domenica 5 aprile 2015

Qui si cresce!!

Buona Pasqua a tutte voi!!!
Ovviamente i miei festeggiamenti oggi sono stati ridotti al minimo, ma chi se ne importa..:) 
Per pranzo sono stata "trasportata" dai miei suoceri, così almeno ho cambiato divano per un po'...quanto al pranzo di Pasqua, lasciamo stare...Il fatto è che quando venerdì scorso Carl ha portato la mia scheda al centro diabetologico si è preso una bella sgridata al posto mio: i valori erano quasi tutti troppo alti, e non avevo capito bene come seguire la dieta. Diciamo che l'avevo interpretata un po' troppo liberamente.
Quindi, sotto la minaccia di fare l'insulina, in queste due settimane devo seguirla alla lettera, senza sgarrare di un grammo, e senza fare "sostituzioni" di testa mia...lì per li ci sono rimasta un po' male, mi sembrava di essermi impegnata tanto, e invece fallimento totale...ma ora è diventata una questione di principio,  la vincerò io questa sfida, e l'insulina non la voglio fare.
Venerdì e' stata proprio una giornata piena, infatti avevamo sia il controllo dal Super-gine, che l'ecografia di accrescimento al consultorio.
Il responso del Super-gine e' che il collo dell'utero e' sempre uguale, 1,8 cm, quindi si continua così con il riposo assoluto. 
Il nostro obiettivo sono le 34settimane e ce la possiamo fare!!! Anche il Super-gine ha convenuto che l'intervento per mettere quell'anellino e' inutile se fatto così avanti, quindi quel discorso si chiude definitivamente. 
Il pomeriggio avevamo l'ecografia di accrescimento al consultorio, l'ultima di quelle della Asl. La dottoressa era diversa da quella delle altre volte, ma comunque gentile e brava. 
Cesaretto sta benissimo, e' cresciuto di 200 grammi rispetto a una settimana fa, quindi ora pesa 1kg e 800! 
Ci avviciniamo alla soglia dei 2kg che ci farà stare un po' più tranquilli!
La dottoressa ci ha anche detto che è un bel bambinone cicciotto, che ha una bella testona (già ce n'eravamo accorti!!!) e una bella panciotta , insomma è tutto grande! Questo ci ha rassicurato ancora di più!!! Anche lei ha consigliato di proseguire col riposo, perché 1,8 e' davvero poco, però mi ha anche detto che le contrazioni sono preoccupanti solo se durano tanto e se mi si indurisce la pancia. Io per ora le ho sempre per qualche minuto e basta, e comunque sono sufficienti per impaurirmi ogni volta...
E così si prosegue con questa immobilità, con l'obiettivo di far crescere Cesaretto il più possibile. Il prossimo controllo dal Super-gine ce l'ho tra due settimane, il 17 aprile, e vedremo come sarà la situazione.
Nel frattempo ci siamo tolti anche il dubbio sull'ospedale in cui farlo nascere: primo perché non ho la possibilità di andare a vedere nessun altro ospedale, secondo perché vista la situazione, se ci sarà bisogno sarà meglio andare a quello più vicino, e terzo perché sabato Carl e' andato al primo incontro del Corso Pre-parto, e da quello che mi ha raccontato ci siamo convinti che è la scelta migliore.
È' stato veramente eroico ad andarci da solo, ovviamente era l'unico uomo senza "panciuta" al seguito, ma sapeva che io ci ero rimasta tanto male di non poterci andare, e così si è fatto coraggio e ha seguito tutta la presentazione prendendo appunti, in modo da potermi poi raccontare tutto per filo e per segno. E quando è tornato a casa era proprio entusiasta!!
La prima lezione era tenuta da una dottoressa e da un'ostetrica dell'ospedale, entrambe molto precise e appassionate nel descrivere il proprio lavoro. Hanno raccontato che la maternità dell'ospedale e' un reparto a se', autonomo rispetto a tutto il resto dell'ospedale, e che loro si autogestiscono benissimo e sono un esempio di efficenza e buon funzionamento. Le camere sono da due letti con il bagno, ogni partoriente viene seguita da una sola ostetrica di riferimento, in modo che si può affidare a lei in tutto e per tutto. Una volta che il travaglio entra nella fase attiva ci si sposta in sala Travaglio dove si possono usare un sacco di attrezzature: sgabello, letto, poltrona e anche la vasca, e se tutto va bene si partorisce li nella posizione o nel modo che sentiamo più adatto. Il marito e' sempre presente e anzi è un aiuto fondamentale per l'ostetrica, che gli darà istruzioni su come aiutare la mamma. Se va tutto bene il ginecologo non viene nemmeno chiamato, si fa tutto con l'ostetrica e poi una volta nato il bimbo, con il pediatra. Altrimenti sono pronti per ogni evenienza, e anche se considerano il cesareo l'ultima spiaggia, diventano operativi in pochi minuti, e l'anestesista e' disponibile 24 ore su 24 solo per il reparto maternità, quindi non va chiamato da altri reparti. Dopo la nascita il bimbo, il papà è la mamma vengono spostati in una stanza dove staranno due ore da soli, il bimbo non viene nemmeno lavato ma lo puliscono un po' e poi lo mettono subito sulla mamma perché in quelle due ore si sviluppa il legame più forte tra loro. Se ci sono problemi c'è anche la terapia intensiva neonatale, quindi le incubatrici e tutto quello che serve. La mamma e il bimbo in condizioni normali vengono tenuti due o tre giorni, durante i quali il papà può stare sempre con loro fino alla sera a mezzanotte. Hanno insistito molto sulla loro intenzione di fare un parto il più possibile fisiologico e naturale, ma essendo a disposizione l'anestesista fanno tranquillamente l'epidurale se la partoriente la richiede. 
Ecco, devo dire che ci è piaciuta tanto questa presentazione! So che sicuramente ci saranno degli aspetti negativi che sono stati "omessi", ma sommando questo resoconto con i racconti tutti positivi delle ragazze a cui ho chiesto, direi che siamo contenti di far nascere Cesare nell'ospedale della città in cui viviamo. Mi sono sentita rassicurata e tranquillizzata, e questa alla fine è l'unica cosa che conta, perché per il resto ci vorrà solo una buona dose di fortuna! 
Ora il corso si articolerà in incontri solo per le mamme, in cui faranno gli esercizi di respirazione ( e a cui purtroppo non potrò partecipare) e incontri teorici aperti anche ai papà, che si svolgeranno il sabato mattina, e a quelli Carl potrà andare una volta si e una no, quando non è di turno. 
Sono così orgogliosa di lui per tutto quello che sta facendo in questo periodo, quando non lavora è sempre in giro a fare qualcosa di utile, si occupa di tutto e ha un'energia che non gli ho mai visto addosso! !!
Ieri sera finalmente abbiamo fatto la valigia per l'ospedale...ci abbiamo messo le tutine di ciniglia, nel caso in cui servisse per ora...ma io spero tanto di doverla disfare per metterci quelle di cotone, perché vorrà dire che saremo almeno arrivati a maggio! !!

16 commenti:

  1. Si, vedrai che andrà tutto bene, tu segui la dieta e tutto quello che ti dicono i medici e Cesaretto arriverà quando sarà ora. Anch'io ho parecchie contrazioni, però sembrano poco preoccupanti per ora, speriamo bene ;)
    Ti abbraccio e ... Se ti annoi batti pure un colpo quando vuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Ogni tanto passo da te a curiosare su cosa succede dall'altra parte del mondo!!! :) Cerca di riposarti più che puoi quando senti le contrazioni!!!un bacione!!!

      Elimina
  2. Quante novità!!! Forza che il piccolino aspetterà.....e per quanto riguarda tuo marito....complimenti!!! Non penso che il mio sarebbe andato da solo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi rendo conto che sta facendo proprio il possibile per aiutarmi. ...senza contare che ora deve anche cucinare per me, pensare alla casa e a Trovatello!merita tutta la mia gratitudine! !!! :)

      Elimina
  3. Con una descrizione così io avrei scelto quell'ospedale! Sembra molto quello in cui ho partoritoio e vere papà e bimbo sempre in stanza è la cosa migliore! Che bello!Comunque 1,8 kg è già un bel torello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che anche tu avresti scelto come me....sinceramente le premesse sembrano buone...verifichero' di persona quando questo torello vorrà uscire! !!:)

      Elimina
  4. Beh! la descrizione dell'ospedale mi sembra buona ..mi ha convinta anche a me che non ho pancia!!!Apparte gli scherzi ho sentito anch'io testimonianze di ragazze che si sono trovate bene in quell'ospedale, quindi meglio così è anche vicino casa, almeno tuo marito non dovrà fare grosse transumanze!!! Ora riposati e "trattieni" il torello!!!!! un grosso bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti, mi sei mancata! :) sono contenta di sentire che anche tu hai notizie positive sull'ospedale, e in effetti per noi è proprio dietro casa! Un bacio grande grande anche a te!!!

      Elimina
  5. Quanti ricordi!!!Non ti crucciare per gli esercizi di respirazione o visualizzazione...Poi ti viene naturale!!Dai dai 1.80 kg è un buon peso!!!Pero' tienilo dentro un altro po' questo torello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che quindi se me li perdo non da niente? Io intanto sto cercando su internet se ci sono dei video con gli esercizi da guardarmi a casa...meglio di niente!!!!😉

      Elimina
  6. Dai che si cresce!!!! E che il tempo passa, e le settimane avanzano. Forza, Cesare, prendi ancora un po' di peso e stai ancora un pochino lì...che qui ti aspettiamo quando sarai pronto.. E ti aspettiamo volentieri ancora un po', non aver fretta, ragazzo :)

    Riguardo al corso preparto, a me è piaciuto molto...ma non tanto per le cose pratiche che ho imparato sul parto, tipo respirazione e simili..che sul momento non ho usato un bel niente.
    L'unica respirazione che ho fatto me l'ha insegnata l'ostetrica sul momento, ma serviva per NON spingere...e comunque lei la faceva con me e così ho capito e fatto anch'io. Diciamo che se dovrai fare qualcosa...te lo spiegheranno lì vedrai...tanto sul momento non ti ricordi :).
    Mi dispiace per la questione diabete...ma vedrai che adesso lo sistemi.
    Ah, mi raccomando conserva sempre BEN CHIUSA la scatolina con le striscette per il sangue...che si alterano con niente, le maledette, e ti sballano i valori!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara che trovi ancora il tempo per passare di qua e scrivermi!!! Sono felice che ila respirazione non sia così fondamentale...😀 quanto a quelle maledette striscette..oggi la macchinetta e' impazzita e ha segnato 180!!!ci siamo accorti che ci hanno dato una delle scatoline diversa, che non va bene con quella macchinetta...grrrr che nervoso!!!

      Elimina
    2. Figurati, mi fa solo piacere :-)
      Poi finalmente dopo mille prove oggi sono riuscita a metterlo bene nella fascia e lui dorme beato mentre io ti scrivo (aaaah la fascia...quanti commenti negativi sento anche su questo...prima o poi ne parlerò).
      Tu riposati tanto, lo so che sentirtelo dire adesso sembra una cagata (a me sembrava tale) ma davvero cerca di fare scorta di energia, che ti servirà tutta.
      E intanto i giorni passano e lui cresce, e più cresce...più è forte!!! ottima cosa.
      Le strisce a me impazzirono perchè le avevo dimenticate "aperte", cioè la scatolina aveva preso luce. Cambiata scatola, conservata bene, valori nella norma. Ovviamente nessuno mi aveva detto questa cosa...umpf!

      Elimina
    3. Si, raccontaci della fascia!!!!quale tipo hai? Io ho comprato quella con gli anelli (pare che si chiami ringsling) perché mi sembrava la più facile per iniziare e adesso farò un po' di prove con un peluche...anche se ovviamente non sarà la stessa cosa!!! Hai ragione, sto cominciando ad apprezzare tutto questo riposo, non mi capiterà mai più!!!! :) un bacione!!!!

      Elimina
  7. ciao ellie..ho letto quasi tutta la tua storia in poche ore..mi sono imbattuta nel tuo blog in quanto ricercavo immagini su carl ed ellie e ho trovato te..ho aperto questa mattina una pagina e ancora mi chiedo perchè visto che ciò che vorrei urlare al mondo probabilmente questo lo ignorerà..sai la storia mia e della mia amata metà è praticamente parallela a quella di carl ed ellie..per questo mi sono ispirata a loro nel mio neonato blog..del tuo mi ha attirato, oltre la stessa ispirazione ad Up, il nome che hai dato..cicogna ti sei persa..comunque mi dà tanta forza la tua storia e spero che presto ci sarà una svolta anche per me...in 8 mesi la mia vita è andata in frantumi ma dicono che ciò che non uccide fortifica...ormai non ci credo più..incrocio le dita per te e per la meraviglia che accogli nel tuo grembo..ciao e scusa per quest'intrusione.. :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, benvenuta...posso solo immaginare la sofferenza che avete provato...ti auguro con tutto il cuore che la svolta finemente arrivi e ti ringrazio per i pensieri affettuosi! !! Passa quando vuoi! !!

    RispondiElimina