lunedì 1 dicembre 2014

Atleta!

Finalmente riesco a raccontarvi degli ultimi giorni, che come potete immaginare sono stati belli intensi! Giovedì pomeriggio siamo andati alla asl per il duo-test. Ci ha accolti la solita gigantessa dell'altra volta, e dopo pochi minuti ci hanno chiamato. Una dottoressa gentilissima, aiutata dall'assistente, mi ha fatto accomodare sul lettino in una stanzina semibuia (credo per vedere meglio il monitor), mi ha spalmato il gel sulla pancia e ha cominciato. L'ha trovato subito: era così grande rispetto all'altra volta! Ha acceso il microfono e abbiamo sentito il suo cuore che batteva fortissimo....un'emozione che non potrò mai dimenticare. Ho appoggiato la testa sul lettino e ho cercato di trattenere le lacrime, ma era troppo, stavolta non ce l'ho fatta. Anche Carl, seduto su uno sgabello dal quale vedeva il monitor molto meglio di me, si è commosso. Poi la dottoressa ha esaminato tutto il corpo e via via ci spiegava quello che vedevamo: "Queste sono le manine, questi i piedini, questa e la testa, questo il cervello..." e così via. Lenticchiotto/a all'inizio stava seduto, poi dopo un pò si è messo sdraiato a pancia in su, con i piedi in alto, una manina davanti al viso e l'altro braccio steso dietro la testa. Dopo aver preso tutte le misure la dottoressa è andata alla scrivania per fare i calcoli, e nel frattempo l'assistente continuava a mostrarci Lenticchiotto/a in tutta la sua meraviglia, e ci ha fatto sentire di nuovo il battito del cuore. Poi finalmente il responso: "Per me l'esame va bene, venite qui che vi spiego tutto." Ci ha spiegato che la nostra stima di rischio partiva già da un buon punteggio (1:439) e dopo il risultato dell'esame si è alzata a 1:3200 per la trisomia 21 e 1:20000 per le trisomie 13 e 18. Questo significa che il rischio che qualcosa non vada bene è molto basso, e loro non ci consigliano di fare altri accertamenti. Lenticchiotto/a è lungo ben 6 cm dalla testa al sedere, quindi circa 9 cm in totale. Direi che sta crescendo bene!!!!!
Siamo usciti tutti scombussolati, ci siamo abbracciati nella sala d'aspetto e io ho pianto di nuovo, per il sollievo e la contentezza e l'emozione e tutto questo insieme. Le ecografie che ci hanno rilasciato sono bellissime, molto più dettagliate della prima: si vede benissimo il suo profilo, con il nasino con la manina davanti e poi si vede tutto intero/a che se ne sta bello comodo nella sua piscinetta personale.
Pensavamo di aver fatto il pieno di emozioni, ma non ci aspettavamo di fare il bis il giorno dopo all'appuntamento mensile con il Super-gine.
Ci ha accolto tutto contento, ha guardato i risultati dell'esame e quelli dei miei esami del sangue. Va tutto benissimo. Mi ha cambiato gli integratori e finalmente la prossima settimana smetterò di prendere l'aspirinetta e il progesterone. Però mi ha ha aggiunto degli ovuli che servono per evitare la rottura prematura delle membrane, dice lui.
Poi ci ha consigliato, se vogliamo, di eseguire un'altra ecografia approfondita, che si chiama "ecografia genetica" o "pre-morfologica", da fare intorno alla 15esima settimana, con la quale si può dare conferma al risultato buono del duo-test. Si fa privatamente, e ci ha dato il numero dello studio che lui consiglia. Dopo di che siamo passati alla visita e all'ecografia. Mi aspettavo il gel sulla pancia, e invece ha voluto farmela interna "per vederlo per bene". E così eccomi di nuovo nella solita posizione e lui e Carl che si godevano lo spettacolo sul monitor: Lenticchiotto/a questa volta era agitatissimo. Forse si era stufato di tutte queste indagini, fatto sta che si muoveva come un matto, scalciava, tirava i pugni, si girava a testa in giù, poi ci dava le spalle, poi si rimetteva di profilo....un vero atleta!!!
Il Super-gine ce l'ha detto senza mezzi termini:"Se la sua indole è questa state freschi!!" Poi ha cominciato l'esplorazione:"Questo è il cervello, vedete com'è bello simmetrico, questi sono i polmoni, questo il cuore, questo è il fegato, ecco la vescica e quindi ci sarà anche il rene...." e così via. Io non vedevo tanto bene, mentre Carl capiva tutto quello che gli mostrava l'orgogliosissimo Super-gine. E poi, l'ha buttata là:" Io non mi voglio sbilanciare...ma io qua vedo un gonfietto...." Carl ha sgranato gli occhi e stava per mettersi a ballare per la contentezza, ma lui l'ha subito frenato:"Però aspettiamo, perchè in effetti è molto presto e possiamo sbagliare...però , guarda, te lo fotografo così......e poi ecco, guarda in che posizione si è messo: con le mani davanti! Proprio una posizione da maschio!!!" Carl gongolava..."Lo dicevo io!!!" Secondo loro il fatto che Lenticchiotto/a si fosse messo le mani sul presunto pisellino era un segno inequivocabile della sua mascolinità..e se invece è una ragazza, e si era semplicemente stufata di mostrare le sue parti intime? Il dubbio rimane, anche se Carl ormai non lo ferma più nessuno con questa storia che è maschio. Come se non bastasse il giorno dopo un nostro amico, padre di ben quattro figli maschi, ha sentenziato:"Carl, te lo dico io, è maschio al cento per cento!!! La pancia è a punta, io sono un esperto!"
Io dentro di me continuo a pensare che magari è femmina e li sta fregando tutti quanti..ma ora è diventato quasi un gioco indovinare cos'è.
Ovviamente siamo usciti dalla visita col Super-gine ancora più emozionati e scombussolati del giorno prima, anche perchè non ci aspettavamo di vederlo così bene, e così "movimentato"!!! La cosa che mi ha fatto più emozionare sono state quelle gambette così lunghe che si muovevano all'impazzata, senza che io sentissi assolutamente niente...chissà quanto si muove tutto il giorno!!! Non vedo l'ora di riuscire a sentirlo!! L'unica cosa che ci ha lasciato perplessi è questa ecografia genetica, non sappiamo proprio cosa fare. Il fatto è che non vorremmo comunque fare l'amniocentesi, per noi andrebbe bene anche così....noi lo vogliamo, Lenticchiotto/a, così com'è! E ci sembra che sia proprio bello e sano! Non vorremmo che facendo anche questa ecografia venisse fuori qualcosa di anomalo e ci mettesse l'ansia per tutta la gravidanza..in fondo poi al quinto mese c'è l'ecografia morfologica che è quella veramente importante per capire se è tutto a posto...non sappiamo se questa pre-morfologica sia così necessaria! Per ora informandomi su internet ho capito che guarderanno alcuni parametri: il naso, la testa, la lunghezza del femore e l'intestino. Nessuna delle amiche che conosco l'ha fatta, nè la conoscono, e la dottoressa della asl non me ne ha proprio parlato..quindi per ora siamo molto dubbiosi. Qualcuna di voi ha consigli su questa cosa? Lì per lì non abbiamo chiesto quasi niente al Super-gine, eravamo troppo emozionati e contenti!!! Ora ci penseremo su e prenderemo una decisione.
Intanto mercoledì entro ufficialmente nel quarto mese e la pancia inizia veramente a vedersi. Non pensavo che si sarebbe vista così presto, invece è tutta in fuori e lascia pochi dubbi. Una collega giovedì mattina è venuta a chiedermi "se c'erano novità" e ho dovuto dirglielo, perchè non riesco a mentire bene su questa cosa...Credo che ormai lo dirò a tutti, non c'è motivo per tenere ancora il segreto, anche se mi fa un pò strano rendere la cosa "ufficiale"....Uno che sicuramente se n'è già accorto è Trovatello: è diventato la mia guardia del corpo, mi segue dappertutto e mi controlla a vista!
La nausea intanto è scomparsa e finalmente riesco a mangiare anche a cena (prima mi davano fastidio tutti i sapori e di solito mangiavo solo pane tostato con l'olio e pizza...). Mi sento meno stanca e per ora non ho nessun disturbo.
Ve l'avevo detto che sono FELICE? Bè.....lo sono.


16 commenti:

  1. Anche io sono felice per voi!!! ;)
    Il la pre-morfologica non l'ho fatta e in realtà il mio gine non me l'ha nemmeno menzionata. Io ho fatto la traslucenza e bi test, e visto che era tutto a posto siamo passati direttamente alla morfologica....secondo me se va tutto bene e la gravidanza è fisiologica non bisogna essere troppo indaginosi....godetevi questi momenti aspettando lenticchiotto...o lentichiotta!!!
    Tanto maschietto o femminuccia sarà cmq una gioia!

    Kiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiki, ho bisogno di esperienza dirette come la tua, proprio perchè di queste cose non sono minimamente esperta!!! Ovviamente maschio o femmina che sia, Lenticchiotto/a è già super amato e voluto!!!!! :)

      Elimina
  2. Dunque, come ti dicevo sul mio blog...io non sapevo che si chiamasse anche eco genetica, la premorfo.
    Che casino, con tutti sti nomi!!!!
    Lo so, dico sempre le stesse cose...ma: io ho fatto tante eco, sono una persona ansiosa e sono stata più segnata di quanto credessi dagli anni di ricerca e dai vari tentativi di pma, e quindi..tendo ad essere molto bisognosa di rassicurazioni.
    Per questo ho fatto anche questa eco, che in effetti NON è fondamentale.
    perchè l'ecografia importante è la morfologica (poi alla morfo mi hanno detto "ah ma poi devi fare quella della 32..." eh vabbè ma fatemi gioire un po', intanto).
    Alla premorfo, che io ho fatto verso la fine della 16esima, hanno guardato cervelletto, organi interni, femore, e tutto quello che ra più o meno già visibile. Tante cose non lo erano ancora. Valuta tu con calma, tanto se la fai nel privato non devi prenotarla tanto prima. In ogni caso, grande cosa il risultato del bitest. Festeggia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, almeno abbiamo capito che è la stessa cosa! Grazie per le info!!! Ci pensiamo, e intanto cerco di raccogliere più notizie per capire se veramente serve farla o no..e poi come sempre decideremo d'istinto! Per il bitest festeggiamo eccome!!!! :)

      Elimina
  3. Mi emoziono ogni volta che ti leggo. Fatico anche a trovare le parole. Ti abbraccio, solo questo

    RispondiElimina
  4. Che bello Ellie…e che emozioni, seguirti in questa meravigliosa avventura è davvero toccante e quando racconti del cuoricino del tuo Lenticchiotto/a mi emoziono per te. Un grandissimo abbraccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dameffina, è bello poter condividere anche questi momenti con voi amiche Cercatrici! Spero tanto che presto possiate provare le stesse cose anche voi!!!

      Elimina
  5. che bello mi hai fatto rivivere le emozioni di pochi mesi fa.... io ho dovuto fare la pre morfologica ma perchè il bi test era uscito un pò strano a causa anche di tutte le medicine che dovevo prendere. poi è andato tutto bene, devo dire che è stata l'eco più emozionante ma ripeto non è obbligatoria i tuoi valori del duo test sono invidiabili quindi io al posto tuo starei serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mammina!!! :) Grazie per avermi raccontato la tua esperienza! Ora ho chiesto chiarimenti al mio gine e poi decideremo cosa fare..Carl non vorrebbe farla, io sono nel dubbio ma ovviamente seguiremo il consiglio del Super-gine...

      Elimina
  6. Ellie... che meraviglia, che gioia, che emozione. Grazie di condividere tutto questo con noi. ogni dettaglio, per chi non l'ha mai vissuto, è un sussulto al cuore... e, a dirtela tutta, mi fa venire una voglia....!
    Ti abbraccio forte, torna presto a raccontarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai Micol, lanciati anche tu!!!! :) Grazie a voi che mi leggete e mi fate sempre sentire capita e incoraggiata!!! Ti abbraccio forte anch'io!!!

      Elimina
  7. Ti leggo sempre tesoro e gioisco con te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amica!! Scrivimi e fammi sapere come stai e come sta andando tutto!!!!

      Elimina
  8. Che bello!!!Io quando ho visto il risultato del duo test che è andato bene ho detto basta...ora ci godiamo questa gravidanza!!e basta!!
    Ma se vi sentite di fare un'eco prima della morfologica per stare tranquilli fatela!
    ;) ...non voglio fare la guastafeste...Ma anche a noi il gin privato lo disse alla vostra stessa visita...perché io blateravo è una bimba è una bimba...tiene le gambine chiuse...e lui sicura?!?!?A me sembra un maschietto ma non sono sicuro sicuro...confermato alla morfologica...E' un gran gin anche il mio d'esperienza...Ma immagino che vada bene tutto!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Manu, anche il mio gine ha molta esperienza...e se si è sbilanciato un motivo c'è...ma fino alla prossima eco io mantengo il dubbio, al contrario di Carl che è già strasicuro! :) Comunque ovviamente va bene tutto...è solo curiosità e voglia di dargli un nome!! :) Per il momento abbiamo deciso di non farla la pre-morfologica..anche noi ce la vorremmo godere e basta!Ma in ogni caso aspettiamo di sentire un ultimo parere del gine!

    RispondiElimina