venerdì 19 giugno 2015

Tre settimane!

Riesco ad aggiornare il blog perchè è venuta mia mamma a trovarmi e se Cesare si sveglia è ben contenta di spupazzarselo un pò di tempo lei!!
Sono tre settimane che siamo genitori, il tempo vola!
Da quando ho scritto l'ultima volta ho imparato cose nuove, e mi sento un pò più "mamma":
- ho imparato che stare da sola con lui e Trovatello a casa per un'intera giornata non è così terribile e che me la cavo abbastanza.
- ho imparato che con un neonato bisogna dare delle priorità: quando dorme la prima cosa è correre a fare la pipì, e poi mettersi a cucinare per il pranzo o la cena, oppure mangiare uno spuntino, perchè i bisogni primari vengono al primo posto! Subito dopo vengono le coccole a Trovatello, che non può sentirsi trascurato, e lavarsi (che è diventato un lusso ultimamente). Solo se avanza tempo si può guardare il cellulare, rispondere ai messaggi, provare a fare qualche telefonata, o anche a dare una sistemata a casa.
- ho imparato che se lo sto tenendo in braccio cullandolo e cantando "Siam tre piccoli porcellin" e vedo nello specchio che ha chiuso gli occhi non devo crederci. Se mi fermo li riapre all'istante, era un trucco!!!!
- ho imparato che, sempre quando lo sto tenendo in braccio cullandolo e cantando "Siam tre piccoli porcellin" se mi prude il naso o mi entrano i capelli negli occhi NON devo assolutamente cambiare posizione o ritmo del dondolio o della canzone per grattarmi o levarmi i capelli dagli occhi...perchè TUTTO deve rimanere uguale e COSTANTE finchè non si è VERAMENTE addormentato.
- ho imparato che in presenza di ostetriche e pediatri ci sono delle frasi che non devi MAI pronunciare se non vuoi correre il rischio di scatenare la loro ira funesta. Ad esempio "ciuccio", "dormire a pancia in giù", e "distanziare le poppate".
- ho imparato che non c'è cosa più dolce che guardare il mio bambino mentre sorride nel sonno, anche se so che ancora non sa sorridere veramente, ma non mi importa.
- ho imparato che con una mano sola si possono fare veramente un milione di cose, TRANNE mettere i calzini a un neonato che scalcia
- ho imparato che non invidio più chi rimane incinta PER CASO e senza volerlo. Perchè ho capito che essere genitori è la cosa che richiede più energia, più consapevolezza e più convinzione al mondo. 
- ho imparato che tutto quello che pensavo che avrei fatto prima di diventare mamma è stato spazzato via dalla REALTA' di ESSERE MAMMA. Quindi Tracy Hogg e compagnia bella..avrei potuto fare a meno di leggerli!!! A questo proposito ricordate questo post? Ecco, sappiate che Cesare dorme con noi nel lettone tutte le notti, che per ora lo allatto più o meno a richiesta (anche se mi illudo di seguire degli orari, ma chi voglio prendere in giro???) e solo ed esclusivamente con la tetta, e che nella fascia ho provato a mettercelo ma lui non fa altro che fare il "picchio pazzo" e darmi testate perchè vorrebbe mangiare SEMPRE. 
L'ultima settimana è stata parecchio movimentata. Domenica ho sperimentato un ingorgo mammario, per fortuna preso giusto in tempo prima che diventasse mastite, e poi ci siamo divertiti ad fare su e giù con il reparto pediatrico dell'ospedale dato che sono usciti un pò di problemini per Cesare: al controllo dalla pediatra lei ha visto che era un pò giallino, quindi ci ha consigliato di portarlo a far controllare l'ittero all'ospedale. Dopo tre controlli consecutivi in cui l'ittero non scendeva all'ospedale hanno deciso di fargli delle analisi del sangue, quindi ha subito un vero prelievo al braccio come i grandi (povero cucciolino...) e ci hanno detto che i risultati li avremmo avuti il giorno dopo. Il realtà dopo poche ore mi hanno richiamato dall'ospedale per dirmi che Cesare aveva i valori delle transaminasi troppo alti, e che dovevamo tornare per fare altri accertamenti. Immaginate la nostra preoccupazione!!!
Ieri il nostro eroe ha subito un altro prelievo di ben sei provette di sangue e un'ecografia all'addome. L'ecografista ha detto che il fegato sta bene e questa era la cosa più importante, ma adesso dobbiamo aspettare la prossima settimana per avere i risultati di tutti quegli esami che servono per cercare eventuali virus o infezioni. 
Nel frattempo il nostro piccoletto sembra stare benissimo, mangia in continuazione, la notte dorme abbastanza (perchè lo teniamo nel lettone, e quindi ha la tetta a portata di bocca e non deve neanche svegliarsi!) e fa un sacco di cacca e pipì. Quindi speriamo che non sia niente di grave!!!
Mentre allattavo Cesare guardavo la mia foto appoggiata sul comodino di Carl, e oggi pensavo che mi sembra proprio che quella Ellie non esista più. Questa Ellie di adesso è proprio diversa..da tre settimane è una Mamma, e lo sarà per sempre.

19 commenti:

  1. Il picchio pazzo mi fa molto ridere!
    Mi dispiace che abbia dovuto fare tanti prelievi....non sarà nulla, ma quando riguarda il piccolo ogni cosa allarma molto di più (almeno me)! Noi siamo alle prese con pianti nel sonno....e con il vaccino....ansia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ci credo, il vaccino mi mette ansia già adesso...!!!

      Elimina
    2. Ansia ansiosa...mah...vedremo come va, spero di poter aggiornare il blog con buone nuove.

      Elimina
  2. ih ih ih che bei tempi!!!
    Vedrai che piano piano la routine verrà da sè, adesso goditi il caos!
    Che passa alla velocità della luce e in men che non si dica ci saranno le pappe, poi i primi passi, le prime parole e le prime ginocchia sbucciate per una corsa incontrollata.....W essere mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello...me lo sono immaginato proprio così, come hai scritto tu...è un pò bello e un pò commovente...:)

      Elimina
  3. I tre piccoli porcellin saranno la tua salvezza in mille occasioni noi abbiamo ci vuole un fiore! Ma che teneri che siete! Dita incrociatissime per gli esami! ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per noi era l'inno d'italia...cantato anche per una domenica intera!
      non chiedermi perchè ma entrambi lo adoravano e lo adorano!

      Elimina
    2. Oltre ai tre porcellini il nostro cavallo di battaglia è Ci bastan poche briciole del libro della jungla! !!! :)

      Elimina
    3. Anche noi abbiamo pure 44 gatti...E poi gli piacevano Fedez e la Michelin...Masha e Orso se vogliamo ballare!

      Elimina
  4. Nooooo...sono arrivata a pag.70 del libro di Tracy Hogg... Dici che posso smettere? :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, continua. ..però considera che lei è inglese. ..e noi la sua freddezza britannica non ce l'avremo mai! !! Però magari tu sarai più brava di me e riuscirai ad applicare i suoi metodi! !!!!:)

      Elimina
    2. Sì infatti... mi sembra già troppo glaciale per i miei gusti da orsacchiotta :) P.S. Cambierai il nome del blog ora che la cicogna si è ritrovata? :)

      Elimina
    3. Ci avevo pensato, ma ci sono troppo affezionata! Credo che rimarrà così!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Ciao Ellie..immagino come sarete preoccupati...ma vedrai che Cesare sta bene...uno sbalzo di valori ci può stare...se dorme, mangia e fa regolarmente cacca e pipì tanto male non penso proprio che stia...cerca di stare tranquilla e aggiornaci quando puoi....
    Fra i bisogni primari ne hai dimenticato uno e ti devo brontolare per questo....DORMIRE!!!Quando lui dorme e tu sei stata in bagno devi dormire un po' anche tu...capisco che ti scoccia lasciare la casa in disordine o mangiare cose già pronte...ma se tu sei stanca poi non hai l'energia per guardare lui....capito!?!?!....
    Aspetto notizie....un bacio grande....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, qualche sonnellino quando lo fa lui lo schiaccio anch'io! Anche se dorme per talmente poco tempo di giorno che non faccio nemmeno in tempo a rilassarmi!!! Per i risultati aspettiamo venerdì, e speriamo che non sia niente!!! Un bacio grande anche a te!!!

      Elimina
  7. Posso dire una cosa?
    A me T. Hogg sta tantissimo, ma tantissimo sulle palle.
    Che poi ho letto poco di lei, eh? mi sono rotta presto. Non so...sarà che a pelle proprio non ci capiamo, io e lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha....:) :) :) Ho appena scoperto che Tracy Hogg è morta 11 anni fa a soli 44 anni... ma ha avuto figli?

      Elimina
    2. E' vero poverina, è morta giovane!!! secondo me il problema è che è anglosassone, quindi la sua impostazione mentale non si adatta bene a noi "mediterranei"...:)

      Elimina