venerdì 20 ottobre 2017

Racconti di ottobre

Nonostante il sonno e la stanchezza da venerdì sera provo lo stesso a scrivere il mio post mensile...Siamo a metà ottobre e a ventidue settimane di gravidanza, e tutto sta andando bene.
Lunedì scorso abbiamo avuto la tanto attesa ecografia morfologica, con la quale una dottoressa giovane e gentile ci ha confermato che la nostra Piccoletta è una bimba, che pesa circa 430 grammi, è forte e sana, cresce bene, ed è bella vispa.
Si muoveva tantissimo e in effetti nelle ultime settimane ho iniziato a sentire i suoi calcetti sempre più spesso, anche durante il giorno, e ogni volta mi fanno sorridere ed emozionare. 
Ieri invece era previsto il controllo dal Super-gine, e per la prima volta abbiamo portato anche Cesare. Contro ogni previsione è stato buono, forse anche un pò intimorito da tutte quelle apparecchiature strane e dal dottore gentile che visitava la sua mamma.
Per fortuna il Super-gine ci sa fare anche con i bambini, e se lo è conquistato regalandogli un palloncino a forma di animale fatto con un guanto di lattice! 
Dopo aver controllato il mio collo dell'utero, che per ora fortunatamente non dà segni di cedimento, ha esaminato anche lui le misure e l'anatomia di Piccoletta, e intanto Carl teneva Cesare in braccio e gli indicava nello schermo le cose che si capivano meglio: il profilo, con il nasino e la bocca che sembrava sorridere, le manine e i piedini, la pancia. 
Al termine della visita il dottore gli ha consegnato solennemente le foto della sua sorellina, e Cesare era tutto orgoglioso e contento!
E' stato un momento tanto dolce, essere lì tutti insieme mi ha fatto sentire veramente che presto saremo in quattro e inizierà una nuova avventura!
Il Super-gine ha deciso di volermi controllare ogni quindici giorni (passerò da lui solo per una breve visita tra un appuntamento e l'altro e senza pagare niente), e ha aggiunto alla terapia di magnesio anche quindici giorni di progesterone prima di riniziare il Difesan.
A me va benissimo, il pensiero di quello che è successo con Cesare non mi fa stare tranquilla e voglio evitare che si ripeta con tutte le mie forze.
Anche perchè la pancia è già tanto grossa e spesso la sera la sento pesante, nonostante a lavoro stia quasi tutto il tempo seduta.
Tra una settimana poi ho la curva glicemica, sto cercando di seguire la dieta più che posso per evitare l'antipatico diabete!
Per il resto mi sento bene, questa gravidanza è ovviamente molto diversa dalla prima, ma va bene così: mi riposo molto di meno, sono molto meno concentrata sul mio corpo e a volte capita di dimenticarmi del tutto di essere incinta...credo sia normale, Cesare è ancora così piccolo e assorbe tutte le mie energie e i mie pensieri.
Però allo stesso tempo non mi sento di trascurare la Piccoletta...sento che la se la cava bene qua dentro, che è serena e che inizia a partecipare alla nostra vita...a poco a poco la sua presenza diventerà sempre più tangibile, finchè non uscirà e allora assorbirà lei tutte le mie risorse!
Quanto a Cesare, è veramente un periodo impegnativo questo.
La verità è che un bambino di quasi due anni e mezzo è infinitamente più faticoso di un neonato, per certi versi.
Bisogna spiegare tutto, negoziare tutto, discutere tutto.
Lui ha la sua volontà e quasi sempre non coincide con la nostra...ha i suoi tempi, molto più lenti e concentrati sul presente dei nostri....ha i suoi desideri e le sue aspirazioni, che si fanno sempre più definiti. Non è più "gestibile" come un tempo, bisogna ormai considerarlo una Persona a tutti gli effetti, di cui tenere conto.
La fatica di questi mesi è una fatica mentale: esercitare la pazienza all'infinito, escogitare sempre nuovi modi per evitare i conflitti, consolare ed accogliere la sua frustrazione quando questi conflitti necessariamente avvengono. 
A volte ce la facciamo, altre no. A volte io perdo la pazienza, a volte la perde Carl, ma in generale perseveriamo nel nostro modo "comunicativo" di trattare Cesare: cerchiamo di spiegargli tutto, evitiamo i no secchi e ingiustificati, ci impegniamo ad esprimere sempre i nostri sentimenti e ad aiutarlo ad esprimere i suoi.
E' un'immensa fatica, ma siamo comunque convinti che ne valga la pena. 
L'inserimento all'asilo ormai è concluso, Cesare ci va volentieri, ha tanti amici e adora le maestre.
Abbiamo deciso di non fargli fare il tempo lungo, perchè in ogni caso io da dicembre sarò a casa, e dopo mangiato lo andrò a prendere e lo farò dormire nel suo letto, come fa ora con i nonni. 
Come sempre quasi tutti i conoscenti hanno criticato questa scelta, dicendoci che tenerlo all'asilo fino alle quattro sarebbe stato meglio e che quando poi nascerà la sorellina avrò bisogno che lui stia più tempo possibile a scuola per poter "respirare"..ma sono abituata ormai al fatto che le scelte che prendiamo su nostro figlio vanno di solito nella direzione contraria a quella che consiglia la "gente"..quindi va bene così.
Sono convintissima che per quanto sarà faticoso per me, per Cesare sarà sicuramente più bello e utile trascorrere metà giornata insieme alla sorella, partecipare alla vita familiare e non esserne "escluso".
Il tempo ci dirà se avremo avuto ragione, ma intanto siamo contenti e convinti della nostra scelta.
In queste settimane stiamo iniziando anche ad informarci sulla scuole materne, dato che a febbraio dovremo fare l'iscrizione per Cesare.
Per ora non ho notizie molto rassicuranti: classi strapiene, insegnanti che cambiano ogni anno, quasi nessuna possibilità di scelta.
A fine gennaio ci saranno gli open day nelle varie scuole, ma intanto sto cercando di raccogliere informazioni su quelle della nostra zone da altre mamme che hanno figli più grandi, per farmi un'idea. 
Un'ultima novità, anche se triste, è stata la morte della mia ultima Nonna la scorsa settimana.
Per fortuna è stata una morte serena e dignitosa, la migliore che ci potevamo augurare per lei.
Improvvisamente si fa più concreta la possibilità, di cui parliamo da tempo, che mia madre si trasferisca in Toscana, dato che ormai a Roma è rimasta sola.
Mi sto impegnando per aiutarla a concretizzare questo progetto, per me sarebbe una grandissima gioia, e sono sicura che ce la faremo.
Insomma tante cose nuove...e io come sempre non risparmio le energie  e mi butto su tutto a capofitto!:)
Ah......il nome di Piccoletta...siete curiose vero? 
La sorellina di Cesare si chiama ...Anita!

40 commenti:

  1. Che bellissimo nome!!!! Che gioia leggere che va tutto bene! Io ho fatto la morfologica due giorni fa ed anche io aspetto una bimba! Comprendo quello che scrivi sul gestire un bimbo di 2anni e mezzo, la mia seconda ha 3 anni e mezzo ed è ancora in quella tremenda fase 😂😂😂😂. Secondo me fate bene a non far fare il tempo lungo a Cesare, gli farà proprio bene non sentirsi escluso! Anche io devo fare la curva a 25 settimane e cioè a fine novembre..adesso sono "ancora" a 19+3..anche se fino ad ora il tempo mi sta volando proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva, andiamo proprio in parallelo! Anche tu una bimba! !! :) incrociamo le dita per la curva. ....

      Elimina
  2. prima di tutto...bene bene bene!!! Anita cresce e il collo dell'utero fa il suo lavoro...ottime notizie tutte e due.
    poi come sempre, più avanzano le settimane più si può tirare un sospiro di sollievo (metaforico..visto che il pancione comincia a togliere il fiato :) ).
    La descrizione che fai di Cesare mi ricorda molto Topo.. meraviglioso quanto impegnativo.
    Per quanto riguarda il nido, Io sono d'accordo con chi ti dice che dopo la nascita di Anita Avrei bisogno di molto tempo ed energie, e che mandare Cesare al tempo pieno al nido potrebbe non essere una brutta idea. Per me almeno è stato così, Topo ha sempre fatto il tempo pieno anche in questi mesi e per noi ha funzionato molto bene. Io ho più tempo per dedicarmi al piccolo e alle cose di casa, come cucinare per Topo, e quando lui la sera torna ho più tempo per lui in esclusiva. Topo vede il nido come il suo posto solo suo dove sta molto bene e che non deve condividere col fratello.
    Ogni famiglia comunque è a sè, le nostre esigenze non è detto che debbano coincidere con le vostre, e anzi sarò molto felice di leggere la tua esperienza quando la conterei qui

    RispondiElimina
  3. avrei era avrai...e conterei è racconterai. dettando al telefono...succedono anche queste cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo, so che non sarà una passeggiata, ma voglio essere positiva e seguire il mio cuore! E poi so che mi appoggero' molto ai miei suoceri, non posso negarlo quanto il loro aiuto ci sia utile! !! Ti abbraccio forte come sempre! !!!

      Elimina
    2. Ecco, avere una risorsa in più, come nel tuo caso i nonni, non è affatto male :-)
      Sarai bravissima

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ellie che meraviglia.
    Spero con tutto il cuore che proceda nel migliore dei modi, avendo preso tutte le precauzioni possibili, evitandoti le preoccupazioni della gravidanza di Cesare.
    Anita mi piace moltissimo!!! La tua nonna dal cielo è con lei :*
    Martedì io dovrei essere operata in laparoscopia.. ho una paura matta e spero che vada tutto liscio.: se hai voglia dedicami un pensiero, leggere il tuo blog mi è tanto d'aiuto, quasi tutti i giorni lo apro.
    Vi abbraccio forte tutti e 4 (+ il supergine..)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! !!! Martedì ti penserò di certo! !! Andrà tutto bene, non ti accorgerai di niente! Il dopo sarà un po' faticoso, ma ne sarà valsa la pena! !! Per me la laparoscopia è stato l'inizio di tutto. ..ti auguro che li sarà anche per te! !!! Forza e a presto!!!!!

      Elimina
  6. sono felice che tutto proceda per il meglio! Vedrai che tenuta a stretto controllo non accadrà nulla che non deve :)
    Ti auguro di riuscire a portare tua madre in Toscana, così da avere una mano! Noi abbiamo i parenti tutti lontanissimi ><"
    Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Noi per fortuna abbiamo i miei suoceri qui, ma dell'amianto famiglia nessuno! Mi piacerebbe tanto se riuscisse a trasferirsi. ..!

      Elimina
  7. Che bello leggere belle notizie e soprattutto la tua positività che fa bene in primis a te stessa e poi a tutti!
    L'età di Cesare è faticosa ed impegnativa, ma averlo abituato al dialogo renderà le situazioni di stress senz'altro più rapide.
    Goditi questi momenti Ellie ed imprimili nella tua mente e nel tuo cuore, sarà emozionante raccontarli ai tuoi figli quando cresceranno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Selia! !! Si, in effetti credo che il dialogo ripaghi sempre, i momenti di scontro bene o male li risolviamo e dopo ci sentiamo tutti tranquilli e "con la coscienza a posto"! :)

      Elimina
  8. Condoglianze per la nonna!!
    Benissimo per la tua mamma!
    Per il resto mi sembra di rivivere tutte le emozioni della mia gravidanza! Vedrai che avete fatto la scelta giusta a tenere Cesare a casa mezza giornata!!
    Anita è un nome bellissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! !! :) sta per iniziare una grande avventura, chissà cosa ci aspetta! :) Leggere i tuoi racconti mi è di ispirazione!

      Elimina
  9. Che bella Anita!!! E che belli voi 4!
    Va benissimo il tempo corto si va verso la primavera e le giornate piu' lunghe quando arriverà la sorellina e lui sarà con te, meglio se inizia il tempo lungo dopo un bel po' che è arrivata Anita!
    Magari poi ci sarà tua mamma e ti darà una mano! e qualche volta potrai a prendere Cesare da sola e stare un po' di tempo con lui!
    E tante cose poi le aggiusterete strada facendo...Io credevo di prenderlo dopo pranzo anche alla materna invece poi mi sono resa conto che regge meglio se fa tutto il giorno e dorme un'oretta appena uscito!
    L'asilo è proprio un altro mondo...Io pero' onestamente nello statale mi sto trovando bene nonostante tutto quello che avevo sentito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male, spero di trovarmi bene anch'io, i racconti sono un po' terrificanti! Poi ti scriverò, volevo farti un po di domande a proposito! !! Un abbraccio forte! !!

      Elimina
    2. quando si parla di asilo spesso non capisco se si parla di "vero" asilo, cioè il nido, o di scuola dell'infanzia.
      Se parli della seconda, Ellie, io ci lavoro :-), se posso servire per qualche informazione

      Elimina
  10. Sono contenta per voi! Tua mamma in che quartiere abita? Dovrà vendere per comprare o sta in affitto? Mi fa piacere che sia disposta a cambiare vita, non è da tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Livia! Mia mamma sta nel quartiere dove sono nata, laurentina, a Roma sud. ..zona non bellissima. ..all'inizio farà una prova, quindi verrà in affitto e poi cercherà di trovare lavoro qui, che è la cosa più difficile. ..solo dopo potrà pensare di stabilizzarsi! Un passo per volta ma ci proviamo!

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. io appoggio la scelta di far dormire Cesare a casa , sia permotivi igienico/sanitari (all'asilo dormono tutti assieme, si passano i germi allegramente) sia per motivi psicologici (si sentirà più partecipe della vita della sorellina in arrivo) e anche io l'ho fatto con la mia BambinaGrande (pure se non avevo il fratellino in arrivo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio! Non so come andrà quando nascerà Anita, dovremo trovare un nuovo equilibrio! ;)

      Elimina
  13. sono felice che tutto vada benissimo, ormai sei oltre la metà e presto abbraccerete la piccola Anita, noi sabato abbiamo la morfologica e sono un po' in pensiero..ti penso sempre con affetto, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora in bocca al lupo, andrà tutto bene! !!! Dopo la morfologica si va in discesa!!!!! :)

      Elimina
  14. Ellie cara, chissa se ti ricordi di me.
    Che bello sapere della tua nuova gravidanza.
    Un abbraccio 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi ricordo Miky! !!! Come stai? Ti penso spesso lo sai? Come procede la fotografia? Un abbraccio forte anche a te! !!!

      Elimina
  15. Ellie che bello che tutto va bene!!! Sono sicura che hai fatto la scelta migliore per te e Cesare! Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! !!! Lo spero anch'io! !! Un grande abbraccio anche a te! !! :)

      Elimina
  16. Anita è un nome bellissimo mi piace tanto!!!!!
    Sono contenta che tutto procede bene e sono contenta che stai cercando di avvicinare tua madre! Anch’io ho il progetto di trovare una casa per i miei che sono in pensione certo non per trasferirsi ma per avere la libertà di venire quando vogliono e godersi il nipotino per tutto il tempo che vogliono! Per ora si appoggiano dai miei suoceri ma giustamente si fermano solo per qualche giorno... e poi avere l’aiuto della propria madre non ha paragoni!!! Ed io ho una suocera bravissima!
    Per quanto riguarda l’asilo hai fatto bene a seguire il tuo istinto e poi sei sempre in tempo a cambiare idea dopo! Il mio andrà il prossimo anno ma sono già in crisi per la scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, avere l'aiuto della propria mamma è un'altra cosa. ..vediamo se ci riusciamo. ...quanto all'asilo, non se um nostro può esserti vicino, se vuoi informazioni chiedimi pure! !!

      Elimina
  17. Oddio già 22 settimane! Qua il tempo vola, sei più che a metà strada, emozzzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già. ..non me ne rendo conto neanch'io! !!! :)

      Elimina
  18. Ciao Ellie, ti ricordi di me? Ti ho scritto via mail per chiederti info sul tuo ginecologo per i miei problemi di poliabortività, poi sono rimasta incinta prima della data della visita e ho avuto il mio bimbo, che ora ha 15 mesi, con una cura prescrittami da un medico di Ferrara. Purtroppo qualche mese dopo la nascita del mio bimbo ho iniziato ad avere problemi di salute e ho scoperto di avere una malattia rara collegata a gravidanza, allattamento e alla cura fatta in gravidanza. Ho passato mesi difficilissimi ma ora inizio a stare meglio e a potermi prendere cura in modo più autonomo del mio bambino. Nonostante sia stata dura rifarei tutto, averlo qui e vederlo crescere mi ripaga di tutto, anche se ammetto che i momenti di rabbia per non potermelo godere come le altre mamme sono stati tanti. Purtroppo difficilmente ci sarà un bis perché non credo di potermi sottoporre un'altra volta alla stessa cura a causa della mia patologia. Inizialmente l'ho presa molto male, sono figlia unica e avrei desiderato per mio figlio un fratello o una sorella. Con il tempo sto metabolizzando. Inutile dire che sono contentissima per te, anche questa tua seconda gravidanza, come la prima, mi fa un po' sognare. Spero che mi porti la stessa fortuna. :) Un bacino a Cesare e una carezza alla pancia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, certo che mi ricordo! Mi dispiace che ci siano stati questi problemi, deve essere stato difficilissimo...sei stata e sei molto forte, sono sicura che il tuo bimbo sente tutti gli sforzi che fai per stargli vicino! Ci sono possibilità di cura per questa malattia? Scrivimi pure quando vuoi!!! Un abbraccio fortissimo!!!

      Elimina
    2. Le mie ossa con la gravidanza e l'allattamento hanno perso massa in modo eccessivo (un po' è fisiologico perderne e poi si recupera) il che mi ha portato, in seguito ad un piccolo trauma, ad avere delle fratture vertebrali che con un bimbo piccolo significa non poterlo prendere in braccio 😭😭😭 Adesso le fratture sono guarite e dopo un po' di riabilitazione sono tornata a prendere in braccio il bimbo anche se ancora con molta cautela. Per quanto riguarda la massa ossea dovrei recuperare con il tempo in modo fisiologico almeno una buona parte, se ciò non dovesse avvenire valuterò se ricorrere a una terapia farmacologica. Sul tema seconda gravidanza a meno che non abbia un recupero super rapido e super buono difficilmente potrò fare la terapia usata per la prima perché non fa bene alle ossa, vedrò come andrà e nel caso sentirò altri ginecologi per avere altri pareri sul se posso portare avanti una gravidanza senza terapie o con una terapia diversa. Che dire? Tutto molto facile e lineare. E pensare che prima di provare ad avere un figlio sono sempre stata sana come un pesce. Comunque l'importante è adesso stare bene e godermi il mio bellissimo bambino 💞

      Elimina
    3. Ho capito, grazie per la spiegazione. ..hai ragione, adesso l'importante è riuscire a goderti il tuo cucciolo, poi quando avrai la forza e ti sarai ristabilita penserai a sentire qualche altro parere per un'altra gravidanza. ..intanto ti abbraccio forte!!!!!

      Elimina
  19. Che felicità cara Ellie...
    Appanzata anch'io, a 33 settimane di una bimba stavolta, con Puntino che ha poca differenza con il tuo (2 anni e 2 mesi) mi scende la lacrima.
    Ti capisco non è facile questo periodo. Ma sei una tipa tosta e andrà tutto bene.
    Un abbraccio grande cara
    Bia*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bianca, che bello avere tue notizie!!! Anche tu una bimba, sono troppo felice!!! Tra poco comincerà la grande avventura!!! :) Teniamoci in contatto!!!!

      Elimina
    2. Certo Ellie :) sono felicissima anch'io per voi. Un abbraccio e a presto!

      Elimina