mercoledì 23 settembre 2015

Un anno fa

E' arrivato l'autunno, e noi eccoci qua, con Cesare che ha quasi quattro mesi, ieri ha fatto il secondo vaccino (il temibile Meningococco B, che gli ha dato un pò di febbre ieri sera, ma oggi sembra passata), è sempre più vivace e attivo e di giorno non vuole mai dormire. Dopo il ritorno dalle ferie abbiamo passato qualche giorno di fuoco in cui io mi accanivo a cercare di addormentarlo come facevo prima, e lui non appena mi sedevo sulla sedia a dondolo iniziava a strillare disperato dimenandosi e sudando finchè non mi alzavo.
Così alla fine, esausti, abbiamo fatto un patto: io non tento più di addormentarlo di giorno, e lui in compenso dorme tranquillo la notte e di giorno si concede qualche mezz'oretta di sonno quando decide lui, cioè crollando attaccato al seno e continuando a dormire quando lo metto in carrozzina. 
Abbiamo trovato questo nuovo equilibrio, e direi che va bene.
Il nostro Scimmiotto è diventato anche incredibilmente più autonomo: dopo mangiato, quando non si addormenta, lo metto sul tappetino da gioco con gli animaletti sospesi sopra la sua testa, e lì può passare anche venti minuti guardandoli, chiacchierando con loro e cercando di prenderli.
Io nel frattempo riesco perfino a pranzare seduta a tavola, cosa impensabile fino a poche settimane fa!! Altre abilità nuove sono la voglia di assaggiare tutto quello che riesce ad afferrare e le risate matte quando gli faccio il solletico.
Finalmente ho l'impressione di poter fare una vita quasi normale INSIEME a lui, e non più di dover accumulare tutte le cose da fare in fretta e furia quando lui dorme, come prima. 
Siamo andati al controllo all'ospedale e le dottoresse sono state contentissime di trovarlo così cresciuto (ora pesa 6,600 kg) e così sveglio, e ci hanno dato appuntamento per fine ottobre per un altro prelievo, speriamo l'ultimo. 
Non abbiamo ancora iniziato con la frutta come ci aveva detto la pediatra, perchè secondo le dottoresse dell'ospedale non c'è fretta, e può continuare con il latte di mamma ancora un bel pò. Credo che inizieremo a proporgliela nei prossimi giorni però, giusto per vedere che effetto gli fa.
Sabato scorso abbiamo rivisto un'amica Cercatrice e suo marito, che purtroppo sono ancora alla Ricerca. Non avevano ancora visto Cesare, e siamo passati a salutarli prima di andare a una festa vicino al paese dove abitano loro. E' stato un incontro veloce, perchè sapevo quanto gli sarebbe costato. Quando l'ho salutata l'ho abbracciata forte, sentendomi impotente di fronte alla loro sofferenza.
Rivederli mi ha fatto ripiombare di colpo nella nostra vita di Prima, che in questi quattro mesi da quando è arrivato Cesare era come scomparsa dalla mia mente...lo sguardo di suo marito, i complimenti affettuosi che la mia amica faceva a Cesare, tutto quanto mi ha riportato indietro di un anno, a quel dolore che ho provato tante volte e che non trova conforto. A quella sensazione di invidia, senso di colpa, vergogna, rabbia, ingiustizia mentre si pronunciano frasi di circostanza, cercando di trattenere le lacrime che pizzicano gli occhi. Ai viaggi in macchina silenziosi, al ritorno da quegli incontri. Alle discussioni infinite tra me e Carl, per darci delle ragioni, per sfogarci, per consolarci a vicenda. Alla vita scandita dalle attese, in un'altalena continua di speranza e delusione. Alla sensazione di un buco nero dentro che si mangia tutte le cose belle, perchè manca l'unica cosa bella che si desidera.
Oggi esattamente un anno fa prendevamo un treno per Milano pieni di paura e speranza, e non sapevamo che a fare quel viaggio eravamo già in tre...e il fatto che sia già passato un anno da quel giorno mi fa capire che è vero quello che dicono, che il Tempo della Gioia vola e scappa via troppo veloce.
Per fortuna la Ricerca mi ha insegnato anche a godermi gli istanti, a dargli il giusto valore, a incorniciarli nel mio cuore per non perderli.


18 commenti:

  1. Io me lo ricordo il post delle beta!!!! Le prime beta che hai fatto! Mi ricordo l'emozione! E adesso hai un bel pacioccone che hai tempi era un girotondo di celluline favolosamente abbracciate!
    Adesso sto aspettando l'esito delle beta di Eva di Ilfruttodellapassione che ha appena fatto l'inseminazione e speriamo che anche li ci sia un bel numerone grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io faccio il tifo per Eva! !!! Speriamo bene! !!!! :)

      Elimina
  2. Eh si sembra una vita fa...Anche se immagino che sia ancora molto presente quella vita!!
    spero che vada bene per tutti!!
    Bravo Cesare che cresce bene e dorme la notte!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dorme perché ha la testa self- service! :) la vita di prima ogni tanto riaffiora e mi fa sentire la persona più fortunata del mondo. ...

      Elimina
  3. Ti seguo da un po e sono felice del vostro stupendo traguardo...io e mio marito siamo alla ricerca da piu di 4 anni ormai, ma le energie ci stanno abbandonando...
    Non so se mai intraprenderemo la strada della pma...che a questo punto pare essere l'unica via possibile...
    Sono spaventata, confusa e piena di insicurezze, ma l'unica certezza che ho e' che vorrei tanto diventare MAMMA.
    Sono felice che continui ad aggiornare questo spazio pur avendo gia il tuo bimbo...grazie per condividere con noi le tue emozioni!!!
    Alla prossima!
    Sissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sissi, per essere passata di qua! !! Tenete duro e provatele tutte, è un sogno troppo grande per essere abbandonato! Capisco come ti senti più che mai, a me scrivere ha aiutato tanto, senza il blog non so come avrei fatto! !! Comunque quando vuoi io sono qui! !! Un abbraccio! !!

      Elimina
  4. ciao, cara! che bello leggere della tua vita "piena di Cesare"...sono contenta che le cose ti vadano alla grande.
    Io sono in un periodo un pò "NO" e leggerti mi strappa sempre un sorriso di gioia. Un abbraccio !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo si è mi dispiace tanto. ..ci sono momenti in cui non ne va bene una! !!! So che state tenendo duro e sono sicura che le cose inizieranno a smuoversi presto! !!!

      Elimina
  5. Benissimo che Cesare stia crescendo bene...
    I ricordi della "vita passata" non li dimenticheremo mai...mi auguro che la tua amica possa coronare presto il suo sogno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei che come per magia tutte le Cercatrici trovassero il loro tesoro. ..

      Elimina
  6. Ciao Ellie, è da tanto che ti leggo ma non commento mai. Io sono alla ricerca del mio bambino da tre anni, e dopo un primo transfer fallito spero tanto di fare un nuovo tentativo ad ottobre. Volevo solo dirti che mi piace molto il tuo blog, hai un modo di scrivere molto piacevole e ora che sei mamma è sempre un bello leggere i tuoi aggiornamenti sulla vostra vita a 3. Mi ha colpito tanto il commento che hai fatto sulla tua amica perché hai descritto perfettamente una situazione a me purtroppo molto nota. Un abbraccio, Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, benvenuta! !!!! :) Quella situazione io l'ho vissuta tante volte che sento ancora che mi brucia ogni volta che ci penso! !!! Però la mia storia dimostra che le cose cambiano e c'è un lieto fine. ..quindi andate avanti coraggiosi e uniti e vi auguro di raggiungere presto l'obiettivo! !!!

      Elimina
  7. Benissimo per Cesare. Per quanto riguarda le pappe a noi hanno tutti sconsigliato di darle altro fuorché il latte prima dei sei mesi come suggerisce anche l'OMS e così faremo. Per i tuoi amici e i vecchi ricordi ti capisco, certe esperienze ti cambiano e non le potremo mai dimenticare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bimba, che bello ritrovarti mamma!!! :) anche noi inizieremo lo svezzamento solo dopo i sei mesi, la nostra pediatra ci ha consigliato di iniziare a fargli assaggiare la frutta in più al latte, solo per farlo giocare un po' e familiarizzare col cucchiaino. ..ma per ora non abbiamo fretta! Sullo svezzamento go molti dubbi, sto cercando di informarmi bene per fare la cosa migliore per lui! !!

      Elimina
  8. Che strano flash!!! un anno fa eri a Milano ed ora sei raccontare questa cosa con il tuo bambino tra le braccia…l'avresti mai detto un anno fa? …sono le sorprese della vita!!!! Per quanto riguarda la tua amica..beh! potrei essere benissimo io. Non è facile esprimere una gioia completa davanti ad una amica o familiare con un bambino, non è invidia (a parte quelle che ti stanno antipatiche), è solo quel pizzico di malinconia che si mescola alla gioia. Ma che te lo dico a fare ci sei passata anche te e capisci perfettamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. ..e per me molte volte è stata proprio invidia, con conseguente senso di colpa! !!! Però adesso pensiamo al tuo transfert e ai due susini che si attacchino bene bene! !!! :)

      Elimina
  9. Ciao Ellie e ciao anche a Bimba e Sissi che ho incontrato sul blog di Bimba. Siamo Katia e Panino sotto le spoglie di quella che, quando si ricorda, riempie un po' di spazio virtuale coi suoi pensieri. Se mi permetti Ellie (ma non mi offendo se vuoi cancellare), solo un anno fa scrivevo questo qui il dolore e la sofferenza di una mamma non mamma (http://chicercacova.blogspot.it/2015/07/mamma-non-mamma.html)... Ora sono a 38+3 e fra pochi giorni mi ricoverano per l'induzione. Ce l'abbiamo fatta a portare fin qui questo carico preziosissimo e ora che si avvicina il momento sono il contenitore di un mix micidiale di ansie, paure e impazienza di vederlo. La mia gravidanza non è durata 9 mesi. È durata anni! Tutti quelli che ci sono voluti fino al miracolo del test positivo. Manca poco e finalmente potrò abbracciare l'uomo che mi ha fatto innamorare prima ancora di nascere. Spero qualcuno possa trovare il conforto che io ho trovato in Ellie, in Bianca di vita stimolante e in Bimba... a presto!
    Katia+Panino 38+3

    RispondiElimina
  10. Ciao Ellie , leggerti è sempre un piacere, mi fai sognare ad occhi aperti... Anche se le nostre vicissitudini sono molto diverse, la vostra storia non so perché mi fa sentire più speranzosa. Io e mio marito stiamo cercando di non abbatterci e di goderci quello che abbiamo, ci ripetiamo spesso che andrà bene e che avremo il nostro pupattolo ma ogni tanto temo che sia solo qualcosa che ci raccontiamo per stare meglio, poi leggo i tuoi post e mi sento più fiduciosa sul fatto che possa accadere davvero. Ho anche imparato ad essere paziente ma una delle cose che mi fa più desiderare che accada il prima possibile (a parte naturalmente la gioia immensa che sarebbe e l'uscita dal limbo dell'incertezza) è proprio il fatto di non riuscire più a sorridere ed essere felice fino in fondo per le nascite, le attese e tutto ciò che riguarda i bimbi intorno a me. E' una cosa che mi fa sentire incredibilmente sola e svuotata. Sapere che non sono l'unica a provarlo mi fa sentire un po' meglio ma non so proprio come risolvere il problema.Scusa per il post un po' pesante...ti mando un grande abbraccio e un bacio a Cesarotto, siete davvero fantastici!




    RispondiElimina