domenica 15 febbraio 2015

Ventiquattresima settimana, san valentino, progetti

Ventiquattresima settimana, cresciamo velocemente! Tutti dicono che la mia pancia è enorme e anche "troppo bassa", ma io ascolto solo il Super-gine, se lui dice che è tutto nella norma vuol dire che è così!
Il fatto è che Cesaretto è bello grande, e anche energico, quindi questo secondo me spiega tutto!
E poi io mi sento in forma, e Lui lo sento così spesso muoversi che sono sicura che stia andando tutto bene! 
Sabato sono stata da Morgana per la mia seduta mensile, e come mi aveva anticipato questa volta non ho avuto il trattamento con lei, ma con la sua collega più giovane, che chiameremo Amelia (è un'altra streghetta, allieva bravissima di Morgana): d'ora in avanti fino al parto mi seguirà lei, perchè Morgana si occupa più di farli arrivare, i bimbi che la cicogna si è persa chissà dove....
Quando mi sono sdraiata mi ha controllato subito i piedi e mi ha chiesto se c'era qualcosa che mi rattristava. Erano diverse notti che mi svegliavo di soprassalto per i crampi alle gambe, che da quando sono incinta sono molto aumentati, così glie l'ho detto. Lei mi ha chiesto se lavoravo ancora e se mi sentivo sotto pressione per questo. Mi ha detto che i crampi sono collegati al fegato e il fegato riguarda la sfera del lavoro, della forza, dell'attività. E così è uscito fuori il punto della situazione.
E' da qualche settimana che mi sento un pò angosciata per tutte le attività dalle quali non riesco a staccare, è un discorso un pò lungo, ma il fatto è che mi rendo conto di essere molto stanca, di non riuscire a tenere il solito ritmo, ma ho l'impressione che il resto del mondo (colleghi, amici, parenti) continui a volere da me le stesse cose di prima.
Sono una persona che non sa dire di no, e sono sempre stata piuttosto "iperattiva": riempio le giornate di mille appuntamenti, spesso mi ritrovo coinvolta con amiche da aiutare, sostenere e consigliare, per non parlare della mia famiglia, che anche se lontana è sempre un pò "impegnativa". Ultimamente non riesco più a gestire tutto questo, e sempre più spesso mi viene in testa la frase:"Ma che volete tutti da me??" e vorrei isolarmi dal mondo, chiudermi in casa mia e occuparmi solo di me, Carl, Trovatello e Cesare. Questi pensieri, uniti ad un sottile senso di colpa ("Se continui così farai del male a Cesare, devi fermarti..") mi avevano un pò angosciato negli ultimi giorni, in effetti. Ma non avevo pensato di collegarli ai crampi.
Inoltre secondo Amelia i crampi sono legati alle mancanze di rispetto: non mi sento rispettata in questo momento particolare che sto vivendo. 
Insomma, è andata a finire che Amelia mi ha fatto un massaggio strepitoso, meraviglioso e super-rilassante, e quando sono uscita mi sentivo un'altra. Mi ha anche rassicurato che nonostante la stanchezza ho moltissima energia e anche Cesare ne ha, che sta benone e va tutto benissimo.
Sono proprio felice di aver trovato queste "angeli custodi" un pò magiche che si prendono cura di me, e spero che con il loro aiuto anche l'ultima fase della gravidanza e il parto procedano senza intoppi. 
Ieri era San Valentino, di solito non lo festeggiamo un gran che, ma quest'anno era speciale.
C'è Cesare con noi, e anche se ancora è qui dentro, la sua presenza diventa ogni giorno più forte, è come se lo conoscessimo già e fa parte a tutti gli effetti della nostra vita.
Carl mi ha regalato delle rose, e io gli ho fatto una torta cioccolatosa. La sera siamo andati al cinema, e in quanto "donna incinta da accontentare" mi sono beccata dei mega popocorn da sgranocchiare durante il film. Cesare ha gradito tantissimo, e ha tirato calci per tutte le due ore dello spettacolo! Dopo ce ne siamo andati a mangiare un panino in un'osteria lì vicino, tanto tutti i ristoranti e le pizzerie erano strapiene e ormai era tardi.
E' stato un san valentino semplice e bellissimo, ogni cosa assume una luce nuova e incantata da quando Lui è con noi....
Nel frattempo stiamo cominciando a preparare il suo arrivo, perchè a volte ci sembra tanto lontano, ma altre invece ci sembra che il tempo stia volando e abbiamo paura che ci trovi impreparati!
Anche se non abbiamo ancora comprato niente per Lui, abbiamo fatto delle cose utili e importanti: Carl si è informato con i suoi amici che hanno figli su come funziona la scelta del pediatra, e dopo una piccola ricerca siamo riusciti ad avere il nome di una pediatra pubblica molto brava, che abbiamo scoperto essere la stessa che ha seguito il fratello di Carl da piccolino. Carl le ha telefonato e le ha chiesto se potremo essere seguiti da lei (ci avevano spiegato che è molto difficile poter scegliere, dato che spesso i pediatri più bravi sono tutti pieni e te ne viene assegnato uno dalla asl senza poter decidere) e lei ci ha rassicurato che non appena un ragazzino che segue compirà quattordici anni e quindi lo toglierà dalla lista potremo inserirci noi.
Io invece mi sono occupata di informarmi sugli asili nido comunali e privati: ho capito che non potremo contare sull'asilo comunale prima del settembre successivo alla sua nascita, quando avrà un anno e tre mesi, quindi quando tornerò a lavorare dovremo trovare un asilo privato. Costerà tanto, ma sempre meno di una baby sitter.
Così ho scritto una lista di tutti gli asili nido privati accreditati dal comune che prendono bambini più piccoli dell'anno di età, e così quando sarà il momento andremo a visitarli.
E' buffo, non abbiamo ancora un posto dove metterlo a dormire ma già stiamo programmando il suo futuro! Però ci stiamo dando da fare anche per le cose "più vicine": domani una mia collega mi porterà il riduttore per il lettino (anche se ancora non abbiamo il lettino, ma lo abbiamo già scelto, ikea forever), mentre un collega di Carl ci presterà il trio composto da carrozzina, ovetto e passeggino! La mia migliore amica mi presterà le coppette d'argento per evitare le ragadi dell'allattamento (a lei sono state molto utili) e forse anche la fascia per portarlo tipo cangurino!!! Poi in effetti dovremo occuparci anche di quello che indosserà il nostro ometto, ma quello ancora mi fa un pò effetto, non sono ancora pronta a comprargli vestitini! Intanto però mi sembra che stiamo procedendo bene , che ne dite?


26 commenti:

  1. Capisco perfettamente il tuo stato d'animo...voler accontentare tutti, non riuscire a dire di no........ma tu devi staccare un pò....per Cesare....non perchè pensi che a lui possa far male ma solo perchè è giusto che tu te lo goda in tranquillità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ti ho aggiunta così posso leggerti! :) Grazie, ha super ragione..il problema è passare delle parole ai fatti..ma ci proverò! :)

      Elimina
    2. Grazie per avermi aggiunta!
      So bene che tra il dire e il fare c'è di mezzo.....l'oceano....lo provo sulla mia pelle ma dobbiamo farcela! :)

      Elimina
  2. come ti capisco!!A me mi ha fermato solo una brutta bronchite 15 giorni prima del parto...Altrimenti avrei continuato a fare le mie cose...avevo un'energia...avevo solo bisogno del sonnellino nel pomeriggio dopo pranzo e la sera crollavo presto perché alle 3.30 ero sveglia e non ridormivo!
    Fai quello che ti senti...comincia a dire qualche no se non ti va di fare qualcosa e goditi questo periodo come meglio credi...Per i crampi mi hai illuminato...non tanto per me ma per il Tato!!Che streghette meravigliose che hai trovato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di esserti stata utile per il Tato! :) Devo cominciare ad essere un pò più egoista, spero di riuscirci! Anche io vorrei tanto dormire il pomeriggio, mi viene una sonnolenza in ufficio, sigh!!

      Elimina
  3. Come ti capisco! Anche io mi sento sempre stanca ultimamente e faccio un'enorme fatica ad arrivare a fine giornata. E sono solo all'inizio del secondo trimestre, immagino il dopo :/. Ma cerca di non strafare, impara a dire anche dei NO alle richieste che ti arrivano, pensa che lo fai per il piccolo Cesare. E' giusto che ora la priorità siate tu, lui e tuo marito, il resto va in secondo piano.
    Per i progressi cavoli! Siete bravissimi. Credo che anche noi, passata la morfologica, inizieremo ad informarci sui nidi. Ho letto che tante iscrivono i piccoli appena nati, quindi meglio aggiornarsi ora che si ha ancora tempo. Ma come avete fatto a non aver comprato ancora nulla per lui? Io ho una voglia matta di iniziare gli acquisti, anche se mi arriverà praticamente tutto da mia sorella XD. Ma ho il richiamo del baby shopping

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio comune non si può iscrivere il bimbo appena nasce, per lo meno in quello comunale ci sono delle date predefinite..però forse in quelli privati si! Non abbiamo ancora comprato niente perchè ci sembrava sempre troppo presto...ora va a finire che facciamo le corse all'ultimo!!! :)

      Elimina
  4. Ciao!...ti leggo da sempre ma non ho mai commentato...sono davvero davvero davvero felice che il tuo sogno si sia realizzato, anche se ancora non lo "vedi" ma lo senti dentro di te....ti scrivo per una cosa "pratica"...ho letto che il lettino ancora non l'avete comprato...io ne ho uno nuovo, dato che mia figlia non ci ha mai dormito, di color legno chiaro...tipo questo che vedi qui...http://www.foppapedretti.it/it/prodotti-bambino/lettini/sonny-naturale-16
    purtroppo non ho foto da mandarti perchè è già tutto imballato e smontato, ma ti garantisco che è nuovo...è stato comprato, montato...e rismontato dopo poco perchè la principessa non ci voleva dormire....ahahahah!....Se ti può far piacere io te lo spedisco dove vuoi a carico mio...consideralo un regalo da una "sconosciuta".....pensaci con tuo marito e fammi sapere....puoi ovviamente contattarmi in privato...così sempre se vuoi ci sentiamo per telefono e ci accordiamo.....se non ricordo male ho anche il materasso...controllo e ti so dire....un bacio grande ... A TUTTI E TRE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, sono senza parole!!!! Il tuo sarebbe veramente un regalo grossissimo!!!!!!! Mi sembra anche troppo!!!!! :) :) :) Ho letto che sei in toscana..magari potremmo anche incontrarci così non dovresti spedirlo! Comunque facciamo che ti lascio la mia mail ( giulia17@libero.it ) e se vuoi mi scrivi, così parliamo più con calma di questa tua fantastica offerta!!!!!!!

      Elimina
  5. Ellie andate alla grandeeee!!!!!
    Se hai bisogno di qualche consiglio tecnico su lettini, marsupi e roba varia io sono qui...prima che nascesse Adele io ero all'oscuro di tutto, ora ne so un pò di più!!! ;)
    Kiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kiki,grazie, avrei bisogno di consigli su praticamente tutto!!! Appena posso farò un post con tutti i miei dubbi, così magari mi date una mano!!! :)

      Elimina
  6. State procedendo benissimo direi! :) beata te che riesci a resistere all'acquisto compulsivo di vestitini per neonati, io devo legarmi le mani!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sarà perchè sono totalmente inesperta su tutto ciò che riguarda i neonati, non saprei nemmeno di che misura prendere i vestitini!!! :)

      Elimina
  7. Quando arriverà Cesare non riuscirai nemmeno ad andare in bagno quindi abitua un po' tutti a fare da soli! Ti capisco perché sono come te.... Ma non potrai fare diversamente! Bella la preparazione, soprattutto quella psicologica! Io ho iscritto Giulia al nido che avevo scelto quando ero incinta di 4 mesi e mezzo.... Per avere il posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero??? Io pensavo di essere troppo anticipata a vedere già gli asili!!! Quindi posso scatenarmi!!! :)

      Elimina
    2. più che altro hai la possibilità di prenderti il posto dove ti piace perchè poi magari non trovi più. Giulia era 13ma in 15 posti e meno male che l'avevo iscritta!

      Elimina
  8. Cara Ellie, attendo ogni tuo post con entusiasmo perchè seguirti in questo percorso è davvero emozionante, persino per me che non sono propensa all'argomento pancia abitata (non per ora almeno!).
    Non farti del male, è brutto da dirsi ma piuttosto fanne agli altri con qualche dissenso... questo è il tuo, vostro, momento. e chi vi ama davvero lo capirà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissima, sagge parole!!! Prima o poi arriverà anche il tuo momento di desiderare un esserino nella pancia!!! :) Un abbraccio forte!!!

      Elimina
  9. Condivido ciò che ti è già stato detto...riposati cara!!! Anche perchè poi quando la pancia comincia a pesare (e a bloccare i polmoni...sigh...), si inizia ad aver bisogno di un sacco di tempo per fare ogni minima cavolata....per cui...inizia a raggranellare energie adesso!!!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, già la pancia mi sembra enorme e manca ancora tanto!!! Mi immagino di arrivare a giugno tipo ippopotamo!!! :)

      Elimina
  10. scusa se, arrivata qua, come spesso succede, per caso......mi permetto di dirti qualche parola da mamma di tre figli e nonna di un cucciolo e....un altro pezzettino che sta viaggiando per arrivare qua!
    NON ASCOLTARE NESSUNO se non te stessa! Sei tu a sapere ciò di cui hai bisogno, ciò che ti serve. ASSECONDATI, viviti ogni attimo come vuoi vivere tu!
    Sono gli altri a dover pensare a te, non tu a loro. Quindi....dormi se vuoi dormire, riposati se ti vuoi riposare, goditi la solitudine se vuoi stare sola e la compagnia se ne hai bisogno.
    ....e per i vestitini.....ascoltati anche in questo.....arriverà il momento in cui avrai voglia di comprarli e baciarli, credimi: ma quando lo deciderà il tuo cuore.
    Stai donando una nuova vita al mondo intero, sai? Ed è davvero un miracolo: perciò goditelo e ascolta soltanto te stessa e ciò che provi. Un grande abbraccio da mamma e nonna Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, benvenuta qui! I tuoi consigli sono molto saggi..purtroppo finchè vado a lavorare non posso dormire, riposarmi, stare sola quando vorrei...devo resistere ancora fino ad aprile...ma per il resto devo imparare ad ascoltarmi, come dici tu!!

      Elimina
  11. Cara Ellie,
    prima di tutto ti faccio le mie più sentite congratulazioni per la gravidanza…anche se non ti conosco di persona, attraverso la lettura dei tuoi post mi sento di dire con certezza che sei una persona meravigliosa e che sarai una madre fantastica. Leggo il tuo blog da un pochino di tempo, e voglio approfittare di questo spazio (e del coraggio di scriverti) per ringraziare te e le donne/madri che come te scelgono di condividere il loro percorso con il resto del mondo. Senza di voi e senza il vostro inconsapevole sostegno non sarei sopravvissuta a questi ultimi anni di ricerca, fallimenti e diagnosi di sterilità. Non sono una grande esperta della rete internet e di blog, spero perciò di non commettere un errore o una gaffe imperdonabili chiedendoti il contatto del tuo SuperGine. Leggendo i tuoi post, emerge chiaramente come l’incontro con il giusto medico abbia fatto la differenza. Sono assolutamente convinta del fatto che la mia situazione non sia stata compresa pienamente dai medici a cui mi sono rivolta, tutti impegnati a farmi frettolosamente iniziare un percorso di fecondazione assistita. Ti lascio il mio indirizzo mail (madoka58@yahoo.it). Spero davvero che non sia contro le regole e che tu possa aiutarmi fornendomi il contatto di questo dottore, che, da come scrivi, mi pare di capire sia una persona preparata e scrupolosa, ma soprattutto decisa a voler vedere chiaro nelle situazioni. Sono disposta ad attraversare l’Italia pur di venirne a capo.
    Ti ringrazio del tempo, dello spazio sul tuo blog e della disponibilità e auguro alla tua famiglia tutto il bene del mondo!
    Con affetto,
    FP

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima, ti ringrazio tanto per le tue parole, sono felice di poterti aiutare!!! Ti scrivo subito via email e ti spiego tutto del Super-gine!!!

    RispondiElimina