domenica 30 agosto 2015

V come vacanza, vaccino e vicissitudini mediche

Ho tantissime cose da raccontare  e non so se ce la farò!
Partiamo da quelle più serie: le vicissitudini mediche.
Eravamo rimasti che ci avrebbero fatto sapere gli esiti delle analisi fatte prima di partire e che ci sarebbe voluto un bel pò, quindi ci eravamo messi un pò con l'anima in pace. Invece venerdì mattina mi telefonano dall'ospedale dicendomi che erano arrivate le risposte dal Meyer e che me le avrebbero spedite via mail, ma che tutti i dottori erano in ferie, quindi per discuterne l'esito avremmo dovuto comunque aspettare settembre. Era l'infermiera pediatrica al telefono, quindi non ho potuto chiederle troppe informazioni. Verso l'ora di pranzo sono riuscita finalmente a controllare la posta (perchè Cesare ha fatto il pazzo per colpa dal vaccino, ma di questo parlerò dopo) e una volta aperto l'allegato mi prende un colpo: sotto il titolo minaccioso "malattie neurometaboliche" c'era l'elenco dei valori, di cui due erano segnalati come molto fuori della norma. Ovviamente mi agito tantissimo, cerco di richiamare il reparto di pediatria del nostro ospedale (sempre con Cesare che faceva il pazzo) ma non mi risponde nessuno perchè era già ora di pranzo. Chiamo la nostra pediatra ma era in ferie, e il sostituto non rispondeva. Quando alle quattro è tornato Carl dal lavoro abbiamo cercato di nuovo di parlare con qualcuno, chiamando perfino il Meyer, ma ovviamente di venerdì pomeriggio d'agosto non c'era nessuno che potesse aiutarci a decifrare quei numeri. Abbiamo provato a cercare su internet ma sono venute fuori cose così terribili che abbiamo subito smesso. Insomma, venerdì serata nel panico, la notte che ve lo dico a fare, e stamattina alle otto in punto ho chiamato l'ospedale: 
"Buongiorno sono la mamma di Cesare.." 
tanto ormai al reparto pediatria ci conoscono tutti. Spiego all'infermiera che ho visto i valori sballati e vorrei dei chiarimenti. 
"Mi dispiace, li ho letti anch'io prima di mandarteli, qualcosa che non va c'è, ma preferirei che ne parlaste con la dottoressa per non dirvi qualcosa di sbagliato...
Ovviamente mi agito ancora di più. Insistendo un pò mi dice che forse si tratta di "galattosemia", ma che dobbiamo comunque aspettare la prossima settimana che tornino i dottori che si occupano del suo caso per avere più spiegazioni, e comunque non ne è sicura perchè non si intende di malattie metaboliche. 
Dopo una veloce ricerca su internet scopriamo cos'è questa malattia, e cerchiamo di tranquillizzarci: in fondo poteva essere molto di peggio, e poi tornerebbe perchè è ereditaria e io sono allergica al lattosio. Però su wikipedia si parla anche di possibili danni neurologici e quindi l'inquietudine resta, e poi noi il giorno dopo dovremmo partire, e con questa incertezza non ce la sentiamo proprio. 
Carl va a lavorare e io resto con Cesare sempre molto agitato, forse perchè sente anche la nostra agitazione...finchè alle undici non squilla di nuovo il cellulare, è sempre l'ospedale: 
"Sono Chiara, della pediatria..sono riuscita a parlare con la dottoressa dei risultati, potete partire tranquilli, dice che non è niente di grave! Comunque lunedì riparla con quelli del Meyer e poi vi chiamiamo subito!"
Sospiro di sollievo. Per ora ci rilassiamo un pò.
La storia ovviamente non è finita ancora, non so cosa ci aspetta, forse altri esami, ma per lo meno partiamo un pò più sereni....
E ora passiamo a cose un pò più leggere! Cesare ieri ha compiuto Tre Mesi! Lui però non si è goduto per niente il suo complimese, perchè dal mercoledì è stato nervosissimo a causa del primo vaccino.
Ero molto preoccupata all'idea degli effetti collaterali, quindi avevo fatto anche la prevenzione omeopatica, come suggerito da Diarista e come ho trovato su questo blog utilissimo di una mamma farmacista.
Cesare non ha avuto febbre, ma dal giorno successivo al vaccino è stato sempre più nervoso, irritabile e smanioso; non si calmava in nessun modo, nemmeno la fascia funzionava. Perfino la notte, che di solito lui passa tranquillo nel nostro letto con la Tetta Self-service, si è svegliato in continuazione tutto agitato. 
La nostra pediatra ci aveva consigliato di dargli la tachipirina non appena fatto il vaccino, in modo da evitare qualsiasi effetto, ma a noi era sembrata un pò esagerata: non ci andava di dargli una medicina senza motivo...Perciò abbiamo resistito a non dargliela fino a ieri, quando poi non ce l'ho fatta più e glie ne ho date 15 gocce. 
Nel giro di neanche mezz'ora si è trasformato in un angioletto, tanto che mi sono pentita di non avergliela data prima...gli avrei risparmiato tanti pianti, poverino, e io mi sarei risparmiata un bel pò di nervosismo. 
Che poi il vaccino è coinciso con una serie di cambiamenti grandi e nuove abilità del nostro Gnometto: ha imparato a ciucciarsi la mano, attività che è diventata la sua preferita, e ha iniziato a capire che con le mani può muovere gli oggetti (tipo il suo pupazzetto Pulcino Giallo che teniamo sopra il fasciatoio). Oltre a noi, riconosce anche Trovatello e quando lo vede arrivare scalcia e agita le braccia tutto emozionato. Non vedo l'ora di vederli giocare insieme!!!
Quanto alle vacanze, siamo a metà: la settimana con la nonna è andata benissimo, e adesso ci aspetta la nostra settimana al mare. 
Al ritorno vi racconto tutto, promesso! E spero di avere anche buone notizie riguardo alla Storia Infinita delle analisi di Cesaretto!!!!

6 commenti:

  1. Quello che posso dirti è di stare tranquilla. Sicuramente c'è qualche cosa da approfondire, ma se fosse stato qualche cosa di grave vi avrebbero chiamati subito! Poi i neonati hanno sempre qualche valore sballato che poi va a posto. A volte queste analisi fanno prendere dei colpi assurdi... Se poi guardi su Google sembra sempre che uno debba morire... Se lui sta bene, cresce e lo vedi sveglio e arzillo non sarà nulla di grave. Magari qualche intolleranza come dici tu o cose simili. Ripeto, vi avrebbero convocati d'urgenza. Certo i medici sono in ferie ma l'ospedale non è completamente scoperto! Tenete duro e rilassatevi, sono certa che andrà tutto bene! Ovviamente aspettiamo news appena sai qualche cosa!

    RispondiElimina
  2. Prima cosa: anche se so che è quasi impossibile (anche io lo faccio...) mai guardare su internet perché il risultato è inevitabilmente il panico! Se ti hanno comunque tranquillizzata non sarà nulla di grave!!! Aspetto di sapere qualcosa....
    Per la reazione al vaccino..povero Cesare.....certo è dura per loro ma ancor più per noi che li vediamo così......

    RispondiElimina
  3. Che dispiacere sapere dei giorni in ansia che avete passato! Come hanno detto le altre cerca di stare tranquilla sicuramente qualcosa c'è ma niente di grave altrimenti altro che telefonata dall'infermiera del reparto. ..poi scrivi di progressi non da poco dellp gnometto quindi magari è solo un' intolleranza come la tua! Godetevi le ferie che vi meritate e io aspetto buone notizie!

    RispondiElimina
  4. Ben ritovata Ellie, mi dispiace che non vi siate ancora liberati di questo pesaccio una volta per tutte. io credo che mi sarei mangiata l'infermiera e al secondo tentativo di chiamata sarei andata a fare fuoco e fiamme in ospedale. bravi voi, razionali e adulti. per niente intelligente l'ospedale a mandarti i risultati dicendoti che però nessuno ti avrebbe parlato fino al lunedì... Comunque l'importante è che si trovi una quadra, sicuramente Cesarotto ha solo qualcosina da riequilibrare come ti hanno scritto tutte, più esperte di me. ti abbraccio forte e aspetto buone nuove!

    RispondiElimina
  5. D'accordissimo con diventeromamma! Mai guardare su internet! Mio marito mi vuole oscurare le connessioni perché sono sempre a googolare e poi finisco a leggere cose tremende sui forum! Ci vado per tranquillizzarmi e ne esco disperata! :-S Vedrai che andrà tutto bene! Adesso godetevi le vacanze! ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per le parole di sostegno!!!! Per fortuna sembra che veramente non sia niente di grave, quindi ci siamo goduti le vacanze serenamente!!! :)

    RispondiElimina