martedì 18 novembre 2014

Sliding doors

La vita ultimamente riesce a farmi restare a bocca aperta molto spesso...
sabato sera siamo usciti con i miei amici di Roma, quelli più cari, quelli che sono stati presenti durante l'adolescenza, quelli a cui ho raccontato il mio primo bacio e il mio primo "tutto il resto", che hanno condiviso con me le interrogazioni di greco e il divorzio dei miei.
Hanno festeggiato me e Carl e La Pancia, che quella sera aveva deciso di essere la protagonista e sporgeva tutta orgogliosa sotto il mio vestito di maglia.
Poi, a cena, la mia amica Terry (compagna di banco inseparabile per tutti i cinque anni di liceo) e il suo ragazzo hanno dato l'annuncio: "Anche noi dobbiamo darvi una notizia...sono incinta! L'abbiamo scoperto pochi giorni dopo che tu mi hai dato la tua notizia..mentre mi raccontavi che avevi sonno e la nausea io pensavo che mi sentivo nello stesso modo..e così abbiamo fatto il test ed era positivo!!"
 Sono stata felicissima, e glie l'ho detto. E dentro il mio cuore ho ringraziato il nostro bambino o bambina perchè ha deciso di arrivare proprio adesso, e mi ha permesso di gioire veramente di questa bella notizia, e di poter condividere questa esperienza con una delle mie più care amiche. Ovviamente ci sono riusciti al primo tentativo dopo aver smesso la pillola, e infatti non ci credevano proprio quando hanno visto il test positivo. 
In macchina Carl ha dato voce ai miei pensieri: "Certo se non ci fosse stato Lenticchiotto/a sarebbe stata dura stasera eh?" "Eh già...." e siamo rimasti zitti, sentendo con ogni fibra di noi stessi cosa avremmo provato "nella vita passata" per una serata come quella: sconforto, sofferenza, invidia, vergogna per non essere sinceri, voglia di scappare lontano per poter piangere in pace. 
Poi ieri sera arriva la telefonata della più cara amica di Carl, Gilda, anche lei sua compagna di banco delle superiori. Anche lei ci annuncia che è incinta, al primo tentativo post pillola, quasi per caso. Sono seguite le felicitazioni, la gioia sincera e le frasi che mai avrei pensato di pronunciare:"Quest'estate li porteremo insieme al parco! Giocheranno insieme e diventeranno amici per la pelle!"
Dopo cena eravamo nella mansarda stesi sul divano al buio (tutti incastrati perchè è piccolo e in due sdraiati non c'entriamo, e tra qualche mese non c'entreremo ancora di più), con Trovatello che dormiva sul tappeto e la pioggia che batteva sul tetto e sulla finestra sopra la nostra testa. Pensavamo entrambi a quanto è strano a volte il destino.
Io ho parlato per prima:
"A volte mi sembra di vivere in una dimensione parallela, come in Sliding Doors.....siamo passati dall'altra parte, dalla parte di quelli che ce l'hanno fatta...ma nel frattempo i veri me e te stanno ancora vivendo l'altra vita, quella di sempre, in cui siamo alla Ricerca...e di qua è come se fossimo ospiti, o ci fossimo presentati a una festa senza invito..come se qualcuno da un momento all'altro potesse venire a chiederci cosa ci facciamo qui..."
"Invece mi sembra che Terry e Gilda..loro ci stanno di diritto da questa parte...per loro è stato tutto così facile.." ha continuato Carl "..Forse noi non saremo mai come gli altri."
Forse no. Forse se sei stata Cercatrice rimarrai sempre Cercatrice. Forse ti sembrerà sempre di essere diversa, di non essere una mamma "di diritto", ma una mamma privilegiata, premiata, miracolata. Una mamma che deve ringraziare ogni giorno di esserlo. 
Per ora noi ci sentiamo così. Continuiamo a camminare in punta di piedi in questa nuova dimensione, sperando che nessuno venga mai a obbligarci a tornare dall'altra parte. Col fiato sospeso, ammirando ogni momento come una piccola opera d'arte che la nostra vita ci sta regalando, e pensando dentro di noi che ogni istante, ogni attimo di questi mesi meriti di essere incorniciato e ricordato per sempre.


28 commenti:

  1. Ellie ma che bella notizia!! era un po' di tempo che non passavo di qui e non sai quanto mi fa felice leggere che sta arrivando Lenticchiotto/a!
    Un bacione enorme :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!!! Che bello risentirti!!!!Incredibile ma vero!!!! Passa di qua ogni tanto!! :)

      Elimina
  2. Quanta dolcezza. Quasi vi ci vedo in quella mansarda e un po' mi commuovo...

    RispondiElimina
  3. Io, che come ben sai sono ancora confinata dall'altra parte, quella sfigata, provo una felicità sincera per voi, che questa gravidanza ve la siete sudata, meritata tutta!
    Questi tra pupotti nasceranno quasi insieme, che bellezza!

    RispondiElimina
  4. Grazie Amica, è bello sentire il vostro appoggio!!! Si, sarà bello avere già due "amichetti" della stessa età e almeno avrò anche delle colleghe "panciute" nei prossimi mesi con cui confrontarmi sui mille dubbi che sicuramente avrò!

    RispondiElimina
  5. Dolcissima Ellie....a volte è una questione di punti di vista...e se invece il fatto di essere stata una cercatrice fosse un dono? Perchè nessuno come una ex cercatrice apprezza di avercela fatta. Chi ci riesce quasi per caso dopo aver smesso la pillola, suo malgrado non è preparato, all'inizio non capisce nulla, è come uno schiaffone, di felicità, ma sempre uno schiaffone! E forse voi apprezzerete molto di più ogni momento di questa gravidanza, sarete molto più consapevoli del valore di questo dono. Sarete genitori speciali. Un bacino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è proprio così che voglio vederla! Un arricchimento e una crescita, e grazie alla Ricerca spero che sapremo essere genitori migliori!!! :) Grazie Bugbu!!!

      Elimina
  6. Parole bellissime e dolcissime..mentre leggevo i pensieri tuoi e di tuo marito mi sono emozionata!..ho gli occhi lucidi e anche se non ti conosco bene perché ho cominciato a seguirti da poco..mi sento di dirti che sono davvero felice per voi!! ..chi ci riesce dopo tanta sofferenza e dolore merita tutta la stima e la comprensione di chi è ancora dall'altra parte come me!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dameffina, che belle parole!!! Ti auguro di passare presto anche tu da "questa parte"!! :)

      Elimina
  7. Hai ragione, cercatrici siamo e cercatrici rimaniamo.. un abbraccio e in bocca al lupo!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo significa che siamo forti..e speciali..e invincibili!!! Un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  8. Sei davvero dolcissima! anche la mia miglior amica è incinta, e il suo bimbo avrà quattro mesi in meno di Urletta... Hanno provato ed è andata al primo colpo. Io ultimamente ringrazio la mia ricerca. Se non ci fosse stata probabilmente ci sarebbe un altro bambino ora qui con me, che magari sarebbe arrivato subito, ma non sarebbe lei. E io volevo proprio lei. Quando lo guarderai negli occhi sono certa che capirai... Un abbraccio speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questa cosa non ci avevo ancora pensato...quando conoscerò Lenticchiotto/a sarò sicura di aver aspettato lui/lei perchè doveva proprio arrivare lui/lei! :) Un abbraccio forte anche a te e a tutta la famiglia!!!

      Elimina
  9. Eh si, cara, ci si sente sempre così: miracolate!
    Io sono entrata nel 9°mese eppure mi sembra ancora impossibile, certe volte...è pazzesco. Però una cosa bella di tutta questa sensazione di irrealtà c'è, ed è che noi non riusciremo mai a vivere questo momento dandolo per scontato, non riusciremo mai a non esserne FOLLEMENTE grate - dove la gratitudine sgorga dal profondo del cuore che manco le cascate del Niagara! - non riusciremo a non emozionarci da pazzi ogni 3 per 2 per ogni minima cosa ad essa legata.
    Goditela, tesoro, perchè se è vero che la gravidanza è già di per sè un momento meraviglioso, viverla da ex Cercatrice econdo me è un'esperienza impareggiabile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Ila, quanto mi piace quello che hai scritto!!!! Follemente Grata, è così che dovrei firmarmi d'ora in poi.......:) Dai che ti manca pochissimo e lo vedrai!!!!!

      Elimina
  10. Ciao cara, che bello, sono contenta veramente di cuore per voi che avete potuto gioire completamente delle gravidanze dei vostri cari amici, perchè so come è dura ricevere queste notizie durante la ricerca. Questo mese quasi quasi ho sperato anche io di unirmi finalmente al club, ma purtroppo, nonostante il mega ritardo anche ancora niente... Vabbeh, mi piace pensare che se è veramente destino prima o poi arriverà anche da noi la cicogna, nel frattempo cerchiamo di goderci il più possibile il presente. Un abbraccio e in bocca al lupo per la prossima ecografia!!!

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace, Nuvola! A volte le Rosse sembra che ce lo fanno apposta a farci illudere...anche io ti auguro di entrare presto a far parte del club, e nel frattempo fai benissimo a godere di tutte le cose belle che hai nel tuo presente!! Un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  12. Tutte le mamme devono ogni giorno ringraziare per il dono della maternità, e chi l'ha ricevuto così rapidamente dovrebbe ringraziare il doppio perché non conosce la vostra sofferenza. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto..sagge parole!!! :) Grazie e w il Lupo!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  13. Sei una persona sensibile Ellie, indipendentemente da tutto. La vita ti ha sorriso, ma ti ha comunque tenuta a lungo in sospeso e questo credo che rimarrà sempre nel tuo cuore e in quello del tuo compagno di vita!!
    Siete bellissimi e continuo a sentire tanta felicità. Si può gioire di cuore anche senza averla la pancia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eva, se gioite con me sono la persona più felice del mondo!!! :)

      Elimina
  14. E' bellissimo sentire questa gioia vibrare nell'aria. Goditi tutto questo amore.
    Un abbraccio
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Ce lo stiamo godendo con tutti noi stessi!!! :)

      Elimina
    2. Follemente Grata
      lo ero
      lo sono
      e lo rimarrò per sempre...
      Bel post...mi ha fatto ricordare i tanti annunci vissuti proprio come hai raccontato...ancora auguri Ellie

      Elimina
    3. Grazie...che belle parole!!!! :)

      Elimina
  15. Ciao Ellie!
    non c'entra nulla ma mi chiedevi dei pannolini lavabili nel commento ad un mio post. Io li uso, certi giorni rallento ma di base si.
    E' fattibile poi è molto soggettivo, io consiglio sempre di iniziare dal terzo mese e fare prima una prova con due tre pannolini.

    Vai a leggere il post di Chiara nel suo blog "nella mia soffitta", lei è una veterana dei pannolini lavabili...

    baci grandi

    Kiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiki, appena posso vado a vedere e cerco di informarmi un pò!!!!! Un bacione anche a te!!!

      Elimina