mercoledì 7 gennaio 2015

Diciottesima settimana

Primo post del 2015!!!! :)
Da qualche giorno siamo entrati nel quinto mese! 
All'inizio della gravidanza mi sembrava un traguardo così lontano, e invece le settimane scorrono veloci e se continuano così arriveremo a giugno in un attimo! Sul sito dove guardo sempre il conto delle settimane c'è scritto: mancano 153 giorni alla data del parto! Io e Carl ci siamo guardati:"Solo??????" 
Le novità delle ultime settimane sono che Lenticchiotto ha già un nome (abbiamo anche l'alternativa nel caso di un colpo di scena sulla sua mascolinità!) e cominciamo a chiamarlo col suo nome tra di noi...facciamo che per scaramanzia ve lo dico dopo la morfologica, cioè a fine mese!!! :)
Inoltre si fa sentire sempre più spesso: di solito la sera, quando mi metto sul divano dopo mangiato oppure quando mi metto a letto: lì comincia a scatenarsi, o come dico io "fa la navicella". 
L'altra sera Carl dava dei colpetti sulla pancia per stuzzicarlo e ad un certo punto Lui ha fatto un movimento che ho sentito fortissimo, come se si fosse tuffato da una parte all'altra della pancia! Ogni volta rimango senza fiato di fronte a questo miracolo...Oggi invece per la prima volta l'ho sentito anche mentre ero in piedi, a lavoro, dopo pranzo. Mi sono messa a sorridere come una tonta davanti al computer, per questa magia che solo io e soltanto io posso percepire.
Da quando lo sento muoversi ho una bellissima sensazione che mi accompagna costantemente: la sensazione di non essere mai sola. 
C'è sempre Lui con me, anzi dentro di me, che mi accompagna in tutti i momenti della giornata: non so cosa fa, ma pensare che è qui con me mi fa uscire il sorriso sulle labbra in qualsiasi circostanza. 
Sapere che mi ha scelto come sua "casetta" per crescere e diventare grande mi rende orgogliosa di me, perchè se mi ha scelta vuol dire che sono accogliente, sicura, che gli dò tutto quello di cui ha bisogno. Dopo gli anni dell'infertilità, in cui mi sono sentita "mancante" "incompleta", "incapace"...ora mi sembra di rinascere. 
Questo pensiero lo voglio curare e coccolare, perchè immagino che quando io e Lui ci staccheremo fisicamente mi sentirò di nuovo insicura e vulnerabile e avrò mille dubbi su cosa fare e non fare,e sulle mie capacità di essere una Buona Mamma.
Tornando alle cose "leggere", per Natale ho ricevuto il mio primo vestito premaman, e potete immaginare l'emozione di vedere la busta del negozio, lo stesso negozio in cui ancora non sono riuscita a mettere piede, perchè ha sempre rappresentato il tempio di quel mondo che per la Ellie-Cercatrice era off limits.
Ma sfaterò anche questo mito, prima o poi io e Carl ci entreremo insieme.
Nel frattempo continuiamo a leggere Tracy Hogg, Carl l'ha eletta a suo guru personale, e oltre a sottolineare le frasi più importanti vuole anche che faccia degli schemini per poterli rileggere quando arriverà Lenticchiotto e saremo presi dal panico. In effetti piace molto anche a me, mi sembra un buon sistema educativo. E poi non c'è cosa più bella che starcene sul divano tutti incastrati a leggere il libro a voce alta con Trovatello che ci ascolta interessato: anche lui vorrà prepararsi al ciclone che travolgerà le nostre vite quest'anno!
La prossima data importante è il 29 gennaio, ed è la morfologica. Ho paura e spero che vada tutto bene, la vedo un pò come l'ultimo scoglio da superare, anche se so che è un'illusione, dopo ci sarà un'altra ansia e un'altra ancora...ma allo stesso tempo, come ogni volta, non sto più nella pelle all'idea di rivedere il mio Lenticchiotto che ormai è un bambino vero e proprio, un bambino che nuota e si rigira, e dà i calcetti e i pugni alla pancia, che ogni giorno si fa conoscere un pò di più. 
In questi giorni mi sento in uno stato di grazia, gli sbalzi ormonali sembrano essersi calmati per lasciare il posto a una pace e a una gratitudine senza confini. Una mia collega che ha un bambino piccolo mi ha detto una cosa bellissima, che continuo a rigirarmi nella testa: "Come sei bella con questa pancia! Io ogni volta che vedo una donna incinta mi commuovo, perchè so che ancora non sai quello che ti aspetta...non puoi immaginare l'amore infinito che proverai..." Avrei voluto abbracciarla!!!
Ora riesco a godere delle attenzioni che mi riservano gli altri, mentre prima mi spaventavano e imbarazzavano..ora invece a poco a poco mi rendo conto di essere proprio io l'oggetto di quei discorsi, di quei complimenti....io e Lenticchiotto, che insieme veniamo inondati di affetto e coccole da tutto il mondo circostante. 
Se questo è lo stato d'animo del quinto mese.....bè, mi piace!!!!!!!! :)





8 commenti:

  1. Il secondo trimestre è il più bello, goditelo tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo dicono in tante! :) Anche se l'ho talmente tanto voluta che mi sto godendo ogni minuscolo attimo di questa gravidanza!!!

      Elimina
  2. Grazie Ellie, per aver condiviso questi emozionanti dettagli con chi ti legge. per me che non ci sono passata, è qualcosa di quasi magico, lontano dalla realtà. riesco ad immaginarti, anche se non ti ho mai visto.
    ti aspetta tanta gioia e lo sai, è un momento unico e la fortuna di noi che scriviamo è che lasciamo traccia di tutto e le tue emozioni rimaranno custodite qui anche dopo.
    un abbraccio grande (curiosissima di sapere il nome!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, è tanto che non passo da te, devo rimediare! :) E' proprio vero, scrivere tutto ci permette di lasciare un ricordo indelebile di ogni emozione!!! Un abbraccio grande anche a te!!!

      Elimina
  3. Mamma che nostalgia leggendoti!!!
    Le coccole e le attenzioni da parte di tutti in questo periodo sono meravigliose goditele tutte!!
    Durante la morfologica sono stata tutto il tempo col fiato sospeso...e anche io ho reso ufficiale il sesso dopo quella visita...Poi ci sarà la minicurva altra ansia...e poi il conto alla rovescia...E' un viaggio bellissimo!!
    Io non so niente di questo libro...non lessi niente né sulla gravidanza né sul futuro...E in effetti neanche adesso...Ma mi incuriosisce un libro che si intitola "crescere figli maschi" mi pare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi informerò sul libro che dici, dato che avrò a che fare con un maschiotto!!! :) Il libro della Hogg di chiama "Il linguaggio segreto dei neonati" e per me è bellissimo, ma magari per chi ha già esperienza di maternità sono cose già note!

      Elimina
  4. Bello bello bello!!!! Il tuo spirito è quello giusto, goditi ogni momento!!! E dopo la morfologica vogliamo sapere il nome di lenticchiotto!!!

    Kiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, anch'io mi sto trattenendo dal dirvelo, ma a fatica!!! :) Manca poco, giusto una ventina di giorni!!!

      Elimina