venerdì 14 settembre 2018

Pensieri di settembre

Quante cose da raccontare di questo settembre!!!
Partiamo dall'ultima: novità sul fronte lavoro. 
Ieri sono andata a parlare con la compagna del titolare della mia ex ditta (è lei che decide sul personale) e le ho chiesto se erano ancora interessati ad avermi a lavorare con loro.
La risposta è stata SI, MA...non più con il contratto part-time a sei ore che avevo prima.
Vorrebbero che facessi almeno due giornate piene a settimana, il che significherebbe uscire dal lavoro alle 18 e arrivare a casa dopo le 19.
Lì per lì mi sono sentita morire, non avevo pensato a questa possibilità...ho almeno avuto la lucidità per proporle di fare un primo contratto come chiedo io a sei ore, e poi dal prossimo rinnovo, se tutto andasse bene, potrei fare come mi chiedono...e le ho detto che comunque non posso tornare prima di gennaio. Lei ha detto che si potrebbe fare, e io che ci avrei pensato su. 
Sono molto confusa e anche un pò triste e arrabbiata. L'unica cosa veramente importante per me era l'orario part-time: la ditta è lontana, ci metto sempre tre quarti d'ora almeno di macchina..facendo sei ore riuscivo a uscire di casa alle 8 di mattina e tornare alle 17.
Ce la facevo a malapena a far quadrare tutto con un bambino, e adesso con due figli dovrei riuscirci lavorando più ore.
Mi preoccupa soprattutto quando Carl fa il turno di sera: per due giorni a settimana i bambini sarebbero senza di noi praticamente tutto il giorno, dalla mattina finchè non torno io alle sette di sera. Mi sembra troppo, sono ancora così piccoli...
Lo so che molte mamme fanno questo orario tutti i giorni..ma io non volevo essere una mamma così. Voglio essere presente, voglio esserci, almeno finchè i miei figli sono così piccoli.
Posso accettare...potrei  chiedergli di farmi il primo contratto il più lungo possibile, magari di otto, dieci mesi, e intanto prendermi le sei ore e poi vedere (ovviamente questo significa trovare una Tata per Anita, e poi magari da settembre prossimo il Nido..)...oppure posso dirgli di no e restare a casa un altro pò finchè non finisco tutta la disoccupazione, ovviamente sapendo di dover cercare un altro lavoro, prima o poi. 
Per ora non ho deciso niente, con Carl ci siamo detti di prenderci tutto il tempo necessario per capire qual'è la scelta migliore.
E adesso passiamo alle cose più leggere...
Cesare ha iniziato la Scuola dell'Infanzia!!!
Martedì mattina è partito in bici con il papà con il suo grembiulino a quadretti bianchi e azzurri e il casco in testa, tutto orgoglioso ed emozionato!
Io commossa, ovviamente. Non mi sembra vero che sia già così grande.
Siamo stati fortunatissimi, e alla fine si trova nell'unica classe con 21 bambini (le altre sono di 28), perchè è quella più piccola, ma ha il vantaggio enorme (ai suoi occhi) di essere a forma di CASTELLO!!! Quando ha saputo che sarebbe andato nel Castello è stato felicissimo, e anche noi, dato che ci sono meno bambini! La maestra invece la sapevamo già, perchè ci avevano indirizzato a lei le tate del nido. Per adesso sta andando tutto bene, ha fatto la prima settimana solo due ore al giorno, mentre da lunedì mangerà a scuola, e dalla settimana seguente resterà anche a dormire.
Io sono contenta, il fatto che sia rimasto nella stessa scuola dove ha fatto il nido ci ha facilitato enormemente, e anche per lui è stato sicuramente un cambiamento più piccolo, anche se sempre un cambiamento.
Quanto ad Anita, ha quasi sette mesi, e in questo Settembre ha fatto un gigantesco scatto di crescita che ci ha lasciati a bocca aperta: nel giro di pochi giorni ha iniziato a gattonare, le è spuntato il suo primo dentino e ha cominciato a chiacchierare con i suoi primi "lallalla", "mammmammam", "papà", "mbumbu", eccetera!
Anche il rapporto tra fratelli sta cambiando: adesso che Anita si sposta cerca sempre di raggiungere Cesare che gioca (e ovviamente ci riesce, visto che lo spazio è quello che è..) e di "giocare con lui", cioè gli prende i giochi e se li mette in bocca. Lui si arrabbia e si lamenta e io dal canto mio cerco di distrarla con i suoi giochi "da piccola", ma niente, quelli di suo fratello sono infinitamente più interessanti.
Quest'estate l'hanno passata praticamente in simbiosi, e quando non la vede Cesare chiede subito:"Dov'è Anita?". La cerca tanto per farle le coccole, giocare e rotolarsi insieme sul lettone, e poi non fa altro che dirmi:"Mamma, fai parlare Anita." e io faccio la vocetta:"Dimmi Cesare", e lui si mette a raccontarle dei suoi giochi, delle cose che sa fare, di quello che gli è successo...è troppo tenero...
Sono bellissimi insieme, e quando ho il tempo e la calma di osservarli "da fuori", mi rendo conto del dono meraviglioso che abbiamo ricevuto.

12 commenti:

  1. Riguardo al lavoro non saperei cosa consigliarti sicuramente prenditi tutto il tempo che puoi! Penso proprio che vederli giocare insieme sia stupendo 😍 😍 ... Mamma mia quanto crescono in fretta!!! 😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sto cercando di prendere una decisione il più serenamente possibile. ..ho mille dubbi. ..

      Elimina
  2. Ciao. Ogni famiglia ha il suo equilibrio e fa le sue scelte ma. Davvero vuoi rinunciare ad un lavoro di questi tempi? E soprattutto un lavoro dove sono disposti ad aspettarti fino e poi venirti comunque incontro? Rinunceresti a tutto questo per sole due giornate alla settimana di sacrificio? Non credo sia comunque facile trovare un altro lavoro part time con dei datori di lavoro flessibili e comprensivi avendo due figli. Tieniti il lavoro e se proprio vedi che non va prima cercati un altro lavoro e poi molla questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nia, tutto quello che scrivi è verissimo, ne sono consapevole, e infatti sto cercando di capire come potremmo fare a organizzarci. ..
      è tutto parecchio complicato. ..

      Elimina
  3. Non è facile fare la mamma e lavorare, ma purtroppo di stare a casa sono in poche a poterselo permettere.
    Io rientrai che Topina aveva 8 mesi e fui costretta a mandarla al nido. Ero disperata per questo, ho sofferto tanto, ma poi ho capito nel tempo quanto le abbia fatto bene e che occasione di crescita sia stata per lei. Nessuno può dirti cosa fare perché la scelta è tua, però indubbiamente trovarsi un lavoro dove conosci l'ambiente e tutto il resto insomma non è poco, di questi tempi poi. Di mio sono sempre stata per il carpe diem, ma mi sento di dirti che magari potresti pensare di gestirti questi due gg di 8 ore e non farli combaciare con quelli di tuo marito, sempre se non sono fissi. Potresti proporlo in azienda.
    Quanto al resto è bello leggerli uniti, è la cosa che personalmente mi terrorizza di più. Ho paura della gelosia, ho paura di non saperne gestire due ed ho paura di non essere con Topino tanto attenta quanto lo sono stata con lei... Insomma una confusione di paure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Selia, purtroppo i turni di mio marito sono fissi, alterna sempre una settimana tutta di mattina e una tutta di sera, quindi non si scappa. ..stiamo ragionando su come fare. ..quanto alla gelosia e al rapporto tra fratelli anch'io ho tante paure. ...cerco di fare del mio meglio, ma chissà come andrà. ..

      Elimina
  4. Per me solo due pomeriggi impegnati mi sembrerebbe un buon compromesso per come sono fatta io che non mi ci vedo a non lavorare però è una scelta che deve renderti serena...
    Sono proprio belli i cuccioli che si cercano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu. ..sono veramente combattuta, oscillo tra una cosa e l'altra è non riesco ancora a prendere una decisione. ..

      Elimina
  5. Per me che ho scelto (potendolo fare) di stare a casa, è difficile immaginare che per due giorni a settimana i miei figli non vedano ne me e ne il padre, fino alle sette di sera, però non devi farti prendere dalla fretta nel valutare tutto..comunque a te il lavoro serve, qui ti trovi bene e poi gli altri giorni avresti il part time che vuoi, se Carl fa i turni non sarebbero soli tutte le settimane ma a settimane alterne e per 2 giorni no? Secondo me si può fare, quantomento prova, perché è vero che se cerchi altrove non è detto tu abbia il part time..a fare marcia indietro sei sempre in tempo, se non va ti metti a cercare altro con più calma e meno ansia data dal bisogno economico...

    RispondiElimina
  6. Grazie dreaming...qui stanno uscendo fuori novità. ..intanto che rifletto. ..poi vi dirò! :)

    RispondiElimina
  7. tesora, come ti capisco. io non voglio tornare a lavoro. vedo vittoria così piccola... e lavoro qui da casa. Quindi posso immaginare il tuo cruccio nel lasciare soli i tuoi piccoli per così tanto :( ti auguro fortemente di trovare una soluzione.

    che bello che Cesare abbia iniziato la materna <3
    hai ragione, è una meraviglia guardarli da fuori e vederli crescere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse trovata la soluzione. ..appena posso aggiorno! :)

      Elimina