lunedì 18 dicembre 2017

Ci risiamo: allarme rosso!

Finisco oggi le 30 settimane, e il mio collo dell'utero ha deciso di iniziare a dare problemi.
Stamattina al controllo dal Super-gine misurava tra 2.3 e 2.7 cm. Troppo corto.
Ci risiamo. Sono di nuovo a rischio.
Come sapete negli ultimi due mesi sono andata a fare il controllo ogni quindici giorni, proprio per scongiurare il peggioramento improvviso della situazione; in effetti era già da un pò che la misura era intorno ai 3 cm, sempre corto, ma almeno non pericoloso. Però sotto i 2.5 cm non doveva andare.
Credo che da quando Anita si è girata, con la testa in posizione "di lancio", prema di più e forse la pressione sul collo dell'utero è aumentata.
O forse semplicemente il mio corpo reagisce così. 
Con Cesare era successo a 29 settimane, e in modo più drammatico (era 1.8 cm), ma anche stavolta ci siamo vicini.
E così questa settimana devo cercare di fare il meno possibile, e venerdì mattina ritorno dal Super-gine a vedere com'è la situazione.
Anita sta bene, pesa circa 1.7 kg, è nella norma e bella vitale (si muove sempre tantissimo), ma ancora troppo piccola per nascere. Deve restare dentro ancora un altro mese, per arrivare almeno alle 34 settimane.
Non mi sento tanto impaurita come l'altra volta, però so che la situazione è seria e non va sottovalutata. 
Dentro di me sentivo che sarebbe successo, era tra le opzioni diciamo, anche se ovviamente speravo di evitarlo.
Carl è già andato nel pallone: è un periodo in cui è stanco e nervoso di suo, discutiamo spesso, e adesso con questa notizia si è preoccupato ancora di più. 
Per fortuna se tutto va bene (cioè se le mie condizioni non peggiorano) venerdì sera andremo a Roma per una settimana, almeno mi aiuterà mia mamma e ci rilasseremo un pò tutti. Se invece il collo dell'utero si accorcia ancora è un bel casino, ma non voglio pensarci.
Le mie due settimane da casalinga spensierata sono volate: tra i giri per la burocrazia e quelli per vedere le scuole materne non mi sono riposata un gran che, e il fine settimana dei nostri compleanni è stato funestato da un terribile virus intestinale che ha colpito prima Cesare (in forma leggera per fortuna), e poi me e Carl (in modo molto più devastante!). 
Ci eravamo appena ripresi, e questa settimana avevo in mente di fare TUTTI i regali di Natale, iniziare a dividere e sistemare i vestitini di Cesare da piccolo per metterli da parte per Anita oppure regalarli, e preparare la partenza per Roma.
Ovviamente non farò niente di tutto ciò. Mia suocera andrà a prendere Cesare all'asilo e lo porterà qui, e la mattina cercherò di stare il più ferma possibile.
Pazienza. 
Ripeto, forse un pò ero preparata, me lo sentivo che era meglio non farsi troppe aspettative.
Sono contenta che almeno alcune cose sono riuscita a farle: sono andata a prendere Cesare all'asilo tutti i giorni; ho partecipato ad un pranzo alla sua scuola organizzato per i genitori; ho visitato alcune scuole materne di cui poi vi racconterò; ho comprato dei body e delle tutine per Anita e due camicie da notte per me, almeno il necessario per fare la valigia dell'ospedale ce l'ho; siamo riusciti a comprare il regalo di Natale per Cesare e ieri pomeriggio siamo perfino andati al cinema io e Carl, cosa che non facevamo da non so quanto tempo.
Cesare è rimasto con i miei suoceri, sono andati a vedere Babbo Natale alla festa del quartiere e si è divertito tantissimo. 
E poi proprio ieri sera nostro figlio ci ha sconvolto con una cosa incredibile e del tutto inaspettata: ha voluto dormire a tutti i costi a casa dei nonni, e ci ha dormito veramente!!!
Non glie l'avevamo mai proposto, ma io stavo cominciando a pensare alla possibilità per essere pronti per la nascita di Anita, se ci fosse stato bisogno di occuparsi di Cesare la sera o la notte...era una cosa che un pò mi preoccupava, e non sapevo come avrebbe reagito, dato che non ha mai dormito lontano da me da quando è nato.
E invece ieri sera ha talmente insistito (si è anche messo a piangere quando Carl è tornato indietro per verificare che non avesse cambiato idea) che ce lo abbiamo lasciato.
E' andato tutto bene e stamattina quando Carl è andato a prenderlo per portarlo all'asilo era tutto felice e orgoglioso di sè! 
Per me e Carl è stato abbastanza sconvolgente, ci aggiravamo per la casa silenziosa e vuota e ci sembrava che il nostro cucciolo fosse partito per chissà dove!
Però è una cosa che ci ha resi anche tanto felici, perchè è la conferma che è vero quello in cui crediamo: che solo dalla dipendenza può nascere l'indipendenza! Il nostro Cesare sta dimostrando di avere basi sicure e che grazie ad esse può spiccare il volo verso il suo futuro!


26 commenti:

  1. Carissima Ellie
    Mi dispiace molto per l'accorciamento del collo dell'utero... accipicchia... sono fiduciosa però che con il riposo e gli accorgimenti giusti dati dal Supergine andrà bene come per Cesare. Forza!! E per i regali di Natale.. per fortuna esiste Amazon!! :) tenete duro tu e Anita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono troppo in ritardo anche per Amazon!!! :) Niente regali quest'anno, a meno che non riesco a convincere Carl di farli al mio posto, ma non ci spero molto! Grazie comunque!!! :)

      Elimina
  2. ma sti colli che si accorciano, per la miseria!!!
    ormai la strada la sai, riposo il più possibile, io ho usato anche una fascia elasticzche teneva il panzone...
    per il resto...bravissima e bravissimo Cesare!!
    Ora resisti dai Anita almeno un mesetto su!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, per il sostegno e i consigli!!!

      Elimina
    2. ..Diarista,sfrutto questo spazio (scusa l’invasione Ellie!!) perchè non riesco a postare alcun commento sul tuo blog!!

      Elimina
  3. Se non altro sei già a 30 settimane compiute quindi inizi la 31esima..sono solo 4 settimane ce la potete fare! Stringi i denti e stai più tranquilla possibile, l'aiuto dei nonni è fondamentale quindi bravissimo Cesare che ha dormito da loro di sua volontà! Se riesci vai e fatti aiutare da tua mamma e vedrai andrà tutto bene! Io sono andata alla visita il 6 dicembre ero di 26 settimane finite e tutto ok il collo era 36mm mentre ad ottobre 39..ancora va bene ma mi ha cmq prescritto magnesio e di calmarmi 1po con le varie attività..certo non facile con 2 bimbi e nessun nonno! Per fortuna sono a scuola ed asilo cosi una parte della giornata le ho coperte. Ormai ci sei quasi dai..incrocio tutto per te e anche per me! Oggi sono di 27+5 prossima visita e giro analisi dopo le feste..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..spero che il tuo collo dell'utero sia più in forma del mio e regga meglio!!! Anche io prendo tre pasticche di magnesio al giorno più il progesterone...infatti almeno stavolta non ho le contrazioni come con Cesare...Spero tanto di riuscire ad andare a Roma, se no anche Cesare ci resterebbe malissimo!!! Incrociamo le dita per il controllo di venerdì!!!

      Elimina
  4. Dai dai ferma Anita...Aspetta un altro pochino.
    Bravo Cesare...Anche per me è un'immensa soddisfazione quando decide da se e va e fa anche senza di noi...Anche se poi mi manca terribilmente...
    Dai parlaci degli asili e del futuro!
    Spero che tu riesca ad andare a Roma!!
    Per i regali c'è Amazon e poi quello piu' importante è già preso il resto pazienza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in ritardo anche per Amazon, povera me! Però l'importante era quello di Cesare, hai ragione!!! Sulle materne appena posso scrivo...però a gennaio voglio venire a vedere anche la vostra!!!

      Elimina
    2. Guarda ne parlano tutti male e tutti solo per sentito dire, per la mia esperienza sono molta soddisfatta, e conosci quali erano le mie ansie, Matteo va volentieri bella classe bei bambini e per ora belle famiglie, le maestre carine e disponibili...che poi devono esserlo con i bambini mica tanto con noi almeno questo è il mio pensiero e anche quando ho voluto sincerarmi che Matteo si fosse ripreso da una crisi di pianto disponibili e carine anche le bidelle!

      Elimina
    3. Infatti anche un'altra mamma che ha due bimbi li ha detto che si trovano benissimo! A gennaio fanno l'open day, spero di riuscire ad andare! !!

      Elimina
  5. Anita tesoro ..sei tutti noi e mamma è tranquilla ..sono sicura farai un atterraggio dolce e felice! Mamma se sei a Roma dici dove che magari ti vengo a salutare!

    RispondiElimina
  6. Cavoli! Mi dispiace della situazione. Mi incrocio con tutta me stessa che il collo resti fermo a 2cm e non di meno.
    Vedrai che andrà tutto bene e Anita aspetterà un altro po'!
    Bravo Cesare che ha fatto "una cosa da bimbo grande" :)
    Ti abbraccio forte. Riposati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....anche io spero con tutto il cuore che la smetta di accorciarsi mannaggia.....

      Elimina
  7. cerca di stare a riposo il più possibile vedrai che andrà tutto bene un bacio ele a se vuoi passa dal mio blog https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, sono passata da te per leggere la tua storia...sono sicura che presto tornerà la felicità in casa vostra...ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  9. Vedrai che con il riposo le cose andranno meglio o quantomeno rimarranno stazionarie. Ogni giorno in più nella pancia di mamma è meglio, ma vedrai che Anita se li farà tutti o quasi fino alla fine. Stai tranquilla, andrà tutto bene.
    Avete fatto un buon lavoro con Cesare, godetevi la soddisfazione di avere un bimbo speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. ..faccio il possibile con il riposo, ma con Cesare non è facile. ..speriamo che sia sufficiente! !!!

      Elimina
  10. Ciao, cara! Vedrai che andrà tutto bene...tu però continua a rilassare e manda più spesso il tuo ometto dai nonni in questo periodo...forza Anita e grande Cesare!!! Un abbraccio firte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nonni mi stanno aiutando molto, anche se mi dispiace perché questo periodo doveva essere tutto per me è per Cesare! Invece sono riuscita ad andare a prenderlo all'asilo solo per due settimane. ...:(

      Elimina
  11. cavoli mi dispiace tantissimo!! ma vedrai che andrà tutto bene, un mesetto farà presto a passare, riposa più che puoi.
    io ti penso sempre con tanto affetto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! L'ideale sarebbe che nascesse a termine, o poco prima,come Cesare..mancano due mesi...vedremo di farcela!!!

      Elimina
  12. Porca paletta Ellie sto collo dell'utero ha troppe smanie. Mi dispiace molto, soprattutto perché ci sei già passata. Non abbatterti, un po' di calma e riposo e vedrai che la situazione si stabilizzerà. Una scocciatura, certo, ma ve la caverete alla grande tu e Anita, come è successo con Cesare.
    Tieni duro! Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo. ..domani controllo. ..incrociamo , dita! !!

      Elimina
  13. Speravo e lo risparmiasse stavolta questo collo dell'utero!!!
    Tu stai a riposo e vedrai che andrà tutto bene!!
    Per Cesare che resta dai nonni: bravo lui e bravi voi!!!

    RispondiElimina