venerdì 27 febbraio 2015

Fine del sesto mese

25+2!!! Oggi abbiamo rivisto il nostro Cesare in tutto il suo splendore!!!
Il cicciottello è cresciuto tanto, ora pesa 940 grammi ed è lungo circa 35 cm! Il Super-gine ha ricontrollato velocemente l'attività del cuore e la presenza dei vari organi, e ha sentenziato che sta benone, a testa in giù (ma ancora credo che sia presto e può spostarsi altre mille volte!) ed è molto vivace! 
Quanto a me, il collo dell'utero si è un pò accorciato ed è un pò troppo morbido secondo lui, quindi da stasera ovuli di progesterone per due settimane, poi Difesan (contro la rottura prematura delle membrane, sempre ovuli) per un'altra settimana. Anche secondo lui non è il caso di lavorare oltre la fine dei sette mesi, quindi lunedì dirò a tutti che vado in maternità il 10 aprile, come da programma, e che non si aspettino da me niente di più!
Una cosa che non va molto bene è la mia circolazione, infatti mi ero accorta che nell'ultimo periodo mi erano usciti tantissimi capillari sulle gambe: il Super-gine mi ha dato il numero di una angiologa (credo che si chiami così il dottore delle vene) e il 9 marzo vado a fare la visita da lei per capire se c'è qualche rischio e se devo mettere le calze specifiche.
Per il resto la pressione va bene, le analisi del sangue pure, e sul peso stavolta il mio adorato Super-gine si è un pò sbilanciato: ha detto che sarebbe meglio che mi pesassi, giusto per vedere se sono aumentata troppo, ma lui non pensa. 
Uno dei motivi per cui lo adoro è che anche quando deve dirmi le cose è sempre delicato e non mi fa mai venire l'ansia!!! 
Prossimo appuntamento a fine marzo, ma venerdì prossimo ho la curva glicemica, e bisogna vedere quella come andrà. 
Ecco il "bollettino medico" di Ellie+Cesare, mi sembra che stiamo andando bene!!
Come sempre è stata un'emozione vederlo, mi sembra così grande, come se fosse già un bambino pronto per uscire, invece ancora è presto, deve rimanere lì dentro al calduccio per un bel pò.
Il ragazzo si muoveva tanto, e ci ha fatto vedere la sua abilità nel tirare calci, nel succhiarsi il dito e soprattutto nel mostrare al mondo le sue parti intime, con grande orgoglio del papà!
Mentre aspettavamo il nostro turno prima della visita è arrivata una coppia di ragazzi della nostra età e ci siamo messi a chiacchierare...abbiamo scoperto che le nostre storie erano molto simili: anche loro avevano combattuto quattro anni prima che la cicogna venisse a fargli visita, e indovinate un pò? Anche loro per colpa dell'Amica Endometriosi!
Lei mi ha raccontato che tutti i ginecologi le dicevano che non doveva essere operata, invece il Super-gine ha visto subito che la causa della sua infertilità era proprio quella, l'ha operata a maggio, e proprio come me è rimasta incinta naturalmente dopo 7 mesi dall'intervento!
Abbiamo chiacchierato un bel pò di quanto siamo stati fortunati a incontrare il Super-gine sulla nostra strada, e di cosa si prova ora che siamo Ex-Cercatrici. E' stato bello e quasi commovente, perchè anche se erano dei perfetti sconosciuti le emozioni di chi vive la Ricerca sono le stesse per tutti e sembra quasi di conoscersi da sempre. 
Guardando la sua pancina di quattro mesi mi sono resa conto anche di quanto stia correndo il tempo...la prossima settimana entrerò nel settimo mese, e ne mancheranno solo tre all'arrivo di Cesare!!! E dobbiamo ancora fare TUTTO!!!
A questo proposito ho deciso di fare una lista delle cose che CREDO DI AVER CAPITO che ci serviranno! Probabilmente mancherà un sacco di roba o ci saranno cose inutili, aspetto suggerimenti!!! 
La dividerò per categorie:
PER DORMIRE
- lettino+materasso+coprimaterasso+cuscino
+paracolpi
-riduttore per il lettino
-lenzuolini per il lettino e per la carrozzina (hanno misure diverse giusto?)
-copertine
-sacco nanna? (ma forse no, visto che nasce a giugno?)
-lucina da mettere sopra il lettino
-ciuccio
PER SPOSTARSI
-carrozzina, ovetto, passeggino (cioè il trio)
-fascia ad anelli o fascia lunga
-passeggino leggero (per dopo)
-borsa del cambio (che dovrebbe contenere pannolini, salviettine, asciugamano, un cambio)
PER LA PULIZIA
-cassettiera+materassino+coprimaterassino
-vaschetta per il bagnetto
-tasca portatutto da appendere al muro
-pannolini
-salviettine
-olio di mandorle
-amido di riso
-accappatoio e asciugamani
-garze, forbicine, retine, disinfettante
-bilancia
-termometro
-pompetta per il naso con soluzione fisiologica
PER MANGIARE
-cuscino allattamento
-biberon
-seggiolone (ma per quello c'è tempo)
PER VESTIRSI
-body
-tutine intere
-ghettine
-magliettine
-camicine della fortuna
-bavaglini
-calzini o scarpine
-cuffiette o cappellini
-golfini
Siamo a zero con tutto, tranne il riduttore che mi ha prestato una mia collega. Quindi Carl ha dichiarato che Marzo sarà il mese della preparazione del nido per Cesare!!!
In realtà un piccolo, piccolissimo acquisto l'ho fatto, sabato scorso. 
Sono andata da oviesse e mi sono affacciata timidamente nel reparto neonati..ho cominciato a rigirami tra le mani quelle cosine così piccole...stavo quasi per mettermi a piangere per l'incredulità di essere proprio io e proprio lì..e alla fine non ho resistito e ho deciso che avrei comprato il Primo Cambio di Cesare: 2 body, un bavaglino, un cappellino e delle calzine, tutto di cotone biologico. Sono della taglia 0-1 mese, che corrisponde a 50cm di lunghezza e 3-3,5 kg di peso...spero che nostro figlio non sia proprio un gigante e riesca a indossarli almeno i primi giorni!!!!



21 commenti:

  1. Bene bene!!! Tutto procede!!!
    Fai bene a smettere di lavorare a fine settimo mese (io non ci sarei arrivata, al 7°, ma ho visto mamme in forma che lo facevano tranquille...ognuna è diversa!), e fai bene a sentire l'angiologa e a fare la curva.
    Qualsiasi cosa ti dicano, se c'è qualcosa da aggiustare, ti diranno anche come farlo, il che è ottimo!
    Per il pargolo...ho letto la tua lista, io toglierei il cuscino da lettino, ai neonati NON va messo il cuscino, al limite metterai qualcosa SOTTO il materassino per inclinarlo, se c'è bisogno, ma per il cuscino hai taaaanto tempo :-)
    .Le camicine della fortuna io non le ho prese,col fatto che ho ricevuto in prestito un mucchio di roba usata non ho comprato...ma è una tradizione , mi pare, e se ti piace seguila :).
    Al posto del trio io ho trovato un duo che mi è sembrato molto interessante. Una marca spagnola (se ti interessa vado a leggere qual è), che costa meno di altre marche più note ma è ben fatta, il duo è fatto di ovetto+culla in un pezzo, e passeggino secondo pezzo.
    Poi che altro...il sacco nanna a me come idea piace molto, ma mi hanno detto che è meglio aspettare e vedere se ha senso prenderlo o no, tanto i primi mesi sono di assestamento, anche molto per quanto riguarda il sonno.
    Io non ho preso la bilancia, l'associazione dove ho fatto il corso preparto dò la possibilità di fare la pesata settimanale, e l'ostetrica diceva che a meno di cose particolari è sufficiente, per cui...avendo una casa mini, cerco di ridurre gli acquisti!!! :)
    Ah, ultima cosa poi smetto di farmi gli affaracci tuoi.
    sempre per motivi di casa ridotta, non ho comprato fasciatoio intero (cioè mobiletto), ma solo il "cuscino", cioè la parte di gommapiuma con i bordi rialzati, che ho appoggiato sul piano della scrivania. Sul cassettone a fianco tengo ossido di zinco e crema corpo (ho preso tutto da un apicultore qui vicino, ma ci sono anche i prodotti Weleda che sono molto buoni).
    Poi va beh...io ho ricevuto un monte di roba da mia suocera, ma la settimana scorsa anche la mia dirimpettaia (con cui siamo in rapporti cordiali ma certo non intimi) mi ha detto che "se non mi offendevo" mi prestava volentieri un bel po' di tutine e cose varie. Alla fine mi ha dato, oltre a vestitini, anche coppette assorbilatte, pannolini piccoli, detergenti e tatne cose che erano rimaste dal suo ultimo parto due anni fa.
    Stessa cosa ha fatto un altro mio conoscente, e anche una mia collega...insomma, io non ho amiche strette e cose simili, ma alla fine di qua o di là parecchie cosette sono arrivate comunque! (ora sto facendomi un file in cui archivio foto e descrizione delle cose in prestito e da chi le ho avute, perchè poi ritrovarle se no sarà un casino!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie per i consigli!! Dunque, sul cuscino non lo sapevo, mi ricordavo lontanamente il cuscinetto antisoffoco che aveva mio fratello da neonato..ma sicuramente nel frattempo avranno cambiato mille volte le teorie su cosa è meglio!!! :) le camicine della fortuna me ne hanno già regalate due e di sicuro ne arriveranno altre..da noi è tradizione riceverle in regalo! :) Il trio forse ce lo regalano, quindi un pensiero (e una grossa spesa) in meno. per il fasciatoio anch'io penso di fare come te, prendere il materassino da mettere su una cassettiera! Quanto ai vestitini, per ora non ho ricevuto niente, ma spero tanto di essere fortunata come te!!! :)

      Elimina
    2. I cuscini per i neonati non sono veri e propri cuscini ma delle"tavolette" bucate di gommapiuma con i buchi. Nei negozi per bambini sapranno dirti.
      Per la lista mi pare ci sia tutto.
      Un paio di consigli: prepara la valigia per te per l'ospedale con largo anticipo e tieni separata la sua roba in sacchetti appositi (con un dedicato al primo cambio che poi i papà si perdono!!!!).
      Non si sa mai quello che può succedere e comunque hai un pensiero in meno e tempo per cercarti tutto con calma.

      Elimina
    3. Grazie Giorgia! Infatti mi ricordavo proprio quel cuscinetto come scrivi tu, di gomma piuma tutto bucato! :) Quanto alla valigia..ma secondo te quando è il momento di farla??? Oddio, mi mette un pò agitazione l'idea!!!

      Elimina
    4. Io l'ho fatta versola trentesima settimana per Giulia e lei è nata alla 36. Di Lele l'ho fatta praticamente subito e meno male perchè mi hanno ricoverata mille volte....non voglio spostare sfiga...ma né mangia né beve e all'occorrenza è già fatta! :-)

      Elimina
    5. Ok chiaro....ma devo comunque aspettare di avere la lista dell'ospedale con scritto cosa portare giusto? Perchè io non ho ancora deciso l'ospedale in cui partorirò..sono un pò un disastro....:)

      Elimina
    6. In realtà le macro cose le puoi preparare: camicie da notte per te, intimo, super assorbenti post parto (quelli dell'ospedale sono mattoni di ovatta), roba per lavarti e pettinarti, ciabatte per la camera (io avevo anche quelle di gomma perchè avevamo la doccia), sacchetto monetine per eventuali macchinette, caricabatterie cellulare, e per il pupo sicuramente il primo cambio e altri, copertina e cuffietta comunque (anche lele nato a luglio). Insomma, un po' di roba è standard!

      Elimina
  2. Bello leggere questo post!..credici perchè cesare arriverà fra poco e preparati alla sua vnuta, mi sembri già ben organizzata, prcedi con le compere e goditi questi bellissimi momenti.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Speranza! Ti abbraccio anch'io, dai che anche voi siete sulla strada giusta!!!

      Elimina
  3. Cavoli, Cesare è un torello! Beeello lui! Grande Ellie, state andando fortissimo!! Come sai non ho un minimo di esperienza per poterti aiutare, ma una cosa te la posso dire: qui nella mia azienda le colleghe in attesa usano molto fare la "lista nascita" ossia, si sceglie un negozio ben fornito, si fa una lista delle cose che servono e se qualcuno vuole fare un regalo li si indirizza lì, così si evitano regali inutili e per le persone a volte è più semplice unire le forze per un regalo consistente oppure fare solo un pensierino. E tu ti togli parte del pensiero!
    Ciao tesorina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da me molte colleghe hanno fatto la lista nascita, ma noi avendo moltissimi amici e parenti "fuori regione" mi sa proprio che non la faremo...e poi se devo dire la verità, in quei negozi dove fanno le liste nascita mi sono sembrati così antipatici che mi è passata la voglia! Proveremo a racimolare quante più cose possibile in prestito!!! Un bacio grande grande!!!

      Elimina
  4. Ma che bel tipo lui!!Già si ciuccia il dito!!! Io il progesterone lo presi i primi 2 mesi...per precauzione mi disse il gin!
    Il sacco nanna non ti serve perché nasce a giugno meglio le copertine di cotone e una di pile leggera magari per la sera quando uscite! a me lo ha regalato mia suocera a Natale ma non lo vuole nemmeno vedere...Poi ogni bambino è a se!!
    Dai ultimo mese di lavoro e poi solo tempo per te e Cesare e tante passeggiate che arriva il tempo bello e fa bene alla circolazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non vedo l'ora!!! Anche io il progesterone l'avevo preso i primi tre mesi, poi me l'aveva fatto smettere! Ora speriamo che serva, non vorrei proprio che nascesse in anticipo!!!!!

      Elimina
  5. per il passeggino leggero io ti consiglio di aspettare
    perchè finchè ci dormono meglio uno meno leggero ma che si reclina.
    Io quello leggero l'avevo iniziato ad usare dopo i due anni, per dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Traspalena, benvenuta qui! Si, infatti me l'hanno datto anche altre amiche che quello leggero sarà comodo quand'è un pò più grande!!! :)

      Elimina
  6. Mi stava sfuggendo questo post Ellie, ti pensavo giusto l'altro giorno che era un po' che non ci davi notizie! Davvero il tempo passa in frettissima, mi sembra ieri che davi la meravigliosa notizia. Un abbraccio a te e al piccolo Cesare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Sembra anche a me così vicino il momento in cui ho scoperto di essere incinta...è che a volte mi sembra di vivere in un sogno, che è molto più bello di quello che mi ero sempre immaginata!!!! :) :) :) Ti abbraccio forte anch'io!!!

      Elimina
  7. Ciao Ellie, sto facendo l'aggiornamenti leggendo i post che mi ero persa! Che meraviglia Cesare! E che meraviglia pure tu :) mi piace come vivi questi momenti cercheró di prenderti da esempio..
    Questa lista che hai fatto è molto interessante, x me è ancora prestino ma mooolto utile!
    Anch io alla fine della 12 ^ sono corsa a comprarmi Tracy Hogg! Lo sto leggendo molto carino, chissa se riusciremo ad essere Easy! ;)
    Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che scoperta Tracy??? Speriamo di riuscirci, secondo me il suo è proprio un buon sistema..anche se ovviamente tra la teoria e la pratica c'è una bella differenza..ne riparleremo tra qualche mese!!! :) Sono contenta di condividere questo percorso bellissimo con te, anche se con qualche settimana di differenza!!! Andiamo alla grande!!!

      Elimina
  8. Che emozione!!! :-))
    Posso permettermi di darti qualche consiglio?

    Allora, capisco che magari volevi evitare questa spesa, ma all'inizio sarebbe bene far dormire il cucciolo nella culla... Perché, anche se nel lettino usi il riduttore, i neonati si trovano più a loro agio nella culla... Magari hai qualcuno che te la può regalare usata? Ah, ovviamente con materasso antisoffoco!

    Non usare i paracolpi, in alcuni Paesi non li vendono neppure più, sono pericolosi, rischio soffocamento. Se vuoi ti posso linkare qualche articolo a riguardo, comunque facendo una veloce ricerca su Google trovi tutto.

    Non comprare ora le cose che serviranno molto più avanti, come seggiolone o passeggino leggero... E, visto che nascerà in estate, aspetta a comprare golf e vestitini pesanti, compra i vestiti man mano che cresce (esperienza personale...).

    I sacchi nanna se non erro esistono anche in versione estiva (ci sono di diverso spessore). Io finora nella culla ho sempre usato lenzuola + piumino leggero, ma proprio ieri ho comprato il sacco nanna. Il mio bimbo ha 3 mesi e ha iniziato a tirare le lenzuola... A volte si copre il volto! Rischia di soffocare...E' molto pericoloso, e il sacco nanna dovrebbe ovviare a questo problema. Lo devo ancora testare, però, lo farò da stanotte o domani notte, io lavo tutto quello che acquisto per il bimbo prima di usarlo e deve ancora asciugare uffa!!

    Comunque secondo me in estate se fa molto caldo i bimbi possono dormire senza niente, solo con il pigiamino o un body.... Penso...

    P.S. Non ho letto tutti i commenti, ma mi sembra cdi capire he tu abbia letto "Il linguaggio segreto dei neonati"... L'ho letto anch'io in gravidanza. Mi è stato impossibile applicare il metodo EASY... Mi auguro che tu ce la faccia! Magari farò un post a riguardo così capisci il perché!!!

    P.P.S. Comincia gli acquisti!! Io mi sono divertita un sacco!!! :-)) E concordo con la scelta di stare a casa dal settimo mese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, benvenuta qui e grazie per i consigli! Per la culla non ho nessuno che può prestarcela, tutti i nostri amici e conoscenti hanno detto che è inutile! :) Comunque se il riduttore sarà troppo grande lo terremo nella culletta della carrozzina all'inizio, così il problema è risolto! Tra le cose che ci hanno dato c'è anche un sacco nanna di cotone, sembra perfetto!!! Chissà come andrà con il metodo EASY...aspetto il tuo post! :)

      Elimina