cioè se ci sarà qualcosa di anomalo. Il risultato ci verrà comunicato il giorno stesso mentre siamo lì a fare l'ecografia e a quel punto loro ci consiglieranno di fare ulteriori approfondimenti.
La coppia può decidere di non fare niente, oppure di fare la villocentesi (che loro consigliano rispetto all'amniocentesi, sebbene sia comunque rischiosa) oppure c'è la possibilità di fare il Prenatal Safe, ma solo privatamente. Si tratta di un semplice prelievo del sangue della mamma dal quale possono analizzare il dna del bambino, ed è molto più preciso degli altri esami, e in più non è pericoloso. In Europa è usato dappertutto, ma in Italia ancora siamo indietro e si può fare solo privatamente pagando un sacco di soldi (circa 600 euro). Però almeno c'è anche questa possibilità. 
Dopo di che è passata a parlare delle prossime ecografie che ci aspettano: "Vi preghiamo di arrivare sempre a stomaco pieno e di portarvi dietro una cioccolata o una merendina perchè a volte il bimbo non vuole proprio farsi vedere."
Risatine generali.
"E poi vi preghiamo di arrivare sempre almeno quaranta minuti in anticipo, perchè spesso succede che qualche appuntamento salta a causa di aborti spontantei, e quindi quella dopo viene fatta passare avanti."
Della serie: "qualcuna di voi non arriverà fino alla fine".
Silenzio di tomba.
Ha trovato il modo di terrorizzarci. 
Poi siamo passate a fare il prelievo, e in poco tempo ero fuori.
Io e Carl siamo usciti abbastanza tranquilli, è stato utile e interessante.
Ovviamente il 27 sarò emozionatissima, sia perchè sarà la prima volta che rivediamo Lenticchiotto/a dopo la scorsa ecografia, sia per la paura del test. Però non vedo l'ora che arrivi, la voglia di vederlo/a è più forte della paura. Mancano solo due settimane, non è così tanto!!!!
Siamo quasi alla fine del Primo Trimestre, dai Lenticchiotto/a, ce la possiamo fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!


     

14 commenti:

  1. Mi raccomando Ellie portati un bel kinder dietro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria non posso manigarlo perchè sono allergica al lattosio, sigh..ma mi attrezzerò con qualcosa di goloso che possa piacere a Lenticchiotto/a!!

      Elimina
  2. Il 27: data importante anche per me, ad occhio e croce se tutto va bene dovremmo essere in zona pick up!! Perciò ti faccio compagnia! ;) Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora pensiamoci a vicenda molto intensamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Bacio!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Che carina la dottoressa...non poteva dire solo "venite prima che a volte ci sono degli spostamenti di orario"? Va beh, la grazia umana...
    Comunque, vai munita di caramelline o altro cibo dolce!
    Io alla morfologica sono stata spedita risolutamente, a metà visita, a mangiare qualcosa di "dolce, zuccherato, cioccolato, quello che vuoi ma con lo zucchero" perchè era girato in modo che la dottoressa non poteva misurare quasi niente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi hai già fatto la famosa morfologica? A quante settimane si fa? E' stata emozionante? Non vedo l'ora che passino questi 10 giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. A parte la delicatezza della dottoressa, un bell'incontro informativo ;.)
    ora rilassati e poi alla prossima visita e con l'esame avrai la conferma che tutto va bene e potrai tranquillizarti ancora di più,,,mi raccomando munisciti di merende e snack ;-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, andrò attrezzatissima!!! Un abbraccio grande anche a te!!!!!

      Elimina
  5. Ahhhhaha a me con la storia dell'età a quell'incontro mi hanno terrorizzata! Però quell'eco è stata una delle più belle! Vai che manca poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Allora un motivo in più per aspettare il 27 con trepidazione!!!!!!!!!!!!!!! :)

      Elimina
  6. sii serena in questo tuo percorso... sono convinta che, un bel giorno, arriverai ad affacciarti ad un futuro piacevolissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pata...già il presente mi sembra meraviglioso e ne apprezzo ogni attimo!!!Auguro anche a te un presente e un futuro emozionante e pieno di soddisfazioni!!!

      Elimina
  7. Tanta paura ma tantissima felicità!! Anche per me il 27 è importante perché è il compleanno di mio marito e la data ipotetica in cui dovrei iniziare la stimolazione!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora in bocca al lupo anche a voi per l'inizio di questa nuova avventura!!! Speriamo che il 27 ci porti bene!!!

      Elimina