lunedì 5 ottobre 2015

Quattro mesi!

Provo a scrivere un post, Cesare dorme nella fascia. Ha passato i quattro mesi e , signori e signore, non dorme MAI di giorno. 
O meglio, per farvi capire, dorme solo se non si accorge che si sta addormentando. Quindi nella fascia, dove si abbandona piano piano al sonno, oppure alla tetta, per un pochino. 
Ma guai, guai a cercare di farlo dormire in altri modi. Lo so che siamo fortunati perchè di notte per ora (scongiuri) dorme, grazie alla tetta e al lettone. 
Però in effetti sono un pò stanchina. 
Perchè tutto il giorno andiamo a ciclo continuo, e quando inizia a innervosirsi perchè in effetti è stanco, non si sa più come calmarlo, e rivorrebbe la tetta. Insomma è una specie di tunnel, dal quale usciamo solo grazie alla santa, santa, e non mi stancherò mai di ripeterlo, santa FASCIA.
A parte questo è adorabile, veramente. E' coccolone, curioso, socievole e vivace, molto vivace. Si innervosisce facilmente , soprattutto quando vorrebbe fare qualcosa di difficile e non ci riesce. Ama l'acqua, sia del bagnetto che del rubinetto (quella di metterlo davanti al rubinetto aperto e schizzarlo è una buona tecnica per distrarlo, ma il mio cuore ecologico piange...). Ama mordicchiare qualsiasi cosa, ma soprattutto le sue mani. Ama ballare sentendo la radio in braccio a me che nel frattempo ne approfitto per fare ginnastica, ma apprezza solo la musica commerciale dove si sentono bene i bassi (per ora la sua favorita sembra essere "Volerei da te da miiilano fino a hongkong...cercando teeeee". Niente rock purtroppo. Odia i cappelli e le magliette che si infilano dalla testa. Adora suo padre e gli regala sorrisoni di amore incondizionato, soprattutto dopo che ha fatto il pazzo con me per tutto il giorno. Per ora è indifferente agli altri bambini, ma molto attento ai movimenti di Trovatello e affascinato dagli alberi, le foglie e tutto ciò che è "naturale".
Ancora niente frutta. Su questa storia dello svezzamento sono piena di dubbi in realtà. Ancora la pediatra non mi ha dato il suo metodo, la vedremo a novembre, ma nel frattempo sono andata a parlare con le ostetriche del consultorio e loro consigliano di aspettare i sei mesi per dare qualsiasi cibo diverso dal latte, e comunque di non iniziare dalla frutta ma dalle farinate. In più siamo andati da un'omeopata per bambini, consigliataci da Morgana, che per questa storia del fegato ha detto di aspettare a introdurre qualsiasi alimento prima dei risultati del prossimo prelievo a fine ottobre. Lei in realtà avrebbe preferito che aspettassimo anche con il vaccino, per non intossicarlo troppo (e in effetti anch'io avrei preferito, ma su questa cosa non ce la siamo sentita di andare contro alla pediatra) e quindi ci ha consigliato di rimandare il richiamo. Ci siamo rivolti a lei perchè vorrei che il prossimo prelievo andasse finalmente bene, che fosse veramente l'ultimo. Volevo sentire un parere diverso da quello dei dottori dell'ospedale, qualcuno che avesse una visione un pò più olistica su questa questione. Ci ha dato dei rimedi omoepatici da prendere io, in modo che li passo a lui con il latte, con lo scopo di depurare il fegato. Speriamo che funzionino e che riusciamo a chiudere questa storia una volta per tutte!
A proposito di Morgana, siamo andati a farle visita e  a farle conoscere Cesare...ma soprattutto siamo andati per portarle la foto da attaccare al suo alberello, quello con tutte le foto dei bimbi nati anche grazie al suo aiuto! E' stato un bel pò emozionante, quando sono entrata da lei la prima volta non osavo nemmeno sperare che un giorno ci sarebbe stata anche la nostra foto appesa lì con le altre!!!
Eccolo, si è svegliato!!!!

23 commenti:

  1. santa fascia, ne so qualcosa! (siete bellissimi, tu sei dolcissima e io mi emoziono sempre quando leggo una nuova mamma e il suo modo di guardare e raccontare il proprio figlio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! IO ti leggo sempre, anche se il poco tempo spesso mi impedisce di commentare...sono solidale con te per le nottate in bianco.....forza, prima o poi passeranno...dicono...

      Elimina
  2. la mia in casa non dormiva MAI di giorno, ma bastava metterla nel passeggino (a 4 mesi stava ancora nell'ovetto in verità) e uscire che si addormentava immediatamente. Però dovevo camminare sempre. Chi si fermava era perduto (=sveglio). Per fortuna che a me stare all'aperto piace (sì, stavamo fuori anche se pioveva, anche in inverno, anche con la neve. La pediatra mi aveva detto che solo la nebbia fitta era da evitare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il passeggino per noi è ancora off limits: a volte ce lo metto per provare, faccio dieci metri sotto casa e devo tornare indietro perchè si incavola tantissimo! Forse tra un pò lo apprezzerà di più..spero!

      Elimina
  3. dai va bene. I miei non dormivano di giorno e non dormivano di notte. E si davano il turno per farmi stare sveglia con ALMENO uno di loro! :-)
    Ma passa, anche in fretta solo che te ne rendi conto quando è passata.
    Per il cibo, la mia pediatra dice di iniziare a 6 mesi.
    Giulia a 5 si sarebbe mangiata le cozze. Una volta le ho dato una crosta di formaggio ben lavata (in modo che non si rompesse nulla e andasse in gola) e l'ha ciucciata fino allo stremo. Lele, invece, quando gli presentavo il cucchiaino aveva ancora il riflesso che non permette di introdurre niente in bocca, così ho aspettato che fosse pronto lui, iniziando con tre settimane di ritardo lo svezzamento rispetto a Giulia.
    Beh, quando è stato pronto non c'è stato bisogno di fare sforzi, si mangiava pure le pietre! Credo valga sempre la regola che si ascolta tutti e poi si cerca di seguire l'istinto e il bimbo.
    In effetti, aspettare il prelievo però mi sembra una buona idea. Tanto non arriverà a 18 anni mangiando pappette quindi un po' di ritardo non lo rallenterà nella crescita!
    Segui il tuo istinto, andrà benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia...anche Cesare fa ancora il riflesso di suzione e butta fuori la lingua qualsiasi cosa gli entri in bocca...quindi direi che ancora non è pronto...

      Elimina
  4. Se avessi avuto il latte glielo avrei dato più a lungo possibile...a maggior ragione con questo 'problema' del fegato aspettare il prossimo prelievo non credo che deperirà se continuerà ancora un po' con il latte! Scusa l'italiano ma Matte vuole il tablet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso anch'io così! Non mi sembra affatto deperito, anzi è bello pesante...:)

      Elimina
  5. Ciao bella!!! Allora, da quello che ho capito Cesare ha qualche problemino al fegato, giusto? Perciò la tua situazione è particolare, comunque l'OMS consiglia allattamento esclusivo (al seno se possibile) per i primi sei mesi... Lo svezzamento prima di questa età è inutile se non dannoso... Inoltre ti consiglierei di informarti sull'autosvezzamento, però, ripeto, non so se tu possa seguire questo "metodo" per via dei problemi del bimbo. Cavolo, già quattro mesi, ma non è possibile che il tempo voli così!!!!! P.S. Quando Roberto era più piccino io andavo sempre di tetta per farlo addormentare di giorno!!! (E pure di notte in realtà)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autosvezzamento mi spaventa un pò in realtà...non mi va giù l'idea che dal latte debbano passare direttamente ai maccheroni!!! :) Vedremo, per ora è ancora tutto un punto interrogativo!!!

      Elimina
  6. Ellie sembra di sentire la mia storia. Pure aurora di giorno dorme solo in fascia, come ora ad esempio. Oppure a volte riesco a farla dormire se ci mettiamo entrambe nel lettone. Ma non posso muovermi da lì che partono le sirene, ha il radar. Dorme anche quando usciamo a volte, ma appena solcata la porta di casa... Taaaaac! E se non dorme con me vuole stare solo attaccata alla tetta, con marito invece sta pacifica a fargli sorrisoni e versetti guerra! Santissima fascia insomma. La notte invece si sveglia al massimo due volte a mangiare. Per lo svezzamento come ti ho detto io aspetterei i sei mesi come suggerisce l'OMS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Cesare ha il radar..chissà come fanno..sono proprio degli animaletti!!! :)

      Elimina
  7. Dai....certo se dormisse anche di giorno non sarebbe male ma almeno la notte riposate!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dormisse di giorno sarebbe perfetto. ..ma dato che la perfezione non esiste non possiamo lamentarci! :)

      Elimina
  8. Dorme...che bello!!!! Topo comincia ora, a sette mesi, a dormire qualche ora di seguito la notte...ogni bimbo è a sè :-)
    Con lo svezzamento..inizierai quando te la senti, o quando Cesare ti farà capire che è ora (magari tu avrai ancora dubbi e lui te li toglierà :-) ).
    Io avevo paura di fare un gran casino, in realtà...magari lo sto facendo, ma stiamo andando bene. Mangia tutto in consistenze molto cremose o a pezzettini piccoli piccoli, ma assaggia di tutto, cresce e fa taaaanta cacca, per cui al momento non mi preoccupo.
    Vedrai che troverai il modo che va meglio per Cesare e per te in pochissimo tempo, quando sarà il momento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, si capisce che con topo state andando benissimo! !! E la cacca è un segnale che non mente! !!! :) noi ormai aspettiamo i risultati dell'ennesimo prelievo!

      Elimina
  9. Ciao Ellie... 10 gg con un parto dolorosissimo sia per me che per lui (gli hanno anche fratturato la clavicola ) è nato il mio piccolo torello di 3.8 kg. Penso sempre a te e a Cesare che ti prendeva a testate la tetta. Lui fa uguale e vuole stare sempre attaccato, non dorme mai la notte e nulla può nemmeno la fascia. Per lui esiste solo il seno! Nonostante la fatica e i dolori per gli innumerevoli punti sono al settimo cielo. Un bacio a te, cesare e trovatello. Katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello katia! !!! Mi dispiace per il parto traumatico, ma ne è valsa la pena! Adesso è il momento più faticoso, fatti aiutare più che puoi così riesci a dedicare tutte le tue energie al tuo cucciolo! !!!! Benvenuta in questo mondo pazzo e bellissimo! !!! :)

      Elimina
  10. Ti ho nominata per il post sul "tag dei desideri" sul mio blog! Se ti va ovviamente!
    Un passatempo :-) anche se non so quanto tempo hai in questo periodo!

    http://giorgialandblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia, ho il computer rotto (per questo è tanto che non scrivo) e ho zero tempo. ...però grazie del pensiero! !! :)

      Elimina
  11. Adoro leggerti! I miracoli della "santa fascia", il tuo spirito rocckettaro che vorresti passare al tuo piccolo Cesare [che condivido pienamente peraltro!] e come lo descrivi, con rispetto e meraviglia per il carattere che ha, come se non avessi ancora dato per scontato che "questo è tuo figlio" e ti impegnassi a conoscerlo ogni giorno, come fosse una nuova scoperta.

    Non sapevo dei problemi di fegato di tuoi figlio...Mi dispiace, aggiornaci sul risultato delle prossime analisi, per favore...

    Per quanto riguarda l'autosvezzamento, la raccomandazione dei sei mesi è valida perchè corrisponde al momento di sviluppo finale dello stomaco del bambino, che fino a quel momento non è in grado (immaginalo come un contenitore di stoffa a maglie larghe che piano piano si stringono e diventano più in grado di selezionare le varie sostanze) di assimilare i cibi complessi.
    Detto questo, quando lo stomaco è pronto è una questione individuale, tutti i bambini sono diversi e, come hanno detto anche altre persone, ci sono alcuni segnali da ascoltare per capire quando il bambino è pronto.
    E quando lo è, puoi andare di cibo normale o pappette; io sono sempre per cose più simili a come avrebbe mangiato se le grandi industrie del cibo non esistessero...

    Buona giornata!
    A porposito, suggerisco il sito www.bambinonaturale.it, per te che sei così green ed ecologa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, delle belle parole e dei consigli utili! Il sito lo conosco, e infatti mi piace molto!!! Per il fegato fatte lunedì le ultime analisi, e speriamo che siano le ultime per davvero! Non si sa bene che c'è che non va, solo che i valori non vanno bene! Ma lui sembra stare benissimo. ...bo? ??

      Elimina
    2. Hey, volevo solo dirti che ho finalmente aperto il mio blog. Se vuoi dare un'occhiata, lo trovi a www.lavitafertile.com.

      Fammi sapere come vanno le analisi ok? Comunque il fatto che lui stia bene è fondamentale; quando i bambini stanno male di solito lo manifestano in qualche modo. Spero che questo ti tranquillizzi, anche se ovviamente il fatto che i valori tornino a post è altrettanto importante.

      Bacio

      Elimina