mercoledì 10 giugno 2015

Dodici giorni

Oggi è il 10 giugno...la data in cui sarebbe dovuto nascere Cesaretto..che invece ha già 12 giorni!!! Scusate l'assenza, ma lui mi assorbe completamente e non rimane niente per nessun altra cosa o persona....
Il mio racconto era rimasto a quando siamo tornati in camera tutti e tre...il parto alla fin fine era andato bene, nonostante le difficoltà finali, e la cosa più importante era che Cesare stava benissimo, non aveva sofferto minimamente, era tutto bello roseo e rilassato e aveva superato tutti i test e gli esami fatti al momento della nascita. Insomma, per lui il parto è stata una passeggiata! I suoi genitori invece erano parecchio più provati: Carl è rimasto abbastanza impressionato dal parto, per i giorni seguenti non ha fatto altro che raccontare a tutti i dettagli più terribili, e di come io mi ero trasformata in una specie di animale, e di come ammira tutte le donne che sopportano  tanta sofferenza con tanto coraggio!
Io invece avevo i valori dell'emoglobina bassissimi, non riuscivo a stare in piedi, e hanno cominciato subito a darmi il ferro per recuperare. In più a causa dei punti e delle emorroidi (sigh!) non riuscivo a stare nemmeno seduta.
L'ospedale dove è nato Cesare ha il Rooming-in, cioè i neonati vengono messi fin dal primo momento in camera con la mamma, e tenuti lì per tutto il tempo. Questo è molto bello, perchè impari subito a conoscere il tuo bambino e a gestirlo, ma è anche molto faticoso, soprattutto per chi ha avuto un parto difficoltoso o un cesareo.
In particolare la notte ero molto in difficoltà, perchè Carl poteva fermarsi lì solo durante il giorno. Per fortuna le ostetriche erano bravissime e disponibili, bastava suonare il campanello e ad ogni ora del giorno o della notte se ne affacciava una pronta a consigliarti e aiutarti. Sull'allattamento poi sono state utilissime: dopo la prima volta in cui si era attaccato, Cesare sembrava essersi dimenticato come si faceva a mangiare. Quindi si innervosiva tantissimo, perchè avvicinava il viso alla tetta e si metteva a fare quello che ho ribattezzato il "picchio pazzo": dava le testate e scuoteva la testa furiosamente come per dire:"Lo so che qui c'è il latte, lo sento...ma da dove esce?????" Dopo tanti tentativi le ostetriche mi hanno consigliato di usare i paracapezzoli, perchè secondo loro i miei capezzoli non uscivano fuori abbastanza e lui non riusciva a ciucciarli. E così ci siamo sbloccati e ha cominciato a mangiare come un matto! 
Il giorno dopo essere tornati a casa mi è arrivata la montata lattea e Cesare ora mangia tantissimo, tanto che stiamo continuando con l'allattamento esclusivo al seno. Ieri abbiamo fatto la prima visita dalla pediatra ed è cresciuto, quindi va bene così. L'aspetto negativo è che vorrebbe mangiare sempre, e io all'inizio gli ho dato il latte a richiesta come mi avevano consigliato, poi ho cercato di far passare almeno 2 ore tra una poppata e l'altra ma per ora non sempre ci riusciamo. Quindi stanchezza totale. Un altro problema che per ora non so risolvere è che dopo mangiato lui si addormenta subito, ma se lo metto nel lettino dopo poco si sveglia perchè gli va il latte di traverso oppure gli viene il singhiozzo. Lui dormirebbe bene solo in braccio, oppure a pancia in giù, oppure nell'ovetto (dove sta un pò più sollevato), ma tutte queste posizioni sono sconsigliatissime per la sua sicurezza, quindi non sto tranquilla!!! Consigli, mamme?
Insomma, qui siamo in pieno ciclone Cesare, a volte io e Carl ci guardiamo e ci diciamo che non ci sembra vero che sia nostro, che sembra quasi che ce lo abbiano lasciato qui da chissà dove...Anche Trovatello è tutto scombussolato, non abbaia più, non appena lo sente piangere gironzola intorno tutto nervoso e quando mi metto ad allattarlo si posiziona ai miei piedi come per fare la guardia!!!
Spero di potervi scrivere presto per raccontarvi come procede, mi sembra di avere ancora un milione di cose che non vi ho scritto!!!

25 commenti:

  1. se lui dorme non credo che l'ovetto sia pericoloso! Scusami non ho mai commentato ma ti leggo da un po', la mia prima figlia faceva come Cesare, dormiva solo in braccio e io l'accontentavo però alla lunga è un po' faticoso, in ogni caso presto crescerà un po' e non avrà più problemi di rigurgito. In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, benvenuta qui!!! Grazie del consiglio, spero che presto il problema si risolva, per il momento lo stiamo facendo dormire in tutti i modi tranne che come dovrebbe...:)

      Elimina
  2. Buongiorno Ellie...che bello avere tue notizie...appena il ciclone diventa mare calmo vengo a trovarti...ora non lo faccio appositamente ... so cosa significa non avere tempo nemmeno per andare in bagno e gli ospiti ora rompono solo le scatole....intanto ti mando un bacio grandissimo...e aggiornaci sempre quando puoi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!! Appena mi rendo conto che la situazione è più tranquilla te lo dico, così venite!!!! Intanto ti abbraccio forte forte!!!!

      Elimina
  3. Topo ha fatto come Cesare fino a un paio di settimane fa....ora ogni tanto sta nella navicella, io l ho tenuto addosso tantissimo, praticamente sempre., gran fatica ma pare che ora lui sia più tranquillo e che aver assecondato il suo bisogno dia i suoi frutti. Dico pare perché dipende dai giorni, ma comunque migliora :-)

    RispondiElimina
  4. Scusa prima ho scritto al volo...non vorrei sembrare un'estremista del "tienilo in braccio" :-).
    Io non ho trovato altre soluzioni che lo facessero stare tranquillo, tranne la notte che dorme sdraiato vicino a me (ora che riesce a spostarsi dorme ADESO a me). Comunque, come dicevo, ora che ha quasi 3 mesi le cose stanno migliorando, lui sta un po' più volentieri nella navicella, o nel letto circondato da cuscini, e io ho a volte persino un'ora intera per rigovernare casa o pisolare vicino a lui (che cavolo...ho un sonno). Io credo che crescendo migliorino, con alti e bassi e ricadute, ma migliorano, prendono sicurezza e imparano a rassicurarsi anche solo vedendoti o con il contatto della tua mano nella carrozzina, e poi pian piano anche con la voce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, in effetti per ora quello che lo rassicura di più è dormire con noi nel lettone oppure addosso a uno di noi..e non è che ci dispiace, anzi!!! Per il resto lo sto mettendo a dormire a pancia in giù per i sonnellini, ma lo guardo a vista...lui ci sta così bene....

      Elimina
    2. A me han fatto una testa tale sulla SIDS che a pancia in giù lo metto solo da sveglio (gli piace molto il cambio di prospettiva :-) ) però sul dormire con noi...direi che è la sua "posizione" preferita, anche ora che è un caldo boia e io sudo un sacco con lui addosso, non c'è verso...se lo sposto un pochino di lato, dopo 5 minuti zac! sento un piedino sul braccio, apro un occhio ed è di nuovo atttaccato :)

      Elimina
  5. Che forte il racconto di lui che da le testate! Ho riso un sacco!
    Io con Giulia avevo il problema del rigurgito quindi dovevo tenerla "sulla spalla! un'oretta per farla digerire ma quando la mettevo giù era già di nuovo ora del pasto successivo...tempo zero!
    Per un po' lo abbiamo fatto ed era necessario, a volte la teneva mio marito per darmi un po' di cambio.
    Verso i 40 giorni, è stato un po' più "semplice" nel senso che la tenevo una ventina di minuti alzata e poi nella cullina (non la carrozzina, aveva proprio una culla). Avevo messo sotto al materasso una coperta da un lato così lei dormiva "inclinata" ma rialzata. Spesso rigurgitava ma è nata di 36 settimane quindi il suo sistema digerente era davvero una schifezza....
    Con un po' di pazienza migliorerà.
    Tu fai quello che ti senti e non ascoltare quelli che ti dicono "non dargli il vizio!"
    E' vero, non bisognerebbe abituarli a dormire in braccio, a per loro!
    Però se non puoi (o vuoi) fare diversamente fregatene.
    Quello che tu ritieni giusto è la cosa giusta. Fine!
    PEr la distanza tra le poppate forse è presto. Io gliene davo quando avevano fame. I primi due mesi Lele ha mangiato praticamente in continuazione: o alla tetta o con il biberon. Poi si è stabilizzato da solo.
    Diciamo che per qualsiasi ritmo o regoletta ci vogliono un paio di mesi.
    Tu cerca di tenerlo un po', ma non impazzire. Sono animaletti istintivi e sanno meglio di noi cosa è meglio per loro perchè hanno l'istinto di sopravvivenza che li guida. La "gola" o l'ingordigia arrivano dopo. Ora lui sa cosa deve fare, devi solo ascoltare lui e ascoltare te stessa. Poi ascolta i consigli, prendi quello che ti sembra possa andare bene e fai di testa tua!
    Poi errori se ne fanno sempre, li facciamo tutte.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia, anche noi abbiamo provato a rialzare la parte alta del riduttore per farlo stare un pò inclinato, ma non cambia niente..credo che gli dia fastidio stare con la pancia in su e con le gambe e le braccia "libere"..invece quando sta a pancia in giù è tutto raccolto e secondo me per quello dorme bene...per ora cerchiamo dei compromessi...poi speriamo che come dici tu verso i due mesi le cose migliorino!

      Elimina
  6. Anche Matte tirava pugni e testate quando non riusciva ad attaccarsi!!Che tenerezza!!!Ma l'ovetto dove lo tieni? Perchè altrimenti durante il giorno lo puoi far dormire là io ce lo lasciavo...Pero' non ha mai rimesso...Meraviglioso anche trovatello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti nell'ovetto o nella sdraietta ci dorme un pò meglio, perchè è in posizione più ranicchiata..però la sua preferita è a pancia in giù...

      Elimina
  7. Ciao, pure mio marito è rimasto sconvolto dal parto, ha avuto incubi per 2 mesi! Ed ha detto che gli è cambiata molto l'immagine delle donne, in positivo ovviamente. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche Carl! In effetti credo che se mi fossi potuta vedere in quel momento mi sarei sconvolta pure io..per fortuna non ero consapevole di niente!!! :)

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Ellie che bello il tuo Cesare ..sa già come ottenere quello che vuole!!!!Testate e via!!!
    Apparte gli scherzi sono contentissima che sta andando tutto bene..io non posso darti consigli diretti sul piccolino ma fai quello che ti senti no?
    Un bacione grandissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Ci proviamo....e il ragazzo si dimostra molto tenace in effetti!!! :)

      Elimina
  11. che bello!!!!...deve essere una gioia immensa e inspiegabile vedere il frutto del tuo amore tra le braccia(dopo tanti sacrifici, difficoltà e ostacoli)...immagino che se non fosse faticoso e immobilizzante lo terresti in braccio tutto il giorno.
    Un abbraccio forte a te e un dolce bacino a Cesaretto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, lo è, ed è anche una grande sfida e un' enorme responsabilità! !! Mi sembra di essere diventata un'altra persona. ..e forse un po ' è così. ..

      Elimina
  12. Ciao Ellie, intanto ti faccio tantissimi auguri per il tuo bimbo, sono incappata per caso nel tuo blog e sono stata catturata dalla tua storia, sembra quasi una favola e ora hai tra le braccia il tanto sospirato lieto fine :)
    Ammiro la vostra perseveranza e la capacità di rimanere vicini nonostante i momenti brutti e sono contenta che siano state adeguatamente ricompensate. Io è un anno e mezzo che cerco di avere un bimbo insieme a mio marito e dopo un aborto interno e quasi un anno di tentativi per una nuova gravidanza siamo parecchio demoralizzati. Adesso abbiamo iniziato a fare dei controlli ma ci dicono tutto e il contrario di tutto quindi siamo anche un po' disorientati. Avere un medico di cui potersi fidare è un grande conforto in questi casi quindi ti chiederei il favore di passarmi il nominativo del tuo Superginecologo, naturalmente quando Cesare ti lascia il tempo di farlo ;) Te ne sarei davvero grata.
    Mi sono appena iscritta qui quindi non so bene come funziona, spero di non aver fatto pasticci.
    Un abbraccio virtuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stella, benvenuta! !! Sono felice che la nostra storia Posso essere di incoraggiamento ad altre cercatrici, e spero tanto che anche voi possiate raggiungere presto il vostro sogno! !! Per il nome del Super-gine, lasciami qui il tuo indirizzo email oppure scrivimi direttamente al mio giulia17@libero.it così te lo dò in privato! A prestissimo! !!

      Elimina
    2. Grazie mille, ti ho mandato una mail :)

      Elimina
  13. Tantissimi auguri!!!!!!Non passavo da molto e sono molto felice di leggere della nascita del tuo Cesare!!!!!
    Consigli che ti posso dare sono: allattare a richiesta anche se è faticoso perchè non ha senso fargli aspettare due ore, lui sa quando deve mangiare perchè col seno, a differenza che col bibe, tu non puoi sapere quanto latte ha bevuto! INoltre il latte materno è molto digeribile a differenza di quello artificiale quindi è normale che volgia attaccarsi più spesso. Ultima cosa ma non meno importante per lui che è stato nove mesi dentro di te e che ancora non sa di essere un'altra persona diversa dalla sua mamma (per lui tu sei ancora un tutt'uno con lui!!!!!!) il seno è anche rassicurazione, calore, amore e odore della mamma quindi potrebbe cercarlo anche per quello non solo per fame!
    Sempre per lo stesso motivo, ovvero che lui è stato nove mesi dentro di te e ancora non sa di essere fuori, vuole dormire in braccio. E tu tienilo in braccio! E' ancora così piccolo! Goditelo che crescono in fretta! Avrai tempo per fare tutto il resto ora dedicati solo a lui!
    Anche sull'allattamento stai tranquilla che poi si regolano da soli e iniziano a distanziare da soli le poppate, ora è davvero troppo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frida, grazie per essere passata! !! Lo sai che alla fine è proprio quello che stiamo facendo? In barba a tutti i propositi allattamento a richiesta, dormire sempre nel lettone e sempre in braccio! È più contento lui e più rilassati noi! !!:)

      Elimina