giovedì 10 settembre 2015

Settembre

Tornati alla base! 
Per prima cosa la bella notizia: niente malattie metaboliche, anzi sembrerebbe proprio niente di niente!!! La dottoressa che si occupa del nostro caso ci ha telefonato e ci ha detto che dal Meyer non avevano segnalato niente di rilevante, quindi quei valori alterati non dovevano farci preoccupare. Dobbiamo tornare lì il 21 settembre per un controllo a Cesare, ma senza prelievi, e poi forse ad ottobre per ricontrollare le transaminasi. 
Sorvoliamo sullo spavento che ci siamo presi a causa del comportamento dell'infermiera, l'importante è che vada tutto bene.
La cosa strana è che ancora nessuno ha capito da cosa sono causate queste alterazioni, e a questo punto mi viene da pensare che la risposta sia: da niente. Ma sentiremo il 21 se la dottoressa ha fatto qualche ipotesi.
E ora finalmente vi racconto delle nostre vacanze!!!
La settimana dopo ferragosto è stata la prima volta in cui la nostra famiglia si è separata per un pò, e come vi ricorderete ero molto preoccupata. Non solo io, anche Carl, quando ci ha lasciati sul treno aveva una faccia tesa come se non dovessimo vederci più per sei mesi!
Per fortuna il viaggio in treno è andato benissimo: Cesare ha pensato bene di addormentarsi nella fascia cinque minuti prima di salire e ha dormito miracolosamente per tutto il viaggio, svegliandosi solo quando ormai eravamo in macchina con mio fratello!
Con mia mamma siamo state qualche giorno a Roma e poi siamo andate alla casetta di Nonna in montagna, vicino Frosinone. Si trova a mille metri d'altezza, quindi abbiamo fatto delle tappe lungo la strada per far abituare Cesare alla differenza di altitudine, come ci aveva consigliato la pediatra.
I giorni passati lì sono stati molto sereni, anche se faticosi: la notte Cesare si svegliava spesso, forse perchè sentiva di essere in un altro letto e senza il suo papà, e durante il giorno per calmarlo di solito lo mettevo nella fascia, perchè mia mamma poteva tenerlo in braccio solo per poco tempo, a causa dei problemi alla schiena.
Però l'aria buona ci ha fatto tanto bene, dopo il caldo terribile di luglio e agosto, e anche la possibilità di stare all'aperto tutto il tempo è stata un bel sollievo. Mia mamma si è goduta il nipotino e per me è stata una soddisfazione infinita vederli finalmente insieme. Poi nel fine settimana ci hanno raggiunti anche Carl e mio fratello, e sono stati tre giorni bellissimi di vera gioia e spensieratezza.
Poi siamo ritornati alla base per una settimana, dato che Carl doveva lavorare, e la domenica dopo siamo ripartititi per il mare noi quattro, questa volta anche con Trovatello.
La casa era quella della mia infanzia, che di solito è affittata ma la prima settimana di settembre era libera. E' vecchiotta e un pò trascurata, mancano tutte le comodità e ti divorano le zanzare, ma ha un bel giardino grande e ci sono affezionata per averci passato quasi tutte le estati della mia infanzia. E comunque andava benissimo per la nostra prima vacanza con cane+neonato, per la quale non nutrivamo grosse aspettative.
Trovatello ovviamente si è subito dileguato nel giardino e ha passato tutti e cinque i giorni a rotolarsi sull'erba e a saltare qua e là tentando di acchiappare insetti, lucertole e bisce.
Noi dal canto nostro cercavamo di andare al mare presto, alle otto eravamo già lì, e di solito riuscivamo a fare un bagno per ciascuno prima che Cesare si innervosisse per il troppo caldo, e verso le dieci tornavamo a casa.
Stavamo in giardino tutta la mattina, mangiavamo a turno (come sempre) e dopo il riposo pomeridiano tornavamo al mare intorno alle cinque.
Verso l'ora di cena Carl addormentava Cesare nella fascia e ce ne andavamo a mangiare fuori in pizzeria o dove capitava, poi passeggiatina per il paese e verso le dieci a nanna.
Il bilancio è stato molto positivo: non ci avrei mai sperato ma grazie alla fascia siamo riusciti a vivere dei momenti ancora "da fidanzatini" e ci siamo potuti rilassare anche un pò. 
Le emozioni più belle ce le ha regalato Cesare al mare, dove gli abbiamo fatto scoprire la sabbia (è impazzito a toccarla con le manine e a immergerci i piedini muovendo tutte le dita!) e le onde, che lo hanno affascinato. Rimanevamo sempre fino al tramonto, e l'immagine del nostro Gnometto che affonda i piedini sul bagnasciuga sorretto dal papà e guarda senza spaventarsi le onde che arrivano e se ne vanno rimarrà il ricordo più bello di questa vacanza. 
In compenso il ritorno è stato un pò traumatico per tutti. Per Carl perchè torna a lavoro, per noi perchè dobbiamo ricostruire la nostra routine delle giornate da soli, e non è tanto semplice.
Cesare si è praticamente "resettato", vuole dormire solo nella fascia o attaccato alla tetta, in carrozzina si sveglia subito e piange disperato. E' come se fosse tornato indietro di un mese!
Credo che ci vorrà un pò per farlo riabituare a tutto, in fondo a soli tre mesi lo abbiamo sballottato su e giù per l'Italia varie volte, e si è comportato anche troppo bene!
E oggi....bè, oggi è il nostro quarto anniversario di matrimonio....il primo con lui...stamattina mentre Carl stava andando via e io tentavo di addormentare Cesare sulla sedia a dondolo gli ho sussurato:"Ah...Buon Anniversario!" e lui:"Ah già..auguri!"...ho sorriso e ho pensato che questi auguri sono i più belli che ci siamo mai fatti. 

20 commenti:

  1. che bellissima vacanza!!!!
    E che bella notizia!!!
    Secondo me Cesare si deve solo "assestare" e tutto tornerà nella norma. Però ovvio un controllo male non fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la penso così, lo vedo così bene che non può avere qualcosa che non va!!! Però ci fanno stare sempre sul "chi va là" con tutti questi controlli...

      Elimina
  2. Buon Anniversario!!!
    E che belle notizie!!!
    Sono nelle tue stesse condizioni Matte è in ritardo sui suoi orari di un'ora/un'ora e mezzo...e Mangia meno...mi sa che sono in arrivo altri dentini!
    Ahh che meraviglioso sapore hanno le "uscite" da fidanzatini soprattutto se c'è il pargolo che dorme e i discorsi al 90% sono improntati su di lui!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero, quando lui dorme non facciamo altro che parlare di lui!!! :) Che cosa buffa!!!

      Elimina
  3. Intanto sono felicissima per il responso medico!!!
    Bellissime vacanze...e sicuramente il più bell'anniversario di matrimonio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è proprio così..è il più bello di tutti!!! Alla fine siamo riusciti anche ad andare a mangiare qualcosa fuori..con lui nella fascia, ovvio!!!

      Elimina
  4. Che bello Cesare sta bene!!!! Complimenti per le girate che avete fatto..siete l'esempio della famiglia "easy" , in movimento senza troppe paranoie! Brava Ellie e anche tuo marito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci proviamo...mio marito è più bravo di me che mi faccio sempre troppi problemi..lui invece lo mette nella fascia e parte! Dice che tanto se piange ci sono io con la tetta e non abbiamo bisogno di altro! :)

      Elimina
  5. Buon anniversario!!! Beh...io tornerei all'ospedale solo per incontrare questa simpaticissima infermiera ma capisco che quando si tira un sospiro di sollievo come quello che avrete tirato voi, passa tutto in secondo piano. Bene così! A presto! Katia+Panino 36+2... resistiamo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai Katia, stai andando alla grande!!!! Ormai anche se nasce va benissimo..anche se più sta dentro e meglio è!!! :)

      Elimina
  6. Sospiro di sollievo. E che belle vacanze. Le mie sono state molto simili, all'insegna del riposo e dei nonni. Goditi la fascia, poi crescono e si allontanano soli. Buon anniversariooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!!!! Queste nuove vacanze sono cosi diverse da quelle di prima...ma cosi belle!!! :)

      Elimina
  7. Siete stupendi, tutti e quattro.
    Sono felice che tanta preoccupazione si sia rivelata nulla..
    Buon anniversario!

    RispondiElimina
  8. Grazie cara! ! E' troppo che non passo da te, devo aggiornarmi! !! :)

    RispondiElimina
  9. Evviva!!! Ottimo sapere che finalmente questa cosa si sia risolta..anzi, che non ci fosse niente da risolvere!!!!
    E bellissima la vostra vacanza...siete bellissimi voi, in realtà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! !! La prossima settimana torniamo a parlare con la dottoressa, speriamo di aver finito con le analisi! !!!

      Elimina
  10. Ero rimasta indietro, ma sono felice di essere arrivata adesso, insieme a questa buona notizia!!
    Le vacanze in famiglia fanno sempre bene e queste erano davvero speciali.
    Auguri per il vostro anniversario speciale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! !! Io intanto sto incrociando tutto per voi! !!!!

      Elimina
  11. Tesoro scusa se non sono più passata. Ho letto tutte le vicissitudini mediche di Cesare povero, per fortuna è risultato tutto negativo! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi eccoti!!! Ero preoccupata per te!!!! Vado subito a leggere se hai aggiornato!!!

      Elimina