venerdì 17 luglio 2015

Sette settimane

Dunque, aggiornamenti!!! Per prima cosa abbiamo riparlato con quelli dell'ospedale, il fatto che i valori del fegato siano scesi è un buonissimo segno, quindi dovremo tornare lì il 30 luglio per rifare di nuovo il prelievo, ma solo per controllare che continuino a scendere! Secondo loro e secondo la pediatra si è trattato di un momentaneo mal funzionamento del fegato, un affaticamento che può succedere nei neonati, anche se è importante comunque accertarsi, come abbiamo fatto, che non ci siano infezioni, nè virus nè malformazioni. Evviva, quindi Cesaretto sta benone!!!
La scorsa settimana mi ha fatto prendere un colpo perchè l'abbiamo pesato ed era rimasto uguale alla settimana prima...in un lampo sono cominciate a venirmi mille paranoie:"Forse il mio latte non è sufficiente, anzi forse mi sta andando via, ecco perchè oggi ha pianto tanto, in effetti mi sento il seno più vuoto, allora gli sto facendo soffrire la fame, allora forse c'entra anche il discorso del fegato, forse dobbiamo dargli il latte artificiale..." e ho passato una buona serata a tormentarmi con questi pensieri.
In realtà poi il giorno dopo avevo di nuovo il seno pieno, e Cesare ha mangiato e dormito come sempre. E dopo qualche giorno l'abbiamo ripesato ed era tornato a crescere.
Quindi direi tutto sotto controllo, per ora. 
Il brutto dell'allattamento al seno è che non si capisce mai quanto mangia e quanto latte ha preso. Se dopo la poppata lo vedo crollare addormentato , bello pieno e soddisfatto, allora sto tranquilla. Se poi fa anche la cacca ancora meglio! E comunque la pediatra ci ha detto che il suo peso va benissimo e che va guardato nell'arco di un mese, non tutte le settimane.
Ma basta una volta che è più nervoso, che magari fatica ad addormentarsi e si rimette quasi subito a piangere, a farmi preoccupare e a pensare al peggio, e cioè che mi stia andando via il latte. Carl mi prende in giro:" Ma non lo vedi che mangia come un maialino??? E poi male che vada gli daremo il biberon!!"  
Non pensavo che sarei stata così, ma mi sono scoperta molto sensibile su questo tema, come non immaginavo che sarei stata attaccata a lui in questo modo viscerale, che toglie il fiato. 
Un'altra di quelle cose che non potevo immaginare della maternità. 
Questa settimana Cesare ha imparato due cose nuove: fa una specie di sorriso e una specie di risata. Di solito la mattina è molto di buon umore (a differenza del resto della giornata, quando si sveglia sempre piangendo) e se ne sta un bel pò steso nel lettone a fare questi sorrisi sdentati e a gorgogliare. Sembra quasi che faccia le prove generali imitando i nostri sorrisi, in attesa di riuscirne a fare uno tutto suo! Io e Carl andiamo in estasi, ci sembra una specie di bambino prodigio! :)
Quanto al quarto membro della famiglia, Trovatello, direi che i due stanno facendo amicizia. E' attento e silenzioso intorno a Cesare, direi quasi premuroso!
Io cerco di contribuire a farglielo benvolere portandoglielo ogni giorno vicino, dicendo sempre:" Ecco qui il nostro migliore amico, il nostro Trovatello, il cane più bello del mondo! Che braaaavoooo Trovatello, vero Cesare?" e cose di questo tipo. 
E poi Cesare lo accarezza. Cioè, a voler essere precisi, io gli appoggio i piedini sulla schiena di Trovatello e glie lo faccio accarezzare...ma il risultato è lo stesso no?
Questa settimana abbiamo anche fatto due visite importanti: la visita dei quaranta giorni dal Super-gine e la visita a trovare le mie colleghe in azienda.
Dal Super-gine ci siamo presentati con Cesaretto addormentato sulla spalla di Carl (e miracolosamente ha dormito per tutto il tempo!!), e con un "pensierino" costituito da due barattoli di passata di pomodoro, uno di melanzane sott'olio, e da una bottiglia di limoncello. Tutto fatto in casa da mia suocera. Insieme al pacco gli abbiamo dato anche due foto di Cesare e un biglietto, in cui lo abbiamo ringraziato per averci aiutato a diventare Una Famiglia.
Come ho già scritto mille volte, è impossibile ringraziarlo abbastanza per tutto quello che ha fatto per noi, ma lui è stato molto contento, e si è quasi commosso quando ha letto il biglietto!
Dopo aver fatto un pò di feste a Cesare mi ha visitato e ha constatato che lì sotto è tutto a posto: l'utero è vuoto, le ovaie a riposo, e i punti si sono completamente riassorbiti. Ci ha chiesto se avevamo già provato ad avere rapporti e alla nostra risposta affermativa (ebbene si, avevamo provato, ed era andato tutto bene, niente dolore!!) ha detto che ora dobbiamo considerare che la mia fertilità può riprendere in qualsiasi momento e quindi di prendere precauzioni (questa cosa ci ha fatto un pò ridere, considerando gli ultimi tre anni di affannosa Ricerca!!).
Poi mi ha prescritto un integratore di calcio e ci ha dato appuntamento quando smetterò di allattare, perchè allora dovrò prendere dei medicinali per evitare che l'Amica Endometriosi ritorni.
A sentirla nominare mi si sono rizzati i capelli in testa, anche se me l'aspettavo che dopo la gravidanza avrei dovuto tornare a farci i conti.
Ora però non voglio ancora pensarci.
Preferisco godermi questo periodo idilliaco in cui ancora le Rosse non sono tornate a rompere le scatole, e far finta di non sapere nemmeno cosa sia, l'Endometriosi.
E spero di allattare il più a lungo possibile.
Quanto all'ipotesi di avere un altro figlio, ovviamente io e Carl ne abbiamo parlato. E sappiamo che non è detto che accadrà, vista la mia situazione.
Per cui ripeto, per ora non voglio proprio pensarci, finchè posso.
Oggi invece abbiamo portato Cesare in trionfo dalle mie colleghe di lavoro. In trionfo è la parola giusta, visto che appena arrivati ci hanno circondato almeno una trentina di donne facendo gridolini e versetti di ogni genere..me lo aspettavo, visto che in questi sei anni di lavoro lì ho dovuto assistere alla stessa scena ogni volta che qualcuna annunciava di essere incinta, e ogni volta che poi tornava a salutare con in braccio il pargoletto.
Ne avevo anche scritto, qui.
Ma stavolta ero io la protagonista.
Io quella che attraversava i corridoi con marito e figlio al seguito, io quella che veniva baciata, abbracciata, che sorrideva orgogliosa, che rispondeva alle solite domande:"Dorme la notte? E' bravo? Gli dai il latte? Quanto pesa?
Insomma, una specie di sogno che invece è realtà, come la nostra vita da quando abbiamo scoperto che sarebbe arrivato Cesaretto.
E ancora una volta, questa realtà mi stordisce e mi ubriaca di meraviglia, e come al solito, di gratitudine.


12 commenti:

  1. E' questa la cosa difficile dell'allattamento al seno, devi fidarti totalmente del tuo bambino e fidarti totalmente di te. E ricorda che il seno vuoto non vuol dire che non hai latte e neanche se piange la sera (tutti i bimbi lo fanno). Gli unici segnali che devi controllare sono: che bagni i pannolini ovvero faccia pipì, che la cacca sia color ocra, che aumenti di peso ma basta pesarlo il rpimo mese ogni settimana e poi una volta al mese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei consigli, mi sembra che ora abbiamo preso il via, mi sento anche più tranquilla! :)

      Elimina
  2. Bravissima! Goditi ol tuo trionfo e la tua famiglia! Tanto lo hai vissuto in prima persona la vita ci sorprende sempre! Buon we!

    RispondiElimina
  3. mi sa che i miei commenti sono tutti uguali ma... che meraviglia, ellie!!!
    che bella famiglia che siete! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katie! !! :) non sono più passata dal tuo Blog, ma non ho maitempo!!!

      Elimina
  4. ...adoro leggere di quanto amore ancora esprimi nei confronti di Trovatello, nonostante l'arrivo di Cesare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' , trovatello mi ha salvato in un periodo veramente difficile della Ricerca. ...verso di lui una immensa gratitudine. ..e poi ovviamente tanto amore! !!!!! :)

      Elimina
  5. Ogni tuo post è più bello dell'altro e mi riempie della gioia che trasmetti... Un grande abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina
  6. Grazie!!!! Anche i tuoi post ultimamente mi piacciono tanto. ..sino così matrimoniosi! !! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Elli , leggere questi post mi rende felice e spero un giorno di provare di persona la gioia che stai provando e condividendo con noi...in bocca al lupo per tutto e forza Che Cesaretto,è forte come la sua mamma...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che anche tu la proverai!!!! Avanti tutta, arriveranno tempi migliori anche per voi!!! Ti abbraccio fortissimo!!!

      Elimina