lunedì 3 agosto 2015

Montagne russe

Giovedì scorso Cesare ha compiuto due mesi! 
Non sono riuscita ad aggiornare prima il blog perchè siamo stati una settimana a Roma da mia mamma, e poi una volta tornati non ho mai avuto tempo (ma questo era scontato, potevo fare anche a meno di scriverlo tanto ve lo immaginate!).
Per il nostro scimmiotto sono stati giorni intensi: il primo viaggio lungo in macchina, la prima volta che dormiva in un posto diverso da casa nostra, tantissime persone nuove conosciute, sballottamenti qua e là e abitudini sconvolte. Per fortuna non è che nostro figlio sia un tipo molto abitudinario, a dispetto di quello che insegna Tracy Hogg.
Anzi, non lo è per niente.
Quello che vale il giorno prima non vale più il giorno dopo, quello che mi sembra di aver capito su di lui dopo qualche giorno viene subito smentito da un suo comportamento completamente opposto. 
Mi sa che essere genitori è come andare sulle montagne russe bendati: non sai se quello che ti aspetta tra poco sarà una discesa o una salita, se ti ritroverai a testa in giù o se ci sarà un tratto rettilineo e tranquillo.
Per tre giorni fa il matto, non dorme, è nervoso, piange sempre...e il quarto giorno diventa un angioletto! Pensi di aver trovato un sistema valido per farlo addormentare, funziona per un pò..e poi improvvisamente non va più bene, e devi ricominciare daccapo.
Il manovratore delle montagne russe è lui, e da lui dipendono anche i nostri stati d'animo: giorni di disperazione e scoraggiamento (per fortuna, devo dire, pochi...) e giorni di gioia pura e incontenibile (tanti tanti tanti).
I momenti difficili ovviamente ci sono...qui non li racconto mai, semplicemente perchè quando avvengono sono troppo occupata a "sopravvivere" e a cercare di gestirli meglio che posso, e poi per fortuna non durano a lungo, e una volta passati c'è solo la voglia di godersi il presente senza pensieri.
Però se devo fare un bilancio di questi primi due mesi, direi che è assolutamente positivo!!!
In altre parole: PENSAVO PEGGIO!!!
La verità è che sono immensamente fortunata, perchè Cesare non è un bambino "difficile", è calmo e allegro la maggior parte del tempo, e poi perchè non sono sola, ad avere a che fare con lui: Carl è molto presente, grazie anche al suo lavoro part-time, e il suo aiuto è fondamentale.
Da quando sono stata messa ferma a letto per il pericolo di parto prematuro non ho più pulito la casa, perchè ci ha sempre pensato lui, come anche alla spesa e a Trovatello. Ha imparato un pò a cucinare, e in più va a lavoro, e si occupa di tutte quelle cose che io sono completamente incapace di gestire (pagamenti vari, la macchina, la burocrazia).
Da quando è diventato papà, fin dal primo momento ha imparato a cambiare i pannolini, a tagliargli le unghie, a portarlo in fascia...lo culla quando piange, gli parla, lo porta fuori anche senza di me per farmi riposare un pò...insomma, io e lui siamo perfettamente intercambiabili (a parte la tetta, ma sono sicura che se potesse gli darebbe anche il latte!) e io non mi sento mai sola nel gestire Cesare e nel prendere le decisioni.
Questo secondo me ha contribuito tantissimo a farmi vivere questi primi due mesi serenamente, e anche al fatto che non sono caduta nel famigerato "baby blues" di cui avevo tanta paura. Gli sbalzi d'umore e i pianti facili li ho avuti, ma sono durati poco e ho sempre trovato consolazione e sostegno in lui. 
Ammiro incondizionatamente le donne che si ritrovano a fare tutto da sole, perchè i loro compagni non possono essere d'aiuto. Le ammiro e mi chiedo se io ce l'avrei fatta, al loro posto.
Piuttosto, per quanto mi riguarda, i momenti di crisi di questi due mesi sono stati causati quasi sempre da persone esterne che con i loro commenti o con le loro interferenze hanno finito per metterci in difficoltà invece che aiutarci...ma questa è una storia lunga, prima o poi ve la racconterò... 



14 commenti:

  1. Anche io devo ringraziare tanto mio Marito che ha aiutato e soprattutto sopportato :-)
    Le persone esterne....io avrei dato fuoco a tutti e via! Ma alla fine ho capito che se faccio di testa mia al massimo sbaglio e posso solo incolpare me e me ne sono fregata di tutto...anche se ci ho messo un po' a capirlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anch'io ci sto provando! Devo imparare a fidarmi di me stessa di Carl e basta!!!

      Elimina
  2. Verissimo il supporto e l'aiuto del compagno/marito è fondamentale soprattutto se la gente intorno ogni tanto spara qualche cavolata!!
    Io ho fatto finta di non sentire tante cose o dirmi...va beh ma che mi devo aspettare da gente così...E via. l'importante è comunque sfogarsi in qualche modo!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole pazienza come dicevamo l'altro giorno...e la consapevolezza che comunque Cesare è nostro figlio, noi siamo i genitori e quindi l'ultima parola spetta sempre a noi!!

      Elimina
  3. Siete proprio una bella famigliola...una coppia perfetta...vedrai che sarà sempre più facile perché sarete in due ad affrontare le difficoltà e non c'è cosa più bella...auguri per i 2mesi di Cesaretto...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Speranza!!! I nostri periodi difficili li abbiamo avuti anche noi..diciamo che questo è un bel premio in cima alla salita più dura, ma la vita è tutta così, quindi intanto ci godiamo questo momento e poi piano piano vedremo cosa ci riserva il futuro..speriamo sempre uniti, come dici tu!

      Elimina
  4. sei fortunata fortunata fortunata. e sei una donna intelligente, che lo sa di esserlo. Mi immagino i miei post se un giorno mi avventurerò anche io... saranno tutto il contrario. o magari Ego cambierà?? chissà. Sono sicura comunque che Cesare gioverà della presenza del papà e della serenità della mamma, con una personlità ben construita e solare.
    un abbraccione a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Ego ti stupirà invece, chi può dirlo?? Potresti scoprire le sue doti nascoste di papà !!! :)

      Elimina
  5. Capperi, ti invidio :-D
    L'altro giorno ero in giro con Topo e Filosofo e abbiamo incontrato un'altra neomamma del mio corso preparto col marito. Dopo due chiacchiere lei sente i mariti parlare di quanto siano o meno presenti in casa ed esclama rivolta al Filosofo: "ma davvero? ma allora Diarista è bravissima...ma fa tutto da sola!!!!".
    Ti dirò,,,a me ormai sembra normale essere praticamente sempre io a far tutto e a coordinare tutto...però quando leggo di padri come Carl, o sento esperienze diverse dalla mia...mi piacerebbe molto che fosse diverso anche per me. Bravi tutti e due. E bello Cesare che cresce un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti sei bravissima e devi essere orgogliosa di te perchè non è così scontato!!! Comunque sono sicura che piu Topo crescerà e più Filosofo si sentirà coinvolto e troverà tutti i modi per passare del tempo con lui!!!!

      Elimina
  6. Tanti auguri a Cesaretto allora! E complimenti a voi genitori, mi sembra ve la stiate cavando più che egregiamente. I momenti no ci sono sempre, anche per quelle mamme che non ne parlano, ma poi l'importante è vedere il lato bello e con un esserino che cresce giorno dopo giorno tra le nostre braccia non possono che essere infiniti i lati belli! Anche noi con il primo eravamo totalmente spiazzati dalla sua non prevedibilità, ma poi col tempo ci si capisce sempre meglio. E ora con la seconda vedo che riesco ad intuire meglio i suoi bisogno. Ci vuole un'immensa pazienza! :)
    Pensa che ho riletto Tracy Hogg e ho ancora da imparare!
    Non mi faccio sentire spesso qua sul blog ma vi penso. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri a te!!! Ho letto che va tutto alla grande e ne sono tanto felice!!!!!! In effetti ora che Cesare ha due mesi e mezzo mi sembra che le cose siano molto più comprensibili che all'inizio!!! E anche noi credo che come genitori stiamo migliorando! :)

      Elimina
  7. E' una gran fortuna avere l'aiuto del marito. Il mio lavora tutto il giorno, tutti i giorni...sarà difficile avere aiuto al 100% anche se lo conosco talmente bene che so che nel poco tempo libero farà di tutto per sostenermi e godersi Miracolino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vedrai che se non ci potrà essere la quantità ci sarà sicuramente la qualità del tempo trascorso con voi due!!! :)

      Elimina